Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ??
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#41: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 9:32 pm
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hai ragione il mio ex pajo che poi è il motore del galopper aveva di serie la turbina sempre in presa era un 2500cc.turbo intercooler e partivi in salita
senza accelerare a 1000 giri era già in coppia a discapito di una velocità max
di 130km/h anche in fuoristrada la 1ridotta penso di non averla mai messa.
mentre il jimny che ho adesso sotto i 2000 è un cadavere e fuoristrada negli stessi posti se non salgo in 1e 2 ridotta non si sale.
è un problema di cubatura e coppia che dà l'elasticità al motore.

#42: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:36 pm
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Allora il mio obiettivo e l'omologazione! Ponte a molle sicuro ma indeciso su cosa, gomme? Max le 31 tanto di più non mi servono, e per girare la domenica bastano. Motore? Be' e ovvio che per farlo omologare Sara 1300 anche xke non credo che puoi sostituirlo, ma dopo l'intenzione e 1.6 vitara. Ora ho gia i due blocchi e dopo ci saranno sicuramente! Poi considerate che venderò i miei ponti con blocchi arb e semiassi rinforzati, il mio kit zanfi 3.5 e quindi il grano per rifarlo entrerebbe!

#43: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:23 pm
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Io ho un amico con il Toyota LJ70 e le 31", certo che le tira, ma ha un 2.4 turbodiesel da 90 CV e di serie ridotte più corte e coppie coniche più corte. Però io, sia a lui che a Pajero e robe varie do *cens* su dalle rampe e su strada perché con il Samurai TD un po' elaborato ho ottenuto un discreto equilibrio tra potenza, rapporti e gomme, anche se per il prossimo treno userò gomme nuove.
Andy, non te la prendere con me, tu hai un Suzuki 1.6 comunque a cui hai tolto tutto quello che potevi e anche ridotte più corte, e fai solo trial, ci credo che non ti lamenti ma non mi venire a dire che quando ti serve potenza ne hai da vendere. Io ho risposto al ragazzo così perché ha scritto che non fa trial, ma anche se fosse non si può dire che i cavalli non servano, visto quasi tutte le auto dei vari campionati sono tutti molto pompate e Suzuki a parte, nessuno è sotto ai 100 cavalli e molti superano i 150, con motori di grossa cubatura comunque.

#44: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:28 pm
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Io ho un amico con il Toyota LJ70 e le 31", certo che le tira, ma ha un 2.4 turbodiesel da 90 CV e di serie ridotte più corte e coppie coniche più corte. Però io, sia a lui che a Pajero e robe varie do *cens* su dalle rampe e su strada perché con il Samurai TD un po' elaborato ho ottenuto un discreto equilibrio tra potenza, rapporti e gomme, anche se per il prossimo treno userò gomme nuove.
Andy, non te la prendere con me, tu hai un Suzuki 1.6 comunque a cui hai tolto tutto quello che potevi e anche ridotte più corte, e fai solo trial, ci credo che non ti lamenti ma non mi venire a dire che quando ti serve potenza ne hai da vendere. Io ho risposto al ragazzo così perché ha scritto che non fa trial, ma anche se fosse non si può dire che i cavalli non servano, visto quasi tutte le auto dei vari campionati sono tutti molto pompate e Suzuki a parte, nessuno è sotto ai 100 cavalli e molti superano i 150, con motori di grossa cubatura comunque.

#45: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:46 pm
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The.Best.Driver :
..nessuno è sotto ai 100 cavalli e molti superano i 150, con motori di grossa cubatura comunque.
non sono i cavalli che servono,è la coppia che serve...
preferisco avere una bella coppia a 1500\2000 giri che 200cavalli a 6000 Wink altrimenti o metto in fondo sempre e comunque (e spacco) o non vado da nessuna parte perchè mi muore il motore Wink

#46: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:56 pm
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Lo so, lo so che è più una questione di curva di coppia, ma appunto non possiamo dire che sia una caratteristica dei 1.3 e dei 1.6 di serie Suzuki, che ammettiamolo per favore, vanno a malapena bene con le gomme di serie, e già con il fango e le gomme ricoperte il 1.3 risulta troppo debole. Ma è un problema che hanno avuto molti fuoristrada negli anni passati, come i Mercedes G W460, i Toyota BJ, i vecchi Defender diesel... E il mio stesso Samurai TD prima dei miei ritocchi.

#47: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:04 pm
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a questo punto che bisogna fare? lavorare l'albero a cammes e che altro per avere una bella coppia su un 1300?

#48: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:18 pm
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e' solo questione di rapporti, i suzuki di serie hanno rapporti non adatti al fuoristrada questo e' poco ma sicuro.
i rapporti sono ancora piu' importanti della potenza e della coppia nel fuoristrada.
Comunque se si vuole parlare di potenza posso anche fare questo semplice esempio.
il mio suzuki e' sui 900kg con 90 cv, 0,1cv x kg
un defender 90 con la classica preparazione arriva e supera facilmente anche i 2000kg con 122cv, 0,061cv x kg
un toy lj 70 1800 con 90cv, 0,05cv x kg
un patrol preparato 2.8 supera molto facilmente i 2000kg con 115cv 0,057cv x kg
conta il motore, ma conta anche che cosa bisogna muovere

#49: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:35 pm
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quindi un 1300 nornale con una riduzione maggiore tipo 4.16 o superiore si fà onore?

