impianto gpl suzuki samurai
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#1: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:30 am
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Ciao a tutti.. Ieri sono andato dal meccanico a informarmi sul gpl.. Volevo montare l impianto sul mio suzuki samurai del 1989.. Qualcuno di voi ce l ha? Mi ha chiesto dai 700 agli 800 euro per l impianto nuovo collaudato.. Il prezzo e buono secondo voi? Io gli avevo montato il carburatore della tipo avro del problemi? Scusate per le tante domande.. Accetto qualsiasi consiglio.. Grazie

#2: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:21 am
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Bisogna vedere se il gioco vale la candela nel senso quanti Km annui pensi di fare?
Anni fa su un articolo di quattroruote si diceva che per avere veramente un risparmio per ammortizzare l'impianto si doveva percorrere almeno 20.000 km annui...
Ma se l'impianto ti necessita solo per circolare quando c'è il blocco nei centri città allora non è più un discorso legato al risparmio...

#3: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:34 am
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Ma faccio sui 15 mila km all anno.. Ho 2 auto e ne volevo eliminare una visto i costi di gestione, visto il prezzo della benzina e del gasolio.. Poi in città non si può usare con i blocchi del traffico come hai detto tu.. Non avrei più problemi per circolare..

#4: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 12:34 pm
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Nessuno di voi che sa aiutarmi sul prezzo? Ho problemi col carburatore?

#5: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 1:01 pm
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il prezzo è onesto...e il TLDE necessita del diffusore che va messo sopra....la resa migliore però si ha bucando il carburatore e mettendo gli ugelli in modo che il gas entra più diretto possibile e così benzina non ci sono gli strozzamenti che provoca invece il diffusore,però purtroppo il TLDE non si può bucare per mettere gli ugelli è fatto in un modo che non lo permette...

#6: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:12 pm
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Ma quindi dovrei rimontare il carburatore originale? A me di questa cosa il meccanico non me ne ha parlato quindi sinceramente non ti so rispondere..

#7: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:22 pm
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Weber4x4 :
il prezzo è onesto...e il TLDE necessita del diffusore che va messo sopra....la resa migliore però si ha bucando il carburatore e mettendo gli ugelli in modo che il gas entra più diretto possibile e così benzina non ci sono gli strozzamenti che provoca invece il diffusore,però purtroppo il TLDE non si può bucare per mettere gli ugelli è fatto in un modo che non lo permette...

sbagliato!!!questo va bene si,ma solo col metano...a gpl ci vuole il diffusore che fà da strozzatura...inevitabilmente!!!

comunque 700/800 euri non è male comeprezzo.dipende dalla marca

EVITA ASSOLUTAMENTE IL LANDI RENZO,A POLMONE SONO UN DISASTRO,AD INIEZIONE INVECE SONO I MIGLIORI!!!

#8: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:15 pm
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Ma quindi il mio carburatore non va bene per il gpl? Scusate ma non ne capisco. Di gpl

#9: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:23 pm
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SI,SE HAI MONTATO QUELLO DELLA TIPO,COME CARBURATORE E' PERFETTO!!! A GPL SARA' ANCHE PIU' FLUIDA CHE A BENZINA...VAI,FALLO INSTALLARE CHE VA BENISSIMO SIA IL PREZZO CHE LA MACCHINA

NON TE NE PENTIRAI!!!

#10: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:30 pm
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potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..

#11: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:40 pm
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Io ho il Weber TLDE, il GPL è collegato sul tubo tra carburatore e filtro aria.
Francamente, dopo decine di revisioni e piccoli ritocchi, sento ancora una bella differenza tra benza e gas, a gas il motore è molto più addormentato!
Potrebbe essere il riduttore di pressione che ha qualche problema?

#12: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:56 pm
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Frena io non ho detto che non si può fare l'impianto sul tuo carburatore,ti ho specificato che per mandare il gas al carburatore si sono 2 sistemi
1 sistema il diffusore costruito appositamente per ogni tipo di carburatore in commercio,si mette tra cappellotto e carburatore
2 sistema ugelli diretti che entrano poco sopra le farfalle
(solo sui carburatori che si posso bucare di lato)
ora anche un bambino di 1 anno sa che il gas è molto volatile tu più mi allontani il getto di gas e più se ne disperde quindi la resa di un carburatore che si può bucare è leggermente superiore e anche la risposta del motore è migliore....ora il TLDE che hai montato che io sappia non si può bucare quindi puoi usare solo il sistema del diffusore...anche l'originale che io sappia non si può bucare...mentre invece carburatori come il DAT ooure il DMTR della croma oppure il DIR dell'alfa 33 possono sia montare il diffusore(se magari sei uno che vuole mantenere il carburatore originale senza bucarlo e quindi modificarlo metti il diffusore)oppure se non te ne frega nulla del carburatore lo buchi e metti gli ugelli diretti...

