rialzo effettivo balestre
-> Assetto

#1: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 10:27 am
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tutti i produttori vendono balestre di diverso rialzo indicandole con +1.5 +2.5 + 3 +3.5 ecc. intendendo i pollici di rialzo

di fatto i conti non tornano ed il tutto resta indefinito (ed una sorpresa per chi acquista)

bisognerebbe secondo me specificare la distanza che danno, su veicolo originale in piano

ANTERIORE: ponte - tampone originale
POSTERIORE: tampone originale sul ponte - telaio

poi, considerato che l'originale ha distanze di 45 mm anterirore e 60 mm posteriore, al limite si ricava il rialzo

solo così si hanno le cose chiare

siccome non lo fanno, potremmo iniziare a farci noi un database, postando le distanze sui nostri mezzi, specificando anche il modello e le modifiche apportate

comincio io

balestre performance 3"

anteriore: 12 cm
posteriore : 11 cm (ma con biscottini da interasse 12 cm )

#2: Re: rialzo effettivo balestre Autore: FDC4x4Località: Valle di Cadore MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 1:59 pm
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Ottima idea Gluca! può essere molto utile per aver un'idea del rialzo effettivo...
al momento non posso esservi d'aiuto in quanto ho ancora l'assetto originale Imbarazzato , ma seguo interessato l'andamento del 3D.... Molto Felice

#3: Re: rialzo effettivo balestre Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 2:04 pm
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buona idea ma secondo me potrebbe venire un bel casino , tra cabrio e berlina i pesi son diversi , poi cè chi ha il rollbar , verricello , chi ha i sedili posteriori e chi non li ha , impianti a gpl , motori vitara ecc .... magari cambia di pochi cm ma cambiano sicuramente qualcosa

#4: Re: rialzo effettivo balestre Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 2:08 pm
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Va bene,si fa riferimento su un veicolo standard,poi in base a quello ci si regola in base alle dotazioni personali.OTTIMA IDEA Gluca!

#5: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 2:24 pm
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certo, i paramentri possono cambiare, ma se si indica

modello del veicolo: Sj-Samura
tipo: cabrio, berlina
accessori installati o parti tolte (es sedili post)
NB indicare anche da quanto è installato e se si sono notati cedimenti

un'idea molto più precisa di quanto rialzino le divese balestre te la fai meglio che leggendo +1.5,+2.5, +3.. ecc. ecc.

#6: Re: rialzo effettivo balestre Autore: FDC4x4Località: Valle di Cadore MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 2:43 pm
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Glucamura :
certo, i paramentri possono cambiare, ma se si indica

modello del veicolo: Sj-Samura
tipo: cabrio, berlina
accessori installati o parti tolte (es sedili post)
NB indicare anche da quanto è installato e se si sono notati cedimenti

un'idea molto più precisa di quanto rialzino le divese balestre te la fai meglio che leggendo +1.5,+2.5, +3.. ecc. ecc.

in effetti specificando poi uno si fa i suoi conti in base alle modifche fatte sul mezzo misurato e sul proprio mezzo...

#7: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 2:54 pm
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Ottima idea anche io mi sto scervellando per capire sti maledetti rialzi visto che voglio abbassarlo e ammorbidirlo!
Quelli z.... sono un rompicapo!
Vedo stasera di mettere le misure del mio trail master!

#8: Re: rialzo effettivo balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 3:03 pm
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Contribuisco.

Assetto OME +40 mm (4 fogli)
Samurai cabrio
Misure prese con sedili post, ruota di scorta e struttura gancio traino (20 kg)
Siccome l'assetto era molto vissuto e storto sull'avantreno, dopo queste misure le balestre ant sono state smontate e centinate a pressa di 15 mm, riassorbiti in circa due anni)

Anteriore 6,5 cm (rialzo 6,5-4,5 = 2,5 cm)
Posteriore 10 cm (rialzo 10-6= 4 cm)

#9: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 8:05 pm
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Enrico66 davanti solo 2cm...

