come cambiare i ponti da stretti a larghi?
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#1: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:21 pm
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ciao ragazzi scusate volevo una vostro consiglio e parere.
ho per le mani dei ponti larghi di un suzu canadese e volevo metterli sotto il mio sj 500
c'è una piccola differenza per l'attacco balestre se non mi ricordo male di 35mm per parte
voi avete già fatto questa modifica?
perchè sul ponte anteriore sul lato destro c'è la boccia o pera come si voglia chiamare e ad avvicinarlo viene complicato perchè inizia ad allargarsi
se mi dite che è possibile procedo così se no il mio amico meccanico mi ha detto che piuttosto modifichiamo glia attacchi sul telaio ma non mi sembra un gran bel lavoro.
intanto buon anno a tutti

#2: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:39 pm
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se ne è parlato di recente, mi pare..

fare si può fare ma forse conviene modificare l'attacco al telaio..però anche a me non piace come idea..

potresti fare un "ibrido": sul ponte anteriore modifiche gli attacchi al telaio e al posteriore quelli sul ponte, così dietro guadagni un po' di morbidezza e davanti non vai troppo vicino alla pera..

Neuro.

#3: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 11:11 pm
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assolutamente cambiare gli attacchi al ponte, a parità delle altre condizioni si guadagna in escursione delle ruote.
Spostare gli attacchi non è semplice, vanno saldati nella corretta posizione e con saldature fatte a regola d'arte.

#4: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 11:35 pm
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cambia gli attacchi al ponte ,fai prima e avvantaggi la mobilità , l'ho fatto quando ho montato lo spoa con ponti samu,non mi ricordo se stringe di 70mm totali o 90.. comunque sempre meglio misurare auto per auto. non riutilizzare i suoi attacchi,se intendi dissaldarli, ma falli nuovi, tra l'altro quello vicino alla pera ci va abbastanza accavallato.
io i ponti canadesi,personalmente , non li metterei... è diverso l'interasse dei fori sulla flangia per l'albero rispetto a spain e jap, con ovvie complicazioni per l'albero...
ps: se riesci mantieni le coppie coniche dello stretto , anche se credo tu possa montare tranquillamente tutta la pera (spero) che sono piu' corte del 4% rispetto a quelle dei ponti larghi dei benzina

#5: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 11:42 pm
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admin :
assolutamente cambiare gli attacchi al ponte, a parità delle altre condizioni si guadagna in escursione delle ruote.
Spostare gli attacchi non è semplice, vanno saldati nella corretta posizione e con saldature fatte a regola d'arte.
Sisi

#6: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 11:58 pm
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devi fare la modifica ai ponti, è molto più semplice nonchè ci guadagni in escursione, vedi le mie foto del ponte anteriore con attacchi modificati www.zukimania.org/home...20322.html

#7: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:05 am
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allora mi consigliate di svuotare i miei ponti stretti e mettere le pere su quelli larghi.
da quello che ho visto dovrebbero avvicinarsi di 35mm per parte quindi io pensavo di lasciare i suoi attacchi e metterci altri pezzi di ferro a C affianco per arrivare a 35mm
almeno per una parte poggia sempre sulla sua saldatura originale e ho un punto fisso di riferimento.
se la piastra vecchia la lascio spuntare un pò dall'attacco della balestra non dovrebbe avere problemi.

#8: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:17 am
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no di tenere le tue pere strette e montare scatola e semiassi larghi... Le coniche dei ponti stretti sono più corte.
Secondo me lasciare su le piastre originali complica le cose per quanto riguarda la pistra inferiore (quella dove si fissa anche l'ammo). Non avresti spazio per far passare il cavallotto esterno, a meno di non praticare uno scanso per far passare il perno del cavallotto circa a metà della vecchia piastra. Se hai studiato un po il problema sai gia di cosa parlo...