#50: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 6:43 pm
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kobretti790 :
quindi un 1300 nornale con una riduzione maggiore tipo 4.16 o superiore si fà onore?
maggiore teoricamente penso sia improduttivo sul mezzo originale...
certo che le ridotte originali della "nuova campagnola" fanno paura Ridere col il millino non sentivo l'esigenza di super ridotte, ma sul 1300 imho si va "troppo veloci"

#51: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 7:10 pm
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Be' ora le 4.16, e Cmq se cosa mi consigliate? Ponti jimny e 1.6 vitara? So che e più debole il ponte anteriore rispetto al samurai, ma qnd metterò gli arb lo rinforzerò !

#52: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 7:22 pm
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ma le coppie coniche del jimny come sono rispetto a quelle del samurai?

#53: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 8:05 pm
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La mia prossima cofigurazione in pratica come detto prima sarà la seguente:-
Motore è cambio 1300, ponti larghi samurai (coppie coniche se non sbaglio 11/41), riduttore 1000 e ruote 195/80.15, per i più esperti, la configurazione può andare?


Ultima modifica di il Mar Gen 10, 2012 9:37 am, modificato 1 volta in totale

#54: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 12:13 am
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Può andare, sì... Comunque più che le massa del veicolo io guarderei le masse non sospese e poi le perdite lungo la trasmissione, e poi appunto la cubatura del motore e la sua curva di coppia.
Penso che le super-ridotte siano molto utili per potersi muovere piano in certe situazioni, e le coppie coniche per ripristinare i rapporti con gomme maggiorate, ma dover usare queste cose per far andare avanti la macchina non è concepibile per me e gli svantaggi delle marce troppo corte e vicine li sappiamo tutti.
Poi un conto è muovere le 31", le 33" o quelle che sono, diverso è portarle con disinvoltura sempre.
Poi spesso chi fa pesanti preparazioni non si risparmia piccole messe a punto del motore con centraline, turbine e pompe del gasolio, scarichi... Poi molte volte fanno anche di più.
Poi mettere le 31" o più sotto ad un Suzuki con passo da Vespa e larghezza da Ape è problematico, perché per farlo bene è necessario alzare, allargare, allungare e tagliare. In caso contrario o il mezzo è molto ballerino o non hai escursione, e io mi chiedo: serve davvero per poter ottenere buoni risultati in fuoristrada? Io penso di no, poi se si vuol scalare gli alberi e i muri è un'altra storia.

#55: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 4:09 pm
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Ma se minimo pensi alle 31 io scarterei subito le 4.16?io andrei di 5.14 semiassi solo traenti cosi guadagni larghezza ma non devi prendere i ponti del jimny e hai gia i freni a disco e per il motore se vuoi mantenere il 1300 e il tuo è in buono stato metti un weber 32-36 e se vuoi lo scarico 4.2.1 altrimenti se devi stravolgere ho sentito parlare di un turbo forse di un modello di tipo o lancia un Po difficile da trovare ma che si adatta bene ma potrei dire una caz.ta..

#56: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 7:33 pm
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Un dubbio, ma la coppia conica del vitara può sostituire o sopperire alle super ridotte?

#57: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 7:34 pm
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O meglio il rapporto di riduzione si equivale più o meno alle 4.16?

#58: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 8:37 pm
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le coppie coniche riducono tutto, cmq riducono un pochino di più le coppie coniche vitara rispetto alle 4.16:1

#59: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 6:13 am
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Vi dico la mia...io ho un samurai 1.3 albero a camme e collettore....super ridotte 4.90 e gomme ricoperte extreme alte 75 cm e le fa girare benissimo con il super ridotte....in salita parti tranquillamente in 3....pero non sono i cavalli che fanno la differenza ma la coppia....puoi avere pure 200 cv ma se li hai dopo i 6000 giri ci fai poco...è vero che per esempio gli lj70 arrivano a 89 cv ma con una grandezza di motore e di coppia diversa....tanto che tirano tranquillamente le 33 ...cosa che a parità di originalità non accade con un samurai....eppure se paragoniamo i 70 cv contro i quasi 90, ma aggiungiamo più peso del toyota ecco che siamo li eppure il toyota le 33 le gira

#60: Re: Assetto a MOLLE, ponti Toyota o ponti Jimny ?? Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 11:13 pm
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i toyota le tirano con le super ridotte. conta che sul toyota hai coniche da 4.88 mentre samurai ha il 3.72. io col 1.6 (80cv) ponti toyota con le 4.88 e riduttore originale tiro le 33 senza alcun problema. avevo pure provato le 4.16 al riduttore ma poi x strada era inutilizzabile. conta che cosi a 95 sto a 3500 giri..



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