#1: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Mer Dic 21, 2011 9:04 pm ---- Eccomi a raccontare la mia odissea con il mio Samurai 1.3 i.e. del 91.
Rimesso in pista il samurai di mio nonno dopo che era stato fermo in garage per 3 annetti con 78000km e mai fuoristrada. A vederlo sembra perfetto. Cambio tutto il necessario, filtro olio, filtro benzina ecc, passa la revisione. Lo porto a casa aspettando di avere l'assicurazione e noto che ha dei vuoti di benzina che all'inizio io e il meccanico imputiamo alla benzina sporca. Quando arriva l'assicurazione esco e dopo 20km si spegne e non si accende più. Errore del TPS, grazie a SUPERDARIO, che si dimostra già gentilissimo e disponibilissimo, cambio il corpo farfallato comprato da lui a basso prezzo. La macchina va, sta in moto, non dà errore ma continua a fare i vuoti. Il meccanico dà la colpa al sensore di depressione. Rimango stupito dalla rapidità di SUPERDARIO nel recuperarmelo. Cambiandolo non cambia, probabilmente non era quello.
Passo in suzuki a comprare un tappo benzina e intanto parlo a un meccanico molto gentile dei miei problemi. Dice che può essere spinterogeno e cavi candele, mi dice di lasciargliela che mi fa prova compressione per vedere se è il caso di cambiare qualcosa. La prova compressione è perfetta. I cavi candele e spinterogeno sono a posto. Niente da fare.
La macchina fuma nero, fa dei vuoti e consuma come un maserati GTS.
Sento SUPERDARIO, credendo che non mi avrebbe più sopportato e invece si dimostra di nuovo un grande. Mi spiega un botto di cose tecniche e mi dice di controllare due o tre cose, sonda lambda in primis, EGR, distribuzione e al limite centralina (da escludere però in quanto la macchina va in moto e sta in moto). Smonto la sonda lambda e la trovo completamente nera. La pulisco e la rimonto dopo un po' di prove con l'aiuto vigile di SUPERDARIO. La macchina va bene, non fa più i vuoti e fuma molto meno nero. Il minimo si abbassa a 300-400 giri. dopo un po' però riprende a fare i vuoti e il minimo si alza. La sonda è di nuovo sporca. La ripulisco e poi va ancora meglio. Credo che il problema sia qui. Ora non ho ancora risolto ma grazie al grande aiuto di Dario ho capito molto di più.
Vi invito a tenere veramente in considerazione SUPERDARIO per ricambi, consigli tecnici eccetera, è veramente gentile, disponibile e competente.
Chiedo anche a voi consigli utili su cosa possa ancora essere e cosa controllare!!!
#2: Re: Odissea INIEZIONE Autore: woob, Località: provincia della spezia (italy)Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:21 pm ---- con l'elettronica non si sà mai però se ti sporca egr e sonda labda
vuol dire che la combustione è sporca o per lo meno troppo grassa,
il fatto poi che consumi come una petroliera ne è la prova,potrebbe essere il dibimetro o il flussometro,premetto che non conosco il tuo motore mà in linea di massima funzionano tutti allo stesso modo.
ps.hai pulito il serbatoio i pescanti e se lo ha hai cambiato il filtro benzina?
dopo tanti anni di fermo può essere che il serbatoio abbia fatto un po di ruggine a causa della condensa dovuta al fatto che non era quasi sicuramente pieno.
prova a staccare la lambda se è posizionata sul catalizzatore e a escludere l'egr,e vedere come và.
#3: Re: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Mer Dic 21, 2011 9:25 pm ---- il filtro benzina è stato cambiato, per quanto riguarda il serbatoio ho solo notato che si riempie con 33 litri circa da vuoto e l'indicatore rimane a 3/4...non può essere la sonda lambda che non lavora bene quindi manda troppa benzina e di conseguenza fa fumo e si sporca? questo lo dico perchè quando la pulisco fuma molto meno nero..
#4: Re: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Mer Dic 21, 2011 9:29 pm ---- tra l'altro non credo che abbia il debimetro il 1.3 ie monoiniez..senza lambda il motore fuma nero e ha i vuoti lo stesso. per l'egr in suzuki mi han detto che funziona solo a freddo..
#5: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:46 pm ---- Prima di tutto ti ringrazioe per i gran complimenti!!so' cosa si prova ad evere un problmema e poche risorse per risolverlo,ecco perchè ho deciso di aiutarti.
Il fatto che cambiando il moniniettore la cosa cambi in positivo è un notevole passo avanti.il fatto c fumi di brutto e a volte significa che tutto il sistema iniezione non è bel allineato.ser pulendo la sonda si notano grandi miglioramenti e poi peggioramenti,questo mi fa' pensare che la sonda oramai abbia perso le sue caratteristiche e precisione,secondo me andrebbe sostituita.
con l'alfa 156 di mio suocero sono uscito pazzo prima di scoprire che la sonda era andata...e non segnava mai errore,solo su e giu'di minimo e forti vuoti.
il sitema del samuraie i.e. non ha il flussometro quindi non puo' essere.se la centralina fà accendere il motore e funzionare significa che i famosi condensatori non dovrebbero dare noie.
