motore ruvido
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 11:42 am
    ----
no... non l'ho scartavetrato Molto Felice


l'auto è un samurai IE del 96... tutto originale tranne lo scarico rimaneggiato ( collettori, cat 200 celle, terminale ).

domenica scorsa ho fatto un giro abbastanza impegnativo tra cui una pietraia ( dove ho preso molti scossoni )... l'auto è andata bene fino a che non sono tornato a casa e l'ho fermata per lavarla dal fango.
appena rimessa in moto sentivo il motore diverso, sembrava più ruvido nel salire di giri ed dava una grossa perdita di potenza/strattonamento a 2500 giri.

ho imputato il tutto a dell'acqua entrata chissà dove ( anche se mi pare strano visto che poche ore prima avevo fatto un guado e non c'erano stati problemi ) e l'ho lasciata riposare un paio di giorni.

quando l'ho ripresa il buco a 2500 giri era sparito, rimaneva tuttavia un'incertezza verso i 2200 rpm. oltretutto il motore è diverso rispetto a prima. sembra tremare di più... ed essere meno rotondo, più ruvido. come se avesse delle mancate accensioni.

le candele sono ok ( hanno 1500km ). a motore acceso ho provato a versare acqua sul distributore dell'accensione e sui cavi candele... ma pare non ci siano dispersioni o comunque il comportamento del motore non è cambiato.

ho tirato giù la centralina per cambiare i condensatori e rifare tutte le saldature ( magari con la pietraia di domenica è partita una saldatura ).

avete suggerimenti per controllare qualcos'altro?

#2: Re: motore ruvido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:04 pm
    ----
che non sia semplicemente ancora sporca di fango? magari ti si è riempita la campana della frizione e tende un po a legarsi?

#3: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:19 pm
    ----
eh non c'era tanto fango da causare problemi, magari! più che altro ho trovato pietre e dei guadi.
quando mi ha dato problemi era proprio uno strattonamento da mancate accensioni o mancato afflusso di carburante.
sembrava di essere tornato sulla punto quando una bobina di accensione ha deciso di morire da un momento all'altro. per questo ho pensato di versare dell'acqua sulle zone dell'AT Molto Felice

#4: Re: motore ruvido Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:30 pm
    ----
prova a motore in moto a staccare un cavo per volta con i cavi e la bobina bagnati e vedi se scarica da qualche parte e come si comporta il motore, anche se sono nuove le candele se si sono bagnate da calde possono essersi danneggiate, non vanno sottovalutate. controlla bene il flusso del carburante che magari se tappato il filtro con un fondo di serbatoio. ma sembra piu da come l hai descritto un problema di corrente.

#5: Re: motore ruvido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:37 pm
    ----
otturato lo sfiato del serbatoio? mi sembra improbabile ma controllare non costa nulla

#6: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 1:06 pm
    ----
allora, lo sfiato del serbatoio dubito in quanto l'ho modificato ed ora c'è un filtro. però controllo!

con i cavi candela bagnati non cambia niente, il motore non peggiora ne migliora ( ci mancherebbe Molto Felice )

appena rimonto la centralina proverò a staccare un cavo candela per volta per vedere come si comporta e indagherò sulla pompa benzina

#7: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:58 pm
    ----
ho cambiato i condensatori alla centralina. la situazione è migliorata tantissimo.

per prima cosa il motore ha il minimo un filo più basso... il che non è male. ma soprattutto riesce a riprendere da 1800 giri in quarta con molta ma molta più facilità rispetto a prima.

il motore sembra tornato più rotondo, è rimasta una micro incertezza a 2200 giri ma si può soprassedere e forse c'è sempre stata Molto Felice

#8: Re: motore ruvido Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:06 pm
    ----
ma sti minchia di condensatori sono cosi' fragili?

una volta cambiati il problema si risolve o si ripropone dopo del tempo?

perche' si gonfino ed espolodano dei condensatori,vuol dire che fanno da resistenza a qualcosa che "frena" il passaggio di corrente....non è che cambiarli sia come prendere una aulin per il mal di denti e invece una carie ci sta' divorando anche le gengive?

non sono espertissimo di elettronica,chiedo per questo....

#9: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:33 pm
    ----
beh magari dopo 16 anni erano un pò secchi e non lavoravano al loro valore di fabbrica. per ora la riparazione sembra riuscita, se nei prossimi giorni il tutto tiene do conferma... se si ripresenta il problema... boh? può essere partita di brutto una saldatura dei chipponi

#10: Re: motore ruvido Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:37 pm
    ----
speriamo....non l'ho mai fatto come lavoro....l'elettronica se posso la evito....

#11: Re: motore ruvido Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:10 pm
    ----
Se non fosse quello io propendo per il filtro benza intasato....

