Balestre con uniball
-> Assetto

#1: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 9:59 am
    ----
Ho recuperato (presso un negozio di forniture navali) degli uniball che sarebbero adattabili alle balestre del mio sj al posto delle boccole.
che dite? Qualcuno lo ha gia' fatto? Ha senso ? Provo a sbattermi e tentare la modifica? E' una sciocchezza?

#2: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:42 am
    ----
Be! Dadi non dare già da subito negatività al progetto le idee nuove sono sempre bene accette!! Anzi se anche minimamente funzionali saremo pronti a valutare ed eventualmente a difenderle se portano a migliorare (anche in parte ) i nostri zukkotti
Se non ricordo male degli unibol sulle balestre si sono già visti comunque carica qualche foto,disegno ed eventuale costo e ne riparliamo.....

#3: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 12:33 pm
    ----
Ok faccio foto,prendo misure e ne riparliamo.

#4: Re: Balestre con uniball Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 12:58 pm
    ----
ok ok ok ok !!! gia tra noi qualcuno pensava alla modifica con uniball.. Sorriso

appena legge, vedrai che troverai un confronto.

posta foto e misure. Sorriso

figata Sorriso

#5: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 1:44 pm
    ----
gli uniball non sono fatti per prendere troppe botte e non attutiscono come delle boccole!!

#6: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 1:59 pm
    ----
eh il problema e' quello, magari potresti fare una prova nel punto fisso a telaio, perp' le boccole hanno anche funzione ammortizzante

#7: Re: Balestre con uniball Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 2:10 pm
    ----
Ammenochè sul perno interno all'uniball non si inserisca un cilindro in un materiale tipo quello con cui sono fatte le boccole, con basso costo per favorirne la veloce sostituzione dovuta all'usura credo rapida!

Oppure si potrebbero costruire dei biscottini ammortizzati con pareti che scorrono per un tot di corsa....

Ahahha vado a pranzo che è meglio!

#8: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 2:40 pm
    ----
Pensate che la capacita' ammortizzante delle boccole sia così irrinunciabile? Quanto puo' incidere lo smorzamento dei "colpi" da parte delle boccole in un sistema Boccola-Biscottino-Balestra ? Mi spiego meglio... considerando di non avere boccole e far lavorare ferro su ferro i biscottini con le balestre, tutte le vibrazioni sarebbero molto amplificate? Non capisco. Se non ci fossero giochi tra le parti non dovrebbero esserci problemi. Le gomme e le balestre/ammortizzatori dovrebbero già avere smorzato il problema. O dico delle cretinate?

#9: Re: Balestre con uniball Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 2:45 pm
    ----
1% ?? concordo.
la boccola oltre che rompersi, non ammortizza. l'uniboll fa guadagnare in twist, incredibilmente.

Lascia alla palla il torcersi, e la balestra si estende non torcendosi! io approvo, e per rossosp. vedrei questo post per..... occasione incredibile di approvvigionamento e studio! Wink

#10: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:09 pm
    ----
Ci stavo pensando pure io in sti giorni..per i 4 punti fissi della balestra...non è affatto male,del resto i migliori proto a molle li hanno nel punto fisso a telaio...bisognerebbe che stiano dentro l'occhiello della balestra senza che si muovano in orizzontale (non devono avere gioco)...cmq per me è un ottima idea!ne parlavo giusto l'altro giorno con un amico!

#11: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:14 pm
    ----
E' quello che penso io ma non riesco ad esprimermi. Mi sembra un sistema ,quello delle boccole-perno-biscottino,per quanto funzionale,piuttosto arcaico e poco evoluto. Possibile che non si riesca a fare di meglio? Quando vedo quei biscottini contorcersi e lavorare tutti storti mi viene sempre qualche dubbio.Purtroppo sono lontano da casa, appena finisco questi 3 giorni di ferie faccio le foto.

#12: Re: Balestre con uniball Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:24 pm
    ----
1% ?

beh se si parla per sentito dire ok....
però vi siete mai chiesti perchè le auto stradali hanno tutte le sospensioni su gomma?
provate a guidare una macchina tutta su uniball e poi venite a raccontarmelo se la gomma fa poco...mi raccomando però, bocca chiusa in macchina o i denti saltano. Io ho provato e posso giurare che il montaggio su uniball irrigidisce le risposte molto ma molto di più che il montaggio di un assetto stelo grosso e molle rigide.

" considerando di non avere boccole e far lavorare ferro su ferro i biscottini con le balestre, tutte le vibrazioni sarebbero molto amplificate? Non capisco. Se non ci fossero giochi tra le parti non dovrebbero esserci problemi. Le gomme e le balestre/ammortizzatori dovrebbero già avere smorzato il problema."

qui si tratta di tempi di risposta del sistema, tipo di sollecitazioni e velocità delle stesse, elasticità ed anelasticità degli spostamenti tra una giunzione e l'altra, dissipazioni e conservazione dell'energia.

Se ci pensi su, immaginando di togliere una giunzione in gomma e mettere un uniball rigido...arrivi da solo alla conclusione.

#13: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:30 pm
    ----
Ecco qua!!
Non è nuova l'idea.... sugli jeep oramai hanno provato di tutto....
www.alcanspring.com/orbit-eye.htm
www.currieenterprises....oints.aspx

#14: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 3:50 pm
    ----
Nel sito di questa ditta che vende cuscinetti sferici/orbitali (il vero nome in italiano) indicano i gradi di lavoro partendo da 7° a un massimo di 15° Considerando che le boccole in Polyuretano non ti permettono più di 2°/3° gradi ci sarebbe una bella differenza.....
www.trasmil.it/Articol...KB&foro=60

#15: Re: Balestre con uniball Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:02 pm
    ----
concordo con Makka..gli assetti a uniball saranno insuperabili come mobilità nel trial ma vorrei vedere che durata hanno (anche gli occupanti del veicolo e tutto l'euipaggiamento dello stesso e i punti di attacco al telaio,ecc..) su sterrati veloci, giunte dei viadotti autostradali, piste africane a 100km/h, ecc..

anche a me hanno sempre intrigato come sistema..ma in un mezzo che necessriamente deve poter fare un po' di tutto e non solo scender dal carrello e fare una gara, mi sembrano un po' fuori luogo...

secondo me, volendo fare la prova, sarebbero da mettere non nell'attacco fisso ma nell'occhiello lato biscottino in modo da lasciare un po' di gomma (l'attacco fisso e l'altro perno del biscotto) per "isolare" la macchina dalle sollecitazioni del fondo stradale..

Neuro.

#16: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:17 pm
    ----
Si Makka sei stato convincente. Partiamo dal fatto imprescindibile che ci voglia della gomma nel sistema boccola-perno-biscottino. Ho sbirciato quei 2 siti che Franco ha inserito ...beh porca miseria mi sembra materiale pregevole.Parlano addirittura di angoli di 30° ! La foto da dietro e' emblematica..Macchina in twist esagerato e biscottini posteriori completamente dritti! Credo che le balestre ne traggano un bel giovamento.
Perche' per i Suzuki no?
Gli uniball che sono sui Suzuki a molle nei puntoni,non trasmettono niente? O e' una posizione dove le vibrazioni sono trascurabili?

#17: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:47 pm
    ----
Andando avanti con l'idea progetto, l'unibol montato per rispettare i gradi di lavoro dovrebbe essere uguale sia all'anteriore della balestra che al posteriore e avendo occhielli di differente diametro interno come si può rimediare?
Forse ci sono! una mezza idea c'è.... però adesso vado a comprar regali sennò qualcuno si incazza..... Molto Felice

#18: Re: Balestre con uniball Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 4:55 pm
    ----
no ma infatti ho sorvolato sulle doti di snodabilità che hanno quel tipo di giunti, siamo tutti d'accordo sul fatto che siano molto meglio rispetto a delle boccole in poliuretano.
Io ho elencato gli aspetti negativi della faccenda, ovvero comfort di marcia che si azzera.
Questi jonny joint non li ho mai testati quindi non so come siano a livello di durata, può essere che essendo schermati ai lati e ingrassabili non entri porcheria e durino di più...
Gli uniball classici, in uso sporco, durano poco, se sollecitati durano poco, certo sulle macchine stradali uso rally/pista danno una precisione di guida impressionante. Per questo sono usati solo in agonismo dove ci si può permettere di cambiarli tot gare e dove serve la precisione assoluta alla guida.