ho consigliato a Jacopop di mettere ne serbatoio dell'additivo per la pulizia dell'impianto,siciramente qualcosa fà di buono
ecco,puo' essere che il sensore farfalla sia da registare ,questa è una cosa che non ti ho detto.e' quel sensore direttamente collegato all'alberino del filo dell'acceleratore.noterai che è fissato al copro iniettore tramite 2 vitine a croce.allentando leggermente e ruotando o a dx o a sx a motore al minimo dovresti sentire aumentare i giri e regolarita' del minimo.prova a sistemarlo in maniera che sia regolare.se il minimo ti risultasse alto poi lo abbassi con la vite del minimo.
prova e vedi se fuma ancora,dovresti provare fino a quando senti che ruotandolo piano piano sia dx che a sx senti che il motore gira regolare.
fatto questo,lo fissi e provi a giare un po' a tutti regimi e senti se fuma e fa vuoti
#6: Re: Odissea INIEZIONE Autore: 46dadino, Località: Genova-StruppaInviato: Mer Dic 21, 2011 9:53 pm ---- Senti,sembra una barzelletta ma ti giuro che e' vero. Avevo un Suzuki gamma 500 . Avevo comprato un'altra moto e così il Gamma l'ho lasciato fermo un paio d'anni. Poi lo metto in ordine,controllo tutto ,cambio tutto era uno splendore ma.....andava sempre a tre. Sono impazzito,l'ho provate tutte. Alla fine sai cosa era? Un nido di calabroni nella marmitta!
#7: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mer Dic 21, 2011 10:02 pm ---- bella storia....io invece una mattina metto in moto il daily di mio fratello e improvvisamente va da schifo...controlla tutto,filtri,pompa,tubi e altro e cos'era?
un piccolo topolino era andato sotto la distribuzione e dopo averlo messo in moto aveva fatto saltare un dente sulla pompa...roba da matti!!
#8: Re: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Mer Dic 21, 2011 10:15 pm ---- beh credo che la sonda sia veramente andata...può essere che non sia mai stata cambiata...adesso che ci penso mi fa strano che faccia solo 32 litri di pieno e che la lancetta non vada mai in cima..
#9: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mer Dic 21, 2011 10:25 pm ---- la sonda ti conviene metterla nuova,magari bosche che non costa un gran botto di soldi
se il problema è solo lo spinotto,lo puoi tagliare e sostituire col tuo
non creedo che quella de samurai abbia il filo argentato come quelle a 3 o 4 fili...
le vecchie opel astra e vectra i.e. hanno la sonda ad un solo filo
#10: Re: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Mer Dic 21, 2011 10:38 pm ---- grazie mille, per sta cosa del serbatoio? me lo immagino con 3 cm di ruggine sopra che non fa riempre e non fa salire il galleggiante haha
#11: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Dic 22, 2011 12:57 pm ---- Be! un'occhiatina con la lente ai tre bastardissimi condensatori della centralina gli è la darei, giusto per vedere se iniziano a gonfiarsi.....
#12: Re: Odissea INIEZIONE Autore: JacopoSamurai, Località: TorinoInviato: Gio Dic 22, 2011 2:40 pm ---- lo farei ma smontare la centralina è un vero casino..
#13: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Attyx, Località: L\'AquilaInviato: Ven Dic 23, 2011 9:49 am ---- per la lancetta della benzina c'è una guida che spiega come pulire il sensore. praticamente se metti sempre mezzo serbatoio la il galleggiante lavora sempre x metà e l'altra metà si ossida. praticamente devi calare il serbatoio smontare il galleggiante e pulirlo bene e vedrai che ti segna bene. Pensa che io ho il tuo stesso problema, e se metto piu di mezzo serbatoio addirittura la lancetta va a 0
ecco il link: www.zukimania.org/home...=5615.html
Per il problema della carburazione puoi controllare anche il sensore della temperatura (quanto ti segna la lancetta dell'acqua sul cruscotto??) perchè potrebbe essere rovinato quello e la centralina se vede il motore freddo manda piu benza (aria automatica) che va ad imbrattarti la lambda.
Puoi provare anche a misurare la lambda. A macchina calda devi leggere un valore sul filo della lambda di circa 0,4V 0,5V se è tipo 0,8 - 0,9V la carburazione è grassa se sta sui 0,2 - 0,3V è magra. Praticamente se leggi qualcosa la sonda funziona. Per fare questa cosa io ho preso un pezzo di filo con due fastom e l'ho messo tra i due connettori, in questo modo puoi raggiungere i contatti con il tester.
Spero di essere stato utile
#14: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Ven Dic 23, 2011 12:10 pm ---- utilissimo,non c'e' che dire!!poi ci hai già scritto anche i valori,meglio di cosi'
#15: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Dic 23, 2011 1:00 pm ---- Forse lo hai già ma in caso vai qui suzukiinfo.com/
clikki samurai e poi ti scarichi
Suzuki Samurai TBI Supplement (1990-1994 Samurai Supplementary Service Manual)
Li trovi tutte le spiegazioni per i codici d'errore della centralina e le varie prove con il tester che puoi fare su sensori ecc. è in inglese ma meglio che niente!
#16: Re: Odissea INIEZIONE Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Gen 03, 2012 10:47 pm ---- E POI...COME' FINITA?
NON CI HAI DETTOPIU' NIENTE...FUMA ANCORA E CONSUMA COME UN JAGUAR?