#12: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 8:35 am
    ----
può essere, ma quel *cens* di filtro è nuovo di pacca... anche lui 1000-1500km
cambiarlo vuol dire cambiare anche le guarnizioni di rame...

#13: Re: motore ruvido Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 11:35 am
    ----
SUPERDARIO :
ma sti minchia di condensatori sono cosi' fragili?

una volta cambiati il problema si risolve o si ripropone dopo del tempo?

perche' si gonfino ed espolodano dei condensatori,vuol dire che fanno da resistenza a qualcosa che "frena" il passaggio di corrente....non è che cambiarli sia come prendere una aulin per il mal di denti e invece una carie ci sta' divorando anche le gengive?

non sono espertissimo di elettronica,chiedo per questo....

partendo dal presupporsto che il tempo e lo stress spesso fa la sua buona parte, i condensatori a quanto ne so io si possono gonfiare quando la tensione al loro capi supera (o alle volte anche solo si avvicina per troppo tempo) quella per cui sono stati costruiti.

Riparo apparecchiature elettroniche per lavoro e non è la prima volta che ne vedo gonfi.
Mi è capitato spesso in alimentatori switching e schede madri di alcuni pc.
Il fatto che creino malfunzionamenti dipende ovviamente dal "compito" che svolgono in quel determinato circuito.

Personalmente li sostituirei con altri con una tensione piu' alta, così facendo non dovrebbero piu' esserci problemi!

#14: Re: motore ruvido Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 11:42 am
    ----
INFATTI,è per questo che il mio sospetto sia che a rovinarli sia qualche sensore,attuatore,pompa o altri componenti che costituiscono l'iniezione non tanto efficaci a rovinare così i condensatori e relative schede dove sono montati...il problema è andare a scoprire a quali funzioni precise servono sti condensatori e porre rimedio....come cercare una ago in una stalla di vacche,nel pagliaio lo troveresti!!! Indiavolato o Arrabbiatissimo

#15: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 1:33 pm
    ----
Freehusky :

Personalmente li sostituirei con altri con una tensione piu' alta, così facendo non dovrebbero piu' esserci problemi!


i nuovi sono da 65V, i vecchi sono da 50 Molto Felice

#16: Re: motore ruvido Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 3:02 pm
    ----
ragzzi io ho un problemino simile alla mia col 1.6 a iniezione..diciamo che verso i 2500 giri (proprio quando deve andare..) mi fa un leggero balbettio, poi accellerando di più prende bene ma a quel punto quel buco a quei giri l'ho passato. In più ho notato che si sente di più quando è fredda oppure quando si viaggia con una marcia alta e si da di nuovo gas. Potrebbero essere questi condensatori? si possono cambiare anche nella centralina vitara?

#17: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:36 pm
    ----
Gio_k non lo so, ma se posti una foto della centralina ti dico se è uguale o meno a quella del samurai...


notizie buone e notizie cattive.
le notizie buone è che l'auto va molto meglio di prima, il motore è più regolare e come dicevo riprende meglio ad un basso numero di giri.

la notizia cattiva è che ha rifatto il difetto... non dopo ore di neve e di pozze ma dopo averla lavata... come la prima volta!
ho controllato nel vano motore e l'unica cosa bagnata SEMBRA il connettore della sonda lambda che il vecchio proprietario ha tagliato e giuntato in malo modo...
spero sia quello e non altro perchè a sto punto non saprei cosa cercare...

#18: Re: motore ruvido Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:26 pm
    ----
grazie Dervis appena ce l'ho sotto mano faccio una foto e te la mando allora. Comunque posso in caso provare con la centralina di un mio amico se non mi fa più il difetto devo solo trovare un TRINITA' del saldatore a stagno! Molto Felice

#19: Re: motore ruvido Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 8:36 pm
    ----
Giò_K :
grazie Dervis appena ce l'ho sotto mano faccio una foto e te la mando allora. Comunque posso in caso provare con la centralina di un mio amico se non mi fa più il difetto devo solo trovare un TRINITA' del saldatore a stagno! Molto Felice
con la centralina a banco non è una saldatura difficile...

@Dervis: un noto mappatore di genova mi aveva sconsigliato di sostituire i condensatori con altri piu grossi perchè uno di quei tre gestisce la rampa di giri del motore e uno l'accensione (non prendere le mie parole come oro colato non ne sono certo!!!)comunque, nel caso di un condensatore piu grosso si potrebbero avere problemi a valle dello stesso!!!! A Genova si dice mussa sento mussa dico, Bugia sento bugia dico...

#20: Re: motore ruvido Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 8:45 pm
    ----
no aspetta, hanno un voltaggio massimo maggiore. la capacità rimane invariata. vuol dire che se prima li sfruttavo all'80% ( esempio 40V su un cond da 50V ) ora li sfrutto al... boh 65% ( 40V su un cond da max 65V )
il valore in microfarad è rimasto invariato!



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2