forte vibrazione volante
-> Trasmissione

#1: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:16 pm
    ----
oggi ero i tangenziale ed a un certo punto lo sterzo ha cominciato a vibrare fortissimo come se si stesse per staccare una ruota,
dopodichè sono tornato indietro andando a 40 km/h con le quattro frecce,
cosa puo esser stato?
premetto che è la terza volta che la guido dopo aver montato i distanziali alle ruote, tornato a casa ho smontato le ruote anteriori ed il distanziale sinistro si era leggermente allentato ed ho dovuto dargli un 3/4 di giro di avvitata ad ogni bullone, puo essere la causa?
ho anche aperto i mozzi e controllato il cuscinetto che non era rotto.
ah ho notato anche che l'ammo si sterzo si era allentato ed ho stretto a vite.
fra poco riuscirò per andare a lavoro...
avete qualche suggerimento?

#2: Re: forte vibrazione volante Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:19 pm
    ----
se dopo aver tirato tutti i "burloni" non lo fa più può essere quello...

se lo fa ancora potrebbero essere i distanziali non proprio complanari, dovresti provare a smontarli e vedere se la vibrazione rimane!

#3: Re: forte vibrazione volante Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 1:47 pm
    ----
Controlla il serraggio dei biscottini davanti

#4: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 4:22 pm
    ----
Andyiel :
Controlla il serraggio dei biscottini davanti

controllali assolutamente!! a me una volta si sono millati un po' e dopo un tombino pensavo esplodesse l'avantreno!!!! e io con lui..

Neuro.

#5: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:01 pm
    ----
POssono anche essre i cuscinetti dei ponti, quelli dello sterzo (quelli sopra e sotto le bocce oppure anche le testine dello sterzo.

#6: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:02 pm
    ----
prova a muovere le ruote con le mani e vedi se hanno giuoco se si muovo quasi sicuramente sono i cuscinetti da sostituire

#7: Re: forte vibrazione volante Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:01 pm
    ----
una vibrazione cosi come hai descritto la maggior parte delle volte e' dovuta all'amm.di sterzo mollato o morto. Se hai avvitato bene tutto non dovresti piu' avere problemi.

#8: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:01 pm
    ----
be il distanziale più l'ammo di sterzo allentati direi ke qualche vibrazione la danno, cmq controlla i biscottini e le testine della barra di sterzo e provala senza distanziali se è tutto ok rimonta i distanziali ma incrociali come si fa per le ruote e vedi come si comporta, segnati la posizione vecchia e nuova dei distanziali.

piccola curiosità i bulloni dei tuoi biscotti sono autobloccanti? sono tutti filettati o hanno il "fine corsa" appena vicino al biscotto?(ovvero hanno solo il pezzetto iniziale del bullone filettatotipo un paio di cm)

#9: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:14 pm
    ----
i cuscinetti non sono di sicuro, quando sono rotti danno un altro tipo di vibrazione, ma in ogni caso li avevo controllati appena tornato a casa.
i biscotti, non hanno un finecorsa ma li stretti fino a 62mm come quelli originali con il finecorsa ed ancora così stanno, si comunque il bullone che li ferma è autobloccante!
l'ammo di sterzo è nuovo, risale a marzo è quello di p4x4 che risulta essere molto robusto, quindi arrivato on dovrebbe essere, comunque l'ho ristretto.

In ogni caso dopo aver fatto tutte queste cose ho fatto sia all'andata la tangenziale sia al ritorno il raccordo, arrivando anche a 100km/h e non ha rifatto il problema, probabilmente era solo il distanziale che si era assestato e si era smollato un pò!

#10: Re: forte vibrazione volante Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:18 pm
    ----
guarda potrebbe essere il distanziale ! a me una volta circa 10 anni fa il meccanico si scordò di stringermi una ruota ! "taccisua" e mi ha dato lo stesso problema, prova, ma non è normale che si allenti è ! controlla bene i bulloni che si incastrino bne visto che hanno la sede svasata e stringili con la pistola !
se no passi e te li stringo io !

#11: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:21 pm
    ----
tanto passo da te il 24! Molto Felice si comunque dopo che lo stretto è andato tutto ok, nicola mi ha detto che capita che qualcuno si assesti un po e di ricontrollarti tutti e ristringerli!

#12: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:24 pm
    ----
perfetto allora era solo il distanziale meno male!

