idroguida troppo potente
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#1: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:14 pm
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mesi fa montai l'idroguida vitara su un samurai, tutto perfetto.
pur andando ottimamente su asfalto mi accorgo, con disappunto, che in fuoristrada crea non pochi problemi in quanto filtra talmente tanto le asperità del terreno da non riuscire a capire come sono messe le gomme.
troppo spesso infatti mi sono trovato a dover "guardare" come erano messe le gomme...

c'è modo di ridurre un poco la spinta dell'idroguida?

tornitore pare disposto a fare una doppia puleggia con la parte per l'idroguida più piccola in modo da far girar meno la pompa.

altri modi che magari permettono di ripristinare più velocemente la normale potenza dell'idro? ( si sa mai arrivassero gomme più grosse )

#2: Re: idroguida troppo potente Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:17 pm
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togli l'ammortizzatore di sterzo

#3: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:19 pm
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non l'ho più montato da quando ho messo l'idro!

#4: Re: idroguida troppo potente Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:22 pm
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Però se rimpicciolisci la doppia puleggia lato motore gira meno forte si, però non le dai più forza ? O meglio il motore si sforza meno ma al tempo stesso da più potenza all' idro appunto perchè forza meno...o sbaglio ?

#5: Re: idroguida troppo potente Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:27 pm
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no, in teoria l'olio ha meno pressione.

#6: Re: idroguida troppo potente Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 9:30 pm
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non ha una regolazione della pressione in genere sulle idroguide
c'è un vitone fermato da un controdado sulla scatola che serve per regolare la pressione di lavoro,diminuendo la pressione però aumenta
il lasco sterzo.
se si parla di idroguide,il servosterzo è un'altra cosa.

#7: Re: idroguida troppo potente Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 10:07 pm
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cè una valvola sulla pompa sotto al sensore di sforzo che sfoga la pressione dell'olio quando l'idroguida sforza , di solito si spessora la molla per farla lavorare piu in pressione , magari giocando con quella molla riesci a fare qualcosa di contrario, prova

#8: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 10:07 pm
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Simo_4x4 :
Però se rimpicciolisci la doppia puleggia lato motore gira meno forte si, però non le dai più forza ? O meglio il motore si sforza meno ma al tempo stesso da più potenza all' idro appunto perchè forza meno...o sbaglio ?

quoto te ma rispondo a tutti Molto Felice

l'idea era proprio di rimpicciolire la puleggia per far girar più piano la pompa ed aver meno pressione, però non vorrei un domani dovessi rimontare la puleggia più grossa perchè monto gomme più larghe.

speravo in qualche regolazione sulla pompa... peccato...

il vitone sotto non lo tocco, il lasco dello sterzo è perfetto così! Molto Felice

#9: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 10:10 pm
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Tr4um4 :
cè una valvola sulla pompa sotto al sensore di sforzo che sfoga la pressione dell'olio quando l'idroguida sforza , di solito si spessora la molla per farla lavorare piu in pressione , magari giocando con quella molla riesci a fare qualcosa di contrario, prova

mumble... mettendo una molla più lasca l'olio la farebbe scattare più facilmente.
è un'idea sai?
peccato abbia messo la spia per la sovrapressione sul cruscotto, sarebbe perennemente accesa Molto Felice

#10: Re: idroguida troppo potente Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 10:15 pm
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però con il cambio della puleggia e facendo lavorare meno la pompa
potresti avere dei problemi nel ritorno dello sterzo, a mio avviso la pressione deve rimanere costante all'interno della scatola idroguida e deve diminuire solo la mandata alle valvole di comando

#11: Re: idroguida troppo potente Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:49 am
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Potresti montare un regolatore manuale di pressione sul raccordo d'uscita pompa, nei negozi d'impianti idraulici ne trovi di tutti i tipi e dalle diverse pressioni e potrebbe essere comodo perche lo puoi regolare in base alle tue esigenze stradistiche
Ma penso non sia ottimale perche la pompa lavora sempre con pressioni troppo sostenute e a lungo andare potrebbe perdere olio forse è meglio o ridurre la puleggia motore o aumentare quella della pompa

#12: Re: idroguida troppo potente Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 10:46 am
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guarda che forse devi aumentare il diametro della puleggia se vuoi che faccia meno giri la pompa se la metti più piccola fa più giri e aumenta la pressione è come i rapporti della bicicletta

#13: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 11:54 am
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rossano :
guarda che forse devi aumentare il diametro della puleggia se vuoi che faccia meno giri la pompa se la metti più piccola fa più giri e aumenta la pressione è come i rapporti della bicicletta

se la metto più piccola lato motore giri ne dovrebbe fare meno!
se la metto più piccola lato pompa invece dovrebbe farne di più

