OPTIMA o STANDARD
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-> Impianto elettrico

#1: OPTIMA o STANDARD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:21 pm
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Ciao, è da tempo che la mia batteria fa i capricci, una OPTIMA rossa 50A (815A di spunto a -18°, del 2006), non passerà l'inverno. Mi sono trovato benissimo con questa batteria e nonostante i parecchi inverni e il motore grosso (1.9 TD) lo mette ancora in moto (a fatica con gli ultimi sussulti). Il prezzo però è importante, 204 euro spedita da topgear, meno non ho trovato....
Una batteria normale a confronto costa sui 90-100 euro (però a quegli Ampere di spunto non ci arriva).

Non mi interessano gli Ampere nominali, non ho utilizzatori a bordo, voglio però uno spunto elevato, qualche consiglio?

Devo prendere una decisione a breve, anzi brevissimo, non voglio restare a piedi nel bel mezzo del niente l'ultimo dell'anno...

#2: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:28 pm
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E a quei livelli ci sono exide e deka ma non credo costino meno...

#3: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:47 pm
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Io la mia l'ho cambiata quest'anno, una 80 ampere con 600 e spingi di spunto (più grossa della precedente), ma quando ho l'elettroventola che và spesso non vuole partire.

#4: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:49 pm
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io ne ho una normalissima e tira anche il verricello, quindi

#5: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:52 pm
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io ho una bosh s3 75 ah ce l ho da 6 mesi e va benissimo considerando faretti vari ecc... quando mettero il verro vedro.... cmq fossi in te admin mettere di nuovo una optima

#6: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:53 pm
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io per ora ho messo una 80Ah con 680A di spunto, euro 80...
se metterò verricello o altro, penserò a mettere qualcosa di più, per ora credo che vada bene...

ps. ho un macchinario che mi permette di testare batterie e alternatori, la batteria vecchia aveva 350A (su 640 nominali) di spunto residui, quella nuova 634 (su 680 nominali, e deve ancora caricarsi), la differenza all'avviamento è nulla. Il motorino gira esattamente uguale..
l'ho cambiata perchè non stava più carica, avevo paura di restare a piedi..
però ti assicuro che lo spunto all'avviamento non ho sentito differenza...ed io ho un motore ancora più compresso del tuo TD

#7: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:03 pm
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io ne ho una normalissima, per di più usata recuperata da una lancia, ci faccio andare l'autoradio, faretti anteriori e faro da lavoro posteriore, capita che mi lascia a piedi spece se non la uso per due/tre gg ma ho sempre dietro il sedile lo starter, quando capita attacco i morsetti e via...

#8: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:41 pm
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ho regalato una optima rossa a mio figlio per il furgone, pensavo di fare bella figura invece ha passato abbastanza bene un solo inverno, la settimana scorsa l'ha dovuta cambiare perchè non riusciva a partira alla mattina.
ha montato una banner va che è uno spettacolo.

#9: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 2:23 pm
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bene, pareri discordanti... vediamo le misure e se combino ne metto una normale ma piu grossa...

#10: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 3:09 pm
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admin :
bene, pareri discordanti... vediamo le misure e se combino ne metto una normale ma piu grossa...

scusa admin,che ti serve tutto sto' spunto?

il mio vojager,2500td del 99 con 345000km lo faccio funzionare con una batteria da 60 ampere e circa 500 di spunto.fa un po' fatica da freddo,ma a caldo non esita!!e sono mesi che è cosi',ovviamente la batteria l'ho messa pure usata del 2004...ed è una normalissima batteria ad acido

non è che hai il motorino d'avviamento usurato?

#11: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 3:39 pm
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secondo me metti una bella batteria standard e non ti pentirai con 80 90 euro vai tranquillo per 4 anni io monto questa www.bosch.it/formula/a.../art16.htm sulla mia macchina una ford focus 1.6 tdci e dopo 1 anno va ancora alla grande

#12: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 4:56 pm
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Possibile che del 2006 sia già KO? Io sulla mia auto da tutti i giorni (Micra 1,5 dci) ho cambiato questo inverno una batteria Tudor che era del 2004.....sullo zucco la Delphi che mi ha mollato pure lei da pochi giorni era addirittura del 2003! Certo quello che dice Eskimo fa pensare...pure io devo decidere se prendere allo zucco una standard o per modifiche future andare di Optima, ma a questo punto ho qualche dubbio voi che ne dite??