Personalmente, su un suzuki, preferisco l'affidabilità e la semplicità rispetto alla precisione di guida sul veloce (non ci fai pista) o l'estensione massima.
Se devo usare lo zukko solo stradale o fare velocità, metterei boccole in poliuretano, se lo uso per fuoristrada, le boccole in gomma vanno benissimo.
Secondo me non vai a guadagnare così tanto rispetto alle boccole in gomma, per lo meno la spesa enorme non è giustificata. Si perchè o la metti tutta su uniball oppure tanto vale, e a quel punto spendi 4-500 euro di giunti snodati contro i 66 euro del kit completo di boccole in gomma.

#19: Re: Balestre con uniball Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 5:02 pm
    ----
credo che nella guida su strada asfaltata sarebbe terribile.. rigidissimo sullo sconnesso , inltre nei trasferimenti di carico in curva verrebbe a mancare l'effetto smorzante dato dalla resistenza alla torsione della gomma delle boccole.. ho provato a passare dalla gomma al poliuretano e non tornerei mai indietro , poi son gusti , sicuramente il vantaggio dello snodo dell'uniball nel trial è indiscutibile, il problema pero' credo sia negli attacchi del telaio e nei biscottini , dovrebbero essere a "omega" e non dritti per non interferire con il movimento del ricciolo

#20: Re: Balestre con uniball Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 6:09 pm
    ----
ma dov'è andrea???? !! Sorriso

#21: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 6:40 pm
    ----
Io infatti lo stavo pensando per un uso prettamente trialistico...non mi sognerei mai di fare i 100 orari col mio suzuki da trial...cmq detto ciò per me nei punti fissi delle balestre non possono che fare bene,e inoltre è una cosa già studiata anche qui in italia (federico tonini credo che l'abbia)...bisogna solo mettersi li e provare...

#22: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 7:24 pm
    ----
Ma sui punti fissi gli uniball sono ferro su ferro?

#23: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 10:34 pm
    ----
darele :
ma dov'è andrea???? !! Sorriso

Nooooo mi interessa troppo questa discussione!! Leggo poi tutto con calma e ne parliamo!! Più che altro io da me non riesco trovarli!

#24: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:45 pm
    ----
Andyiel :
darele :
ma dov'è andrea???? !! Sorriso

Nooooo mi interessa troppo questa discussione!! Leggo poi tutto con calma e ne parliamo!! Più che altro io da me non riesco trovarli!

Pazienta ancora qualche giorno Andre, devo andare a prendere poi i cuscinetti per la macchina, chiedo in quel posto che ti dicevo Wink

#25: Re: Balestre con uniball Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:22 am
    ----
io cmq sarei curioso di vedere questo esperimento come effettivamente si comporta nella realtà..

#26: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 10:04 pm
    ----
Ragazzi mercoledi rientro e posto foto e misure di quello che ho recuperato.Poi ci si ragiona sopra e magari non si arriverà a niente,ma già il discuterne e' una gran cosa.

#27: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 10:41 am
    ----
io parlavo per il punto fisso di una cosa tipo Orbit-Eyes,ma che si chiaano anche in altro modo...joint e qualcosa mi pare!

#28: Re: Balestre con uniball Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 3:33 pm
    ----
Eloquenti le con due impostazioni, basta guardare quello che succede alle balestre

#29: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 4:06 pm
    ----
dico anche io la mia. Ho KTM da anni ormai (cazzarola piu di 10...) e dal 2002 ne ho avute due con al posteriore il sistema PDS (senza leveraggi progressivi). Il monoammortizzatore è collegato al forcellone tramite un uniball (perno cerale da 14 ed esterno da 35 circa), di botte ne prende tante, ma tante ma tante eppure lo sostituisci (se sei uno pignolo e delicato, nelle peggiori delle ipotesi) 1 volta all'anno, costa sui 40 euro mi sembra. Sicuramente ricambi industriali costano meno... Metti 200 euro per 8 pezzi (lascerei le boccole sui biscottini e metterei gli uniball solo sulle balestre).
Come vibrazioni probabilmente makka ha ragione, verrebbero trasmesse in modo più accentuato ma il comportamento della sospensione dovrebbe anche migliorare come comfort (vibrazioni a parte).

Facendo una ricerca si potrebbero trovare degli uniball con misure particolari (basta mantenere l'esterno che si infila sulla balestra, il perno centrale lo si fa della misura giusta) ad un prezzo ragionevole.

Come precisione di guida impareggiabile, ma credo anche come usura, le boccole le faccio piu o meno ogni due anni, non 10...

riguardo questi
www.currieenterprises....oints.aspx
si vede che la sfera centrale lavora su due gusci in plastica (sicuramente poliuretano o simili, volgarmente plastica), sostituendo quelli il giunto torna nuovo. Se si conosce un tornitore vi fate fare un kit di boccole di ricambio con pochi euro (la plastiche si trovano in barre come il ferro o l'alluminio).

Rircodiamoci che moltissime macchine a molle montano gli uniball sui puntoni al posto delle molle, perche non dovrebbe funzionare con le balestre?

Io proverei!

#30: Re: Balestre con uniball Autore: NicòLocalità: AP MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 5:25 pm
    ----
Decondo me l'utilizzo di questi uniball sull'attacco della balestra al ponte sarebbero perfetti se abbinati a dei biscotti revolver tipo teraflex, in twist penso che la differenza si nota.. Sul fatto della rigidità come dice admin se si fanno dei gusci in materiale plastico non penso ke si andrebbe a peggiorare di molto mentre nella parte del biscottino con dei revolver si possono utilizzare le classiche boccole in gomma o poliuretano.....

#31: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:00 pm
    ----
Bisogna semplicemente prendere un uniball con foro da 12 e creare una boccola che si incastri negli occhi della balestra e poi mettere dei parapolvere, altrimenti l'uniball dura poco in mezzo al fango.

Se avete idee concrete mandatemi una email a progetti @ hm4x4.com e vediamo di studiarci un po' insieme, si fà un prototipo e si sviluppa, io ci metto il torniere e qualche uniball, ma voi dovete metterci la schiena per provarli!

AAAA...cercasi volontari!!

#32: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:02 pm
    ----
Bravi,mi date speranza e voglia di continuare
Certo che non e' una cosa facile ma provare...
E comunque diciamoci la verità,vedere i biscottini e le balestre che si contorcono a quei modi non e' un bel vedere. Ed anche a livello meccanico penso che se ci si mettesse a studiare con dei vettori i diagrammi delle forze in gioco ne vedremmo delle belle.

#33: Re: Balestre con uniball Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 1:54 pm
    ----
vincenzo di HM4x4, conta su di me per testare gli uniball se li fai...

#34: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:39 pm
    ----
Io ci sto per testarle se hai bisogno

#35: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:31 pm
    ----
intanto faccio una prova con questi, costano la metà di un uniball e sono molto meno delicati, la cosa piu' semplice sarebbe saldarli all'interno dell'occhio della balestra, anzi meglio ancora saldare qualcosa che li tenga fermi, e utilizzare una boccola in gomma o poliuretano per portare il foro centrale a 12mm, in modo da smorzare un po'!




