impianto gpl suzuki samurai
-> Motore

#1: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:30 am
    ----
Ciao a tutti.. Ieri sono andato dal meccanico a informarmi sul gpl.. Volevo montare l impianto sul mio suzuki samurai del 1989.. Qualcuno di voi ce l ha? Mi ha chiesto dai 700 agli 800 euro per l impianto nuovo collaudato.. Il prezzo e buono secondo voi? Io gli avevo montato il carburatore della tipo avro del problemi? Scusate per le tante domande.. Accetto qualsiasi consiglio.. Grazie

#2: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:21 am
    ----
Bisogna vedere se il gioco vale la candela nel senso quanti Km annui pensi di fare?
Anni fa su un articolo di quattroruote si diceva che per avere veramente un risparmio per ammortizzare l'impianto si doveva percorrere almeno 20.000 km annui...
Ma se l'impianto ti necessita solo per circolare quando c'è il blocco nei centri città allora non è più un discorso legato al risparmio...

#3: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:34 am
    ----
Ma faccio sui 15 mila km all anno.. Ho 2 auto e ne volevo eliminare una visto i costi di gestione, visto il prezzo della benzina e del gasolio.. Poi in città non si può usare con i blocchi del traffico come hai detto tu.. Non avrei più problemi per circolare..

#4: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 12:34 pm
    ----
Nessuno di voi che sa aiutarmi sul prezzo? Ho problemi col carburatore?

#5: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 1:01 pm
    ----
il prezzo è onesto...e il TLDE necessita del diffusore che va messo sopra....la resa migliore però si ha bucando il carburatore e mettendo gli ugelli in modo che il gas entra più diretto possibile e così benzina non ci sono gli strozzamenti che provoca invece il diffusore,però purtroppo il TLDE non si può bucare per mettere gli ugelli è fatto in un modo che non lo permette...

#6: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:12 pm
    ----
Ma quindi dovrei rimontare il carburatore originale? A me di questa cosa il meccanico non me ne ha parlato quindi sinceramente non ti so rispondere..

#7: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:22 pm
    ----
Weber4x4 :
il prezzo è onesto...e il TLDE necessita del diffusore che va messo sopra....la resa migliore però si ha bucando il carburatore e mettendo gli ugelli in modo che il gas entra più diretto possibile e così benzina non ci sono gli strozzamenti che provoca invece il diffusore,però purtroppo il TLDE non si può bucare per mettere gli ugelli è fatto in un modo che non lo permette...

sbagliato!!!questo va bene si,ma solo col metano...a gpl ci vuole il diffusore che fà da strozzatura...inevitabilmente!!!

comunque 700/800 euri non è male comeprezzo.dipende dalla marca

EVITA ASSOLUTAMENTE IL LANDI RENZO,A POLMONE SONO UN DISASTRO,AD INIEZIONE INVECE SONO I MIGLIORI!!!

#8: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:15 pm
    ----
Ma quindi il mio carburatore non va bene per il gpl? Scusate ma non ne capisco. Di gpl

#9: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:23 pm
    ----
SI,SE HAI MONTATO QUELLO DELLA TIPO,COME CARBURATORE E' PERFETTO!!! A GPL SARA' ANCHE PIU' FLUIDA CHE A BENZINA...VAI,FALLO INSTALLARE CHE VA BENISSIMO SIA IL PREZZO CHE LA MACCHINA

NON TE NE PENTIRAI!!!

#10: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:30 pm
    ----
potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..

#11: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:40 pm
    ----
Io ho il Weber TLDE, il GPL è collegato sul tubo tra carburatore e filtro aria.
Francamente, dopo decine di revisioni e piccoli ritocchi, sento ancora una bella differenza tra benza e gas, a gas il motore è molto più addormentato!
Potrebbe essere il riduttore di pressione che ha qualche problema?

#12: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:56 pm
    ----
Frena io non ho detto che non si può fare l'impianto sul tuo carburatore,ti ho specificato che per mandare il gas al carburatore si sono 2 sistemi
1 sistema il diffusore costruito appositamente per ogni tipo di carburatore in commercio,si mette tra cappellotto e carburatore
2 sistema ugelli diretti che entrano poco sopra le farfalle
(solo sui carburatori che si posso bucare di lato)
ora anche un bambino di 1 anno sa che il gas è molto volatile tu più mi allontani il getto di gas e più se ne disperde quindi la resa di un carburatore che si può bucare è leggermente superiore e anche la risposta del motore è migliore....ora il TLDE che hai montato che io sappia non si può bucare quindi puoi usare solo il sistema del diffusore...anche l'originale che io sappia non si può bucare...mentre invece carburatori come il DAT ooure il DMTR della croma oppure il DIR dell'alfa 33 possono sia montare il diffusore(se magari sei uno che vuole mantenere il carburatore originale senza bucarlo e quindi modificarlo metti il diffusore)oppure se non te ne frega nulla del carburatore lo buchi e metti gli ugelli diretti...

#13: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:58 pm
    ----
S-CARSON :
potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..
. Cosa intendi monofuel?

#14: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:06 pm
    ----
Weber4x4 :
Frena io non ho detto che non si può fare l'impianto sul tuo carburatore,ti ho specificato che per mandare il gas al carburatore si sono 2 sistemi
1 sistema il diffusore costruito appositamente per ogni tipo di carburatore in commercio,si mette tra cappellotto e carburatore
2 sistema ugelli diretti che entrano poco sopra le farfalle
(solo sui carburatori che si posso bucare di lato)
ora anche un bambino di 1 anno sa che il gas è molto volatile tu più mi allontani il getto di gas e più se ne disperde quindi la resa di un carburatore che si può bucare è leggermente superiore e anche la risposta del motore è migliore....ora il TLDE che hai montato che io sappia non si può bucare quindi puoi usare solo il sistema del diffusore...anche l'originale che io sappia non si può bucare...mentre invece carburatori come il DAT ooure il DMTR della croma oppure il DIR dell'alfa 33 possono sia montare il diffusore(se magari sei uno che vuole mantenere il carburatore originale senza bucarlo e quindi modificarlo metti il diffusore)oppure se non te ne frega nulla del carburatore lo buchi e metti gli ugelli diretti...
grazie per la spiegazione..

