Balestre con uniball
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo  :| |:
-> Assetto

#21: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 6:40 pm
    ----
Io infatti lo stavo pensando per un uso prettamente trialistico...non mi sognerei mai di fare i 100 orari col mio suzuki da trial...cmq detto ciò per me nei punti fissi delle balestre non possono che fare bene,e inoltre è una cosa già studiata anche qui in italia (federico tonini credo che l'abbia)...bisogna solo mettersi li e provare...

#22: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 7:24 pm
    ----
Ma sui punti fissi gli uniball sono ferro su ferro?

#23: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 10:34 pm
    ----
darele :
ma dov'è andrea???? !! Sorriso

Nooooo mi interessa troppo questa discussione!! Leggo poi tutto con calma e ne parliamo!! Più che altro io da me non riesco trovarli!

#24: Re: Balestre con uniball Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2011 11:45 pm
    ----
Andyiel :
darele :
ma dov'è andrea???? !! Sorriso

Nooooo mi interessa troppo questa discussione!! Leggo poi tutto con calma e ne parliamo!! Più che altro io da me non riesco trovarli!

Pazienta ancora qualche giorno Andre, devo andare a prendere poi i cuscinetti per la macchina, chiedo in quel posto che ti dicevo Wink

#25: Re: Balestre con uniball Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:22 am
    ----
io cmq sarei curioso di vedere questo esperimento come effettivamente si comporta nella realtà..

#26: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 10:04 pm
    ----
Ragazzi mercoledi rientro e posto foto e misure di quello che ho recuperato.Poi ci si ragiona sopra e magari non si arriverà a niente,ma già il discuterne e' una gran cosa.

#27: Re: Balestre con uniball Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 10:41 am
    ----
io parlavo per il punto fisso di una cosa tipo Orbit-Eyes,ma che si chiaano anche in altro modo...joint e qualcosa mi pare!

#28: Re: Balestre con uniball Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 3:33 pm
    ----
Eloquenti le con due impostazioni, basta guardare quello che succede alle balestre

#29: Re: Balestre con uniball Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 4:06 pm
    ----
dico anche io la mia. Ho KTM da anni ormai (cazzarola piu di 10...) e dal 2002 ne ho avute due con al posteriore il sistema PDS (senza leveraggi progressivi). Il monoammortizzatore è collegato al forcellone tramite un uniball (perno cerale da 14 ed esterno da 35 circa), di botte ne prende tante, ma tante ma tante eppure lo sostituisci (se sei uno pignolo e delicato, nelle peggiori delle ipotesi) 1 volta all'anno, costa sui 40 euro mi sembra. Sicuramente ricambi industriali costano meno... Metti 200 euro per 8 pezzi (lascerei le boccole sui biscottini e metterei gli uniball solo sulle balestre).
Come vibrazioni probabilmente makka ha ragione, verrebbero trasmesse in modo più accentuato ma il comportamento della sospensione dovrebbe anche migliorare come comfort (vibrazioni a parte).

Facendo una ricerca si potrebbero trovare degli uniball con misure particolari (basta mantenere l'esterno che si infila sulla balestra, il perno centrale lo si fa della misura giusta) ad un prezzo ragionevole.

Come precisione di guida impareggiabile, ma credo anche come usura, le boccole le faccio piu o meno ogni due anni, non 10...

riguardo questi
www.currieenterprises....oints.aspx
si vede che la sfera centrale lavora su due gusci in plastica (sicuramente poliuretano o simili, volgarmente plastica), sostituendo quelli il giunto torna nuovo. Se si conosce un tornitore vi fate fare un kit di boccole di ricambio con pochi euro (la plastiche si trovano in barre come il ferro o l'alluminio).

Rircodiamoci che moltissime macchine a molle montano gli uniball sui puntoni al posto delle molle, perche non dovrebbe funzionare con le balestre?

Io proverei!

#30: Re: Balestre con uniball Autore: NicòLocalità: AP MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 5:25 pm
    ----
Decondo me l'utilizzo di questi uniball sull'attacco della balestra al ponte sarebbero perfetti se abbinati a dei biscotti revolver tipo teraflex, in twist penso che la differenza si nota.. Sul fatto della rigidità come dice admin se si fanno dei gusci in materiale plastico non penso ke si andrebbe a peggiorare di molto mentre nella parte del biscottino con dei revolver si possono utilizzare le classiche boccole in gomma o poliuretano.....