Uploaded with ImageShack.us

#36: Re: Balestre con uniball Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:50 pm
    ----
Sono curioso secondo me sono un sistema valido teneteci aggiornati

#37: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:55 pm
    ----
Anche io ci sono per testarli... io per iniziare pensavo di montarli sull'attacco fisso delle balestre posteriore visto che ho i dinamici con lo snodo.

però, secondo me c'è un problema. Pensiamo di montarli nell'occhiello della balestra che va sull'attacco fisso... c'è troppo poco spazio di movimento per l'occhiello tra i due lamierini. Dovrebbero essere più larghi. Spero che abbiate capito cosa intendo.

Per la struttura io pensavo a qualcosa che si inserisca a pressione nell'occhiello, poi una gabbia esterna che lo tenga in sede. Questo per evitare di saldare. Ho appena formattato il pc e non ho ancora installato il programma di disegno 3d, appena lo faccio posto due disegni.

#38: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:15 pm
    ----
se non si modificano gli attacchi al telaio delle balestre, secondo me non si avra' piu' movimento di quello che si ha con le boccole originali posteriori che stanno negli occhielli grandi delle balestre, cioe' come questa

forse potrebbe essere fattibile fare una prova con le balestre che ho io all'anteriore che hanno occhielli piccoli da entrambe le parti, perche ho visto che le boccole ci stanno belle larghe nell'attacco telaio. quindi c'e' piu' spazio per roteare.

#39: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:53 pm
    ----
L'attacco balestre è 64mm, la balestra 50mm, 7mm per parte permettono un buon movimento, considera che il sistema non deve essere nulla di estremo, deve solo evitare di snervare le balestre e dare qualche cm di estensione in piu'.
Si puo' pensare di produrre balestre con attacco piccolo da entrambi i lati(prima le facevo fare cosi'!) con lo snodo già saldato, e comunque anche saldarlo dopo comporta 4 punti di saldatura massimo ad occhio, un lavoretto che qualunque fabbro o a anche in garage si puo' fare, comunque è solo una ipotesi, lavoriamoci su!

consigli e proposte a: progetti @ hm4x4.com

#40: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:36 pm
    ----
Che riescano a lavorare non lo metto in dubbio, ma l'angolo di lavoro rimane pressoche' lo stesso di quello fatto dalle boccole del link che ho postato, dico questo perché sulla mia macchina vedo che in escursione l'occhiello si piega nella boccola fino a toccare l'interno degli attacchi a telaio, quindi piu' di così non si muoverebbe, tuttavia con degli uniball il movimento dovrebbe essere piu' facilitato', dando un movimento piu' fluido e forse rendendo piu' reattivo il movimento della sospensione, pero' e' teoria...un vero miglioramento si avrebbe pero' rifacendo gli attacchi a telaio un bel po più larghi

#41: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:51 pm
    ----
Esatto, anche io ho notato le stesse cose! Ma per provare si possono tenere così, poi eventualmente si allargano e si rinforzano. Più che altro sarei curioso di testate che il sistema non diventi troppo rigido, ma se si inserisce una boccola all'interno dello snodo proposto da rossospumnate si dovrebbero attutire abbastanza i colpi.

#42: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:27 am
    ----
Per tenere in sede e al centro lo snodo proposto da rosso io avevo pensato a due anelli da inserire a dx e sin dello snodo. Il tutto ovviamente dentro all'occhiello della balestra, e i due anelli saldati al bordino dell'occhiello.



Per la boccola con foro da 12 pensavo ad una roba del genere. Il problema è come tenerla ferma allo snodo. Come si potrebbe fare?



Ultima modifica di il Gio Dic 29, 2011 1:28 am, modificato 1 volta in totale

#43: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:27 am
    ----
Quello si che è uno snodo interessante anche !!! Immagino sia in metallo che roba è ??? Dicci di più Sorriso

#44: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:39 am
    ----
se le due metà che hai disegnato di quel cono fossero filettate e si avvitassero una sull'altra e al centro ci fosse una gola tutto intorno (18-20mm di larghezza, sezione circolare, in modo che ci si fissi una specie di OR). Fra i due anelli laterali inserire l'OR che si incastrerà nella gola...

Dico OR ma sarà un "salsicciotto" di materiale plastico simile alle boccole...

I due anelli laterali senza saldarli si possono mettere dentro a pressione come i cuscinetti o l'occhiello è troppo poco preciso? e due viti di fissaggio forando l'anello della balestra?

#45: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 8:22 am
    ----
Scusa Rossospumante quanto sono di spessore quelli che hai messo sulla tastiera del pc? Sembrano uguali ai miei. Li ho pagati 8,40 euro l'uno.

#46: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 9:09 am
    ----
Simo sai che non ho capito bene cosa intendi ??? In che senso metteresti l' or tra i 2 anelli laterali ?

#47: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 9:27 am
    ----
Admin riguardo alla prima cosa che hai detto credo di avere intuito cosa intendi, ma non ho capito benissimo. Per i due occhielli laterali io pensavo di farli in modo che ci fosse interferenza tra anello e occhiello, in modo da metterli a pressione, poi dare un colpo di saldatura sul bordo. Fare il foro andrebbe anche bene, però è più invasivo.

Il problema che ho riscontrato io è sui supporti a telaio, sono troppo stretti e già solo con i silentblock originali, che hanno le "finestrelle" per agevolare la rotazione della balestra, l'occhiello tocca contro i due lamierini. Quindi per mettere lo snodo e avere solo qualcosina di più rispetto ai silentblock originali per me non ha senso, visto il lavoro che debbo fare. (compreso la sostituzione degli ammo). Quindi bisogna sostituire i supporti. In definitiva per ora l'idea migliore che ho è la seguente:

- snodo proposto da Rossospumante tenuto in sede nell'occhiello della balestra con i due anelli, come ho già detto in precedenza.
- quella struttura conica (la seconda foto che ho messo nel post precedente) farla in ferro e saldarla allo snodo nella parte centrale
-Togliere i vecchi supporti e farne di nuovi tipo questi. Nei due fori, che ho evidenziato in rosso, andrebbero inserire delle boccole in gomma all'interno delle quali passerebbe il perno da 12. Questo per smorzare un po' i colpi e vibrazioni.




Bisognerebbe ancora trovare un sistema per inserire un parapolvere per salvaguardare l'annello. E testare se lo snodo regge... ma questo si vede solo sul campo di battaglia!

#48: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 10:25 am
    ----
Scusate, ma se l'unibol venisse inserito tra i due biscottini almeno da un lato non si andrebbe a togliere le boccole balestra e cosi si mantiene la morbidezza e si accontentano i vari gufi....brontoloni
Creando così un sistema facile da montare e intercambiabile

#49: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:02 am
    ----
Al posteriore ho già dei biscottini dinamici con l'uniball al centro e seguono molto bene il movimento della balestra sia in estensione che in compressione. però l'escursione è limitata dal punto fisso a telaio dove si ancora la balestra, la quale ha pochi gradi per ruotare.E voglio inserire uno di questi sistemi di cui stiamo discutendo.
Per l'anteriore pensavo di agire solo sui biscottini o solo sul punto fisso.

#50: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:34 am
    ----
Intanto io direi di lavorare sugli attacchi originalian anche solo per testare il prodotto, non tutti sono disposti a tagliare i supporti originali e risaldare i nuovi, e comunque il sistema deve essere semplice da installare ed economico, la mia filosofia(filosofia di HomeMade 4x4) e' questa, comprare degli uniball di qualita' eccelsa e fare delle boccole al tornio con l'intercapedine in poliuretano sarebbe semplice, ma costerebbe un botto!!
Il giunto che ho comprato io costa intorno ai 15 euro, ma sicuramente ne esisteranno piu economici, ma il discorso prezzo viene dopo, io ne metterei uno sul punto fisso che agevila il movimento ed uno sul biscottino, di piu non si puo' se vogliamo preservare la guidabilita' ed un po di confort, l'idea della biccola in gomma e' ottima, io pensavo di farla semplicemente cilindrica della stessa esatta larghezza dell'attacco balestra in modo che stia fermo. Comunque sia, realizzato il prototipo si studia un po sopra e le soluzioni si trovano!