#15: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:12 pm
    ----
simo1988 :
S-CARSON :
potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..
. Cosa intendi monofuel?
eliminazione del serbatoio originale per mettere il bombolone..
io l'ho da poco comprata cosi.. e dentro il cofano è stato costruito un serbatoio in acciaio sui 10lt di benza.... non legalissimo, ma se non ci fosse stato l'avrei fatto io Occhi fuori orbita

#16: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:12 pm
    ----
ovviamente la macchina va riomologata monofuel

#17: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:24 pm
    ----
Per Superdario: la strozzatura la crea il venturi nel carburatre l'mpianto con gli ugelli si fa e come...prima quando non essistevano i diffusori e i carburatori erano più semplici si poteva fare...di recente l'ho fatto fare dal mio impiantista su una fiat uno 1.1 fire che da monocorpo con il diffusore GPL l'ho fatta diventare doppio corpo 34 DAT 25-27 con gli ugelli,adesso è un'altra macchina i consumi sono minori pur avendo messo un carburatore più grande e testata 1.2 punto 75,la puzza di gasquando spegni la mcchina non si sente più perchè il gas è talmente diretto che non scappa nel filtro...la macchina a gas adesso ha 1 marcia in più sembra di andare a benzina con il suo vecchio monocorpo...a benzina non ne parliamo una goduria...io sono contrario a bucarli perchè li rovini,ma l'impiantista alla fine ci ha convinti e devo dire che aveva ragione,il rendimento c'è e come a gas....e a benzina non viene penalizzata dal diffuorse che strozza,purtroppo però come vi ho detto non si può fare su tutti i carburatori...

#18: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:39 pm
    ----
S-CARSON :
ovviamente la macchina va riomologata monofuel
ma i costi del tutto? Conviene fare una cosa del genere?

#19: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:32 pm
    ----
simo1988 :
S-CARSON :
ovviamente la macchina va riomologata monofuel
ma i costi del tutto? Conviene fare una cosa del genere?
non saprei dirti di preciso, il venditore ha effettuato l'aggiornamento un paio di gg prima della vendita.. non dovrebbe superare le 150 euro, in meno di 2 anni recuperi fra tassa e assicurazione, non hai l'ingombro del bombolone che già il suzzu è piccino di suo, per la revisione il serbatoio aggiuntivo va tolto (nel mio caso in meno di 5 minuti)
l'inconveniente puo esser la modifica dello scarico se inserisci una bombola sopra i 40lt, sul mio ci sta lo scarico laterale, ma vedrò fra qualche settimana di riuscire a riportarlo al posteriore visto che cmq devo modificarlo per la troppa rumorosità.

#20: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:45 pm
    ----
Allora io l'anno scorso sul mio 410 ho fatto l'impianto monofuel cioè tolto il serbatoio benzina ed installato il serbatoio del gpl; Usufurendo dell'incentivo statale il tutto compreso il collaudo mi è costato 400 euro, quindi senza ecoincentivo la somma a te richiesta è buona. Comunque per l'omologazione monofuel non è tanto semplice ottenerla, io, o meglio l'impiantista, ha dovuto combattere un pò con la motorizzazione ma poi alla fine l'abbiamo avuta vinta.
Il mio è un impianto LANDI di ultima generazione e non ho avuto alcunchè di problema SUPERDARIO, quali sarebbero i problemi da te riscontrati?

#21: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:54 pm
    ----
kobretti790 :
Comunque per l'omologazione monofuel non è tanto semplice ottenerla, io, o meglio l'impiantista, ha dovuto combattere un pò con la motorizzazione ma poi alla fine l'abbiamo avuta vinta.
c'è qualcosa di facile che si puo ottenere alla motorizzazione? Ridere

#22: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 6:01 pm
    ----
kobretti790 :
Allora io l'anno scorso sul mio 410 ho fatto l'impianto monofuel cioè tolto il serbatoio benzina ed installato il serbatoio del gpl; Usufurendo dell'incentivo statale il tutto compreso il collaudo mi è costato 400 euro, quindi senza ecoincentivo la somma a te richiesta è buona. Comunque per l'omologazione monofuel non è tanto semplice ottenerla, io, o meglio l'impiantista, ha dovuto combattere un pò con la motorizzazione ma poi alla fine l'abbiamo avuta vinta.
Il mio è un impianto LANDI di ultima generazione e non ho avuto alcunchè di problema SUPERDARIO, quali sarebbero i problemi da te riscontrati?
e quindi vai solo a gpl? Ma parte a gpl tutto a gpl? Molto interessante mi devo andare a informare se ce ancoral incentivo

#23: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:41 pm
    ----
S-CARSON :
c'è qualcosa di facile che si puo ottenere alla motorizzazione? Ridere

Ma certo: una bocciatura!
Molto Felice

#24: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:51 pm
    ----
come prezzo va benissimo, io nel 2005 ho speso 1000 euro tondi, oltretutto la sardegna era l'unica regione d'italia esclusa dall' incentivo sull'usato. Per il tuo carburatore poi nn so, comunque da me il gpl entra dal tubo di gomma che dal filtro di aspirazione va al carburatore senza la necessita' di nessuna modifica.
L'unica cosa fai attenzione che non ci siano modifiche vistose perche' se trovi un ingegnere rompipalle ti puo fare storie, a me ha controllato anche l'iscrizione sul libretto del gancio traino. Per quanto riguarda la convenienza secondo me c'e' anche se fai 7.000/10.000 l'anno,basta che calcoli la differenza di costo al litro con la benzina e vai tranquillo che nel giro di un anno ammortizzi. Per quanto riguarda il bombolone e' bastato spostare 5 cm in avanti il sedile posteriore e c'e' entrato un siluro da 62litri.


P.S.
Gia' che si parla di gas, secondo voi si puo' fare l'iscrizione auto d'epoca anche se di fabbrica non usciva cosi'?

#25: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:59 pm
    ----
antoniomaniak :
come prezzo va benissimo, io nel 2005 ho speso 1000 euro tondi, oltretutto la sardegna era l'unica regione d'italia esclusa dall' incentivo sull'usato. Per il tuo carburatore poi nn so, comunque da me il gpl entra dal tubo di gomma che dal filtro di aspirazione va al carburatore senza la necessita' di nessuna modifica.
L'unica cosa fai attenzione che non ci siano modifiche vistose perche' se trovi un ingegnere rompipalle ti puo fare storie, a me ha controllato anche l'iscrizione sul libretto del gancio traino. Per quanto riguarda la convenienza secondo me c'e' anche se fai 7.000/10.000 l'anno,basta che calcoli la differenza di costo al litro con la benzina e vai tranquillo che nel giro di un anno ammortizzi. Per quanto riguarda il bombolone e' bastato spostare 5 cm in avanti il sedile posteriore e c'e' entrato un siluro da 62litri.


P.S.
Gia' che si parla di gas, secondo voi si puo' fare l'iscrizione auto d'epoca anche se di fabbrica non usciva cosi'?
grazie per le tue info.. Non so solo per il discorso monofuel.. Io penso che l iscrizione la puoi fare lo stesso..

