assetto durissimo
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#1: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 1:17 pm
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ciao boys, un'aiutino/consiglio, ho su un assettino non so la marca ma bello rialzato.. il problema è che è di marmo... dossi, buche le sento tutte e anche belle toste... piu di quando avevo la clio rs con assetto regolabile... oggi controllo la pressione gomme magari è a 4 ed è quello il motivo... a proposito.. a quanto le faccio? sono tassellate misura 205 15... per l'assetto se dovesse essere quello cosi rigido l'unica è sostituire le balestre o posso rimediare in altri modi? grazie.. ps non so la marca dei pezzi montati perchè ancora non l'ho guardata bene...

#2: Re: assetto durissimo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 1:43 pm
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le gomme 1.6/1.8 in strada, scendi pure in offroad

per l'assetto, se è montato da molto, è rimasto fermo, insomma se non ci hai mai messo le mani, una bella revisionata non gli fa male..
set completo di boccole, le cambi tutte ingrassandole per bene, e sei hai tempo/capacità smonta pure le balestre, apri i fogli, pulisci con spazzola, antiruggine vernice a piacere, spennella di grasso ogni foglio e riassembla il tutto...

#3: Re: assetto durissimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:41 pm
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Quoto Makka
Ma fai anche questa prova, scacca gli ammortizzatori da un lato e fatti un breve giro così riesci a intuire se il problema è solo nelle balestre oppure se incidomo per la maggiore anche gli ammortizzatori alla rigidezza..
Capità in certi assetti che montino ammortizzatori durissimi da rientrare, che vanno bene solo se si corre in pista, poi influisce anche il freddo, l'olio interno è più denso e scorre con più fatica

#4: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 2:52 pm
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ma le condizioni delle balestre sono ottime, hanno ancora su il colore blu originale

#5: Re: assetto durissimo Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:15 pm
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il colore non è poi granche significato di balestre ottime, ma puo essere... il problema è capire che assetto monti...
balestre blu.... il performance 5"???

#6: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:06 pm
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intendo che essendo blu e il colore è originale indicano che l'assetto è recente.. domani se mi ricordo do bene un occhio alla marca, tralaltro dovrei anche tagliandarla domani quindi ho modo di vederla meglio.. intanto ho rimediato non poco confort rifacendo la pressione.. che era alla bellezza di 3.1 bar O.O... almeno i sassolini per strada non li sento piu.. però rimane a mio parere rigido.. anche se poi provando un po di off e mettendolo alla prova su gradini ecc assorbe bene.. quindi non vorrei sia stato fatto di proposito per non perdere troppa stabilità su asfalto o utilizzi stradali..

#7: Re: assetto durissimo Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:08 pm
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amg ?

#8: Re: assetto durissimo Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 8:12 pm
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Se sono blu puo essere le lovells che ho anche io.
Gli ammo sono grigi?
Poi lo vedi se hanno anche il ricciolo della balestra al contrario

#9: Re: assetto durissimo Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:05 pm
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pressione a 3,1?? Shoccato Shoccato Shoccato
io tengo 1.5-1.6 su asfalto e 1-1.2 fuoristrada...

allora vedi un po bene che roba hai sotto, fai anche delle foto al limite, sennò e come parlare di aria fritta! Occhi fuori orbita

#10: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:09 am
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agli ordini capo... domani faccio due foto, cosi mi sapete aiutare...

#11: Re: assetto durissimo Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:12 am
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Io sono del parere che non siamo su un suv...per cui dobbiamo anche renderci conto che tipo di morbidezza andiamo a cercare....o sbaglio.!!
Cavalchiamo un fuoristrada che, a detta di molti cultori del genere , è fra i più puri e veritieri.......balestre e biscottini ne sono la prova.

#12: Re: assetto durissimo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:55 am
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Io la pressione delle gomme la tengo a due bar fissi sotto al Suzuki, sono calato al bar e mezzo solo in occasione di un paio di raduni.

#13: Re: assetto durissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:46 am
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In ogni caso per migliorare il comfort, oltre a scendere di pressiome (andate tranquilli fino a 1 bar, la casa consiglia 1.4 se non erro), dovete smollare le fascette che tengono il pacco balestra, allentare i dadi dei biscottini (almeno che non siano quelli originali), ingrassare con grasso spray (quello per le catene da moto) fra i fogli (aprite con un cacciavite ed inserite dentro il beccuccio). Puo aiutare anche ingrassare con grasso bianco le boccole e i perni delle balestre.

Sempre che gli ammo siano in buono stato e della lunghezza giusta, se montate un assetto 2" con ammo da 5" andranno sempre a pacco e vi sembrerà una tavola, ma anche assetto da 5" con ammo da 2" saranno sempre aperti e l'assetto sembrerà legato.