#31: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:00 pm
    ----
Bisogna semplicemente prendere un uniball con foro da 12 e creare una boccola che si incastri negli occhi della balestra e poi mettere dei parapolvere, altrimenti l'uniball dura poco in mezzo al fango.

Se avete idee concrete mandatemi una email a progetti @ hm4x4.com e vediamo di studiarci un po' insieme, si fà un prototipo e si sviluppa, io ci metto il torniere e qualche uniball, ma voi dovete metterci la schiena per provarli!

AAAA...cercasi volontari!!

#32: Re: Balestre con uniball Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 7:02 pm
    ----
Bravi,mi date speranza e voglia di continuare
Certo che non e' una cosa facile ma provare...
E comunque diciamoci la verità,vedere i biscottini e le balestre che si contorcono a quei modi non e' un bel vedere. Ed anche a livello meccanico penso che se ci si mettesse a studiare con dei vettori i diagrammi delle forze in gioco ne vedremmo delle belle.

#33: Re: Balestre con uniball Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 1:54 pm
    ----
vincenzo di HM4x4, conta su di me per testare gli uniball se li fai...

#34: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:39 pm
    ----
Io ci sto per testarle se hai bisogno

#35: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:31 pm
    ----
intanto faccio una prova con questi, costano la metà di un uniball e sono molto meno delicati, la cosa piu' semplice sarebbe saldarli all'interno dell'occhio della balestra, anzi meglio ancora saldare qualcosa che li tenga fermi, e utilizzare una boccola in gomma o poliuretano per portare il foro centrale a 12mm, in modo da smorzare un po'!




Uploaded with ImageShack.us

#36: Re: Balestre con uniball Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:50 pm
    ----
Sono curioso secondo me sono un sistema valido teneteci aggiornati

#37: Re: Balestre con uniball Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 9:55 pm
    ----
Anche io ci sono per testarli... io per iniziare pensavo di montarli sull'attacco fisso delle balestre posteriore visto che ho i dinamici con lo snodo.

però, secondo me c'è un problema. Pensiamo di montarli nell'occhiello della balestra che va sull'attacco fisso... c'è troppo poco spazio di movimento per l'occhiello tra i due lamierini. Dovrebbero essere più larghi. Spero che abbiate capito cosa intendo.

Per la struttura io pensavo a qualcosa che si inserisca a pressione nell'occhiello, poi una gabbia esterna che lo tenga in sede. Questo per evitare di saldare. Ho appena formattato il pc e non ho ancora installato il programma di disegno 3d, appena lo faccio posto due disegni.

#38: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:15 pm
    ----
se non si modificano gli attacchi al telaio delle balestre, secondo me non si avra' piu' movimento di quello che si ha con le boccole originali posteriori che stanno negli occhielli grandi delle balestre, cioe' come questa

forse potrebbe essere fattibile fare una prova con le balestre che ho io all'anteriore che hanno occhielli piccoli da entrambe le parti, perche ho visto che le boccole ci stanno belle larghe nell'attacco telaio. quindi c'e' piu' spazio per roteare.

#39: Re: Balestre con uniball Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:53 pm
    ----
L'attacco balestre è 64mm, la balestra 50mm, 7mm per parte permettono un buon movimento, considera che il sistema non deve essere nulla di estremo, deve solo evitare di snervare le balestre e dare qualche cm di estensione in piu'.
Si puo' pensare di produrre balestre con attacco piccolo da entrambi i lati(prima le facevo fare cosi'!) con lo snodo già saldato, e comunque anche saldarlo dopo comporta 4 punti di saldatura massimo ad occhio, un lavoretto che qualunque fabbro o a anche in garage si puo' fare, comunque è solo una ipotesi, lavoriamoci su!

consigli e proposte a: progetti @ hm4x4.com

#40: Re: Balestre con uniball Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:36 pm
    ----
Che riescano a lavorare non lo metto in dubbio, ma l'angolo di lavoro rimane pressoche' lo stesso di quello fatto dalle boccole del link che ho postato, dico questo perché sulla mia macchina vedo che in escursione l'occhiello si piega nella boccola fino a toccare l'interno degli attacchi a telaio, quindi piu' di così non si muoverebbe, tuttavia con degli uniball il movimento dovrebbe essere piu' facilitato', dando un movimento piu' fluido e forse rendendo piu' reattivo il movimento della sospensione, pero' e' teoria...un vero miglioramento si avrebbe pero' rifacendo gli attacchi a telaio un bel po più larghi



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 7