#26: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:00 pm
    ----
antoniomaniak :

P.S.
Gia' che si parla di gas, secondo voi si puo' fare l'iscrizione auto d'epoca anche se di fabbrica non usciva cosi'?


Dipende cosa intendi per iscrizione auto d'epoca...so per certo che l'ASI chiude un occhio sugli impianti a gas perchè sono utili per la normale circolazione, però è anche vero che ultimamente tante assicurazioni se ne fregano dell'iscrizione ASI e non assicurano più a tariffe agevolate se non c'è una convenzione diretta con un club.
Con i club non-ASI non credo davvero che ci siano problemi riguardo al gas.

#27: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:42 pm
    ----
allora mi sa che ritorniamo al discorso di prima, dipende sempre da chi trovi che segue la documentazione,e poi un'altro dubbio che mi sono sempre posto e' proprio sulle polize, costano poco ma quello che in realta' contano sono le clausole fregatura,ne sò qualche cosa con le assicurazioni sportive....
LE ASSICURAZIONI NON REGALANO NIENTE
Per ritornare all'impianto,io sono contrario al monofuel, perche da me per fare gpl fino a tre anni fa dovevo fare 18km,oltre tutto capita un po a tutti di restare a secco e taniche per gpl non sono state ancora inventate,quindi ripeto che spostare 5 cm il sedile per farci stare 55l di gpl senza toccare il serbatoio della benzina alla fine penso che sia stata la soluzione migliore, anche perche per mettere una ciambella non credo valga la pena.

#28: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:00 pm
    ----
Giusto per quello hai ragione e se uno rimane a piedi nei boschi e ha solo il gpl non e il massimo... Devo solo vedere se ne vale la pena sul mio mezzo.. Grazie a tutti per le risp che mi avete dato..

#29: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:05 pm
    ----
STAVO CERCANDO UNA FOTO DOVE SI VEDE IL SERBATOIO DA DIETRO.

#30: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:11 pm
    ----
antoniomaniak :
STAVO CERCANDO UNA FOTO DOVE SI VEDE IL SERBATOIO DA DIETRO.
Figo grazie se la trovi gentilissimo!!

#31: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:11 pm
    ----
antoniomaniak :
STAVO CERCANDO UNA FOTO DOVE SI VEDE IL SERBATOIO DA DIETRO.

ECCOLA QUA TROVATA SE RIESCO ANCHE NEL FORMATO SIAMO A CAVALLO


Ultima modifica di il Mer Gen 11, 2012 10:22 pm, modificato 1 volta in totale

#32: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:16 pm
    ----
Triste non riesco a vederla..

#33: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:25 pm
    ----
C'E' LO FATTA E' LA PRIMA FOTO CHE POSTO CORRETTAMENTE........

YABA DABA DOOOOOOO

#34: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 9:39 pm
    ----
Grade!!! Grazie mille!!

#35: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:17 pm
    ----
kobretti790 :

Il mio è un impianto LANDI di ultima generazione e non ho avuto alcunchè di problema SUPERDARIO, quali sarebbero i problemi da te riscontrati?

allora,facciamo chiarezza.ci sono impianti Landi e Landi Renzo.2 cose diverse.il Landi renzo a polmone,percio' parlo di impianti vecchi a depressione e non iniettati,erano una tragedia!minimo a volte stabile vuoti quasi sempre,esplosioni del filtro aria e consumi alti.

per un impianto a pomone consiglio Tartarini.

#36: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:21 pm
    ----
Weber4x4 :
Per Superdario: la strozzatura la crea il venturi nel carburatre l'mpianto con gli ugelli si fa e come......

si lo so' che si possono bucare tranquillamente,ma so' che era consigliatissimo per il metano,mentre per il gpl era meglio il diffusore per via della pesantezza del gpl che tende a restare basso e non a volare nella scatola filtro come il metano...poi è vero che si puo' fare comunque...anch'io sconsiglio di bucherellare il carburatore....

#37: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:40 pm
    ----
SUPERDARIO :
Weber4x4 :
Per Superdario: la strozzatura la crea il venturi nel carburatre l'mpianto con gli ugelli si fa e come......

si lo so' che si possono bucare tranquillamente,ma so' che era consigliatissimo per il metano,mentre per il gpl era meglio il diffusore per via della pesantezza del gpl che tende a restare basso e non a volare nella scatola filtro come il metano...poi è vero che si puo' fare comunque...anch'io sconsiglio di bucherellare il carburatore....

scusa ma io non capisco di impianti gpl ,pero mi hanno fatto quello con polmone e sinceramente non ho mai avuto i problemi che dici di minimo o vuoti,anzi accendo tranquillamente la macchina al mattino direttamente a gpl e devo dire che non ho mai avvertito vistosi cali di potenza come molti dicono,
poi se landi o landi renzo o tartarini sinceramente non so cosa ho sotto.
L'unica cosa e' che dopo 6 anni ho dovuto far cambiare il polmone perche' incrostato,ma quello dipende dal gpl che in sardegna come ho sentito e' il peggiore come impurita'.

#38: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:05 pm
    ----
antoniomaniak :
,oltre tutto capita un po a tutti di restare a secco e taniche per gpl non sono state ancora inventate....

CHI L'HA DETTO!!!AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLE BOMBOLE DA CAMPEGGIO?

ve ne procurate una,fate un doppio attacco all'alimentazione dell'impianto e in caso di necessita' collegate il "maialino" che essendo di circa 5/8 litri vi porta fuori dai guai...semplice no?

e ve lo ricarica chiunque venda le bombole a gpl....

#39: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:09 pm
    ----
antoniomaniak :
.
scusa ma io non capisco di impianti gpl ,pero mi hanno fatto quello con polmone e sinceramente non ho mai avuto i problemi che dici di minimo o vuoti,anzi accendo tranquillamente la macchina al mattino direttamente a gpl e devo dire che non ho mai avvertito vistosi cali di potenza come molti dicono,
poi se landi o landi renzo o tartarini sinceramente non so cosa ho sotto.
L'unica cosa e' che dopo 6 anni ho dovuto far cambiare il polmone perche' incrostato,ma quello dipende dal gpl che in sardegna come ho sentito e' il peggiore come impurita'.

ma per quello è normale,la membrana dei polmoni non dura molto e si secca perdendo sensibilita'.io ho avuto due auto con impianto landi renzo e ho sempre avuto grosse noie.impianti fatti nuovi.poi ho fatto uno della tartarini e funzionava alla stragrande...minimo perfetto,su di giri subito e niente vuoti

#40: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:12 pm
    ----
simo1988 :
Giusto per quello hai ragione e se uno rimane a piedi nei boschi e ha solo il gpl non e il massimo... Devo solo vedere se ne vale la pena sul mio mezzo.. Grazie a tutti per le risp che mi avete dato..
difatti senza il serbatoio di benza d'emergenza col piffero che lo tenevo cosi.....
altrove sarebbe possibile farlo legalmente ma in italia ci vorrebbe il nullaosta della casa produttrice dell'auto su un serbatoio non superiore ai 15lt che di per se sia omologato.... se riesci ad avere quel nullaosta mezza italia ti fa una statua d'oro Ridere

la mia parte tranquillamente a gas e ho letto di parecchie persone che lo fanno anche a temperature intorno agli 0 gradi....

