qualche problema con l'acqua... almeno credo
-> Impianto elettrico

#1: qualche problema con l'acqua... almeno credo Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 7:07 pm
    ----
oggi dopo un bel po' di fango, pozze ed acqua in genere, sulla via del ritorno su asfalto ho notato che con le luci accese la macchina singhiozzava e l'indicatore della batteria era completamente giù.
Stesso comportamento anche solo azionando i tergicristalli...
Arrivato alla discesa ho provato a spegnere la macchina per vedere se riuscissi a rimetterla in moto e chiaramente la batteria non ha dato alcun segno di vita (neanche si è accesa la spia nel quadro) però riuscivo ad accendere le luci a motore spento.
Ripartito in discesa ed arrivato in qualche modo a casa al buio fra mille singhiozzi... sempre più accentuati.
Ora l'ho messa al coperto col cofano aperto; spete spiegarmi cosa può essere successo?

#2: Re: qualche problema con l'acqua... almeno credo Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 11:01 pm
    ----
acqua nell'alternatore che ha smesso di caricare,prova con un tester e una batt buona e carica montata se con motore in moto da 13/15 volts sui poli batt., se si puo' essere solamente la batt andata,altrimenti hai bruciato la piastra dell'alternatore.conyrolla anche di non aver strappato qualche filo.

#3: Re: qualche problema con l'acqua... almeno credo Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 5:43 pm
    ----
Oggi con la luce del giorno ho visto che un misterioso interruttore (di cui il proprietario precedente mi aveva detto che era una specie di antifurto) era su ON... evidentemente con gli sballottolamenti vari ci ho sbattuto senza accorgermene.
Rimesso su OFF, quando giro la chiave almeno vedo la spia dell'alternatore accendersi, ma il motorino non ce la fa...
Credo che quell'interruttore tolga corrente alla bobbina e forse al regolatore di tensione... fatto sta che forse l'alternatore non ha ricaricato la batteria e me la sono mangiata nel viaggio di ritorno.
Oggi mi sono procurato un booster e stasera proverò a mettere in moto

#4: Re: qualche problema con l'acqua... almeno credo Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 12:21 pm
    ----
Niente da fare... Rimessa in moto, l'alternatore a volte carica a volte no; smontato quest'ultimo vedo che l'indotto è consumato e scanalato per circa 1mm.
Ho trovato un alternatore usato in sostituzione a 50€, conviene secondo voi o si può fare qualcosa per sistemare il mio?



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1