#9: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:19 am
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Allora il ponti larghi è circa 8,5 cm o 9 non ricordo, io ho asportato i supporti balestra utilizzato il frullino piccolo facendo attenzione a non intaccare il ponte, poi utilizzando due profilati in ferro mi sono fatto una specie di dima, ho posizionato il ponte sopra e prese le misure precise e l'angolazione come saldare i supporti che avevo asportato li ho prima dato dei punti di saldatura, poi controllato che stavano in linea ed a giusta distanza li ho saldati ma non tutto in continuo altrimenti si rischia di piegare o danneggiare l'asse; P.S. al supporto accanto alla pera deve essere accentuata l'arcata altrimenti non lo puoi saldare in quanto ti risulterebbe storto quindi vai molando sino a quando non ti risulta parallelo all'altro supporto. Io comunque per le angolazioni ho preso quello pontri stretti che avevo smontato e preso come esempio. Non prenderti di panico se ho scritto tutto ciò, è più facile fare l'operazione che descriverla

#10: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:24 am
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purtroppo non ho ancorai ponti in mano ma sono nel garage di un mio amico
forse ho capito cosa intendi.
allora niente bisogna dissaldare e risaldarne una nuova
per le pere non dovrei avere problemi a montare le mie su quei ponti?
intanto questo è solo un anticipo prima di metterli su ci voglio trovare dei blocchi e magari montarli a banco

#11: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:55 am
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www.zukimania.org/home...20322.html

qui se ne parla Sorriso

#12: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 3:45 pm
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comunque, i supporti delle balestre se le togli per bene puoi riutilizzarle non c'è di bisogno ne di farle exnovo ne di comprarle.

#13: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 7:31 pm
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falli nuovi che è meglio e alla fine ti sbatti di meno, tanto per 2€ di ferro non diventi povero e prendi un profilato piu' spesso. io quelli originali,montando lo spoa, avevo dovuto per forza toglierli, a mente locale non ricordo se in spua ostacolerebbero i cavallotti o no,ma mi fido di admin. cosa IMPORTANTISSIMA è che siano assolutamente perpendicolari a quelli originali(almeno all'anteriore) , altrimenti vari le geometrie delle ruote e su strada diventa (piu Sorriso )brutta da guidare ... per facilitarti le cose, metti i ponti sottosopra , li appoggi dalle piastre su 2 cavallotti e guarda siano in bolla , dopodichè dissaldi un attacco , una bella pulita con la mola , e posizioni il nuovo alla larghezza giusta,l'attacco vecchio ti aiuterà a centrare il giusto grado di inclinazion, 2 punti di saldatura e passi all'altro, dopo completi le saldature Sorriso

#14: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 8:01 pm
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scusate potrei sapere dove porta impedimento l'inserimento dei cavallotti sul ponte anteriore lato pera? A me non ha creato nessun problema

#15: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 8:49 pm
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chiedevo solo se potevo saldarci solamente un pezzo di ferro a L all'interno dell'originale per lasciare gli attacchi originali e allargarli per montarli anche sull'sj
oggi ho guardato bene cosa diceva admin e si dovrei mangiare un pò la piastra originale per far scivolare il cavallotto verso l'interno non credo sia un problema perchè rimane molta carne poi per l'appoggio e non perdo il piano di riferimento per l'appoggio balestra

#16: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 9:53 pm
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se ci passa fallo Sorriso a memoria non me lo ricordo , guarda solo che il foro di centraggio non sia in mezzo ai due elementi... il pacco balestre non dovrebbe assolutamente muoversi,ma non si sa mai.. io sono uno che si tiene largo Wink

#17: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:20 pm
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Ripeto a me non ha creato nessun problema monta tutto alla perfezione

#18: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:32 pm
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Forse ho capito quello che dice admin e cioè saldare un supporto accanto a quello gia saldato originariamente sul ponte crea problemi di fissaggio dei cavallotti alle piastre porta ammortizzatori, ma asportando l'originale e risaldandolo alla giusta distanza non ci stà nessuna interferenza e tutto monta tranquillamente, perchè io ho fatto il lavoro predetto e tutto va a meraviglia

#19: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:54 am
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si intendevo quello che ha detto kobretti, con il supporto originale ancora montato è probabile (ma non ho esperienze) che non entri piu il cavallotto...

#20: Re: come cambiare i ponti da stretti a larghi? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 1:52 pm
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Il supporto balestra del ponte deve essere asportato per forza altrimenti cavallotto esterno non può essere inserito nella piastra fermbalestra-attacco ammortizzatore in quanto toccherebbe sul supporto originale



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