#41: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:22 pm
    ----
SUPERDARIO :
antoniomaniak :
,oltre tutto capita un po a tutti di restare a secco e taniche per gpl non sono state ancora inventate....

CHI L'HA DETTO!!!AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLE BOMBOLE DA CAMPEGGIO?

ve ne procurate una,fate un doppio attacco all'alimentazione dell'impianto e in caso di necessita' collegate il "maialino" che essendo di circa 5/8 litri vi porta fuori dai guai...semplice no?

e ve lo ricarica chiunque venda le bombole a gpl....

pero' devi fare anche una modifica all'impianto, e se ti sgamano c'e' il sequestro del mezzo, poi anche quello che ti ricarica la bombola non e' semplice trovarlo.

#42: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:24 pm
    ----
Posto la mia esperienza... SJ 1000 Morore vitara 8 v carburatore weber 34 34 filtro bmc cilindrico con elettrovalvola che parzializza l'aria a gas... Risultato,in off road meglio a gas che a benza,niente vuoti,partenza solo a benza in quanto il 34 34 ha l'aria automatica che con il gpl non va troppo daccordo,poco male partenza e dopo 1 km commuto a gas... consigliatissimo,consumi 7 litro in inverno con gomme 215 80 ricoperte extreme forest su strade di montagna.

#43: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:40 pm
    ----
fabio61 :
partenza solo a benza in quanto il 34 34 ha l'aria automatica che con il gpl non va troppo daccordo,

taglia una parte delle farfalle comandate dallo starter automatico e verdai che parte bene anche a gas da freddo

oppure se non vuoi tagliarle,piegale versol'alto...

#44: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:46 pm
    ----
io monto nel suzuki sj 413 con motore swift l'impianto a gpl , mi trovo benissimo , consuma sui 9 al litro .Il bombolone è da 34 litri e per me conviene sempre se guardiamo il prezzo della benza .Il serbatoio della benzina xrò secondo me ci vuole xchè se ti finisce el gaz so c.....
X il bollo agevolato ..basta averla asi .

#45: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:55 pm
    ----
[/quote]
pero' devi fare anche una modifica all'impianto, e se ti sgamano c'e' il sequestro del mezzo, poi anche quello che ti ricarica la bombola non e' semplice trovarlo.[/quote]

ma che modifica...eè un tubo semplicissimo da gas con un rubinetto alla mandata del polmone con un rubinetto e via....lavoro da 5 minuti e nessuno lo vede...per la ricarica te la puoi fare anche da solo.colleghi la bombola piccola con una grande da forno e lascci li 10 minuti.bella e che caricata!!!!ragazzi...devo insegnarvi tutto?

#46: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:56 pm
    ----
Allora il mio parte egregiamente a gas (essendo monofuel) anche con freddo intenso, per quanto riguarda il rimanere a corto di gas mi è difficile in quanto il distributore c'è l'ho a circa 3 km. ed è aperto anche la domenica mattina e comunque per emergenza ho un serbatoio di uno scooter. Il serbatoio del gas sta ben piazzato al posto del vecchio a benzina e ben protetto con lamiera in acciaio da 3 mm.

#47: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:36 am
    ----
per carson..Quando e se farai questa modifica allo scarico mi farai sapere...ho anche io questo problema

#48: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: sereLocalità: livorno MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:21 am
    ----
interessante questa discussione, anch'io ero interessato al gpl visto il costo del carburante, mi hanno chiesto anche a me 700/800 euri, il mio dubbio e' che un'istallatore generico riesca a far funzionare bene una suzuki di 25 anni molto sensibile alle modifiche, ma! sono molto perplesso forse mi sbagliero' ma ho poca fiducia nell'istallatori delle mie zone, una domanda ma un'impianto usato si puo' montare?

#49: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:39 am
    ----
sere :
interessante questa discussione, anch'io ero interessato al gpl visto il costo del carburante, mi hanno chiesto anche a me 700/800 euri, il mio dubbio e' che un'istallatore generico riesca a far funzionare bene una suzuki di 25 anni molto sensibile alle modifiche, ma! sono molto perplesso forse mi sbagliero' ma ho poca fiducia nell'istallatori delle mie zone, una domanda ma un'impianto usato si puo' montare?
bella domanda.. Non sarebbe male si potesse fare.. Aspettiamo una risp di qualcuno che ne sa di più di questo discorso..

#50: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:21 pm
    ----
se funzionante e adatto perchè no? il problema e vedere quanto vecchio ed usurato sia.... imho meglio nuovo a meno che non lo si smonti da un mezzo conosciuto...

#51: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:45 pm
    ----
sere :
interessante questa discussione, anch'io ero interessato al gpl visto il costo del carburante, mi hanno chiesto anche a me 700/800 euri, il mio dubbio e' che un'istallatore generico riesca a far funzionare bene una suzuki di 25 anni molto sensibile alle modifiche, ma! sono molto perplesso forse mi sbagliero' ma ho poca fiducia nell'istallatori delle mie zone, una domanda ma un'impianto usato si puo' montare?

ma che sappia io un impianto gpl iscritto sul libretto e' come il gancio traino...

muore con la macchina, di conseguenza non puoi montare un impianto usato
non passerebbe mai il collaudo e comunque anche chi lo installa non vuole rogne,c'e' anche da dire pero' che siamo in Italia,dove la gente non si meraviglia piu' di niente e tutto e'possibile, poi considera che il bombolone
va sostituito dopo 15 anni quindi nn credo ci sia convenienza su un impianto usato.

#52: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:01 pm
    ----
sapevo dopo 10 anni...
perchè muore con l'auto? una volta montato il gancio traino e portandolo a libretto non posso poi far il contrario? ovvero toglierlo e riaggiornare?