#10: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 10:20 pm
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confermo le misure date da enrico e prese da me su un sj 413 cabrio (con tutto il resto originale) dopo 2 anni montato

#11: Re: rialzo effettivo balestre Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:31 am
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per me è un pò difficile. . i passaruota non sono originali, ma samurai adattati..
balestre anteriori zanfi . . +2,5"
posteriori p4x4 +3"
biscottini, in lavorazione +0,5"
sedili posteriori, .. quando ci sono .. hard top, in vetroresina, ruota di scorta, a volte c'è altre no.
spesso è cabrio.
anteriormente ho aggiunto 15kg di idroguida
ho rollbar autocostruito completo, forse però pesa un pò più sull'anteriore, e si abbassa un pò più..
i sedili anteriori, dovrebbero essere di una punto GT, e pesano forse qualche kg in piu di quelli di una smart, ma simili all'originale SJ.
ho rifatto il fondo anteriore, con alluminio e si è alleggerita,
ho le pedane centrali,

Ma quello che conta di più, i miei ponti sono rinforzati, hanno saldato 1 cm di piastroni che il buon enricos mi ha fornito!! indistruttibili.. ma.. con i blocchi a cavo, sono stati modificati.

io resto fuori dal coro, le mie modifiche, sarebbero deleterie e non significherebbero nulla. purtroppo non posso aiutare.

#12: Re: rialzo effettivo balestre Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 1:39 am
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Darele metti le misure comunque. Wink

#13: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:40 am
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darel: è comunque un dato in più.. specifica anche che balestre zanfi monti (paraboliche o semiellittiche) e come ti sembra si comporti l'assetto.
la cosa mi interessa particolarmente, perchè probabilmente lascerò le balestre performance dietro da 3" e abbasserò l'anteriore.

#14: Re: rialzo effettivo balestre Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 2:11 pm
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questi i dati delle mie balestre :

balestra posteriore:
carico statico 360kg
cedimento a carico statico 75mm
carico dinamico 730kg
cedimento a carico dinamico 150mm
flessibilità 20,49 mm/100kg
sollecitazione a carico dinamico 105 kg/mmq

balestra anteriore :
carico statico 270kg
cedimento a carico statico 75mm
carico dinamico 560kg
cedimento a carico dinamico 150mm
flessibilità 27,00 mm/100kg
sollecitazione a carico dinamico 105 kg/mmq

i valori soni riferiti alle balestre +2,5", ma sono molto simili per il resto delle balestre con marchio HM4X4, ad esclusione delle balestre DARK.

spero di aver fatto cosa gradita!

#15: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 2:59 pm
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Glocamura ho avuto la stessa idea, anch'io vorrei abbassare e ammorbidire l'avantreno mettendo le paraboliche ma non so a che misura prendere.

#16: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 3:01 pm
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evita le paraboliche. se vuoi comprare da zanfi prendi le semiellittiche, che vanno bene e non sono dure

#17: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 3:02 pm
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Glucamura :
evita le paraboliche. se vuoi comprare da zanfi prendi le semiellittiche, che vanno bene e non sono dure

quanto postato da HM 4x4 mi spinge a sperimentare le sue, aspetto le misure d'interrdistanza ponti- tamponi

#18: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 8:38 pm
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Come mai?

#19: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 9:08 pm
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Il mio trail master +80 con 5 anni alle spalle 40000km su un passo lungo che e hard top rigido che almeno 2/3 volte l'anno viene caricato di legna ha tra tampone e ponte:

Anteriore: 9.75cm
Posteriore: 10.75cm

Chiaramente è una media perchè misurando tutti e 4 i tamponi stanno tra i 100mm e gli 95mm.

Rialzo 9.75-4.5=5.25cm
Rialzo 10.75-6.0=4.75cm

Calcolate che dietro l'ho visto scendere parecchio poi ci faccio spesso fuoristrada con 4 persone a bordo. Nonostante questo è perfettamente in bolla.


Ultima modifica di il Ven Apr 06, 2012 1:36 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 10:14 pm
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da +80 a +27 è tanta la differenza !!! ma inizialmente non ricordi quant'era?

#21: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 2:05 am
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Dietro sono sicuro che da nuovo alzava circa 80mm e davanti circa 50mm
perchè ai tempi da neofita misurai la distanza tra arco parafango e ruota e da 10cm che era originale passò a 18cm.

#22: Re: rialzo effettivo balestre Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 6:43 pm
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Calmini +3",ma ha già un paio di anni di duro lavoro,biscottini originali,macchina molto alleggerita,ma con roll bar completo

Anteriore 80mm
posteriore 85mm

efettivamente il rialzo è poco vistoso!

#23: Re: rialzo effettivo balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 3:35 pm
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tiro su questo 3d sperando in altri dati

#24: Re: rialzo effettivo balestre Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 12:43 pm
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Ho modificato i dati visto che non mi tornavano prendendoli col calibro.



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