#51: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:36 am
    ----
[quote="admin"]se le due metà che hai disegnato di quel cono fossero filettate e si avvitassero una sull'altra e al centro ci fosse una gola tutto intorno (18-20mm di larghezza, sezione circolare, in modo che ci si fissi una specie di OR). Fra i due anelli laterali inserire l'OR che si incastrerà nella gola...

Dico OR ma sarà un "salsicciotto" di materiale plastico simile alle boccole...

I due anelli laterali senza saldarli si possono mettere dentro a pressione come i cuscinetti o l'occhiello è troppo poco preciso? e due viti di fissaggio forando l'anello della balestra?[/quot

Vanno bene anche non filettate, che entrano ad incastro, ottima l'idea del salsiciotto che si blocca alle estremita' degli anelli!!

#52: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:44 am
    ----
Andyiel :
Admin riguardo alla prima cosa che hai detto credo di avere intuito cosa intendi, ma non ho capito benissimo. Per i due occhielli laterali io pensavo di farli in modo che ci fosse interferenza tra anello e occhiello, in modo da metterli a pressione, poi dare un colpo di saldatura sul bordo. Fare il foro andrebbe anche bene, però è più invasivo.

Il problema che ho riscontrato io è sui supporti a telaio, sono troppo stretti e già solo con i silentblock originali, che hanno le "finestrelle" per agevolare la rotazione della balestra, l'occhiello tocca contro i due lamierini. Quindi per mettere lo snodo e avere solo qualcosina di più rispetto ai silentblock originali per me non ha senso, visto il lavoro che debbo fare. (compreso la sostituzione degli ammo). Quindi bisogna sostituire i supporti. In definitiva per ora l'idea migliore che ho è la seguente:

- snodo proposto da Rossospumante tenuto in sede nell'occhiello della balestra con i due anelli, come ho già detto in precedenza.
- quella struttura conica (la seconda foto che ho messo nel post precedente) farla in ferro e saldarla allo snodo nella parte centrale
-Togliere i vecchi supporti e farne di nuovi tipo questi. Nei due fori, che ho evidenziato in rosso, andrebbero inserire delle boccole in gomma all'interno delle quali passerebbe il perno da 12. Questo per smorzare un po' i colpi e vibrazioni.




Bisognerebbe ancora trovare un sistema per inserire un parapolvere per salvaguardare l'annello. E testare se lo snodo regge... ma questo si vede solo sul campo di battaglia!

Quei giunti non soffrono tanto la polvere ed essendo giunti industriali non cedono nemmeno facilmente, ma per questo attendo la scheda tecnica dal produttore!

La mia idea in breve e' questa;

Giunto ad incastro al centro dell'occhio balestra tenuto fermo da due anelli laterali saldati con due punti di saldatura o anche con dei bulloncini da 4mm forando la balestra,e silentblock in gomma(salsiciotto) passante tra i due anelli esterni e la boccola centrale, in questi giorni provo su una balestra!

#53: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:50 am
    ----
Andre ma scusa perchè la boccola interna allo snodo non la fai in materiale tipo le boccole ? In pratica tu metteresti la struttura conica dentro giusto ? E anzichè farla in ferro la si fa in materiale morbido e sei a posto senza doverle andare a mettere nei supporti come dicevi tu, i supporti li rifai uguali ai vecchi ma semplicemente più larghi e sei a posto...

Oppure ho capito male io ?

#54: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:54 am
    ----
Appena fai la prova metti due foto che non ho capito bene come intendi fermare la boccola sull'anello interno dello snodo. Io quella boccola ho pensato di farla conica in modo da avere più gradi per il movimento. Il cilindro presumo che vada ad interferire con l'interno dell'occhiello della balestra. In ogni modo per provare se tutto funziona, va bene anche la boccola cilindrica. Tanto per verificare la stabilità e se tutto regge la forma della boccola non influisce.

Comprendo che all'inizio sia meglio trovare qualcosa che si adatti agli attacchi originali, ma io pensavo a qualcosa che migliorasse la mia situazione, visto che ho già i dinamici con l'uniball al posteriore. Ma volendo per ora il posteriore lo lascio così e faccio le prove all'anteriore, ove ho i classici biscottini.


Ultima modifica di il Gio Dic 29, 2011 1:27 pm, modificato 1 volta in totale

#55: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:57 am
    ----
Però la boccola morbida centrale (quella che passa dentro allo snodo) va fatta corta altrimenti se si fa larga quanto la balestra oscillando va a urtare l'occhiello della balestra...mi son spiegato ? Va tenuto in considerazione anche quello...

Il materiale delle boccole classiche si riesce a tornire con un tornio normale ?

#56: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:12 pm
    ----
Ecco alcune specifiche su quelli proposti da Rossospumante (sempre se della stessa marca)
tech.thk.com/en/produc...php?id=377
tech.thk.com/en/produc...php?id=376

#57: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:18 pm
    ----
Simo_4x4 :
Andre ma scusa perchè la boccola interna allo snodo non la fai in materiale tipo le boccole ? In pratica tu metteresti la struttura conica dentro giusto ? E anzichè farla in ferro la si fa in materiale morbido e sei a posto senza doverle andare a mettere nei supporti come dicevi tu, i supporti li rifai uguali ai vecchi ma semplicemente più larghi e sei a posto...

Oppure ho capito male io ?

Hai capito bene cosa voglio fare.
Fare la boccola conica in gomma è la prima cosa che mi era venuta in mente, però il problema è come ancorarla all'anello interno dello snodo. Questa boccola dovrebbe avere una struttura esterna di ferro (anche solo nella parte dritta, non dove ci sono i due coni) in modo da saldarla all'anello interno.
Con questo sistema gli attacchi a telaio rimarrebbero gli stessi, oppure si allargano.
Invece se si rifanno i supporti a telaio come quelli che ho disegnato, la parte smorzante rimane sul supporto e quella boccola conica la si fa in ferro con all'interno il perno da 12.

Però per ora ci concentriamo a mantenere i supporti originali.

#58: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:23 pm
    ----
mi piace la piega che ha preso questo topic, come mi piace l'idea che un produttore si interessi a queste nuove soluzioni!

La mia idea obiettivamente puo essere dispendiosa, troppe lavorazioni, sarebbe meglio sfruttare qualche prodotto pronto ed adattarlo alle nostre esigenze.

Io comunque resto dell'idea che se i giunti vengono scelti bene durino comunque molto tempo.

PEr mettere un paraolio o parapolvere (chiamiamolo come volete) bisogna usare un uniball piuttosto stretto (se la balestra à larga circa 54mm l'unibal non puo essere piu largo di 40 direi), poi basta trovare dei paraoli di misura (esterno come l'unibal, interno come il perno o la boccola di riduzione, penso ci siano un infinità di soluzioni per questo).

Come diceva Andy, biscogna poi aggiornare anche la configurazione degli ammo, con questo sistema si puo guadagnare qualche cm e, mi baso sulla mia auto, i miei ammo vengono gia sfruttati al 100% della corsa sia in estensione che in compressione.... Oltre a questo tenderei a dire che le sensazioni di guida cambieranno e non di poco, si avrà un auto piu lineare nel funzionamento e sensibilmente più morbida.

#59: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:31 pm
    ----
Simo_4x4 :
Però la boccola morbida centrale (quella che passa dentro allo snodo) va fatta corta altrimenti se si fa larga quanto la balestra oscillando va a urtare l'occhiello della balestra...mi son spiegato ? Va tenuto in considerazione anche quello...

Il materiale delle boccole classiche si riesce a tornire con un tornio normale ?

E' per questo motivo che l'ho fatta conica. Risolvi anche facendo un cilindro più corto della larghezza dell'occhiello, ma io ho preferito farla più lunga. E per risolvere il problema dell'interferenza la si fa conica.