#14: Re: assetto durissimo Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 1:35 pm
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Io vado sempre ad 1,5 sia su strada che su off.
Si poi ti conviene fare come dice admin allenta tutto ingrassa tutto e controlla che gli ammo siano giusti per quel tipo di balestra.

#15: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:18 pm
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quante risposte!! grazie a tutti alla fine al 70% era causa della pressione... ora mi puo andar bene mi sembra un buon compromesso... la marca delle balestre è lovells springe... conoscete???

#16: Re: assetto durissimo Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 7:16 pm
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admin :
In ogni caso per migliorare il comfort, oltre a scendere di pressiome (andate tranquilli fino a 1 bar, la casa consiglia 1.4 se non erro), dovete smollare le fascette che tengono il pacco balestra, allentare i dadi dei biscottini (almeno che non siano quelli originali), ingrassare con grasso spray (quello per le catene da moto) fra i fogli (aprite con un cacciavite ed inserite dentro il beccuccio). Puo aiutare anche ingrassare con grasso bianco le boccole e i perni delle balestre.

Sempre che gli ammo siano in buono stato e della lunghezza giusta, se montate un assetto 2" con ammo da 5" andranno sempre a pacco e vi sembrerà una tavola, ma anche assetto da 5" con ammo da 2" saranno sempre aperti e l'assetto sembrerà legato.
quindi secondo te io che porto ammo +3'' balestre +1,5'' biscottini autocotruiti interasse 11cm (+1.5'') al posteriore e uguale conformazione all'anteriore , sono messo male.....non so le domanda è pertinente ma non sono un genio... Imbarazzato Imbarazzato Confuso Confuso Occhi fuori orbita

#17: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 8:24 pm
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Diablo :
Se sono blu puo essere le lovells che ho anche io.
Gli ammo sono grigi?
Poi lo vedi se hanno anche il ricciolo della balestra al contrario

alla fine son quelli che hai su tu...

oggi ho fatto il primo vero off road... ero con un mio amico col feroza.. devo dire che è molto più tosto e secco il mio... dove lui su sassi e dislivelli poteva andare a 20 in piena tranquillità io dovevo andare a 10... risentendone... però sono molto soddisfatto..

#18: Re: assetto durissimo Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 8:52 pm
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ALVIN!! :
Diablo :
Se sono blu puo essere le lovells che ho anche io.
Gli ammo sono grigi?
Poi lo vedi se hanno anche il ricciolo della balestra al contrario

alla fine son quelli che hai su tu...

oggi ho fatto il primo vero off road... ero con un mio amico col feroza.. devo dire che è molto più tosto e secco il mio... dove lui su sassi e dislivelli poteva andare a 20 in piena tranquillità io dovevo andare a 10... risentendone... però sono molto soddisfatto..
Non voglio offenderti ma incoraggiarti....ti sei chiesto se questo può dipendere dal fatto che sia più pratico di te..... Dubbio Wink

#19: Re: assetto durissimo Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:01 pm
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vai col feroza a parità di modifiche e fate qualcosa di piu tosto, poi mi dici.... conta poi anche il manico ovvio...

#20: Re: assetto durissimo Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:03 pm
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spero che il suo sia originale, sennò ti ha bastonato seriamente... ma per il manico, non di certo per il mezzo... ihihihi

#21: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 1:05 pm
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no va be io facevo solo delle osservazioni.. è stato il mio primo off road per me un marciapiede da superare era già una meta, avendo sempre avuto auto assettate e andando in giro in tutt'altro stile.. ora 90 all'ora in autostrada e off road mi suonano un po strani e di novità.. però me la son cavata benissimo son passato in tutti i punti dov'è passato lui.. non ho detto che lui è andato dove io non son riuscito.. ho detto che lui sembrava piu "scialla" sui dislivelli mentre la mia molto piu tosta e rigida.. per questo sto chiedendo.. da ignorante che sono...

#22: Re: assetto durissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:15 pm
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ah ok... ben ma son due auto differenti, penso che il ferzozza abbia anche un sistema sospensivo differente sull'anteriore... Il suzu tende al rigido ma va anche a sensazione.