#13: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 5:22 pm
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Mi fa strano che sia durata così poco una optima...qualche anno fa abbiamo recuperato 2 optima rosse che erano montate su un piccolo gatto delle nevi, erano in uno stato pietoso, le abbiamo caricate e poi è sempre partito bene...

#14: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 5:25 pm
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partendo dal fatto che con le batterie ci vuole culo,nel senso che magari quella del supermercato dura piu' di una di marca,bisogna distinguere se le misure vengono espresse in din o en,è un po' come cv e kw,dicono la stessa cosa ma in modo diverso.personalmente reputo le varta come le migliori batterie in commercio (è il mio lavoro e vedo che dopo 2 anni di montaggio non me ne è tornata una indietro,al contrario di una 20ina di resi sulle economiche e una 10ina di altra"marca")non sono pero' stagne(non so se varta le fa,ma penso di si),se le "cappotti"esce l'acido,al contrario delle opt. che lo dovrebbero essere.

#15: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 5:30 pm
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mi sa ma non voglio dire frescacce , che tutto dipende dai cicli di scarica e carica. e da quanto la batteria si scarica quasi del tutto.
in giro da qualche parte mi pare di aver letto che il danno maggiore per una batteria e causato dal fatto che più si avicina ad essere quasi scarica perche si può avere la cosi detta solfatazione e danneggiamento delle piastre in pionbo , e pure un cambiamento fisico chimico del liquido al loro interno.
cosa che succede pure alle batterie al gel tipo optima se pur meno.una causa puo essere : che la batteria rimanga giorni senza essere caricata e tendenzialmente dendono a scaricarsi anche se non utilizate quindi dai oggi dai domani si friggono uguale.
l'altra e che grazie a tutte le utenze che deve servire , vedi impianti stereo faretti suplementari verricelli e quant'altro , purtroppo l'alternatore non riesce a fornire la corrente neccessaria a tenere costante la carica della batterria su valori ottimali (che se non riccordo male non dovrebbero scendere sotto 80% della carica massima).infatti quando la batteria non riesce ad acendere la macchina e meglio non insistere e se possibile bisogna accendere a strappo o parasittizarne un altra.
ragassi quello che dico non prendetelo per oro colato
ma se mi sbaglio
corregetemi perche nella vita si ha sempre da imparare qualcosa,
tranne la grammatica e i verbi la sintassi e le doppie proprio non mi scendono. Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

#16: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 7:52 pm
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goppai :
mi sa ma non voglio dire frescacce , che tutto dipende dai cicli di scarica e carica. e da quanto la batteria si scarica quasi del tutto.
in giro da qualche parte mi pare di aver letto che il danno maggiore per una batteria e causato dal fatto che più si avicina ad essere quasi scarica perche si può avere la cosi detta solfatazione e danneggiamento delle piastre in pionbo , e pure un cambiamento fisico chimico del liquido al loro interno.
cosa che succede pure alle batterie al gel tipo optima se pur meno.una causa puo essere : che la batteria rimanga giorni senza essere caricata e tendenzialmente dendono a scaricarsi anche se non utilizate quindi dai oggi dai domani si friggono uguale.
l'altra e che grazie a tutte le utenze che deve servire , vedi impianti stereo faretti suplementari verricelli e quant'altro , purtroppo l'alternatore non riesce a fornire la corrente neccessaria a tenere costante la carica della batterria su valori ottimali (che se non riccordo male non dovrebbero scendere sotto 80% della carica massima).infatti quando la batteria non riesce ad acendere la macchina e meglio non insistere e se possibile bisogna accendere a strappo o parasittizarne un altra.
ragassi quello che dico non prendetelo per oro colato
ma se mi sbaglio
corregetemi perche nella vita si ha sempre da imparare qualcosa,
tranne la grammatica e i verbi la sintassi e le doppie proprio non mi scendono. Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere

Ma non è mica sbagliato quello che hai detto Sorriso che la regola non sia solo questa ok ma tutto quello che hai detto è vero ed è in gran parte la causa della scarsa durata delle batterie..