#60: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:36 pm
    ----
admin :


Come diceva Andy, biscogna poi aggiornare anche la configurazione degli ammo, con questo sistema si puo guadagnare qualche cm e, mi baso sulla mia auto, i miei ammo vengono gia sfruttati al 100% della corsa sia in estensione che in compressione.... Oltre a questo tenderei a dire che le sensazioni di guida cambieranno e non di poco, si avrà un auto piu lineare nel funzionamento e sensibilmente più morbida.

Anche io sono nella stessa situazione! però per fare delle prove non cambio ammo, se riusciamo a concludere si. Tanto per provare la stabilità vanno bene quelli che abbiamo sotto, e per vedere l'escursione si staccano un'attimo.

#61: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:43 pm
    ----
Guradando le specifiche che ha proposto Franco non siamo messi bene. Ora non ho sotto mano le misure precise delle boccole ma credo siano al massimo 40-45mm di diametro. Abbiamo 37-42- (50) ma sono piuttosto stretti. Comunque per riagganciarmi al discorso di andy, basta mettere l'uniball al centro e due boccole ai lati molto piu sottili, che comunque ci vanno per tener ferma la balestra nel supporto.
Nessuno però ci vieterebbe di metterne due affiancati, si guadagna sicuramene in durata (due pezzi che sostengono lo stesso carico), a scapito di un po di movimento, bisognerebbe testare avendo i pezzi in mano


Ragionando sul parapolvere la mia soluzione precedente non è praticabile, il movimento è troppo elevato per far lavorare correttamente un paraolio...


Ultima modifica di il Gio Dic 29, 2011 1:47 pm, modificato 1 volta in totale

#62: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:46 pm
    ----
Ma Andre la vuoi fare in ferro perchè il problema è legarla all' anello oscillante ? E metterla dentro per interferenza ??? La gomma è difficile che scivoli una volta che è piantata non dovrebbe muoversi...soprattutto se il movimento dell' anello è molto morbido...anche perchè bisogna considerare che a saldare l' anello c'è il rischio che la scaldata lo deformi, oltre al fatto che se c'è del materiale antiattrito tra le due parti si scioglie...

#63: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:48 pm
    ----
Andyiel :
Simo_4x4 :
Però la boccola morbida centrale (quella che passa dentro allo snodo) va fatta corta altrimenti se si fa larga quanto la balestra oscillando va a urtare l'occhiello della balestra...mi son spiegato ? Va tenuto in considerazione anche quello...

Il materiale delle boccole classiche si riesce a tornire con un tornio normale ?

E' per questo motivo che l'ho fatta conica. Risolvi anche facendo un cilindro più corto della larghezza dell'occhiello, ma io ho preferito farla più lunga. E per risolvere il problema dell'interferenza la si fa conica.

Si si ci sono arrivato dopo Molto Felice

#64: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 12:55 pm
    ----
Quello che offre a catalogo SKF tra l'altro ci son quelli muniti di parapolvere quindi esenti da manutenzione
www.skf.com/skf/produc...=1&lang=it

#65: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:03 pm
    ----
Simo_4x4 :
Ma Andre la vuoi fare in ferro perchè il problema è legarla all' anello oscillante ? E metterla dentro per interferenza ??? La gomma è difficile che scivoli una volta che è piantata non dovrebbe muoversi...soprattutto se il movimento dell' anello è molto morbido...anche perchè bisogna considerare che a saldare l' anello c'è il rischio che la scaldata lo deformi, oltre al fatto che se c'è del materiale antiattrito tra le due parti si scioglie...

Si esatto il problema è collegare la boccola all'anello interno dello snodo. Per interferenza non penso che tenga. Pensa ad un passaggio dove scivoli di lato e le gomme si bloccano di colpo contro qualcosa... c''è il rischio che la boccola si sfili dall'anello. Se lo si salda poco alla volte e faffreddando con uno straccio bagnato non credo che ci siano problemi. Però se c'è il parapolvere compreso nello snodo non si può saldare, altrimenti si fonde tutto.

#66: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:04 pm
    ----
Questi si che sono interessanti !!! Avendo poi anche il PTFE in mezzo alle 2 parti sono perfetti !!! Non li ho visti con il parapolvere...

#67: Re: Balestre con uniball Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:28 pm
    ----
admin :
Nessuno però ci vieterebbe di metterne due affiancati,
Due uniball affiancati non lavorano perchè il perno passante li bloccherebbe e non potrebbero ruotare.. Wink

Appena ho un po' più di tempo cerco in rete la soluzione "giapponese" (che ho su rivista) con uniball e boccoline distanziatrici già utilizzata per i puntoni del Jimny. Wink

Nel frattempo, se si parla di un produttore, anzichè lavorare sugli attacchi (che è pure pericoloso e fonte di responsabilità) si potrebbero prevedere balestre larghe 50mm (o quello che sono) ma occhielli "fresati" e larghi 40 mm per recuperare rotazione senza interferire.
Ovviamente se il produttore di balestre approva...

Tutto questo mi ha dato una idea (una limata agli spigoli solo nei punti che toccano sui supporti nei punti fissi). Occhi fuori orbita

#68: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:33 pm
    ----
OTTIMA osservazione!

Anche l'idea di dare un abbassata all'occhiello della balestra non è male. Questo però comporterebbe l'adozione di boccole di spessore ridotto (gomma) e dei distanziali per non comprimere in maniera errata i fissaggi (o il biscottino).

#69: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:42 pm
    ----
Diametro interno ricci balestra 41 mm e 30 mm con larghezza 50 mm
adesso basta trovare il cuscinetto orbitante giusto

#70: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 1:45 pm
    ----
cavolo, 41! se era 42 era perfetta... maledetti

#71: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 2:38 pm
    ----
admin :
cavolo, 41! se era 42 era perfetta... maledetti

Si può sempre ripassare...

#72: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 2:45 pm
    ----
il concetto che non dobbiamo dimenticare è che il sistema deve essere economico, 2 uniball ad occhio sono 4 uniball a balestra, 16 uniball in totale, un uniball medio costa 30 euro...sono 480 euro solo per gli uniball!!
invece con lo snodo sferico di ottima qualità si spende 100 euro per 4 balestre!

#73: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 4:36 pm
    ----
Ecco quello che offre SKF da infilare sugli occhielli balestre

www.skf.com/skf/produc...=183025000
www.skf.com/skf/produc...=183001001
Admin non ti preoccupare il riccio balestra è aperto quindi ci entra anche il 42
Diciamo che il problema è la larghezza di questi snodi (16 e 10 mm) sono piuttosto stretti e non so se tengono, montarne due per ogni occhiello diventa un'investimento
Adesso bisognerebbe scoprire il prezzo....

#74: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 5:53 pm
    ----
E tanto 2 per occhiello non si possono mettere perchè non lavorano più poi...magari cercando bene si trovano anche altre misure...

#75: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 7:42 am
    ----
Ma per compensare eventuali mancanze di diametro e/o larghezza non si potrebbero usare spessori-semi boccole in teflon. Nel trattore avevo inserito un cuscinetto dell'imballatore all'interno di un disco di teflon.Ha funzionato bene per anni. Se ho detto una cavolata chiodo scusa.

#76: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 9:04 am
    ----
gli snodi da 42 entrano sul ricciolo da 41

#77: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 9:29 am
    ----
Andyiel :
gli snodi da 42 entrano sul ricciolo da 41

Non è che lo schiacciano e poi lo snodo lavora forzato ?

#78: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 10:02 am
    ----
46dadino :
Ma per compensare eventuali mancanze di diametro e/o larghezza non si potrebbero usare spessori-semi boccole in teflon. Nel trattore avevo inserito un cuscinetto dell'imballatore all'interno di un disco di teflon.Ha funzionato bene per anni. Se ho detto una cavolata chiodo scusa.

