Franco413 : |
Nei moderni common rail le candelette non avrebbero uno scopo ben preciso come nei vecchi diesel, difatti anche se non funzionano il motore parte ugualmente perchè il gasolio viene polverizzato molto più finemente che nei vecchi motori. Diciamo che danno un aiuto, e tra l'altro la centralina talvolta le mantiene in funzone anche con la macchina in moto al minimo (a motore freddo) semplicemente per abbattere le maggiori emissioni inquinanti che rileva la lambda. |
Franco413 : |
Nei moderni common rail le candelette non avrebbero uno scopo ben preciso come nei vecchi diesel, difatti anche se non funzionano il motore parte ugualmente perchè il gasolio viene polverizzato molto più finemente che nei vecchi motori. Diciamo che danno un aiuto, e tra l'altro la centralina talvolta le mantiene in funzone anche con la macchina in moto al minimo (a motore freddo) semplicemente per abbattere le maggiori emissioni inquinanti che rileva la lambda. |
woob : |
per quello che ne sò dei motori common rail,avevo sospettato una cosa del genere anch'io,stà di fatto che a freddo il più delle volte partendo in salita per uscire dal parcheggio o parto a fuoco o mi si spenge il motore come se avesse un calo esagerato di coppia,comunque visto che non ci vuole un leasing le canbio,e avrei anche l'idea di mettere un candelone di preriscaldo e un temporizzatore sull'aspirazione aria dopo il flussometro per non interferire con la centralina, come aveva il pajero,così che i primi giri di motore siano belli rotondi. |
woob : |
sull'aspirazione aria il pajero del 90 che avevo aveva un candelone che dopo aver messo in moto rimaneva incandescente ancora per 3-4 minuti a secondo della temperatura esterna,e serviva a far girare il motore con aria riscaldata nel momento critico di tutti i diesel l'aviamento. quando mi si era bruciato il temporizzatore i primi giri di motore erano un'agonia andava a 2 a 3 o come voleva lui. in pratica si scaldava assieme alle candelette ma ritardava il preriscaldo del condotto aria di 3-4 minuti fornendo aria calda all'aspirazione,è un'idea che mi frulla in testa,presto mi informo presso il mio mecca se è una cosa fattibile anche sul jimny,visto che c'è già un sensore di temperatura aria sulla scatola filtro in teoria basterebbe sfruttarlo per il consenso al candelone. prova le candelette si può fare senza smontarle basta un filo elettrico collegato al positivo della batteria lo strusci sulla testa della candeletta se non sfiamma vuol dire che è interrotta e di conseguenza non scalda. |
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