Progetto assetto
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#1: Progetto assetto Autore: partyboyLocalità: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 7:11 pm
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Volevo porvi una domanda, se volessi aumentare l'escursione del mio suzu senza cambiare le balestre originali, e senza uscite economiche di rilievo come dovrei procedere?
Avrei pensato all'anteriore uno shakle reverse per balestre originali con ammo da +3( o magari quelli della uno) e al post due biscottini dinamici con ammo +3 con i dovuti ritocchi ai tamponi di fine corsa.
i dinamici al post. ,come scritto sopra, con balestre originali basterebbero per far aumentare l'escursione.
ci sono degli altri accorgimenti che dovro apportare.
Oppure un klit rialzo economico farebbe più al caso mio?

#2: Re: Progetto assetto Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 7:27 pm
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al posteriore dovresti montare i +5 con una barra di accoppiamento altrimenti il dinamico non si apre del tutto però devi considerare che se al anteriore monti lo scacle revers rimane un po più alta al anteriore.... al post devi sostituire anche i tubi freno

#3: Re: Progetto assetto Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 8:29 pm
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Si dietro devi montare dei piu 5 altrimenti come dice Suzuki82 il dinamico non ti si apre tutto.
Ma sul dinamico non si puo regolare anche l'intersasse?se fosse cosi potresti livellarlo rispetto all'antyeriore con lo shackle

#4: Re: Progetto assetto Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 8:39 pm
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diciamo di si montando lo spessore più alto solleva massimo 1,5 cm lo puoi sempre spessorare ma perdi gran parte del funzionamento del dinamico

#5: Re: Progetto assetto Autore: partyboyLocalità: Teramo MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 9:02 pm
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con lo shakle montato, guardando le misure zanfi, per esempio, lo shacke alza + 45mm sul ponte anteriore e + 25mm sul ponte posteriore quindi inserendo dei dinamici da 120 mm (+50mm circa "reali " +2.5mm) l'auto dovrebbe andare in bolla giusto?
Una volta messo l'ammo +5 come consigliate il ponte scendendo non si sfila troppo l'albero di trasmissione oppure non è quel tipo i movimento che fa allungare l'albero?

#6: Re: Progetto assetto Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 9:28 pm
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con le balestre originali non hai problemi negli alberi .. io non avevo spessori nemmeno al anteriore

#7: Re: Progetto assetto Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 9:30 pm
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secondo me con i soldi che spenderesti tra SR, biscottini dinamici e ammortizzatori.. ti prendi un assetto da 2,5" max 3" classico, e festa finita.
tanta escursione sul suzukino secondo me neanche ha senso, non è un defender.. meglio un blocco dietro, pure uno spool se non ci vai su asfalto, e fai la vera differenza.

#8: Re: Progetto assetto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 9:51 pm
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tanta escursione HA senso! specialmente se fai fuoristrada! poi se la usi per un fuoristrada "leggero" sono daccordo con te glucamura...

altrimenti ci vuole un'assetto tipo questo:
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=154

#9: Re: Progetto assetto Autore: natalini73Località: Guidonia MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 10:04 pm
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Anche io sono daccordo con Glucamura con quello che spenderesti per lo SR e i dinamici ci compri un kit da 3" e ti avavnza sicuramente qualcosa.

#10: Re: Progetto assetto Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 10:29 pm
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natalini73 :
Anche io sono daccordo con Glucamura con quello che spenderesti per lo SR e i dinamici ci compri un kit da 3" e ti avavnza sicuramente qualcosa.

ma poi nn hai la stessa escursione e rimarra sicuramente piu duro

#11: Re: Progetto assetto Autore: vitcalmi82Località: Ovodda Sardegna MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 11:19 pm
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secondo me e meglio la configurazione sr dinamico se fai off road e più morbido e hai più escursione il kit +3 p 4x4 resta duro... almeno da quello che ho sentito da un amico

#12: Re: Progetto assetto Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 11:26 pm
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partyboy :
con lo shakle montato, guardando le misure zanfi, per esempio, lo shacke alza + 45mm sul ponte anteriore e + 25mm sul ponte posteriore quindi inserendo dei dinamici da 120 mm (+50mm circa "reali " +2.5mm) l'auto dovrebbe andare in bolla giusto?
Una volta messo l'ammo +5 come consigliate il ponte scendendo non si sfila troppo l'albero di trasmissione oppure non è quel tipo i movimento che fa allungare l'albero?

SOLUZIONE 1:puoi mettere uno shakle anteriore che rialza 3,5cm, basta mettere i biscottini ad Y con interasse 70mm ( www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=226 ), ma al posteriore dovresti avere biscottini con interasse 140mm, ed anche con i dinamici è difficile!