No hai detto bene, comunque con qualsiasi cuscinetto che monti si devono costruire due boccole per compensare gli spazi vuoti sui due lati per ogni riccio balestra
Unico dubbio è che considerando che tipo SKF e simili hanno larghezze sui 16mm per il riccio da 41 e 10 mm per il riccio da 30 mm
Così a occhio considerando i 1000 kg del zucco sugli 8 ricci ci saranno circa 800 kg di peso appoggiati, riusciranno a non sbriciolarsi?
Sono andato a caccia di altri cataloghi da altre ditte produttrici di cuscinetti ma tutti hanno più o meno le stesse misure (uni) e niente di più largo.....
Ecco che se rossospumante (visto che è l'unica ditta che si sta interessando a questo prodotto) si fa fare tipo una prepartita da 80 pezzi (10 set) come prototipi da proporre identici a questi:
www.zanfi.it/modules.p...ts_id=1316
Ma nella dimensione da 30 e da 41mm di diametro esterno ad un prezzo ragionevole ecco che almeno la prepartita la venderebbe bruciata tra di noi anzi! prenoto già un set da 8 pz. a chi la proporrà per primo......(spero non il gioiel... sennò saremo sempre qui a caccia di fantasmi ) Molto Felice

#79: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 2:52 pm
    ----
Quelli che ho preso io sono della ISB, sono degli snodi sferici radiali scanalati esenti da manutenzione con tenute, credo che sia il miglior prodotto, il diametro esterno 42mm ha un carico dinamico di 55kn, significa 5500kg, i diametri sono compatibili, basta lavorarli al tornio e togliere se serve quel mm in piu anche se secondo me non serve(devo provare!!).
il prezzo per 80 pezzi si puo' fare, ma bisogna fare il prezzo per 80 pezzi finiti e pronti per il montaggio! Da utente posso dirti, come ho già detto che fatti i prototipi qualcuno deve testarli(me compreso!), ma da venditore devo dirti che prima divendere un sistema devo essere certo che non ceda mentre sei in un rettilineo a 100km/h o in una salita a manetta!!

#80: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 3:03 pm
    ----
rossospumante :
Quelli che ho preso io sono della ISB, sono degli snodi sferici radiali scanalati esenti da manutenzione con tenute, credo che sia il miglior prodotto, il diametro esterno 42mm ha un carico dinamico di 55kn, significa 5500kg, i diametri sono compatibili, basta lavorarli al tornio e togliere se serve quel mm in piu anche se secondo me non serve(devo provare!!).
il prezzo per 80 pezzi si puo' fare, ma bisogna fare il prezzo per 80 pezzi finiti e pronti per il montaggio! Da utente posso dirti, come ho già detto che fatti i prototipi qualcuno deve testarli(me compreso!), ma da venditore devo dirti che prima divendere un sistema devo essere certo che non ceda mentre sei in un rettilineo a 100km/h o in una salita a manetta!!

E si questo è importante !!! Però se si fa una cosa tra utenti lasciando fuori la ditta almeno per qualche pezzo di prova, si può fare un tentativo no ? Sorriso

#81: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 3:16 pm
    ----




piu' o meno questo il risultato finale, una boccola di poliuretano inserita ed incollata a caldo.

#82: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 5:03 pm
    ----
Si ero già entrato sul catalogo di quella marca
www.eurobearings.net/c...as2001.pdf
e avevo valutato il GE25 ES 2RS che è un po più largo ( 19,05 mm)rispetto a skf tra l'altro ha anche il diametro est. da 41,28 mm e calza perfetto sul riccio grande della balestra
Mentre il problemone è sul riccio piccolo da 30 mm, su quella misura non hanno niente di più largo di 10 mm (GE 16 ES/GEG 15 ES/GEEW 17 ES) che hanno un 21kn di carico che dovrebbe corrispondere come dici tu a 2100 kg......
Comunque per farla breve star li a smaronarti per tornire i barilotti simili a quelli disegnati da Andyiel magari con due sedi per seger (per tenerlo in guida nel centro il cuscinetto ) e due anelli di centraggio (messi a pressione) perche il cuscinetto rimanga centrato all'interno del riccio forse ti da più lavoro che farlo di sana pianta con il barilotto sferico come su proposto
Per la sicurezza? se studiato riutilizzando il bullone passante originale all'interno del barilotto non ci dovrebbero essere ne più ne meno problemi che si hanno con il sistema tradizionale
Se il barilotto non viene temperato al massimo si piega lui e il bullone passante se invece è temperato il sistema diventa ancora più robusto agli eventuali colpi e torsioni estreme e in tal caso cederebbe prima la saldatura del supporto telaio

#83: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 5:26 pm
    ----
rossospumante :




piu' o meno questo il risultato finale, una boccola di poliuretano inserita ed incollata a caldo.

Essenziale, ma chissà se è funzionale?

#84: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 7:37 pm
    ----
A vederlo così tra due dita è...una figata.
E' possibile ridurre il diametro di un ricciolo senza comprometterne le caratteristiche?
Ora la sparo....e' pericolosissimo saldare al posto dei due ricci due teste a nodo sferico? Capisco che siano punti dove l'elasticità impera, però domandare è lecito....adesso insultatemi!

#85: Re: Balestre con uniball Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 8:42 pm
    ----
poi la parte debole risulterebbe la saldatura, cosa che non tutti possono fare, e come mi è sembrato di capire si voleva fare una casa dal facile montaggio e da non dover spendere troppo

#86: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 8:46 pm
    ----
Si si lo capisco. Era solo per togliermi uno dei tanti dubbi che mi assalgono.

#87: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 12:33 pm
    ----
rossospumante :




piu' o meno questo il risultato finale, una boccola di poliuretano inserita ed incollata a caldo.

rispetto all'orbit eye o jonny joint di cui parlavamo prima,mi pare un pò casalingo....alla fine è una boccola di forma diversa,composta da due materiali...(o tre..)

#88: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 6:17 pm
    ----
Beh anche il Jhonny joint è composto di 2 materiali...e il sistema di funzionamento non cambia molto...

#89: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 1:12 pm
    ----
Da provare... per testarli ci sono. Li monterei al posteriore dove ho i dinamici. All'anteriore bisogna vedere come risulta la stabilità per strada.

Presumo che nell'immagine postate da rossospumante manchino i due anelli, da saldare, per bloccare lo snodo al centro dell'occhiello

#90: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 2:34 pm
    ----
Bo! sto provando a cercare delle sferone da forare.....forse sulle cerniere dei cancelli.... qualche idea?

#91: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 3:01 pm
    ----
Simo_4x4 :
Beh anche il Jhonny joint è composto di 2 materiali...e il sistema di funzionamento non cambia molto...

no ok,ma è come paragonare un cuscinetto ad una coppia cilindrica...più o meno il discorso è lo stesso ma il cuscinetto è un pò meno rozza come soluzione...idem il jhonny joint!

#92: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 6:45 pm
    ----
Il sistema sarà anche più "rozzo" ma mi sembra che per quello che verrà impiegato sia ottima come soluzione. A noi non serve ridurre gli attriti o cos'altro... serve solo avere uno snodo che sia duraturo nel tempo.
@Kikko magari ho interpretato male quello che intendi dire tu, ma a me non sembra una cattiva idea il prototipo di rosso, anzi....
Tu come pensavi di fare?

#93: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 6:54 pm
    ----
quello però che non si è considerato è che non serve avere uno snodo a "360°" basterebbe che sia flottante solo lateralmente, la rotazione verrebbe assicurata dallo scorrimento di una ipotetica boccola sul perno no?
Quindi perchè cercare una soluzione "dispendiosa" quando di potrebbe applicarne una piu semplice? Per capirsi il concetto che si utilizza con le crociere.

Non so se qualcuno mi ha capito...

