Il samu che fischia....non credo perchè sia contento!
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#1: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ZukkottoLocalità: Castel Giorgio (TR) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:02 pm
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Ciao a tutti di nuovo,
il mio santana da quando l'ho acquistato che ha un fischio che non è normale.
A freddo quasi non si sente poi accelerando aumenta e quando schiaccio la frizione si attenua, non c'è differenza camminando in 2WD e 4WD
Facendolo sentire al mio meccanico si è diretto subito sul riduttore dicendo che hanno quasi tutti questo problema.
Ordinato kit revisione riduttore sostituito tutto e rimontato il fischio ancora c'è!
A questo punto si pensa sia qualche cuscinetto del cambio ma vorrei fare come per il riduttore e cioè fare un lavoro a vuoto, anche se effettivamente male non gli farebbe visto che è un pò legnoso e a freddo la prima entra male.
Voi che dite cosa può essere? qualcuno ha già avuto questo problema?

#2: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:09 pm
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si esatto son quasi sicuro i cuscinetti del cambio ...lo fa leggermente anche la mia

#3: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ZukkottoLocalità: Castel Giorgio (TR) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:12 pm
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allora mi consigli di prendere il kit di revisione cambio su parts online?

#4: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:23 pm
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io nn l ho ancora ordinato ..mi han detto che cosi com è può durare ancora un bel po,,,se leggi sul forum alcuni mi han consigliato di usare dell olio piu denso per "nascondere " il rumore,,,se mai prova a cambiare l olio con uno piu denso a vedere se il rumore migliora...almeno hai la certezza che son i cuscinetti e poi decidi se tenerlo cosi o revisionarlo

#5: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:38 pm
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Anche la mia trasmissione è rumorosa, anche dopo che ho cambiato il cambio e infatti penso c'entri molto il riduttore che però non ho ancora avuto modo di revisionare con l'apposito kit.

#6: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ZukkottoLocalità: Castel Giorgio (TR) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:53 pm
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quale olio più denso mi consigli di mettere? che sigla?

#7: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:00 pm
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Zukkotto :
allora mi consigli di prendere il kit di revisione cambio su parts online?

consiglio di prenderlo da lowrangeoffroad e fartelo spedire tramite consegnato.com , risparmi un bel po di $$$

#8: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:44 pm
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Zuccotto quanto costa il kit revisione riduttore?

#9: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:55 pm
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nooooo per carità lascia sta l'olio così viscoso! rovini ancora di più il tutto! Adesso fa pure freddo! povero cambio!

Ultima modifica di il Mar Dic 06, 2011 12:48 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ZukkottoLocalità: Castel Giorgio (TR) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:07 pm
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ciao ercoratella non mi ricordo preciso al centesimo ma mi sembra 210euro scontato

#11: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:12 pm
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80 140 mi sembra me l avesse consigliato enricos...cmq il rumore nel mio caso è scomparso...io faccio sempre scaldare la macchina prima di partire altrimenti il cambio con l olio freddo è piu duro soprattutto in questa stagione

#12: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:24 pm
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questo mi è stato risposto a me anni fa quando dissi ad un mio amico meccanico che fa gare di velocità e prepara macchine da circa 30 anni a riguarda del 140

"se metti quell tipo di olio fondi i cuscinetti perche con quella viscosita da ruspa non si lubrificano subito e con poco tempo dovrai rifare cambio e diff "

se fai scaldare la macchina, non scaldi i cuscinetti del cambio, al max ci arriva un po di calore...ma al riduttore nemmeno questo, i cuscinetti si scaldano con il movimento della macchina, e con 3 gradi vallo a scaldare un olio 140...

#13: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: ZukkottoLocalità: Castel Giorgio (TR) MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 11:32 pm
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capisco quindi la miglior cosa o revisioni o cerchi di tira avanti un altro pò così.
l'unica cosa è che l'inverno è alle porte e non vorrei fermare il suzu proprio adesso.
dite che rischio a tirare a campare?

#14: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:06 am
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Pablito_sj413 :
questo mi è stato risposto a me anni fa quando dissi ad un mio amico meccanico che fa gare di velocità e prepara macchine da circa 30 anni a riguarda del 140

"se metti quell tipo di olio fondi i cuscinetti perche con quella viscosita da ruspa non si lubrificano subito e con poco tempo dovrai rifare cambio e diff "

se fai scaldare la macchina, non scaldi i cuscinetti del cambio, al max ci arriva un po di calore...ma al riduttore nemmeno questo, i cuscinetti si scaldano con il movimento della macchina, e con 3 gradi vallo a scaldare un olio 140...

alla mattina,metti in moto e lasci scaldare,metti la prima e il riduttore su "N",cosi' gira sia motore che cambio che riduttore e tutti gli olio in questione si scaldano... Wink

e comunque,tutti gli iveco 190 hanno olio cambio moooolto denso.lo cambiano ogni 70/80k km..per cui direi che funziona bene...e ci sono anche cuscinetti piccoli dentro ai cambi da camion...specie su ZF o FULLER..

#15: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:21 am
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minchia pablito mi fai prendere male...ora nn trovo più la discussione...quindi mi conviene tornare all80 90 o fare come dice super dario.?

#16: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:22 am
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il cambio iveco...non ha nulla a che vedere con il cambio suzuki...

#17: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:30 am
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Pablito_sj413 :
il cambio iveco...non ha nulla a che vedere con il cambio suzuki...

a no? e cosa avrebbe di cosi' diverso?

ne hai smontato uno?

io si,anzi piu' di uno quando lavoravo in Iveco...e a parte una scarriolata di ingranaggi in piu',bene o male come principio di funzionamento siamo li' e qundi di lubrificazione

non ho parlato di un cambio automatico dell'audi A8...sempre di un cambio manuale,inoltre un Iveco non và mai oltre i 3000/3500 giri massimi,quindi il cambio gira molto meno veloce di un samurai...quindi il cambio samurai si scalda molto prima..

#18: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:47 am
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no, non ne ho mai smontato uno, ma ho sempre sentito parlare bene in quanto ad elevata qualità!
Ognuno comunque può avere il suo pensiero sul tipo di olio da usare, l'ingegner suzuki ha pensato fosse meglio usare un olio molto meno viscoso di quello...viscoso...non denso...sono due cose totalmente differenti!

Io ho detto come la penso io, a seguito di una consultazione di qualche anno fa con questo mi amico che fa parte di un club di fuoristrada che frequentai, ricco di preparatori e non fu l'unico a dire quello, io mi fido quasi ciecamente di quello che dice, perchè l'ho visto all'opera anche nelle situazioni più estreme, e la spiegazione che mi diede lui era molto razionale!
però è vero fischierà di meno con un olio così viscoso! ma durerà anche di meno!

#19: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 12:10 pm
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Cmq a me fischia ed escludo che sia il riduttore siccome se metto il riduttore del 1300 nn fischia e il riduttore che fischia è stato revisionato

#20: Re: Il samu che fischia....non credo perchè sia contento! Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 12:17 pm
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anche se in realtà è un controsenso quello che dici Molto Felice
sembrerebbe che sia proprio il riduttore a fischiare...se con il 1300 non fischia...sicuro che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte?



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