SOLUZIONE2: passi le balestre posteriori all'anteriore, metti sempre uno shakle da 3,5cm ed al posteriore compri delle balestre da +1,5" e metti dei normalissimi dinamici, ovviamente barra di riposizionamento ammortizzatori posteriori, ammortizzatori e tubi freno diventano neccessari.

#13: Re: Progetto assetto Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 11:41 pm
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massy01 :
tanta escursione HA senso! specialmente se fai fuoristrada! poi se la usi per un fuoristrada "leggero" sono daccordo con te glucamura...
tra spendere 800\1000€ per un assetto ricercando l'escursione,preferisco (sempre che le gomme che ci voglio mettere ci stiano eh ovviamente,al massimo mi aiuto con un body lift) spendere la stessa cifra per un bell'ARB posteriore.
vai più piano così non spacchi e vai praticamente ovunque...
unico appunto,occhio a rovesciarsi perchè a volte l'escursione ti aiuta a non rovesciarti nei canaloni se li prendi "storti" diciamo e perchè con il blocco anche se 2gomme sono alzate da terra la macchina va lo stesso e non se non lo sai usare ti rovesci..

#14: Re: Progetto assetto Autore: partyboyLocalità: Teramo MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:20 am
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quindi per mettere in bolla uno shakle come dovrei fare?

#15: Re: Progetto assetto Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:47 am
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partyboy :
quindi per mettere in bolla uno shakle come dovrei fare?

SOLUZIONE 2!! Esistono anche delle torrette ribassate, ma fanno lavorare la balestra malissimo, te le strasconsiglio!!

#16: Re: Progetto assetto Autore: partyboyLocalità: Teramo MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:55 am
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oppure potrei optare per un sistema di biscotti dinamici anche all'anteriore! ma con quali ammo? sempre +5? oppure anche un +3 potrebbe andare bene?

#17: Re: Progetto assetto Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:34 am
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con i dinamici anteriori e balestre originali dovresti montare +4 o +5 però quasi sicuramente devi modificare l'attacco degli ammo anteriori

#18: Re: Progetto assetto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 8:21 am
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senza cambiare le balestre per forza i dinamici .. io personalmente non li amo.. come ti hanno detto dovrai rivedere gli attacchi degli ammortizzatori,oltre ovviamente a sostituirli. trovi diversi kit , sorattutto negli u.s.a.

#19: Re: Progetto assetto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 8:56 am
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Tos.mario :
massy01 :
tanta escursione HA senso! specialmente se fai fuoristrada! poi se la usi per un fuoristrada "leggero" sono daccordo con te glucamura...
tra spendere 800\1000€ per un assetto ricercando l'escursione,preferisco (sempre che le gomme che ci voglio mettere ci stiano eh ovviamente,al massimo mi aiuto con un body lift) spendere la stessa cifra per un bell'ARB posteriore.
vai più piano così non spacchi e vai praticamente ovunque...
unico appunto,occhio a rovesciarsi perchè a volte l'escursione ti aiuta a non rovesciarti nei canaloni se li prendi "storti" diciamo e perchè con il blocco anche se 2gomme sono alzate da terra la macchina va lo stesso e non se non lo sai usare ti rovesci..

il blocco io lo metterei dopo... prima penserei ad un assetto valido e con un'escursione decente!

#20: Re: Progetto assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:10 am
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sull'argomento c'e sempre molto da parlare ma una buona ottimizzazione di quello che hai penso sia sufficiente. Con le balestre originale centinate, gli ammo adeguati e dei biscottini da 120mm facevo 57cm di twist, praticamente uguale ad un assetto 3"... Ora con le 1.5" ammo adeguati e biscottini normali (è un altra auto) sono attorno ai 53-54cm.
Senza dinamici, reverse e cose varie... Le balestre originali lavorano molto bene sia in compressione sia in estensione, il limite spesso è dovuto ai finecorsa che in molti sono costretti a mettere perchè montano ammo "sbagliati". Devi misurare esattamente le quote di cui hai bisogno e cercare l'ammo piu adatto a te nei cataloghi oppure modificare gli attacchi per farci stare un ammo +X" senza mettere nessun tampone, o veramente il minimo indispensabile.
Se vuoi migliorare l'escursione ma rischiare un po le balestre togli del tutto le fascette che tengono assieme i fogli e lascia i biscottini poco serrati e con le boccole in gomma.
Per dire adesso al posteriore non ho nessun tampone e monto degli ammo 5" (in attesa dei dinamici che devo montare) all'anteriore ne monto uno da 2.5 ma ho tolto quello da 3 originale che il TD ha sul ponte e monto degli ammo koni regolabili che in estensione sono circa 54cm.



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