#14: Re: idroguida troppo potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 2:28 pm
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si ma non cambia nulla, come tutte le pompe c'é una valvola di bypass che limita la pressione, come il circuito di lubrificazione del motore.
Se cosi non fosse, quando non stai sterzando l'olio in circolo raggiungerebbe pressioni altissime fino a scoppiare qualcosa o bloccare la pompa.
Non é che quando acceleri sterzi piu facile, no? E allora i giri della pompa non centrano nulla

#15: Re: idroguida troppo potente Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 2:49 pm
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pompa elettrica e via!!!

sono mesi che provo farlo capire a tutti....con la pompa elettrica la pressione è costante a tutti i regimi di giri

solo rossano ha accettato il mio consiglio e la sta usando senza tanti problemi di pompe e numero giri.e poi il montaggio è anche piu' semplice

comunque se diminuisci di giri alla pompa non è che risolvi un gran chè...magari andrai meglio su qualche regime particolare ma per tutti gli altri regimi faresti lavorare a pressioni sbagliate la pompa e scatola guida.

una volta ricordo in officina avevamo un problema simile e siamo riusciti a tamponare leggermente usando un olio un po' piu' denso...una specie mi mix di oli idraulici o servosterzo...

#16: Re: idroguida troppo potente Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 6:13 pm
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SUPERDARIO :
pompa elettrica e via!!!

sono mesi che provo farlo capire a tutti....con la pompa elettrica la pressione è costante a tutti i regimi di giri

solo rossano ha accettato il mio consiglio e la sta usando senza tanti problemi di pompe e numero giri.e poi il montaggio è anche piu' semplice

comunque se diminuisci di giri alla pompa non è che risolvi un gran chè...magari andrai meglio su qualche regime particolare ma per tutti gli altri regimi faresti lavorare a pressioni sbagliate la pompa e scatola guida.

una volta ricordo in officina avevamo un problema simile e siamo riusciti a tamponare leggermente usando un olio un po' piu' denso...una specie mi mix di oli idraulici o servosterzo...

Chi te lo ha detto che nessuno di ascolta?? Io ho preso una pompa opel meriva, anzi....te la prendi indietro la pompa meccanica che mi hai venduto???!!! scherzo!

#17: Re: idroguida troppo potente Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 6:41 pm
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forse sarebbe bene fare un po di chiarezza in questo post....

1) la vite a taglio con controdado sopra all'idroguida serve ESCLUSIVAMENTE a registrare il gioco dell'alberino di uscita e non va in nessun modo ad azionare niente sull'idraulica della scatola guida

2)la pompa meccanica è tarata con quella puleggia purche riesca a fare sterzare le ruote in condizione di bassi giri e maggiore sforzo (auto ferma, motore al minimo) quindi se si varia il diametro della puleggia la pompa non riuscirà a fa raggiungere la pressione necessaria all'olio e quindi non funzionerebbe

3) l'unica è modificare la PORTATA dell'olio ma si effettua tarando appunto una molla all'interno del sistema idraulico della scatola guida

#18: Re: idroguida troppo potente Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 7:58 pm
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Sul suzuki di prima avevo la scatola Omega con pompa elettrica 106 Rallye(gomme extreme 218/80/15), una figata, ora su questo "nuovo" suzuki ho messo la pompa meccanica con scatola vitara.
Che dire: dal punto di vista installazione pompa elettrica tutta la vita.
Prova non fuoristradistica: al minimo un pò di impuntamento nei destra/sinistra che con l'elettrica non ho mai avuto(ovviamente grazie al regime costante).
In offroad non ho avuto ancora occasione di testare in modo serio, ma cosa volete mai che cambi!
Il motivo percui l'ho messa meccanica è semplice: ho trovato questa!
Complessivamente mi pareva meglio la scatola Omega seconda serie ma è una rottura tagliare/saldare il pit arm; anche se ora ho visto che li fanno anche allungati con millerighe omega e braccetto suzuki(certo ti toglie un pò il brivido di girare col pitarm saldato che vuoi mettere...).
Dal punto di vista guadi con la pompa elettrica non ho mai avuto rogne anche usando il suzuki tipo sommergibile, avevo comunque tutti i cavi passati col termorestringente, fondamentale un bel fusibile da 60 ampere e molto consigliato un voltmetro in macchina.
Avevo poi messo un interruttore sotto relè per poter disattivare l'idro, per tre motivi:
1) nei trasferimenti non serve, spegnendola si aiuta l'alternatore e gli si evitano sforzi inutili.
2)immaginate fari alti+faretti+idroguida elettrica+verricello+accendisigari e
l'apollo 13 vi fa una pippa...
3)quel fantastico ronzio che può insospettire le FDO.
Per quanto riguarda la forza applicata: nel mio caso posso assicurare che con la pompa elettrica la percezione dello sforzo è inesistente: ho rischiato più volte di piegare qualcosa, in laterale sulle pietre ci alzi la macchina sterzando.
con la pompa meccanica questa percezione è maggiore e hai maggiormente il senso di "quello che pesti"; ma credo che possa dipendere molto da come sono messe meccanicamente pompa e scatola e quindi mi sembra soggettivo.
Un saluto a tutti!