#94: Re: Balestre con uniball Autore: LucazukiLocalità: Aviano(PN) MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:06 pm
    ----
kikko :
Simo_4x4 :
Beh anche il Jhonny joint è composto di 2 materiali...e il sistema di funzionamento non cambia molto...

no ok,ma è come paragonare un cuscinetto ad una coppia cilindrica...più o meno il discorso è lo stesso ma il cuscinetto è un pò meno rozza come soluzione...idem il jhonny joint!

Per quanto ho capito Rossospumante sta cercando di sviluppare una nostra idea, ovvero qualcosa di economico ma funzionante, il jonnyjoint, orbit eyes, ecc esistono già e costano, cerchiamo di aiutare a sviluppare queste idee e a non criticare solo perchè siamo legati ad altri fornitori!! Ci lamentiamo di zanfi che fa gli accessori d'oro ma costa troppo e poi quando chiediamo di risparmiare e qualcuno si offre di sviluppare l'idea lo critichiamo perchè è casalingo....!! Io al posto di rosso mollerei il progetto!!

#95: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 8:21 am
    ----
Admin scusa ma non riesco a capire. Il perno passante e' vincolato. La balestra ruota perpendicolarmente al perno. Cosa intendi? Abbi pazienza sono rintronato.

#96: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 11:56 am
    ----
Spiegarlo a parole non è semplice a dire il vero.... Ma immagina una crociera, in un lato la fissi al telaio tramite una boccola e un bullone, senza gabbie per la rotazione.
L'altro lato la fai lavorare su due semiboccole (come quelle che erano state proposte per tenere in sede l'unibal) ma con una sede per la gabbia al centro.
In questo modo i gradi di movimento calano, la balestra non si puo piu muovere in tutte le direzioni (come il giunto semisferico) ma solo assecondare la torsione devuta all'escursione.
Il movimento sul perno invece assicura la discesa della ruota.

Ora, l'idea della crociera è per spiegare il funzionamento ma obiettivamente è un idea non praticabile, bisogna creare un pezzo ad hoc ma spero di essermi spiegato, poi se l'idea è buona lo si potrà provare.

#97: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 2:25 pm
    ----
Lucazuki :
kikko :
Simo_4x4 :
Beh anche il Jhonny joint è composto di 2 materiali...e il sistema di funzionamento non cambia molto...

no ok,ma è come paragonare un cuscinetto ad una coppia cilindrica...più o meno il discorso è lo stesso ma il cuscinetto è un pò meno rozza come soluzione...idem il jhonny joint!

Per quanto ho capito Rossospumante sta cercando di sviluppare una nostra idea, ovvero qualcosa di economico ma funzionante, il jonnyjoint, orbit eyes, ecc esistono già e costano, cerchiamo di aiutare a sviluppare queste idee e a non criticare solo perchè siamo legati ad altri fornitori!! Ci lamentiamo di zanfi che fa gli accessori d'oro ma costa troppo e poi quando chiediamo di risparmiare e qualcuno si offre di sviluppare l'idea lo critichiamo perchè è casalingo....!! Io al posto di rosso mollerei il progetto!!

io non ho nulla di personale,ho solo detto il mio parere,in merito.ma visto che te salti fuori solo quando devi commentare i miei messaggi ed inoltre spari a zero su tutti i produttori tranne uno,un pò di dubbi mi vengono...

Io non personalmente se un oggetto ha un suo prezzo,ma alto dovuto alle tecnologie impiegate,lo trovo ragionevole. vendere prodotti ad un 20,30,40%in più rispetto al mercato è diverso..

#98: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 6:50 pm
    ----
kikko :
Simo_4x4 :
Beh anche il Jhonny joint è composto di 2 materiali...e il sistema di funzionamento non cambia molto...

no ok,ma è come paragonare un cuscinetto ad una coppia cilindrica...più o meno il discorso è lo stesso ma il cuscinetto è un pò meno rozza come soluzione...idem il jhonny joint!

Ah ok beh si su questo lato sisi è vero quello che dici però magari funziona lo stesso Sorriso

Comunque Simo ho capito quello che dici !!! Potrebbe esser fattibile anche artigianalmente ma devi modificare l' attacco a telaio e ti stravolge tutte le quote...

#99: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 11:28 pm
    ----
Ho provato a montare il sistema sopra proposto, ma non è semplice installarlo in quanto l'occhio della balestra non è esattamente circolare, bisognerebbe riscaldare ed allargarlo un po, pero' credo che una volta installato possa funzionare, parallelamente ho girato l'idea al produttore di balestre, vediamo se tira fuori qualcosa ,rimango comunque in attesa che riapra la torneria per far modificare quel pezzo e continuare il progetto, kikko ha ragione, è molto casereccio in quanto l'ho fatto davanti al pc mentre leggevo questo post perdendoci 10 minuti senza pensarci piu' di tanto, ma mi piace l'idea di quell'oggettino e mi piace l'idea di un prodotto sviluppato da noi, non vedermi come un azienda che vuole guadagnare su quel prodotto, ma come un appassionato che ha qualche torniere a disposizione!! e poi...non litigate, mi fa piacere che qualcuno tiri acqua al mio mulino (cosi' sembra almeno!!) ma qui parliamo di questo benedetto snodo e vediamo di partorirlo!! Molto Felice Molto Felice

#100: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 8:34 am
    ----
Ho capito. Si, da realizzare non e' certo semplice ..provo a disegnarlo con le misure giuste. Domanda : gli occhielli delle balestre sono tutti identici di diametro? Intendo originali,performance 4x4, mazzi e tazzi...Lo chiedo perchè le balestre che ho sostituito sono quasi 2mm piu' piccole di quelle che ho messo su. Boh.

#101: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:16 pm
    ----
Dovrebbero essere tutte uguali, ma gli occhi non sono mai perfettamente circolari ma leggermente ovalizzati di un mm circa, credo sia dovuto alla piegatura.

#102: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:47 pm
    ----
Temevo che non fossero proprio circolati.
rossospumante sei riuscito ad inserire lo snodo?

#103: Re: Balestre con uniball Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 12:23 am
    ----
un pò di tempo fa trovai questa foto

#104: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 1:36 am
    ----
eh e' proprio quello che si vorrebbe fare!

#105: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:19 am
    ----
Non ci credo! Me lo sogno di notte.

#106: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:26 am
    ----
A guardare bene,la boccola esterna ha quattro incavi. Può essere che siano quelli da usare come "appiglio"per far ruotare la boccola ? Come se fosse avvitata su quella più esterna? Altrimenti che scopo avrebbero? Mi sembra di intuire che tengano premute delle boccole nere piu' all'interno. O vedo i draghi?

#107: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 9:20 am
    ----
46dadino :
A guardare bene,la boccola esterna ha quattro incavi. Può essere che siano quelli da usare come "appiglio"per far ruotare la boccola ? Come se fosse avvitata su quella più esterna? Altrimenti che scopo avrebbero? Mi sembra di intuire che tengano premute delle boccole nere piu' all'interno. O vedo i draghi?

Nessun drago, è proprio da avvitare. Gli orbit eyes sono formati in questo modo: un cilindro inserito nel ricciolo della balestra, al suo interno c'è la sfera con i due bracci dentro al quale passa al perno, la sfera ruota su due boccole, il tutto è tenuto fermo all'interno del cilindro dalle due ghiere avvitate (quelle che dicevi tu con i quattro incavi).

#108: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 9:26 am
    ----
rossospumante :




piu' o meno questo il risultato finale, una boccola di poliuretano inserita ed incollata a caldo.

Perchè hai optato di montare quelle due boccole bianche sul cilindro arancione? per semplificare al max non si può allungare il cilindro in modo che faccia battuta sulle due alette dell'attacco fisso? Non è sufficiente l'area di contatto del cilindro, e hai voluto aumentarla con la boccola bianca?
Scusami per le numerose domande...

#109: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 10:51 am
    ----
cadop :
un pò di tempo fa trovai questa foto

è quello che dicevo io..per me questo da indubbi benefici!

