evolup : |
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!? |
gius3pp3 : | ||
Nessun problema, al massimo se proprio devi pestare sull'accelleratore per salire, aspetta che il motore sia in temperatura, altrimenti in 1 prima ridotta e filo di gas, non sforzi nulla e sali benissimo. |
chenpoldo : |
se usi le ridotte eviti comunque di sforzare la frizione , quindi puo' solo fargli bene |
evolup : |
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto.. |
SUPERDARIO : | ||
guarda che un motore in rodaggio non è fatto di burro che col tempo diventa acciaio (come sono simpatico!!) dai pure un po' di gas,senza esagerare,non credo che latua rampa del garage sia al 60% di pendenza,per cui vai tranquillo anche senza ridotte,basta che non esageri con l'acceleratore e che non superi i 2000/2200 giri...vai tranquillo,il jimmo è robusto...spero che non sia diesel.... |
ALVIN!! : |
be magari lo ha in cantina e deve fare una scalinata per uscire |
JacopoSamurai : |
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D |
JacopoSamurai : |
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D |
gius3pp3 : | ||
Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ?? Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato. |
andyfaifer : | ||||
esatto e' per quello |
Tos.mario : |
solo in curva,,,questo perchè il ponte dietro specialmente nelle manovre o nelle curve strette fa una triettoria complessivamente più corta di quello davanti...se tu hai i mozzi bloccati e il riduttore sule 4 ruote motrici (corte o lunghe non importa) gli alberi di trasmissione sforzano per far girare tutte e 4 le ruote agli stessi giri...su asfalto questo comporta un saltellamento della macchina,difficoltà a girare e usura precoce...su sterrato,fango,neve ecc questo scompenso è livellato da un leggero slittamento delle ruote posteriore |
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