#13: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:19 pm
    ----
i distanziali sono strettissimi a morte...
oggi ricontrollando le testine ho notato una cosa che l'attacco al telaio della balestra era completamente allentato, ossia il bullone stava quasi per cadere a terra, ho puntato tutto sulla ruota destra in quanto ho notato che me lo faceva dopo che prendevo le buche con la ruota destra...perciò è possibile che fosse stata la balestra allentata nella parte dietro???

#14: Re: forte vibrazione volante Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:39 pm
    ----
NON ESSERE SBULLOONATO,ALLACCIATI LE CINTURE!!

Ma cos'hai il suzzu tutto svitato?

controlla tutto,e stringi tutti i bulloni che vedi,non si sa mai....

#15: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:10 am
    ----
direi ke può essere stato anke quello infatti x quello ke ti avevo chiesto ke tipo di dadi e bulloni avevi ne ho già visti alcuni ke tendono a smollare sulle balestre.. cmq ti conviene mettere la testa bene sotto al suzu e controllare tutti i bulloni sia di biscotti ke di punti fissi..

ma mi raccomando nn stringere a morte, nemmeno i punti fissi altrimenti altro che rigido l'assetto, io l'ho giusto fatto questa mattina..

ogni tanto conviene tenere controllato queste cose soprattutto prima e dopo un uscita in off road prolungata, almeno controllare a vista ke nn ci sia nulla di svitato.. facci sapere..

#16: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 5:14 pm
    ----
ho stretto tutti i dadi, è tutto ok ma continuo ad avere questo problema, non alla prima buca, ùma alla terza di seguito entra tutto in risonanza e arriva la vibrazione...qualche ammortizzatore?

#17: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 5:59 pm
    ----
hai montato qualche assetto?
magari hai l'angolo di caster al limite e la combinazione distanziali-ammortizzatore di sterzo stanco provoca le vibrazioni che avverti..

Neuro.

#18: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 8:48 pm
    ----
ho un +3 senza pitarm più lunga, ma l'ammortizzatore di sterzo è statop cambiato, è quello di p4x4 di marzo...è difficile che si sia già distrutto!
per farte un pò di prove, ho tolto le gomme stradali (mi ha cominciato a dare il problema il giorno che le ho montate) ho rimesso quelle da fango e non ho avuto problemi, allora quando ho messo i distanziali ho preso anche i dadi nuovi, questi sono tappati alla sommità ed hanno il vaso un piu grande rispetto all'originale, probabilmente sono questi che non fanno prendere bene e non lo stringono abbastanza...non so mi sembra tutto così assurdo, in ogni caso per ora ho fatto solo 30 km prendendo a tutta velocità i tombini con la ruota destra e non mi ha dato problemi...:D
vediamo nei prossimi giorni Molto Felice

#19: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 9:39 pm
    ----
beh..se andava bene dopo che hai messo assetto e con le gomme artigliate non c'è motivo che vibri con le stradali, a meno che il problema non risieda proprio in queste e/o nei dadi che hai sostituito..

i cerchi sono gli stessi? non è che ne hai uno con una "botta"?

Neuro.

#20: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 9:44 pm
    ----
sulle artigliate ho le i cerchi a stella, sulle stradali ho quelle del jimny sempre e solo usate su stradali, ed il fatto è che se avessero una botta darebbero problemi sempre quando supero una certa velocità, invece danno problemi solo quando prendono botte, come se il cerchio fosse leggermente lento e con la botta si decentri per un po per poi ritornare a posto, ed effettivamente il cerchio che ho sulle artigliate è più spesso di quello sulle stradali!

#21: Re: forte vibrazione volante Autore: Leinad81Località: Varazze MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 10:19 pm
    ----
Scusa la banalita',le gomme e i cerchi sono equilibrati?Sulla panda mi succedeva perche' avevo un cerchio non equilibrato e di conseguenza vibrava tutto lo sterzo ogni volta che superavo i 70 km/h

#22: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 10:42 pm
    ----
si sono equilibrati, infatti come ho detto, quello capita quando si suopera una certa velocità, questo me lo fa solamente quando prendo le buche...perciò è sempre un discorso di squilibrio delle masse, ma è una cosa che capita solo dopo una botta, per questo potrebbe essere il cerchio che nn si blocca bene!

