Aiuto spiegazione rapporto di riduzione
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#1: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 1:11 am
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Salve ragazzi oggi ho sostituito il mio riduttore con uno piu corto e mi hanno detto che ci sono montate su delle super ridotte ma non mi hanno detto quali; 4.16? o 5.14 o addirittura riduttore del 1000?
Con le ridotte inserite ogni 16 giri dell'albero che va dal cambio al riduttore ne fa 5 l'albero di trasmissione posteriore, mi chiedevo come si fa il calcolo? Ho cercato un po nel forum ma non ne sono venuto a capo; ditemi voi dove vedere o come fare.
Grazie!

#2: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 1:19 am
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16/5=3,2

rapporto mai sentito..

#3: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 9:39 am
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booo, strana sta cosa..

#4: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 1:29 pm
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probabile che ne abbia fatti quasi 4, ovvero rapporto 4,16...avra contato male

#5: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 6:25 pm
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Non so ora mi viene il dubbio se ho contato bene...dopo riprovo a contare.
Quindi per avere il tipo di riduttore basta fare la divisione del numero di giri del cambio con quelli della trasmissione?

#6: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 6:58 pm
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eh già....si chiama rapporto mica per altro Molto Felice

accademicamente il rapporto di riduzione (o moltiplicazione) è il rapporto tra la velocità angolare dell'ingranaggio/puleggia condotta diviso la velocità angolare dell'ingranaggio/puleggia motrice.

ad esempio 3,84:16=0,24
il numero così ottenuto basta moltiplicarlo per i giri del conduttore per sapere i giri del condotto
in realtà si può usare anche il suo reciproco, ovvero 1:4,16 (ho fatto l'esempio delle superridotte apposta)

quando diciamo 4,16 in realtà c'è un omissis, sarebbe 1:4,16
si usa questo standard per capirsi, così come sono state standardizzate le unità di misura, i segni per i versi della corrente in un circuito, il segno delle unità termodinamiche, ecc ecc ecc

poi tra noi sappiamo che quando diciamo 4,16 stiamo parlando delle superridotte del suzukino Wink ma se parliamo con un estraneo bisogna dire 0,24 oppure 1:4,16

#7: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 2:08 am
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Grazie per la spiegazione!
Domani contero meglio i giri cosi da essere piu preciso.

#8: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 5:55 pm
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Ho contato i giri sono proprio 5 su 16 giri del cambio quindi 16:5= 3,2; mi sorge il dubbio che sia un riduttore del 1000?

#9: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 6:57 pm
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non credo riduca così tanto quello del 1000...io ce l'ho anche se ammetto di non aver mai provato quello di un 1300...però non penso ci sia così poca differenza tra quello del 1000 e le s.r.

#10: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 7:41 pm
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no il riduttore del mille ha rapporto 2,5...il 1300 ha rapporto 2,2 (sempre parlando di ridotte)
boh! non saprei proprio cosa dirti...ma da fuori è un riduttore come gli altri? hai una foto?

potrebbe essere un riduttore dell'lj80 o modelli ancora più vecchi, che se non sbaglio sono più corti...ma dovrebbero essere diversi anche da fuori per lo meno la carcassa, e anche l'inserimento delle ridotte e ruote motrici segue un altro schema...

#11: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 3:29 am
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La carcassa è del riduttore del 1300.
Ho contato i giri su di un 1000 e ogni 16 giri di cambio fa poco piu di 6 giri
ho contato i giri del 1300 e ogni 16 giri di cambio fa 7 giri
il mio ridutt. ogni 16 giri ne fa 5 precisi quindi è piu ridotto del 1000, tutto cio sempre con le ridotte inserite.
Ora chiedo c'è qualcosa di intermedio tra il ridutt del1000 e le superidotte 4.16 ?
se non c'è nulla il mio riduttore è 4.16

#12: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 9:34 am
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che io sappia non c'é nulla di intermedio come aftermarket. C'é appunto il riduttore dell'lj80 e modelli antecedenti tipo lj50 ecc che appunto dovrebbero essere circa 1:3 come rapporto di riduzione.
La matematica non mente, le 1:4,16 dovrebbero darti poco meno di 4 giri in uscita 3,86 giri a essere precisi

#13: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 4:14 pm
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Makka ma allora io che riduttore ho? aiutami a capire.

