#21: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Dic 23, 2011 3:42 pm ---- buono a sapersi...io non ne avevo mai sentito parlare...
li hai ancora quegli ingranaggi che hai tolto?
#22: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Utenti cancellati_2876, Inviato: Ven Dic 23, 2011 4:25 pm ---- il riduttore dell'sj 800cc era + corto del 1000
#23: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78, Località: BeneventoInviato: Mar Dic 27, 2011 3:56 pm ---- Scusa makka di quali ingranaggi parli?
Quelli originali del riduttore 1300?
#24: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Dic 27, 2011 7:22 pm ---- si, quelli con quel rapporto strano
#25: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78, Località: BeneventoInviato: Mer Dic 28, 2011 2:09 am ----
Makka :
si, quelli con quel rapporto strano
Si sono montati nel riduttore in questione. Perche?
#26: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Dic 28, 2011 10:14 am ---- ah nulla avevo capito che li avevi tolti per mettere i 1:5
#27: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Dic 28, 2011 10:58 am ---- avevo capito anke io ke li avevi sostituiti con le 1:5.14..
#28: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Dic 28, 2011 11:36 am ---- Di che marca le hai prese? come vanno?
#29: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Mer Dic 28, 2011 1:49 pm ---- anche il mio riduttore monta quelle ridotte, sono le vecchie kik, un pò + corte di quelle del 1000 e un pò + lunghe delle 4.16, per me sono l'ideale visto che la uso anche su strada...il riduttore dell'lj80 non può essere perchè è totalmente diverso da quello dell'sj, è quadrato, ha gli attacchi al telaio completamente diversi, ha la selezione delle marce diversa per cui per montarlo va tagliata una parte di tunnel centrale...
#30: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: antonio78, Località: BeneventoInviato: Mer Dic 28, 2011 2:44 pm ---- Ah scusate non mi sono spiegato bene... le 5.14 le ho montate sul riduttore di un amico e non so di che marca siano, le ho acquistate da traction.
Grazie Pigisuzuki quindi le ridotte che ho io sono le kik.
#31: Re: Aiuto spiegazione rapporto di riduzione Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Gio Mag 30, 2019 8:22 am ---- Ciao a tutti, riapro questo vecchio topic perchè ho bisogno di un chiarimento su questo argomento.
Praticamente sto revisionando con un amico meccanico il mio riduttore che a detta di chi me lo aveva venduto era un 1000 con montare le 4.16. Avendo trovato l'ingranaggio doppio rovinato (possibile causa dei rumori e delle vibrazioni che sentivo ultimamente) ci siamo messi a fare due conti per essere certi che si trattasse di un kit 4.16 così da cambiare quell'ingranaggio con uno compatibile. Ma sorpresa facendo di conto con i denti dei vari ingranaggi per capire la rapportatura siamo arrivati alla conclusione che ho delle 3.50:1 !!!
Ovviamente mai sentite!
Ciò che so con certezza è che il riduttore è del mille e lo so perchè ho anche gli ingranaggi originali e sono quelli del mille, so che il kit montato era di Mattouno perchè gli ingranaggi originali sono nella scatola di Mattouno e so che è stato montato intorno al 2008/2009.
Vi chiedo anche conferma del nostro sistema di conto della riduzione. mi aiuto con una foto presa da internet.
DENTI:
D = 31
E = 53
B = 22
C = 45
Quindi:
53/31 = 1.71
45/22 = 2.045
In fine: 1.71*2.045 = 3.496
Poi, per verifica, facendo girare manualmente l'asse 1 abbiamo verificato che questo compie circa 3.5 giri prima che l'asse 3 ne faccia 1.
Vi torna come conto?
Grazie
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