#23: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:03 am
    ----
fatto la prova stesso problema anke io con gomme stradali appena supero i 50 fino agli 80 km/h la ruota ant dx inizia a sbattere come se si stesse staccando! superati gli 80km/h tutto ok, lo fa solo con gomme stradali ke sono equilibrate e cerchi senza botte, con le gomme da fango invece tutto ok

#24: Re: forte vibrazione volante Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:05 am
    ----
ma a mew non lo fa dopo una certa velocità, lo fa solo dopo aver preso una botta...non riesco proprio a spiegarmelo!

#25: Re: forte vibrazione volante Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:56 am
    ----
si, c'è questa differenza di causa ke da lo stesso problema e nemmeno io riesco a capirne la causa..

#26: Re: forte vibrazione volante Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 9:04 pm
    ----
eccola li, ho trovato il topic giusto.... io ho il mezzo inguidabile..
per ora ho solo le stradali con cerchi rovesciati, preso il suzu da circa una settimana ho fatto 120km toccando punte di 130km/h senza che si presentasse il problema... avvertivo una vibrazione da 70 a 80km/h ma niente di che... qualche ora dopo invece ritrovandomi ad andare ad andatura costante sui 70 per via dell'auto davanti mi si innesca quella vibrazione in maniera esponziale ritrovandomi fra le braccia un auto che sembra si stesse per smontare con il volante quasi indomabile.... rallento e tutto ok... allontanandosi velocemente da quella velocità nessun problema...

faccio un equilibratura e l'anteriore destra necessita ben 170grammi e le altre dai 45 ai 110gr. la porto su strada ed il problema sembra non presentarsi... stavo per sorridere quando ad una leggerissima buca sui 50km/h ecco che si ripresenta e stavolta tocca solo decellerare bruscamente.... prima di tornare a casa supera abbondantemente la decina di volte che il problema si presenta... ma non cazzatelle, mi ritrovo un mezzo ingovernabile!! dai 40 ai 60km/h ad un accenno di buca si innesca il finimondo

le boccole davanti e come se non esistessero e le altre son malconcie, biscottini anteriori lenti, do una stretta e per ora il problema si presenta con minor frequenza ma neanche piu di tanto... andare oltre i 30orari è rischioso!!!

l'ammo di sterzo è malconcio ma in linea di massima sembra ancora funzionale, le testine non hanno gioco, le ruote un gioco proprio minimo, lo sterzo non ha gioco rilevante... domani dovrei ordinare l'assetto completo e per ora me la prendo con le boccole, ma ne dubito Occhi fuori orbita

Matto Piangi o Molto Triste

#27: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:11 pm
    ----
per me son le boccole che, se malconce, equivalgono a biscottini lenti..

alla prima perturbazione è come se l'avantreno entrasse in risonanza e sembra esplodere tutto!

Neuro.

#28: Re: forte vibrazione volante Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:18 pm
    ----
Motoneuro :
per me son le boccole che, se malconce, equivalgono a biscottini lenti..

alla prima perturbazione è come se l'avantreno entrasse in risonanza e sembra esplodere tutto!

Neuro.
è ciò che ho pensato ed in effetti i biscottini eran pure loro lenti, dando una buona stretta il problema è variato leggermente ma persiste...

per ora lego il problema alle boccole o quantomeno spero sian esse e mentre ci sono cambio tutto l'assetto e nun se ne parla piu Occhi fuori orbita
poi magari il problema persiste e via altri soldi che già di suo ce ne stanno pochi!

#29: Re: forte vibrazione volante Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:34 pm
    ----
si se tanto cambi tutto conviene pazientare un attimo! Sorriso

Neuro.

#30: Re: forte vibrazione volante Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 12:06 am
    ----
carson il mio zukko ha presentato lo stesso problema appena preso, i primi 30km è andato tranquillo , poi...da aver paura a ogni buca!la cosa che piu' si sente sullo sterzo credo sia il cuscinetto ruota allentato , se l'ammo di sterzo non è piu che DURO il mezzo ne risente tantissimo, ci sono passato Sorriso
controllerei cmq la convergenza,anche se non sembra all'apparenza . mi era capitato l'anno scorso un problema simile con la c3 di mia moglie, con le gomme termiche l'auto viaggiava normalmente , con l'estive NUOVE vibrava parecchio....era la convergenza fuori di parecchio! con le gomme piu' tassellate il mezzo giocava sulla deriva della gomma e non si sentiva nulla, mentre con le piu' rigide stradali si, il meccanico addirittura me le aveva sostituite in garanzia perchè secondo lui la convergenza era a posto!
con le ruote molto piu' grosse di un fuoristrada fastidiose vibrazioni si trasformano in fretta in oscillazioni e da li il tremore
comunque ho notato che anche i prigionieri dell'albero di trasmissione posteriore,se allentati, mandano in risonanza l'auto dando un allarmante vibrazione allo sterzo;)