#53: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: sereLocalità: livorno MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:05 pm
    ----
non ricordo bene, ma qualcuno tempo fa' mi disse che alcuni istallatori rimontavano vecchi impianti mettendo slo la bombola nuova, che il costo e' abbastanza basso non come quella del metano che ci vuole uno stonfo, io il gpl l'ho su la macchina di mia moglie e devo dire che e' veramente esagerato si risparmia tantissimo, da qualche problemino, ma tutte stupidaggini tipo tubetti di gomma che si screpolano o valvoline che si bloccano ma niente di che, ma la suzuki e' vecchia e sono molto indeciso su da farsi.

#54: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:31 pm
    ----
Fermo fabio non tagliare nulla...svita la vite dello sgolfatore così la farfalla si apre di più quando metti in moto...il sistema che dice dario è drastico si usa solo quando lo sgolfatore è bucato e non trovi la membranan di ricambio...ma se la membrana nn perde prima svita la vie più che puoi...poi se nonti basta tagli la farfalla,ma prima dagli una piccola possibilità!!!!

#55: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antipisaLocalità: pignataro maggiore (CE) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:54 pm
    ----
ciao S-CARSON, ho intenzione di istallare anch'io un serbatoio in acciaio sui 10lt di benzina nel cofano, è possibile allegare una foto del tuo, per avere idea di come fare? grazie anticipatamente

#56: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:16 pm
    ----
una volta si poteva recuperare l'impianto a gpl e montarlo su un'altra auto. l'importante era avere i documenti della bombola e del polmone per fare il collaudo. ora non e' + possibile. l'impianto muore con la vettura su cui e' installato. idem x il gancio traino. se vi trovano un'impianto gpl abusivo mi pare ci sia il sequestro della macchina. comunque con circa 700 euro si monta nuovo ed essendo per la maggior parte auto a carburatore sono molto semplici e validi.
e' possibile chiaramente togliere sia un gpl che un gancio traino. dev'essere fatto da officina autorizzata e sottopodto a visita e prova dalla motorizzazione come quando e' stato installato

#57: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:28 pm
    ----
Per WEBER.... Quale sarebbe la vite dello sgolfatore?

#58: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 3:58 pm
    ----
L'impianto gpl sulle vetture va istallato nuovo in quanto l'officina che esegue i lavori deve fornire per il collaudo, i documenti dei componenti dell'impianto e per quanto riguarda la bombola ha anche il numero di matricola; Comunque non è che montando un impianto usato risparmieresti chissà che considerando che i tubi andrebbero sostituiti, le valvole chissà in che condizioni sono, la bombola non si può smontare da un veicolo collaudato e montarlo su un altra vettura, il polmone và revisionato, e nonostante tutto ciò, nessun installatore ti monterebbe mai un impianto usato e firmare che i lavori eseguiti sono stati fatti a regola d'arte assumendosi la responsabilità di eventuali danni a cose o persone. Quando ti montano un impianto ti danno anche la garanzia cosa che non potrebbe avvenire su pezzi usati.

#59: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antoniomaniakLocalità: sardegna (OT) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 7:16 pm
    ----
come ho detto in precedenza l'impianto muore con la macchina,avevo detto bene. Ho controllato per curiosita' e a parte il bombolone che ha tutti i dati riportati sopra,ma guardando sul libretto ho visto che e' tutto specificato, evaporatore (che credo sia il polmone),riduttore e tipi di sistema di sicurezza,di conseguenza credo che non si possa chiedere l'annullamento di un impianto su un libretto per ripiazzare lo stesso impianto da un'altra parte..

Anzi a parere mio diffidare proprio di quelli che fanno questi chiamiamoli intrallazzi..... con benza e gas meglio non scherzare.

#60: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:28 pm
    ----
Infatti, nessun impiantista ti mette roba usata non si assume la responsabilità di un malfunzionamento con conseguenze impreviste, apparte il fatto che non guadagnerebbe quanto montare un pezzo nuovo, e comunque non avrebbe proprio senso usare dei materiali usati su qualcosa che potrebbe compromettere la sicurezza della vita

#61: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:33 pm
    ----
Ecco una foto,il puntino rosso indica la vite a spacco per registrare lo sgolfatore,più sviti e più si apre la farfalla,la vite ha un oring di tenuta...se lo cambi è meglio ma dubito che lo trovi cmq...puoi svitare fin quando l'oring non esce dalla sede del coperchio a 3 viti oltre non puoi...perchè poi l'oring non tiene più e aspira aria e scarbura...quello è il massimo spera che la membrana non sia bucata o secca altrimenti pure se sviti più di un tot non apre...se nn ti basta allora valuta se tagliare la farfalla...

#62: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:37 pm
    ----
da ex impiantista (ho fatto pure quello!) le uniche cose che vengono chieste al momento del collaudo sono i certificati di origine di polmone e bombola...tutto il resto si puo' anche mettere di 5à mano....ma alla fine non conviene visto i costi contenuti del tutto

700/800 € di impianto li recuperi tranquillamente in un anno di uso medio. e la macchina va mille volte meglio...sgolfatori....membrane...ugelli e piselli...pompette di ripresa e altre menate weberistiche...TUTTO NEL CESSO!!! AL GPLNON GLIENE FREGA UNA CIPPA DI CHE CARBURATORE USI!!!!

#63: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:53 pm
    ----
eh dario ma poi c'è sempre quella volta che passi a benza perchè con il gpl stai a piedi oppure non funziona qualcosa la macchina non va e inizi a smadonnare perchè non hai fatto manuatenzione e cammini sempre a gas Sorriso

#64: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:59 pm
    ----
RAGAZZI,RICORDATEVI UNA REGOLA BASE E INCONTROVERTIBILE!

QUANDO FAI L'IMPIANTO A GAS,O VA BENE A GAS O VA BENE A BENZINA!!

QUALSIASI TIPO DI IMPIANTO VENGA INSTALLATO.

DOPO UN PO' CHE VAI A GAS IL MOTORE VA BENE A GAS E QUANDO PASSI A BENZINA SONO SEMPRE SORPRESE!!!!SEMPRE!!!!