#23: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 6:30 pm
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infatti ho aperto il topic per sapere da voi se è normale che sia cosi rigida oppure anomalo... Wink

#24: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 8:05 pm
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qualcuno che ha il mio stesso assetto ha riscontrato gli stessi problemucci? anche perchè spesso avendo poca escursione in off road sento le ruote che spesso si alzano su pezzi soft o dove non richiedono particolare impegno del mezzo

#25: Re: assetto durissimo Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 9:08 pm
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admin :
ah ok... ben ma son due auto differenti, penso che il ferzozza abbia anche un sistema sospensivo differente sull'anteriore... Il suzu tende al rigido ma va anche a sensazione.

alcuni feroza anni 90 hanno gli ammortizzatori elettrici nel posteriore,si regolano con un comando elettrico in cabina

#26: Re: assetto durissimo Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 10:08 pm
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Io ho un lovell da 3" è abbastanza rigido ma in OF si muove bene, prova ad allentare un pò i bulloni, e metti un pò di grasso alle boccole.

#27: Re: assetto durissimo Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 11:13 pm
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il feroza se non sbaglio davanti ha i bracci come il vitara e quindi rimane + morbido. comunque io in or le gomme le metto a 0,8 mentre su strada a 1,4

#28: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:25 am
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per la pressione sono andato ai 1,7 1,8... il problema è che per andare dal mio amico a fare OR ho dovuto fare 50km di strada, partire già da casa con pressione cosi bassa mi sembra troppo esagerata, sarebbe ideale farla li, ma non avendo il compressore dietro non ho potuto fare molto...

ma anche in strada i dossi normali del traffico devo farli a 20 all'ora perchè li sento tanto... e dietro addirittura salta se non sono quasi fermo.. se mi dite che è normale non ho nessun problema.. è questo che voglio capire..

#29: Re: assetto durissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:01 pm
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prima cosa, la pressione è troppo alta, la suzuki stessa in origine consiglia 1.4, figurati se devi fare offroad!

Scendi a 1.2 e provala cosi, sia in strada che in fuori e facci sapere, vedrai che gia cosi cambia molto! Per il resto ci possono essere mille problemi oppure nessuno, se fai il confronto con un 2cv è chiaro che è dura come una tavola.

#30: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 9:56 pm
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caspita 1.2??? poi però non cammina ahah... comunque ok provo a scendere, pensa che appena presa era a 3bar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non era di legno DIPPPIU!!!... è migliorata nettamente quando sono sceso a 2 fino all'attuale 1.7.... domani sgonfio ancora...

ripeto che non ho nessunissimo problema al fatto che sia "dura" anzi forse mi da pure un po piu di stabilità nell'uso giornaliero, non voglio di certo un budino..

ma anche sulle stradali uso sta pressione???

#31: Re: assetto durissimo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:05 pm
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come dicevo, a meno di clamorosi errori, la suzuki stessa consiglia 1.4. Per cui anche se scendi un po non dovrebbe aver problemi. La gomma stradale sinceramente non so, ho sempre avuto ricoperte che anche a 0.6 restano comunque "in forma".

#32: Re: assetto durissimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 8:40 pm
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vaa bene allora provo ad abbassare ulteriormente soprattutto le tassellate..

grazie a tutti come sempre Wink

#33: Re: assetto durissimo Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:40 pm
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admin :
come dicevo, a meno di clamorosi errori, la suzuki stessa consiglia 1.4. Per cui anche se scendi un po non dovrebbe aver problemi. La gomma stradale sinceramente non so, ho sempre avuto ricoperte che anche a 0.6 restano comunque "in forma".
confermo con le 235 ricoperte io scendo a 0,5 bar senza stallonare Wink

#34: Re: assetto durissimo Autore: odino MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:18 am
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Guarda anche io sono disperato ho un assetto lovelles (balestre blu e ammortizzatori grigi) ho la pressione delle gomme a 1.4 ed è proprio di marmo ti spacca la schiena! Comunque credo che il suzu sia proprio così! Ora sarei curioso di provare le balestre monolama di zanfi, nel caso siano più comode le compro ma credo che comunque il suzu sia comunque duro.

#35: Re: assetto durissimo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:06 am
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volete risolvere?
1: balestre OME +5cm
2: ammo OME oppure ammo a olio a effetto singolo (non doppio effetto) cioè con ZERO freno in compressione ma abbastanza frenati in estensione.
così ammortizza i buchi perfettamente,senza saltare ma non fa iniziare alle balestre un effetto di saltellio...
P.S.: volete risolvere per davvero? assetto a molle Molto Felice

#36: Re: assetto durissimo Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:26 am
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Anche io ho il lowels e appena ho un po di tempo tolgo il 4° foglio e se si siede troppo ne aggiungero uno piu corto e morbido! L'antriore è giusto ne duro ma neanche troppo morbido.
Poi secondo me per farli ammorbidire bisogna farli stancare per bene.
Oramai ti conviene tenere quello per un po e poi decidi.



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