alternatore
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#1: alternatore Autore: michelangeloLocalità: SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 11:49 am
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ciao a tutti vorrei cortesemente chiedere se qualcuno sa dirmi come fare per capire se l'alternatore del sj 410 carica la batteria.

#2: Re: alternatore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 12:06 pm
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hai una pinza amperometrica o un macchinario per il test dell'alternatore , batteria e sistema di avviamento?

#3: Re: alternatore Autore: michelangeloLocalità: SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 12:28 pm
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dimmi quello che devo fare e lo faccio

#4: Re: alternatore Autore: michelangeloLocalità: SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 12:31 pm
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se hai dei riferimenti ossia link o video da you tube oppure schemi elettrici per questa verifica me li puoi indicare?

#5: Re: alternatore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:01 pm
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ma non è tanto il tutorial quanto il macchinario che serve....se ce l'hai puoi fare il test, se non ce l'hai o lo compri (e non costa poco) oppure vai da un elettrauto che in 10 minuti ti testa batteria, alternatore, sistema di avviamento regolatore di tensione....

se eri vicino passavi da me e te lo facevo gratis, ho tutto il necessario...


se riesci a mettere le mani su una pinza amperometrica e un tester, misuri prima la tensione a motore spento direttamente dai poli, deve essere sui 12.5 V , poi accendi il motore con tutti gli accessori spenti, fai girare un po' per stabilizzare la batteria, poi misuri la tensione, deve essere tra i 13.8 e i 15 V
poi attacchi la pinza amperometrica, accendi tutti gli accessori e luci, acceleri a 3000 giri min e guardi che la corrente che passa sia quella di targa dell'alternatore...

però ti dico, così è un po' spartano, con il macchinario apposito fa tutto automaticamente, ad esempio io ho l'alternatore con il collettore consumatissimo e a 3000 giri va bene, ma al minimo eroga pochissima corrente e non carica, con la pinza amperometrica non so se si vede questo fatto senza avere la curva caratteristica dell'alternatore (A/giri)


quindi ti ripeto, ti conviene, se hai dei dubbi, passare da un elettrauto o un meccanico alla vecchia e farti testare il sistema, ci vanno 10 minuti con il macchinario apposito....

#6: Re: alternatore Autore: michelangeloLocalità: SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:11 pm
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ok ti ringrazio credo che farò prima a passare dall'elettrauto,
non ci volevo andare perché ho trasformato il mio sj 410 in 413 ossia ho tolto il vecchio cruscotto e ho installato quello del 413 mantenendo invariato l'impianto elettrico,variando solo i collegamenti del quadro strumentazione,funziona tutto soltanto che,quando accendo le luci e tutto il resto di sera la batteria si scarica ecco perché mi è sorto il dubbio sull'alternatore

#7: Re: alternatore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 1:22 pm
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beh si con il tester è un metodo molto rapido, se a motore in moto la batteria misura piu di 13V senza utilizzatori direi che l'alternatore carica... Poi accendi tutto e provi a misurare di nuovo la corrente, se scende sotto ai 13 c'e qualche problema, ma per indagare ti serve qualche attrezzo in piu

#8: Re: alternatore Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 2:04 pm
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admin io avevo sentito che misurando col tester la batteria si rischiava di fottersela. o è una boiata?

#9: Re: alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 2:32 pm
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Quì spiega bene anche con delle figure
autoconfronti.forum-at...lternatore

#10: Re: alternatore Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 2:39 pm
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darioei3pischelli :
admin io avevo sentito che misurando col tester la batteria si rischiava di fottersela. o è una boiata?

anche bella grossa...

admin, 13V sono pochi pochi, il minimo per lavorare bene è 14V in su.

#11: Re: alternatore Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 3:07 pm
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Mo' dico la cazzata del secolo: ma il tuo 410 non ha la lancetta della batteria?

#12: Re: alternatore Autore: michelangeloLocalità: SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 8:28 pm
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penso di aver risolto in pratica tra il cavo che esce dall'alternatore e quello che arriva dalla batteria c'è un collegamento tra i due cavi fatto con due faston uno maschio e l'altro femmina nascosto da un cappuccio in gomma tipico dei 410 jap in pratica erano ossidati e non faceva passare la tensione per ricaricare la batteria dopo aver risistemato tutto e installato uno strumento per controllare la tensione nell'interno delll'abitacolo la corrente arriva sui 14 volt e oscilla in base all'accellerazione che si da.
vi ringrazio per i suggerimenti vi terrò informati nei prossimi giorni.

#13: Re: alternatore Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 9:08 pm
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[quote="Malvana"]
darioei3pischelli :
admin io avevo sentito che misurando col tester la batteria si rischiava di fottersela. o è una boiata?

anche bella grossa...


è vero, l problemi insorgono nel misurare gli ampere

#14: Re: alternatore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 12:15 am
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la prova piu' semplice che si possa fare per vedere se l'alternatore carica è la seguente:

metti in moto,e stacca il cavo positivo dalla batteria

se la macchina rimane in moto,carica.poi accendi i fari alti e vedi se accelerando aumenta o diminuisce.se rimane pressochè invariata o cala di poco al minimo la luce,vuol dire che oltre all'alternatore funziona anche il regolatore

semplice no?



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