#65: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:10 pm
    ----
vero anche perchè il motore di solito per farlo rendere di più lo anticipano quindi poi a benza la cosa cambia vero dario?vi informo che quando commutate a benzina le prima accelerate con i buchi è normale,perchè lo pompa di ripresa si deve riempire 2 belle pompate e siete OK tranquilli

#66: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:19 pm
    ----
antipisa :
ciao S-CARSON, ho intenzione di istallare anch'io un serbatoio in acciaio sui 10lt di benzina nel cofano, è possibile allegare una foto del tuo, per avere idea di come fare? grazie anticipatamente
se ne parla domani sera ... son rimasto in azienda per lavoricchiare sullo zukko e non ho il cavetto per scaricare le foto

#67: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:20 pm
    ----
Weber4x4 :
vero anche perchè il motore di solito per farlo rendere di più lo anticipano quindi poi a benza la cosa cambia vero dario?vi informo che quando commutate a benzina le prima accelerate con i buchi è normale,perchè lo pompa di ripresa si deve riempire 2 belle pompate e siete OK tranquilli

e si,ma non solo...il gpl ha il suo modo di funzionare,le candele non si sporcano quasi piu' ma tendono ad incrostarsi di calcare.poi per accendersi il gpl non ha bisogno di una gran scintilla,ma quando passi a benza tutto si stravolge al macchina va malissimo....ma è così.senza considerare che il gpl ha una specie di olio dentro che gli da quella puzza specifica.inevitabilmente questo olio va un po' ovunque nel carburatore,imbrattando spruzzi,condotti,forellini membrane e altri gadget e orefizi dei nostri weber...

#68: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:23 pm
    ----
vero...e vabbè il compormesso ci deve essere sennò dove sta la fregatura ahahah

#69: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: SimoneSj410Località: Terni MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:23 pm
    ----
SUPERDARIO :
Weber4x4 :
vero anche perchè il motore di solito per farlo rendere di più lo anticipano quindi poi a benza la cosa cambia vero dario?vi informo che quando commutate a benzina le prima accelerate con i buchi è normale,perchè lo pompa di ripresa si deve riempire 2 belle pompate e siete OK tranquilli

e si,ma non solo...il gpl ha il suo modo di funzionare,le candele non si sporcano quasi piu' ma tendono ad incrostarsi di calcare.poi per accendersi il gpl non ha bisogno di una gran scintilla,ma quando passi a benza tutto si stravolge al macchina va malissimo....ma è così.senza considerare che il gpl ha una specie di olio dentro che gli da quella puzza specifica.inevitabilmente questo olio va un po' ovunque nel carburatore,imbrattando spruzzi,condotti,forellini membrane e altri gadget e orefizi dei nostri weber...

Ho visto che il mio meccanico vende un additivo a bomboletta che ha l'attacco a pressione e viene messo direttamente dentro al serbatoio lui lo usa sulla sua y10 a gas ogni 6 mesi dice che aiuta per la condensa e per tenere lubrificati gommini e membrane varie,avete notizie in merito su questi additivi?

#70: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:27 pm
    ----
si,una cosa simile al famosissimo ceramic power liquid...o gli additivi per gasolio e benzina che puliscono gli iniettori e consumi meno....serve solo se ci credi...un bell'effetto placebo e niente di piu'

#71: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:33 pm
    ----
A me parte bene solo se accellero leggermente mentre avvio il motore, se allento la vite dello sgolfatore questo dovrebbe aprire di più la farfalla e quindi il motore si avvia meglio anche se non accellero? Ho capito bene?

#72: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:40 pm
    ----
AL79 ma è a gas la tua macchina?di solito quelli sono problemi di carburazione troppo grassa al minimo,lo sgolfatore potrebbe dare questi problemi ma se nn tiri l'aria lo sgolfatore non entra in funzione...quello serve solo quando tiri l'aria per far riaprire la farfalla superiore in modo che non chiude del tutto tirando benzina assoluta senza aria...una volta tolta l'aria lo sgolfatore non svolge nessuna funzione e non da problemi

#73: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 10:46 pm
    ----
Si, è a gas ma devo accellerare per l'avviamento sia a benza che a gas, anche a caldo. Se tiro l'aria mi sembra che non cambi niente...
A questo punto non tocco nulla, ho trovato un discreto compromesso tra gas e benza, il motore gira bene e spero che duri!!

#74: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:14 pm
    ----
AL79 :
Si, è a gas ma devo accellerare per l'avviamento sia a benza che a gas, anche a caldo. Se tiro l'aria mi sembra che non cambi niente...
A questo punto non tocco nulla, ho trovato un discreto compromesso tra gas e benza, il motore gira bene e spero che duri!!
io starei fermo se ti trovi bene... ho sempre usato il gas all'avviamento con qualunque mezzo(partendo dal decespugliatore, passando per la moto e finendo nel camion) anche se non necessario... oramai è un abitudine che ho difficoltà ad evitare.

magari faccio piu danno che altro visto che la maggiorparte dei miei mezzi non lo necessitano minimamente, ma i vizi son duri a morire, un po come mio zio che fa la doppieta anche alla g.punto comprata da poco Ridere

#75: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:18 pm
    ----
Quoto S-Carson anche io evitere di toccare qualcosa anche perchè va pure a gas e li sto problema non si risolve,il gas è quello che è...se il mtore vabene credo sia accettabile come cosa tanto una volta mssa in moto è tranquilla la cosa

#76: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:39 pm
    ----
Grazie 1000 anzi 1600 Weber

#77: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:47 pm
    ----
di nulla fabio,spero che tu riesca a migliorare senza dover tagliare la farfalla...

#78: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: antipisaLocalità: pignataro maggiore (CE) MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 9:37 am
    ----
ciao S-CARSON, quando puoi sono curioso di vedere come è stato istallato il serbatoio benz per prendere spunto.

#79: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 6:41 pm
    ----
antipisa :
ciao S-CARSON, ho intenzione di istallare anch'io un serbatoio in acciaio sui 10lt di benzina nel cofano, è possibile allegare una foto del tuo, per avere idea di come fare? grazie anticipatamente
ecco.. non fate caso al tutto ultrazozzo, al vano motore ci arriverò piu avanti Occhi fuori orbita

#80: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 7:55 pm
    ----
Carson io avevo fatto lo stesso lavoro ma con un serbatoio di uno scooter che aveva anche il livello della benzina, ma sia il mio meccanico che il mio sesto senso mi ha consigliato di toglierlo in quanto col caldo che c'è all'interno del cofano motore, i vapori di benzina che si creano potrebbero incendiarsi. Tu da quanto tempo l'hai montato? Come ti trovi? Problemi???

#81: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:10 pm
    ----
kobretti790 :
Carson io avevo fatto lo stesso lavoro ma con un serbatoio di uno scooter che aveva anche il livello della benzina, ma sia il mio meccanico che il mio sesto senso mi ha consigliato di toglierlo in quanto col caldo che c'è all'interno del cofano motore, i vapori di benzina che si creano potrebbero incendiarsi. Tu da quanto tempo l'hai montato? Come ti trovi? Problemi???
guarda lessi bene i tuoi topic ove ne parlvai prima di acquistare questa... l'ho presa a fine dicembre e ho fatto meno di 300km, mo è ferma da piu di una settimana per dei lavori..
ad oggi se non ci fosse stato sarei rimasto a piedi piu volte, ma questo comunque perchè l'impianto gpl va da schifo e va anch'esso rivisto cosi come ho già fatto per altro.

avrei difficoltà a rinunciarci, piuttosto pensavo di far qualcosa per isolarlo dal calore, almeno in gran parte

#82: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:27 pm
    ----
Infatti dicevo proprio per il fatto del calore, Io con il GPl che monto da poco meno di un anno mi trovo benissimo, meglio della benzina. Tu some lo isoleresti termicamente?