#110: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 11:10 am
    ----
il sistema proposto da cadop è sicuramente la soluzione definitiva ma economicamente parlando costa uno sproposito credo... Però davvero bella!
Se avessi il tornio (ah ma c'e l'ho) e il mestiere (quello mi manca) farei anche il qualche prova del genere!

#111: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:05 pm
    ----
Si secondo me e' questa la strada da percorrere.Certo ,non ho la più pallida idea di cosa comporti a livello di materiali-lavorazione-mano d'opera ma viene voglia di provarci.
A questo punto gli uniball che ho non servono più....

#112: Re: Balestre con uniball Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 1:40 pm
    ----
secondo me sono pezzi commerciali bisogna solo trovare dove li vendono e vedere quanto costano

#113: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:19 am
    ----
Andyiel :
rossospumante :




piu' o meno questo il risultato finale, una boccola di poliuretano inserita ed incollata a caldo.

Perchè hai optato di montare quelle due boccole bianche sul cilindro arancione? per semplificare al max non si può allungare il cilindro in modo che faccia battuta sulle due alette dell'attacco fisso? Non è sufficiente l'area di contatto del cilindro, e hai voluto aumentarla con la boccola bianca?
Scusami per le numerose domande...

#114: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 5:45 pm
    ----
Ho "girato" mille siti ma quelle ghiere che si avvitano non le trovo. Mi sa' tanto che bisogna costruirsele....

#115: Re: Balestre con uniball Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 6:08 pm
    ----
Ma cerchi solo le ghiere o tutto completo?

#116: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 8:33 pm
    ----
Se trovassi le ghiere di misura sarebbe già una gran cosa. Hai qualche idea?

#117: Re: Balestre con uniball Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 8:45 pm
    ----
No, chiedevo perché il prodotto completo si trova (lo hanno indicato anche nei post precedenti), solo le ghiere non saprei.

#118: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 8:56 pm
    ----
Infatti.Le ghiere ...un casino.

#119: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:02 pm
    ----
News??

@Lois99 hai idea di quanto potrebbero costare quelli completi?

#120: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:24 pm
    ----
Andyiel :
News??

@Lois99 hai idea di quanto potrebbero costare quelli completi?

Domani o comunque entro fine settimana vado per cuscinetti e....tu sai Sorriso

#121: Re: Balestre con uniball Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:37 pm
    ----
No Andy, i prezzi non sono mai riuscito a trovarli, ma certo non sono a buon mercato. Almeno penso.
Anche ora ho rifatto una ricerchina ma non ho trovato nessun prezzo.
Il concetto non è complicato, ma c'è da dire che Alcanspring li vendeva (o li vende ancora? boh!) abbinati a balestre ad hoc, per Toy più che altro, ma anche YJ.
E sconsigliava fortemente l'uso su strada e nell'off road veloce.
Si potrebbe provare a riprodurli, ma non so quanto possa essere conveniente.


#122: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:53 pm
    ----
Zanfi li ha e li usa sui puntoni. Se avesse la misura che ci interessa si potrebbe provare anche a montarli sulle balestre. costano sui 60 euro se ricordo bene.

#123: Re: Balestre con uniball Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 12:01 am
    ----
Quelli che si usano sui puntoni dovrebbero essere i Johnny Joint e sono simili ma diversi.
Quelli si trovano molto più facilmente. Ci sono di tanti tipi, sia da avvitare che da saldare con prezzi che vanno da 42 a 55 euro per quelli da saldare e da 50 a 70 euro per quelli da avvitare.
Però, appunto, anche mettendo 50 €, ne devi usare minimo 4. Quindi 200 € circa per una vettura che avrà una escursione niente male ma che su asfalto o sul veloce è tutta da verificare.


#124: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 12:27 am
    ----
Si, io intendevo i Johnny Joint (ma non sono quelli della prima foto che hai postato?!).
Sicuramente il mezzo perderà guidabilità per strada, ma credo che nutre interesse per queste cose non sia alla ricerca della stabilità per strada. Io vorrei iniziare con due da montare sul punto fisso delle balestre posteri, accoppiati con i dinamici che ho già, sperando che non diventi inguidabile per i trasferimenti stradali. Montandoli anche all'anteriore temo che diventi troppo ballerina.

#125: Re: Balestre con uniball Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 12:44 am
    ----
No, nella prima foto ci sono proprio gli Orbit Eyes.
Più che altro cambia il sistema di fissaggio delle parti, ma il concetto è pressappoco uguale.
Si, sono d'accordo con te sul fatto di provare. Il mio discorso era solo rivolto all'aspetto convenienza.
Altra cosa, montandoli al posteriore mi sembra di ricordare che fosse necessaria o consigliata la traction bar. Anche se non mi è chiarissimo il perché e, comunque, penso si riferisse ad un sistema in cui tutte le boccole fossero sostituite da OE. Solo con i punti fissi penso non sia necessario. Ma non ho approfondito più di tanto.

#126: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 7:53 am
    ----
Scusate ma perchè dovrebbe perdere in quidabilità? Sconsigliati su strada? Datemi spiegazioni please...

#127: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 10:19 am
    ----
Forse se prendi una buca in velocità sull'asfalto la balestra oltre a flettere si piega su un lato modificando improvvisamente direzionalità?

#128: Re: Balestre con uniball Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 10:33 am
    ----
Sisi
se si modificano i gradi di libertà di un sistema li si modifica in tutte le direzioni spaziali di quel grado, non solo in quelle che interessano a noi. It's physics baby.
Quindi con dei biscottini morbidi il ponte potrà muoversi lateralmente (lungo l'asse dei semiassi, scusate il gioco di parole), ecco perchè l'auto originale ha il punto fisso così rigido...mica sono idioti gli ingegneri suzuki.
Di certo non si risolve mettendo boccole rigide ai biscottini, altrimenti perchè spendere 200 euro di giunti speciali?
L'unica sarebbe montare una panhard, e in effetti le varie jeep e toy non la montano? (Non lo so, chiedo a voi, io non me ne intendo)

#129: Re: Balestre con uniball Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 6:32 pm
    ----
guardate questo forse vi puo interessare
www.trail-gear.com/shackles

#130: Re: Balestre con uniball Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:37 am
    ----
ma perchè li volete montare sul punto fisso?

io li metterei nell'occhiello balestra lato biscotto..così la macchina resterebbe attaccata alla balestra sempre con l'interposizione di boccole in gomma a tutto vantaggio dell'assorbimento delle vibrazioni..

se no..con quello che costano ci compri 4 biscottini tipo i teraflex e oltre a recuperare quasi completamente i problemi di torsione hai anche i vantaggi dei dinamici..

Neuro.

#131: Re: Balestre con uniball Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:59 am
    ----
Il problema è trovare la soluzione più facile da montare,facilmente intercambiabile e non per ultimo la meno costosa, per adesso l'opzione boccola con all'interno Orbit Eyes posizionata all'interno degli occhi balestre sembra la più adatta.
Lois99
Purtroppo in vendita non si trova niente nelle misure adatte agli occhi delle nostre balestre è tutto piu grande e trà l'altro costoso! quindi la scelta migliore è farseli, andrebbe benissimo costruito così (foto) con al posto delle due ghiere filettate (come nella tua foto) due semplici seger che tengono in guida la sfera al centro (per risparmiare in tornitura)

#132: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:30 pm
    ----
E si ma Franco il problema è che in commercio non si trova quella sfera li con il foro passante...oggi ho chiesto in un magazzino di cuscinetti che è parecchio fornito...mi posson dare gli uniball ma non son quelli che servono a noi, hanno gli snodi sferici c'è da spendere un 25 30 euro al pezzo e direi che ci siamo, secondo me bisogna lavorare in quella direzione....

#133: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 1:25 pm
    ----
Rossospumante hai qualche news??

#134: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 9:10 pm
    ----
no no!!



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1