#14: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 6:18 pm
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come ti ho detto, dai numeri di giri che hai detto che fa, sembra un riduttore lj80 e antecedenti...sinceramente non ne ho mai visto uno e quindi non saprei riconoscerlo, ho letto che è più squadrato ma l'ho letto, non so nulla di certo...che abbiano messo dentro quegli ingranaggi li? può essere...sinceramente non saprei...
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=14
come vedi qui i rapporti sembrano essere simili a quelli dei "nonni" dei nostri suzukini...circa 1:3...

#15: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 3:43 pm
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Grazie Makka per le spiegazioni.
A giorni devo montare delle superidotte 4.16 e mi rendero conto meglio.

#16: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 8:34 pm
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Esistono delle super ridotte con rapporto di riduzione inferiore alle 4,16. Sono molto rare, ma ho già sentito qualcuno che ne parlava.

#17: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 8:51 pm
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non è che sono della transtad? 3,16 o qualcosa del genere? il mio mi pare sia una cosa del genere

#18: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 9:42 pm
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ah esistono di quel rapporto? allora chiedo scusa, non le avevo mai sentite aftermarket fatte così!

#19: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 7:51 pm
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Mercoledi monto le superidotte 4.16 e verifico.
Posto tutto!

#20: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 3:04 pm
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Ieri ho montato le 5.14 e contato i giri, ogni giro del cambio circa 5 giri della trasmissione.
Ok ragazzi mi sa che esiste qualcosa di meno ridotto delle 4.16 come gia detto da andyiel e danmax ma non so chi li produce o li commercializza.

#21: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 3:42 pm
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buono a sapersi...io non ne avevo mai sentito parlare...
li hai ancora quegli ingranaggi che hai tolto?

#22: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 4:25 pm
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il riduttore dell'sj 800cc era + corto del 1000

#23: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 3:56 pm
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Scusa makka di quali ingranaggi parli?
Quelli originali del riduttore 1300?

#24: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:22 pm
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si, quelli con quel rapporto strano

#25: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:09 am
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Makka :
si, quelli con quel rapporto strano

Si sono montati nel riduttore in questione. Perche?

#26: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:14 am
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ah nulla avevo capito che li avevi tolti per mettere i 1:5

#27: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:58 am
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avevo capito anke io ke li avevi sostituiti con le 1:5.14..

#28: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:36 am
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Di che marca le hai prese? come vanno?

#29: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 1:49 pm
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anche il mio riduttore monta quelle ridotte, sono le vecchie kik, un pò + corte di quelle del 1000 e un pò + lunghe delle 4.16, per me sono l'ideale visto che la uso anche su strada...il riduttore dell'lj80 non può essere perchè è totalmente diverso da quello dell'sj, è quadrato, ha gli attacchi al telaio completamente diversi, ha la selezione delle marce diversa per cui per montarlo va tagliata una parte di tunnel centrale...

#30: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:44 pm
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Ah scusate non mi sono spiegato bene... le 5.14 le ho montate sul riduttore di un amico e non so di che marca siano, le ho acquistate da traction.
Grazie Pigisuzuki quindi le ridotte che ho io sono le kik.

#31: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 8:22 am
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Ciao a tutti, riapro questo vecchio topic perchè ho bisogno di un chiarimento su questo argomento.
Praticamente sto revisionando con un amico meccanico il mio riduttore che a detta di chi me lo aveva venduto era un 1000 con montare le 4.16. Avendo trovato l'ingranaggio doppio rovinato (possibile causa dei rumori e delle vibrazioni che sentivo ultimamente) ci siamo messi a fare due conti per essere certi che si trattasse di un kit 4.16 così da cambiare quell'ingranaggio con uno compatibile. Ma sorpresa facendo di conto con i denti dei vari ingranaggi per capire la rapportatura siamo arrivati alla conclusione che ho delle 3.50:1 !!! Shoccato
Ovviamente mai sentite!
Ciò che so con certezza è che il riduttore è del mille e lo so perchè ho anche gli ingranaggi originali e sono quelli del mille, so che il kit montato era di Mattouno perchè gli ingranaggi originali sono nella scatola di Mattouno e so che è stato montato intorno al 2008/2009.

Vi chiedo anche conferma del nostro sistema di conto della riduzione. mi aiuto con una foto presa da internet.
DENTI:
D = 31
E = 53
B = 22
C = 45

Quindi:
53/31 = 1.71
45/22 = 2.045

In fine: 1.71*2.045 = 3.496

Poi, per verifica, facendo girare manualmente l'asse 1 abbiamo verificato che questo compie circa 3.5 giri prima che l'asse 3 ne faccia 1.
Vi torna come conto?
Grazie


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