Problema assetto Santana
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#1: Problema assetto Santana Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:07 pm
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Buongiorno a tutti!

ho un problemino di assetto che non riesco a capire, proprio non capisco il funzionamento , per arrivare quindi ad una soluzione!

vi pongo questi queste 3 configurazioni della Suzukina :

1)
gomme stradali m+s
balestre originali
ammortizzatori originali

2)
gomme tassellate fango
balestre originali
ammortizzatori originali

3)
gomme tassellate fango
balestre HM4x4 +1,5"
ammortizzatori originali

SECONDO VOI ........ cosa cambia fra queste 3 configurazioni durante una salita su strada sterrata con sassi/fango , tutta da fare in prima con le ridotte ...... ???

in quali delle 3 configurazioni mi dovrei trovare in difficoltà?

...la pulce nell'orecchio me la mettono gli ammortizzatori originali...

vi chiedo questo senza dirvi qual'è il mio problema diretto che mi si crea in questa salita e in quale delle 3 configurazioni ..... giusto perchè vorrei capire la causa di tutto ciò con il vostro aiuto .....

poi vi spiego precisamente cosa mi si crea di problema!

Grazie.

#2: Re: Problema assetto Santana Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:15 pm
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gia con la seconda sei ok...ma cosa ti capita??

#3: Re: Problema assetto Santana Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:18 pm
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se scrivo cosa mi capita, mi verranno fuori tutt'altre risposte e non capirei se il problema come penso io sono gli ammortizzatori originali (finiti) con queste balestre +1,5" .........

attualmente sono alla configurazione 3 ......

la strada l'ho sempre fatta asciutta e con le stesse condizioni meteo e di terreno ...... però ho trovato problemi nel salire con la terza configurazione!!!

l'auto resta "ferma" e sgommano tutte e 4 le ruote ........... non l'ho vista da fuori, però sembra "galleggiare" .........

#4: Re: Problema assetto Santana Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:31 pm
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e normale hai gli ammo a fine corsa e le ruote si mettono a ponte .... devi cambiare anche gli ammo altrimenti non va bene

#5: Re: Problema assetto Santana Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:33 pm
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ah ..... è per quello allora? .....

perchè già comunque sono scarichi di suo ...... avevo già messo "in conto" di prendere anche 4 ammo +3 da HM , però insieme alle balestre non ce l'ho fatta economicamente parlando!
a inizio mese vedo se me li faccio spedire, sperando finalmente di risolvere questo mio problema!!!!!

mi spieghi un attimo meglio questa teoria delle ruote che "si mettono a ponte" ? ....
vorrei capire ....... grazie Sorriso

#6: Re: Problema assetto Santana Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 4:02 pm
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Se cambi gli ammo da 3 non ti vanno bene all'anteriore perche ti risulterebbero troppo lunghi ed avresti poca corsa.
Se li abbini magari a dei biscottini piu lungi arrivando ad un rialzo da 2,5 ci dovresti stare

#7: Re: Problema assetto Santana Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 5:53 pm
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[quote="manzoGTI"]ah ..... è per quello allora? .....

perchè già comunque sono scarichi di suo ...... avevo già messo "in conto" di prendere anche 4 ammo +3 da HM , però insieme alle balestre non ce l'ho fatta economicamente parlando!
a inizio mese vedo se me li faccio spedire, sperando finalmente di risolvere questo mio problema!!!!!

mi spieghi un attimo meglio questa teoria delle ruote che "si mettono a ponte" ? ....
vorrei capire ....... grazie :)[/quote e quando nel asse una ruota tocca a terra e una e sollevata in questo caso e x colpa degli ammo troppo corti

#8: Re: Problema assetto Santana Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 7:00 pm
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e se fossero troppo lunghi cosa dovrebbe succedere? .......

io mi chiedo come mai la Suzu slitta e resta ferma ...... perchè ora sono troppo corti praticamente e non lavorano bene, giusto? ....
oltre ad esser scarichi e finiti ..............

no?

#9: Re: Problema assetto Santana Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 10:17 pm
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io provo perche a me capita che sul ciotolame asciuttu e in salita le mie exforest scavano e non ce nulla da fare se non lanciarsi a tutta velocita , poi se penso che tu hai pure il fango può essere che tra un ciotolo e l'altro se ce del fango sia una situazione da saponetta.

#10: Re: Problema assetto Santana Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 4:12 pm
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Non e' che succede che per qualche motivo, magari anche di montaggio assetto e' troppo rigida, e andandoti in twist facilmente girano solo le ruote con poca aderenza e quindi non va avanti? Comunque si degli ammo della giusta lunghezza rapportata a come lavorano le balestre ti ci vogliono.

#11: Re: Problema assetto Santana Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 4:38 pm
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quello che probabilmente ti succede è che con un ammortizzatore troppo corto non hai più di negativo..ciè la sospensione non ti si estende dalla posizione che ha in assetto staticoe quindi al primo avvallamento che incontri la ruota anzichè scendere nel buco si stacca dal terreno perdendo aderenza..

a questo ci sommi il fatto che una balestra nuova ha più forza di una vecchia e snervata ecco che i tuoi ammortizzatori stanchi se già frenavano a fatica i movimenti delle balestre morbide originali freneranno pressochè nulla quelle nuove e più reattive..

entrambe le cose comportano una perdita di contatto ruota terreno con in risultato che la macchina non sale più dove prima riusciva.

metter mano ad un assetto comporta la necessità di fare le cose in maniera "armonica" se no si ha un comportamento peggiore, rispetto a prima, come nel tuo caso..

quando prenderai gli ammortizzatori prendili "accordati" alle balestre sia per lunghezza che per effetto frenante..tieni conto che se un domani andassi a cambiare biscottini o altro sarai nuovamente al punto di partenza..l'equilibrio è delicato e quando si tocca una cosa bisogna andare a riordinare tutte le tessere del mosaico..

Neuro.

#12: Re: Problema assetto Santana Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 1:22 am
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grazie Monteneuro dei consigli! Sorriso

dei +3" come ammortizzatori possono andare bene con le balestre +1,5" ...?
siccome devo montarci i biscottini da 95mm circa, visto che gli originali da 70mm si ripiegano a telaio .........

grazie per l'aiuto Sorriso

#13: Re: Problema assetto Santana Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 1:44 am
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con: ''si ripiegano a telaio'', intendi che si girano al contrario? io per risolvere sto problema avevo saldato dei riccioli antiribaltamento tipo quelli al posteriore. Per sapere che ammortizzatori ti servono, smonti quelli che hai su, metti la macchina in twist massimo, prendi le misure, e di conseguenza saprai quali saranno gli ammortizzatori che fanno al tuo caso

#14: Re: Problema assetto Santana Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 10:14 am
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sulla carta si possono fare solo ipotesi di massima..il metodo giusto è quello suggerito da andyfaifer.. e qui sul forum c'era anche un video esplicativo..

non c'è una ricetta certa..dipende da troppi fattori e anche con i kit "tutto compreso" spesso bisogna fare delle modifiche.. i suzukini non son tutti uguali!

Neuro.

#15: Re: Problema assetto Santana Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:08 am
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Motoneuro :
sulla carta si possono fare solo ipotesi di massima..il metodo giusto è quello suggerito da andyfaifer.. e qui sul forum c'era anche un video esplicativo..

non c'è una ricetta certa..dipende da troppi fattori e anche con i kit "tutto compreso" spesso bisogna fare delle modifiche.. i suzukini non son tutti uguali!

Neuro.



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