#19: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 8:33 pm
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suzubianco :


3) l'unica è modificare la PORTATA dell'olio ma si effettua tarando appunto una molla all'interno del sistema idraulico della scatola guida

all'interno della scatola guida?
quindi mi attacco? Molto Felice

#20: Re: idroguida troppo potente Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:17 pm
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devi far modificare la scatola da uno che ne sa...da chi revisiona le pompe....

io monto pompa elettrica, 6 faretti supplementari, faro retromarcia, e verricello su alternatore 90a e batteria 55a... tutto funziona perfettamente ma ovviamente tutti i cavi e impianto elettrico è di sez adeguata!!

#21: Re: idroguida troppo potente Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:20 pm
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rossospumante :
SUPERDARIO :

Chi te lo ha detto che nessuno di ascolta?? Io ho preso una pompa opel meriva, anzi....te la prendi indietro la pompa meccanica che mi hai venduto???!!! scherzo!

per principio e per correttezza non ricompro mai quello che ho venduto.

la scatola sterzo ha avuto problemi?

EVVIVA LA POMPA ELETTTRICA

#22: Re: idroguida troppo potente Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:24 pm
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mah, se c'è una valvola di regolazione, regola la PRESSIONE e non la portata, e deve essere dentro la pompa, non dentro la scatola sterzo.

secondo me ci sono un po' di idee confuse sulla meccanica

#23: Re: idroguida troppo potente Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:38 pm
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ATTENTI!!

in realta' dovrebbe esserci una valvola di regolazione di pressione,che si regoli o meno a chiave non so',ma attenti che se sbagliate la regolazione poi l'idro va a scatti e fa' un casino pazzesco tipo ttrrrrrtttrrrrtttrr quando sterzate.

gia' successo piu' volte!!

insisto,pompa elettrica o si lascia cosi' com'e'!!

#24: Re: idroguida troppo potente Autore: LucazukiLocalità: Aviano(PN) MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:45 pm
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SUPERDARIO :
rossospumante :
SUPERDARIO :

Chi te lo ha detto che nessuno di ascolta?? Io ho preso una pompa opel meriva, anzi....te la prendi indietro la pompa meccanica che mi hai venduto???!!! scherzo!

per principio e per correttezza non ricompro mai quello che ho venduto.

la scatola sterzo ha avuto problemi?

EVVIVA LA POMPA ELETTTRICA

ma la pompa idroguida è abbastanza grossa da far funzionare un verricello??!

#25: Re: idroguida troppo potente Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 9:50 pm
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pompa elettrica alla grande ... superdario aveva ragione e funziona alla grande e in più il motore non perde potenza invece con la meccanica la perdi

#26: Re: idroguida troppo potente Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 9:35 am
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Makka :
mah, se c'è una valvola di regolazione, regola la PRESSIONE e non la portata, e deve essere dentro la pompa, non dentro la scatola sterzo.

secondo me ci sono un po' di idee confuse sulla meccanica

infatti quella è sulla pompa e si riconosce perchè ha un reoforo d'uscita...

#27: Re: idroguida troppo potente Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 5:16 pm
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Scusate se mi intrometto,io ho la ponpa eletricca e per ora sono soddisfatto pero penso che l'alternatore sforza un po troppo perche da quando ho montato anche i faretti mi fatica a muovere il motorino d'aviamento a freddo...o sara l'ammortizzatore di sterzo rinforzato che lo fa sforzare?

#28: Re: idroguida troppo potente Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 6:18 pm
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domandona: non è possibile by passare con un rubinetto o un'elettrovalvola parte dell'olio in uscita dalla pompa in modo da diminuire la servoassistenza)? io sono sempre stato titubante a montarla perchè ho paura in strada dopo diventi troppo leggero di sterzo (già è alto e corto...) ma ora che ho il motore jimny con la doppia puleggia già li che mi guarda...so che l'elettrica è meglio , ma quella jimny è "plug and play"..



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