#17: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 10:15 pm
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ma un bel starter? con 80 euro se ne prende uno decente.
Io ce l'ho ed è una delle cose più utili che ho mai comperato e mi è servito anche per togliere d'impaccio anche altri sventurati incrociati per strada, come l'anno scorso a un tedesco che non partiva più la macchina sulla banchina quando hanno iniziato a imbarcare le auto sul traghetto dal ritorno dalla Corsica, il malcapitato molto probabilmente sarebbe rimasto li fermo appena dentro il porto con la sua Lupo se non balzavo giu dalla jeep con lo starter e lo facevo ripartire.

#18: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 12:00 am
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no, la macchina deve partire da sola, niente starter. Beh l'anno è ipotizzato, so che era montata su un jeep cherokee e cambiata in garanzia (ma il poblema si è rivelato un altro e la batteria era sana) poi l'ho messa sul millino e ci ho fatto sicuramente due inverni, questo è il secondo che ci faccio con il TD, due e mezzo dai.. Per cui potrebbe anche essere del 2005. Centrano appunto i cicli, spesso è stata scaricata parecchio per via di problemi vari.
Invece un altra optima che mi hanno portato era veramente difettosa e ho dovuto buttarla.
Spunto lo voglio bello alto perchè piu il motorino gira e meglio la macchina va in moto, il motore contiene 5litri di olio 10w40 e in inverno, sopratutto senza premere la frizione, stenta a girare a freddo (a caldo invece gira molto forte).

Potrei anche cambiare l'olio è vero e metterlo più fluido ma non mi va...

Ah, chiaramente la voglio stagna, neanche ci penso ad una batteria normale su un fuoristrada. Oggi pensavo addirittura alla optima blu che è fino a 17 volte piu resistente agli scossoni rispetto alla rossa e alla gialla, e ha le stesse caratteristiche e prezzo, in sostanza.

Cavolo però risparmiare 100 euro non è male...

#19: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 8:54 am
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io ho sempre prediletto le optima, soprattutto nel caso in cui si usa un verro molto potente sono le uniche che ti permettono di non cambiare alternatore o di mettere una seconda batteria,ma nel tuo caso in cui non hai il verro,
usa una bella bosh quelle senza manutenzione che di liquido anche co scossoni nonne perdono ed hanno una buona durata, pensa che ne avevo una vecchia bosh da 45ah recuperata da una macchina ferma da 4 anni...dico 4 anni...l'ho montata sul suzu e questo è partito dopo un secondo, l'anno dopo mi si ruppe l'alternatore e si scaricò completamente, la ricaricai e quella batteria mi portò in giro per altri 3 anni (ovviamente dopo aver sostituito l'alternatore :D), l'estate scorsa mi lussai una spalla e dovetti lasciare la macchina in calabria per 1 mese e mezzo, quando son risceso a riprenderla dopo che stava da 1 mese e mezzo ferma con una batteria usata probabilmente di quasi 10 anni (forse avrei potuto iscriverla asi) la macchina è partita immediatamente, questa ha cominciato a darmi problemi solo l'inverno scorso che ogni tanto si scaricava (ma avevo una forte dispersione in auto) ma me ne sono accorto solo dopo aver cambiato la batteria, beh adesso quella batteria è ancora in garage la uso come alimentatore per i 12 volt, come batteria ho coprato un'altra bosh da 45 ah con spunto di 400a trovata in offerta da auchan a 30 euro (era appena uscita una nuova serie di bosh quelle blu e quelle silver erano in offerta perchè erano le ultime rimaste), beh ho fatto avvii a -15 gradi ed è sempre partita!

in conclusione anche le standard bosh sono optime Molto Felice

#20: Re: OPTIMA o STANDARD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 5:07 pm
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bene, a casusa della "crisi" ho optato per una batteria decisamente piu economica della optima... Speriamo che sia valsa la pena. Dopo una ricerca spasmodica su internet, il prezzo migliore della optima è stato di 198 euro spedita a casa (la rossa da 50A). Questa che ho preso costa 79 euro... 80A e 720 di spunto.
L'ho messa adesso sotto carica, domani mattina la monto e provo a mettere in moto, poi vi dico.

L'ho trovata da Beps... ne avevano altre con lo stesso amperaggio ma con 600A di spunto. 720 mi sembrano buoni, speriamo che non sia solo la scritta sull'adesivo ma che siano almeno 700 reali!



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