#83: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:38 pm
    ----
kobretti790 :
Infatti dicevo proprio per il fatto del calore, Io con il GPl che monto da poco meno di un anno mi trovo benissimo, meglio della benzina. Tu some lo isoleresti termicamente?
per ora ci sto pensando... l'unica cosa certa è il creare una parete iniziale d'alluminio e poi porre altro materiale fra questa ed il serbatoio... stessa cosa si potrebbe fare sopra
se non fosse che magari capita di smontarlo un domani riempirei tutto di espanso in schiuma..

per ora ho già fin troppe cose da farci sopra sto zukko


dite che forare il cofano e apporre un tappo per accedere al tappo sottostante è troppo? Ridere Ridere

#84: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 9:00 pm
    ----
l'idea del tappo sopra il cofano è carina ma alla revisione poi potrebbe creare problemi.

#85: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 9:15 pm
    ----
già..

#86: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:27 pm
    ----
La mia esperienza è questa: l'impianto gpl era già installato al momento dell'acquisto del samurai 1300. L'Aisin originale aveva fatto il suo tempo e cosi ho trovato un Tlde e via su. Non ho sostituito il miscelatore del gas in quanto era "annegato" nel tubo di aspirazione tra cappellotto e tubo in gomma.
Rispetto l'Aisin i consumi a gpl sono aumentati ma anche perchè non l'ho mai carburata a dovere, non ha vuoti e parte anche a gpl nonostante il freddo!
Mi ritengo soddisfatto per ora anche se ho in mente vari lavori per ottimizzare tutto in funzione anche di un carburatore più performante.

#87: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:29 pm
    ----
La mia esperienza è questa: l'impianto gpl era già installato al momento dell'acquisto del samurai 1300. L'Aisin originale aveva fatto il suo tempo, cosi ho trovato un Tlde e via su. Non ho sostituito il miscelatore del gas in quanto era "annegato" nel tubo di aspirazione tra cappellotto e tubo in gomma.
Rispetto l'Aisin i consumi a gpl sono aumentati, anche perchè non ho mai carburato a dovere, non ha vuoti e parte anche a gpl nonostante il freddo!
Mi ritengo soddisfatto, per ora, anche se ho in mente vari lavori per ottimizzare tutto, in funzione di un carburatore più performante.

#88: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:41 pm
    ----
io purtroppo mi ritrovo con un impianto datato del 2000, bombola revisionata e ricollaudata nel 2010... tutto perfetto se non fosse che a volte a gas non riesco a farla partire in piu il passaggio da benzina a gpl è manuale quindi ho la levettina...

poi a gpl va da dio, mentre a benzina fa un po di vuoti.. può essere semplice carburazione??

per ora ho riscontrato dei consumi un po alticci, facendo autostrada tirandolo e off road ho fatto 260km con 28€ di gas che equivalgono a 39 litri !!!!!! però ho dato la colpa alle ridotte al 4x4 e ad aver tirato in autostrada (parliamo di 90 100 all'ora)

#89: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:46 pm
    ----
secondo me non è molto alto, considerando che hai percorso autostrada e fuoristrada.

#90: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:59 pm
    ----
mmmm beh se parliamo di consumi al litro si parla dei 6,6 al litro... quindi sni può anche essere normale leggendo i consumi degli altri che parlano di 7 8...

#91: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:17 pm
    ----
non credo 7/ 8 in fuoristrada..

#92: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 11:11 am
    ----
Consumo nella normalità la media è di 9 km litro

#93: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: sj413 MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 7:56 pm
    ----
Consumo invernale 6/7 km/litro, estivo 9/10. Solo uso stradale...

#94: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:04 pm
    ----
quoto sj413 al 100%, in estate fà quasi più km con 1 litro di gas che con un litro di benzina

#95: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 8:59 am
    ----
insomma dopo questi post voi consigliate di mettere l'impianto gpl? in or non c'è pericolo di incorrere in problemi? acqua.... fango.... salti?

#96: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 9:29 am
    ----
ragazzio magari vado un po' ot.... se cosi fosse mi scuso, che ne pensate del gpl su un sj con 1.6 8v i.e. ? il motore ha 89000km originali e gira benone

#97: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 9:34 am
    ----
ciao ragazzi esperienze in or con l'impianto gpl montato? avete riscontrato inconvenienti? che ne pensate di questa casa di impianti gpl? www.romanoautogas.it/ ti danno 7 anni di garanzia e il costo è di 699 euro.


massimo

#98: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 12:12 pm
    ----
Io mi trovo bene e te lo consiglio, il prezzo è giusto.
Se non hai paura del gas montalo pure.

#99: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: suzigarganoLocalità: GARGANO MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 6:32 pm
    ----
a me il landi a distanza di un'anno mi sta facendo qualche problemino sull'accensione a volte si blocca il passaggio gas e non parte poi passo abenzina faccio qualche km ripasso a gas e riparte sapete cosa potrebbe eesre? per l'impinto fallo conviene ai costi della benz,non si puo' piu' girare con la suzi.....

#100: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 8:24 pm
    ----
fai pulire il polmone suzigargano

#101: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 7:34 am
    ----
ragazzi forse non mi sono spiegato......voglio farlo..non ho paura del gas....i soldi meglio in tasca che in benzina.......avevo solo chiesto se facendo or vado incontro a qualche problema e nel caso come porvi rimedio

massimo

#102: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 7:49 am
    ----
Nel fare offroad non trovi nessun svantaggio anzi ti troverai meglio, non avrai problemi d'ingolfamento, vuoti di alimentazione e problemi annessi, ma avrai un leggero calo della potenza. Decidi tu se un pò di maggior potenza o un discreto risparmio economico. Il motore va trattato leggermente un pò meglio, ossia controllo delle valvole che si consumano più velocemente essendo il gas più secco anche se ci sono dentro al gpl degli additivi che dovrebbero fare da lubrificante, inoltre ogni tanto và effettuato un controllo e pulizia del polmone. Di più non sò dirti

#103: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: suzigarganoLocalità: GARGANO MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 10:30 am
    ----
grazie per il consiglio ma la pulizia del polmone non e' che la posso fare io?