#13: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:58 pm
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S-CARSON :
potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..
. Cosa intendi monofuel?

#14: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:06 pm
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Weber4x4 :
Frena io non ho detto che non si può fare l'impianto sul tuo carburatore,ti ho specificato che per mandare il gas al carburatore si sono 2 sistemi
1 sistema il diffusore costruito appositamente per ogni tipo di carburatore in commercio,si mette tra cappellotto e carburatore
2 sistema ugelli diretti che entrano poco sopra le farfalle
(solo sui carburatori che si posso bucare di lato)
ora anche un bambino di 1 anno sa che il gas è molto volatile tu più mi allontani il getto di gas e più se ne disperde quindi la resa di un carburatore che si può bucare è leggermente superiore e anche la risposta del motore è migliore....ora il TLDE che hai montato che io sappia non si può bucare quindi puoi usare solo il sistema del diffusore...anche l'originale che io sappia non si può bucare...mentre invece carburatori come il DAT ooure il DMTR della croma oppure il DIR dell'alfa 33 possono sia montare il diffusore(se magari sei uno che vuole mantenere il carburatore originale senza bucarlo e quindi modificarlo metti il diffusore)oppure se non te ne frega nulla del carburatore lo buchi e metti gli ugelli diretti...
grazie per la spiegazione..

#15: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:12 pm
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simo1988 :
S-CARSON :
potresti pensare al monofuel, con un risparmio sul bollo del 75% oltre uno sconto sull'assicurazione..
. Cosa intendi monofuel?
eliminazione del serbatoio originale per mettere il bombolone..
io l'ho da poco comprata cosi.. e dentro il cofano è stato costruito un serbatoio in acciaio sui 10lt di benza.... non legalissimo, ma se non ci fosse stato l'avrei fatto io Occhi fuori orbita

#16: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:12 pm
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ovviamente la macchina va riomologata monofuel

#17: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:24 pm
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Per Superdario: la strozzatura la crea il venturi nel carburatre l'mpianto con gli ugelli si fa e come...prima quando non essistevano i diffusori e i carburatori erano più semplici si poteva fare...di recente l'ho fatto fare dal mio impiantista su una fiat uno 1.1 fire che da monocorpo con il diffusore GPL l'ho fatta diventare doppio corpo 34 DAT 25-27 con gli ugelli,adesso è un'altra macchina i consumi sono minori pur avendo messo un carburatore più grande e testata 1.2 punto 75,la puzza di gasquando spegni la mcchina non si sente più perchè il gas è talmente diretto che non scappa nel filtro...la macchina a gas adesso ha 1 marcia in più sembra di andare a benzina con il suo vecchio monocorpo...a benzina non ne parliamo una goduria...io sono contrario a bucarli perchè li rovini,ma l'impiantista alla fine ci ha convinti e devo dire che aveva ragione,il rendimento c'è e come a gas....e a benzina non viene penalizzata dal diffuorse che strozza,purtroppo però come vi ho detto non si può fare su tutti i carburatori...

#18: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: simo1988Località: pinerolo (to) MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:39 pm
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S-CARSON :
ovviamente la macchina va riomologata monofuel
ma i costi del tutto? Conviene fare una cosa del genere?

#19: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:32 pm
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simo1988 :
S-CARSON :
ovviamente la macchina va riomologata monofuel
ma i costi del tutto? Conviene fare una cosa del genere?
non saprei dirti di preciso, il venditore ha effettuato l'aggiornamento un paio di gg prima della vendita.. non dovrebbe superare le 150 euro, in meno di 2 anni recuperi fra tassa e assicurazione, non hai l'ingombro del bombolone che già il suzzu è piccino di suo, per la revisione il serbatoio aggiuntivo va tolto (nel mio caso in meno di 5 minuti)
l'inconveniente puo esser la modifica dello scarico se inserisci una bombola sopra i 40lt, sul mio ci sta lo scarico laterale, ma vedrò fra qualche settimana di riuscire a riportarlo al posteriore visto che cmq devo modificarlo per la troppa rumorosità.

#20: Re: impianto gpl suzuki samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:45 pm
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Allora io l'anno scorso sul mio 410 ho fatto l'impianto monofuel cioè tolto il serbatoio benzina ed installato il serbatoio del gpl; Usufurendo dell'incentivo statale il tutto compreso il collaudo mi è costato 400 euro, quindi senza ecoincentivo la somma a te richiesta è buona. Comunque per l'omologazione monofuel non è tanto semplice ottenerla, io, o meglio l'impiantista, ha dovuto combattere un pò con la motorizzazione ma poi alla fine l'abbiamo avuta vinta.
Il mio è un impianto LANDI di ultima generazione e non ho avuto alcunchè di problema SUPERDARIO, quali sarebbero i problemi da te riscontrati?



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