Rodaggio e ridotte
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:53 pm
    ----
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?

#2: Re: Rodaggio e ridotte Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:00 pm
    ----
evolup :
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?

Nessun problema, al massimo se proprio devi pestare sull'accelleratore per salire, aspetta che il motore sia in temperatura, altrimenti in 1 prima ridotta e filo di gas, non sforzi nulla e sali benissimo.

#3: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:07 pm
    ----
gius3pp3 :
evolup :
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?

Nessun problema, al massimo se proprio devi pestare sull'accelleratore per salire, aspetta che il motore sia in temperatura, altrimenti in 1 prima ridotta e filo di gas, non sforzi nulla e sali benissimo.

..Ma meglio che salgo con le ridotte o normale!?

#4: Re: Rodaggio e ridotte Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:10 pm
    ----
se usi le ridotte eviti comunque di sforzare la frizione , quindi puo' solo fargli bene Sorriso

#5: Re: Rodaggio e ridotte Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:13 pm
    ----
chenpoldo :
se usi le ridotte eviti comunque di sforzare la frizione , quindi puo' solo fargli bene Sorriso
Esatto!
1 ridotta e filo di gas, non fai danni tranquillo!

#6: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:16 pm
    ----
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..

#7: Re: Rodaggio e ridotte Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 8:42 pm
    ----
evolup :
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..

guarda che un motore in rodaggio non è fatto di burro che col tempo diventa acciaio (come sono simpatico!!) dai pure un po' di gas,senza esagerare,non credo che latua rampa del garage sia al 60% di pendenza,per cui vai tranquillo anche senza ridotte,basta che non esageri con l'acceleratore e che non superi i 2000/2200 giri...vai tranquillo,il jimmo è robusto...spero che non sia diesel....

#8: Re: Rodaggio e ridotte Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:14 pm
    ----
Ammazza che salita t'han fatto per uscire dal garage? Sicuro che gli angoli di attacco e uscita ti bastino? Molto Felice scherzo! Bella scelta!

#9: Re: Rodaggio e ridotte Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 10:36 pm
    ----
SUPERDARIO :
evolup :
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..

guarda che un motore in rodaggio non è fatto di burro che col tempo diventa acciaio (come sono simpatico!!) dai pure un po' di gas,senza esagerare,non credo che latua rampa del garage sia al 60% di pendenza,per cui vai tranquillo anche senza ridotte,basta che non esageri con l'acceleratore e che non superi i 2000/2200 giri...vai tranquillo,il jimmo è robusto...spero che non sia diesel....
quoto superdario fai arrivare il motore in temperatura x il rodaggio l' importante e che non ti metti a fare gare se e diesel 2000 2500 giri se benzina 3000 3500 giri vanno benissimo e poi evita di fargli fare grossi sforzi Wink

#10: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 2:14 am
    ----
Wink grazie ancora a tutti per le nuove risposte.. Mi piacete!!

#11: Re: Rodaggio e ridotte Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 2:21 am
    ----
be magari lo ha in cantina e deve fare una scalinata per uscire Razz

#12: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 10:37 am
    ----
ALVIN!! :
be magari lo ha in cantina e deve fare una scalinata per uscire Razz


#13: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 10:41 am
    ----
...Curiosità: leggendo sul manuale c'è un punto dove avvisa di "non usare le 4h e le 4l sulle superfici asciutte/bagnate"

Shoccato Shoccato Shoccato

Cosa signifcherebbe?

#14: Re: Rodaggio e ridotte Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:04 pm
    ----
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

#15: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:20 pm
    ----
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Ah okk capito grazie mille.. Quindi se devo andare solo "dritto" il discorso non conta.. Razz

#16: Re: Rodaggio e ridotte Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 2:09 pm
    ----
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.

#17: Re: Rodaggio e ridotte Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 4:31 pm
    ----
gius3pp3 :
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.

esatto e' per quello

#18: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 5:58 pm
    ----
andyfaifer :
gius3pp3 :
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.

esatto e' per quello

Ma vi riferite sempre a percorsi misti con "curve" o vale anche per il dritto!?!

#19: Re: Rodaggio e ridotte Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 6:09 pm
    ----
solo in curva,,,questo perchè il ponte dietro specialmente nelle manovre o nelle curve strette fa una triettoria complessivamente più corta di quello davanti...se tu hai i mozzi bloccati e il riduttore sule 4 ruote motrici (corte o lunghe non importa) gli alberi di trasmissione sforzano per far girare tutte e 4 le ruote agli stessi giri...su asfalto questo comporta un saltellamento della macchina,difficoltà a girare e usura precoce...su sterrato,fango,neve ecc questo scompenso è livellato da un leggero slittamento delle ruote posteriore Wink

#20: Re: Rodaggio e ridotte Autore: evolupLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 6:41 pm
    ----
Tos.mario :
solo in curva,,,questo perchè il ponte dietro specialmente nelle manovre o nelle curve strette fa una triettoria complessivamente più corta di quello davanti...se tu hai i mozzi bloccati e il riduttore sule 4 ruote motrici (corte o lunghe non importa) gli alberi di trasmissione sforzano per far girare tutte e 4 le ruote agli stessi giri...su asfalto questo comporta un saltellamento della macchina,difficoltà a girare e usura precoce...su sterrato,fango,neve ecc questo scompenso è livellato da un leggero slittamento delle ruote posteriore Wink

Capit.. Grazie anche a te! Wink



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2