Regolazione gioco valvole
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#1: Regolazione gioco valvole Autore: balxLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 10:23 am
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Ciao a tutti,
Ho acquistato un sj413 da poco, e ora gli sto facendo un Po' di manutenzione!
Il motore ha dei pistoni monofascia leggermente maggiorati,asse a camme calmini, testata abbassata,e scarico calmini4-2-1.... Vorrei sapere quali sono i valori per regolare il gioco delle valvole!
Perché il mio attualmente è a 0.25 per l'aspirazione e 0.30 per lo scarico....mi sembrava di aver letto che il gioco per il motore originale sia 0.15 e 0.20

Grazie a tutti anticipatamente

#2: Re: Regolazione gioco valvole Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 11:27 am
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purteoppo trovare un giusto valore di gioco per motori modificati non è mai banale, si dovrebbe chiedere a chi fornisce l'asse a camme. Credo comunque che i valori che hai possano comunquea andare bene.

I dati originali mi semrba siano 0.15-0.17 per asp e 0.20-0.25 oer scarico c'è sempre un range, mai un valore singolo

#3: Re: Regolazione gioco valvole Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 3:44 pm
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I vecchi meccanici dicevano che era meglio lasciare leggermente piu' lasco, che puntato. Mi sembra giusto come hai fatto in quanto probabilmente in camera di scoppio la temperatura, nel tuo caso, potrebbe essere leggermente piu' alta del normale influendo sullo stelo valvola.

#4: Re: Regolazione gioco valvole Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 3:57 pm
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pistoni monofascia ??

#5: Re: Regolazione gioco valvole Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 4:47 pm
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pochi giorni fa sono stato dal carburatorista per mette a punto il carburatore e avrei voluto far registrare le valvole e lui mi risponde che vanno bene così e mi dice sai come si diceva molti anni fa al tempo delle alfa vere punterie lente motore potente Occhi fuori orbita

#6: Re: Regolazione gioco valvole Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 8:39 pm
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Makka :
pistoni monofascia ??


EH...PROPRIO!!!

CHE VUOL DIRE MONOFASCIA?

SONO I 2 TEMPI CHE HANNO IL MONOFASCIA. E I RASCHIAOLIO NON CI SONO?

#7: Re: Regolazione gioco valvole Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 9:27 pm
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Si infatti il 75 polini o malossi avevano una fascia sola, che significa monofascia? mica per niente ma mi risulta nuova come cosa !

#8: Re: Regolazione gioco valvole Autore: balxLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 10:16 pm
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Grazie a tutti per l'interessamento
Per quanto riguarda i pistoni monofascia io ho solamente riportato ciò che ha detto la persona che mi ha venduto la macchina...io non avevo trovato molto senso in questa cosa, ma non ho mai approfondito!
Comunque questo motore scalda veramente poco e non mangia assolutamente olio, perciò qualsiasi tipo di pistone ci sia sotto lavora bene!

Vorrei capire se l'abbassamento della testa e l'asse a camme calmini siano elementi utili per variare il gioco delle valvole o meno!

#9: Re: Regolazione gioco valvole Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:20 am
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balx :
Grazie a tutti per l'interessamento
Per quanto riguarda i pistoni monofascia io ho solamente riportato ciò che ha detto la persona che mi ha venduto la macchina...io non avevo trovato molto senso in questa cosa, ma non ho mai approfondito!
Comunque questo motore scalda veramente poco e non mangia assolutamente olio, perciò qualsiasi tipo di pistone ci sia sotto lavora bene!

Vorrei capire se l'abbassamento della testa e l'asse a camme calmini siano elementi utili per variare il gioco delle valvole o meno!

ECCO,GIA' HAI CAPITO CHE CHE LA STORIA DEL MONOFASCIA E' UNA BELLA ...............!!FIGURATI COS'ALTRO TI AVRANNO RACCONTATO SU QUESTO MOTORE....

poi,il gioco valvole è di perse'una cosa a se stante.se le regestri con un gioco minimo poi a motore caldo si impuntano,se le lasci troppo lòarghe fanno rumore.io direi che col gioco che viene consigliato da suzuki sei piu' che apposto...non cambia assolutamente niente se le lasci piu' larghe di un decimo....e vai tranquillo che non si puntano e bruciano

#10: Re: Regolazione gioco valvole Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:45 am
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e se fanno rumore come sulla mia suzuki che succede Dubbio

#11: Re: Regolazione gioco valvole Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 9:57 am
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beh innanzi tutto se sono troppo lasche perdi prestazioni, perchè non sfrutti tutti i gradi e alzata delle camme...
se sono veramente troppo lasche dischi di rovinare tutto perchè gli urti avvengono a velocità sempre più alte, ma è un caso davvero estremo...

le punterie originali vanno registrate come da libretto, se il motore è modificato in compressione andrebbero un pelo più lasche perchè aumenta il rendimento termico...senza esagerare comunque...

la regolazione deve avvenire categoricamente e tassativamente A FREDDO

#12: Re: Regolazione gioco valvole Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:02 am
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Non cominciamo a demonizzare chi gli ha venduto il mezzo o a fargli venire delle fisime, ha detto che la macchina va bene per cui ...
Poi basta guardare sul mercatino e farci un esame di coscienza per capire che tutto il mondo è paese, la roba che vendi è bellissima ma quella che vorresti comprare tiri giù il prezzo.
Francesco85 a freddo è normale che battano un pò ma poi il rumore deve sparire, se persiste invece problemi a breve non ne hai ma è meglio che tu le registri.

#13: Re: Regolazione gioco valvole Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:01 pm
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Si è normale considera io con il motore nuovo appena regolato avverto uguale il rumore di punterie è normale

#14: Re: Regolazione gioco valvole Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:16 pm
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grazie a tutti in settimana le controllo e eventualmente le regolo

#15: Re: Regolazione gioco valvole Autore: balxLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:18 pm
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In settimana non appena monterò la cinghia di distribuzione le regolerò a 0,20 l'aspirazione e 0,25 lo scarico



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