#31: Re: forte vibrazione volante Autore: passator_cortese MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 7:32 pm
    ----
Ho avuto lo stesso problema sul mio Samurai,
intorno ai 90km/h se passavo una leggera buca o avvallamento il volante inizia a vibrare e la vibrazione si trasmetteva a tutto il Samurai e non smetteva fino a che non rallentavo fin verso i 50km/h.
molto pericoloso!
In america questo fenomeno è noto come "Death Wobble" e affligge più o meno tutti i fuoristrada che hanno un collegamento fisso fra le ruote anteriori (Wrangler ecc.)
Io ho risolto cosí:
Premetto che ho assetto e cerchi originali.
Dopo aver ispezionato tutte le boccole, biscottini, balestre testine ecc. all'anteriore e al posteriore, tutto era regolare.
Ammortizzatore sterzo a posto
supporti motore sono a posto,
cuscinetti e omocinetici a posto, zero gioco.
Cerchi puliti senza fango e apparentemente non avevo perso nessun piombo.
convergenza ok.

Ho risolto sostituendo i pneumatici (erano molto vecchi), ovviamente le ruote sono state riequilibrate in maniera certosina.
Ora va che è una bellezza.
Ho montato Yokohama Geolandar, gran gomme!!
spero che questo possa essere d'aiuto a tutti.

#32: Re: forte vibrazione volante Autore: Fedesj500Località: Sardegna MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 11:24 am
    ----
Ragazzi ho lo stesso problema,ho fatto la revisione del ponte, cambiato tutte le testine della barra e nulla, con le stradali mi vibra la macchina a ogni buca in strada, con le Silverstone e' perfetta...possono essere le gomme il problema? Magari troppo vecchie ,sto impazzendo non so che altro provare....

#33: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 11:40 am
    ----
Fedesj500 :
Ragazzi ho lo stesso problema,ho fatto la revisione del ponte, cambiato tutte le testine della barra e nulla, con le stradali mi vibra la macchina a ogni buca in strada, con le Silverstone e' perfetta...possono essere le gomme il problema? Magari troppo vecchie ,sto impazzendo non so che altro provare....
controllato i gommini balestra, cuscinetti ruota, i biscottini sono correttamente serrati, e sono gli originali o quelli allungati? Se tutto è stato sostituito, controllato, allora potrebbero essere le gomme......... l'ammortizzatore di sterzo è OK? comunque, controlla i cuscinetti ruota, vedi se alzandole e muvendole, hanno giuoco

#34: Re: forte vibrazione volante Autore: Fedesj500Località: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 12:36 pm
    ----
I gommini sono apposto, cuscinetti gli ho fatti la settimana scorsa ,i biscottini sono da 12 che erano con l assetto....l ammortizzatore di sterzo l ho eliminato da 2 anni quando ho montato l assetto e mi sembra strano che mi si presenti il problema dopo 2 anni,comunque ora per sicurezza monto pure quello...

#35: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 12:50 pm
    ----
monta l'ammortizzatore di sterzo, attenua l'effetto, ma il problema è altrove........... probabilmente i biscottini troppo lunghi e con le gomme originali stradali, che sono più leggere, le vibrazioni si ripercuotono di più

#36: Re: forte vibrazione volante Autore: Fedesj500Località: Sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 9:23 am
    ----
No i biscottini non centrano, li ho da due anni e solo ora ho questo problema, le gomme sono 235

#37: Re: forte vibrazione volante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 1:39 pm
    ----
ma queste gomme le avevi montate precedentemente? Se si, con che assetto? Se le hai montate solo adesso per la prima volta e ti creano l'effetto dead, allora sono stosrte o da equilibrare

#38: Re: forte vibrazione volante Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 8:24 pm
    ----
L'ultima cosa che hai cambiato prima che cominciasse il problema?
E' quello che manda in risonanza il tutto.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1