#104: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 12:32 pm
    ----
il controllo e pulizia è meglio che la faccia l'impiantista, comunque vedi come fà e se te la senti poi le successive le potresti fare tu io non mi ci sono mai impegnato.

#105: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 1:24 pm
    ----
oltretutto adottando un impianto a gpl,il carburatore diventa un vero e proprio copro farfallato.per cui avere i venturi calibrati non serve a un bel niente.se Tu Buzz hai montato il DCNF,puoi tranquillamente montare i venturi anche da 36 su 36 di condotto che va meglio,sarà poi la strozzatura finale quella regola il dosaggio del gas...e quindi i consumi.ma non abbiate pensieri o timori,non c'e' NESSUNA CONTRONDICAZIONE DEL GPL SU FUORISTRADA!!

inoltre il calo di potenza è talmente impercettibile che non si nota nemmeno.con l'opel Astra 1.6 che avevo,a benzina facevo 210km/h a cannone,a gas i 200 km/h...senza calo di ripresa o altre problematiche

#106: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2012 1:43 pm
    ----
Io posso dirti che per esperienza quando sei in fuoristrada a gpl,
la mia ne risente molto, cioè perde di potenza, specialmente nelle salite.
Comunque prima di affrontare un percorso impegnativo passo a benzina, ed è tutto ok.
Comunque posso dirti che io col gpl mi trovo abbastanza bene,
poi nel momento del bisogno passo in un attimo a benzina e fila tutto liscio,
poi nel uso quotidiano in paese non ne senti la differenza tra benzina o gas.
Io ti consiglio di montarlo.

#107: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 7:27 am
    ----
occheiiiiiiiiiii..infatti la mia idea era di sfruttare il gpl in strada e nel raggiungere gli incontri per fare or e poi nel caso passare a benza per i tratti in or

#108: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 6:06 pm
    ----
ragazzi 3 installatori sentiti..1 non me lo fa tanto non passa alla motorizzazione.....2 me lo fa ma se la voglio in regola ci debbo andare da solo alla motorizzazione....3 domani mi dice Triste il tutto perchè il mio zukko è preparato non solo visivamente e c'è il rischio che mi mandino alla revisione speciale Sorriso

voi lo fareste senza avere poi l'omologazione?

massimo

#109: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 6:14 pm
    ----
Sta a vedere che utilizzo ne fai dell'autoveicolo. Cosa hai combinato alla zukina

#110: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 7:57 pm
    ----
Buzz :
ragazzi 3 installatori sentiti..1 non me lo fa tanto non passa alla motorizzazione.....2 me lo fa ma se la voglio in regola ci debbo andare da solo alla motorizzazione....3 domani mi dice Triste il tutto perchè il mio zukko è preparato non solo visivamente e c'è il rischio che mi mandino alla revisione speciale Sorriso
voi lo fareste senza avere poi l'omologazione?
massimo

Che intendi per "è preparato non solo visivamente"? ci elenchi un po che hai cambiato? (o cosa è rimasto di originale Ridere )
per l'impianto potresti andare da quello che ha sostituito il bombolone al mio, è nell'elenco di quelli autorizzati dalla motorizzazione (roma sud), in pratica l'ingegnere di turno controlla solo se i seriali dei pezzi installati (dell'impianto a gpl) corrispondono a quelli delle carte che ti rilascia l'istallatore...(omologhe deli componenti).
Certo se hai messo su un 2800 turbo aspirato credo se ne accorga anche mio nipote di 12 anni... Shoccato

#111: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 8:20 am
    ----
niente di particolare tutto originale tranne assetto, gomme fuori misura, carbu weber, idro vitara, scarico non originale. Però di sicuro non passa inosservata Triste

#112: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 8:39 am
    ----
metti il paraurti avanti ed eventualmente le gomme e passa la revisione.

#113: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 10:23 am
    ----
potrei rimettere i biscottini originali davanti così mi si abbassa un po'

#114: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: suzigarganoLocalità: GARGANO MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 11:19 am
    ----
no penso solo il paraurti e gomme stradali i sedili posteriori e vai tranquillo.

#115: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 11:42 am
    ----
le gomme sono m+s quindi sono ok...i sedili posterioir ce li ho montati e per il paraurti basta togliere 4 bulloni e ci rimetto il suo

#116: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 12:03 pm
    ----
Buzz :
le gomme sono m+s quindi sono ok...i sedili posterioir ce li ho montati e per il paraurti basta togliere 4 bulloni e ci rimetto il suo

e allora vai a... gas!!

P.s. personalmente in off mi sento più sicuro ad avere solo il gas a bordo e niente benzina, in quanto se si dovesse rompere la bombola vuol dire che hai fatto un botto x il quale sei già morto ma se ti cappotti la benzina esce il gas no...

#117: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:16 pm
    ----
La mia ha le gomme "simili" alle tue e non hanno creato nessun problema (Motorizzazione Roma Sud). Ma il paraurti se non lo metti ... fai solo che un giro a vuoto. Per l'altezza... non saprei che dire So per certo che l'Ingegnere di Roma Sud è un tipo molto smart, e ti crea problemi SOLO se c'è pericolo per la circolazione con il mezzo, non è che ti controlla anche il numero di serie dei bulloni dei sedili...

#118: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:25 pm
    ----
ok.....prima ho parlato con una struttura che fa i collaudi e l'ing gli va direttamente in sede.......ha detto no problem ma bisogna aspettare il momento propizio Sorriso

#119: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:40 pm
    ----
Buzz :
voi lo fareste senza avere poi l'omologazione?

massimo

una volta,qualche anno fa ho fatto montare l'impianto a gas sulla ritmo ASI che avevo.quel genio di installatore al momento di presentare le carte per il collaudo si rese conto di non avere piu' i documenti della bombola e multivalola che aveva preso specificatamente per me e non duplicabili (l'avrà presa in kazakistan..) e quindi non poteva recarsi al collaudo.fatto sta che ho circolato quasi 2 anni senza colaudo,ma lui periodicamente mi faceva una documento dove diceva che la macchina era in attesa di collaudo fino alla tot data..e avanti cosi'

alla fine la macchina mi ha preso fuoco e l'ho buttata via da collaudare!!!

#120: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 3:55 pm
    ----
ah ah ah non se ridere o piangere per il fuoco ah ah ah

#121: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 4:09 pm
    ----
era bella la mia ritmo....un po' mi è dispiaciuto

ecco una foto al suo massimo splendore...

#122: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 4:20 pm
    ----
Coattissima... Ridere



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1