GOMME PER NEVE
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Gomme e cerchi

#1: GOMME PER NEVE Autore: simterrLocalità: firenze. Alto mugello MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:44 pm
    ----
salve cosa mi consigliate di gomme per andare sulla neve devo fare una forte pendenza per uscire di casa per una 30 di metri col panda 4x4 a neve bassa andava bene con neve alta faceva l'accumolo davanti niente da fare
venduto il panda preso una suzuki sj 410 come vettura la conosco poco
è non so come si comporta sulla neve

grazie

#2: Re: GOMME PER NEVE Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:59 pm
    ----
Ciao! io monto queste che vedi in foto.. Wild Power della Lerma Gomme.. hanno la sigla "m+s" quindi a norma con la legge sulle gomme invernali.. e sulla neve vanno benissimo.. io abito in collina e mi sono trovato molto bene.. anche su asfalto non sono molto rumorose..

#3: Re: GOMME PER NEVE Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:02 pm
    ----
Visto che anche io ho un 410 ti dico che sentirai il motore faticare un po' nelle salite quindi dovrai tirarlo leggermente di più del solito..

#4: Re: GOMME PER NEVE Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:15 pm
    ----
io con quelle gomme ieri facevo le curve a fuoco con 4x4 inserito ,10 cm di neve bella , se senti la macchina che comincia a partire sovrasterzi un po e dai gas e via che è una meraviglia, se molli vai dritto

#5: Re: GOMME PER NEVE Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:40 pm
    ----
L'anno scorso avevo rotto il paraolio di un mozzetto, ma anche senza 4x4 sono andato liscio come l'olio sulle strade che non era passata la cala sia in discesa che in salita!

#6: Re: GOMME PER NEVE Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:43 pm
    ----
Profilo ormai noto per terreno innevato e fangoso.
Consigliato su terreni innevati.


Queste forever... ottime in ogni condizione di terreno. Fantastiche sulla neve
Sono le Extra trak di Pneus Ovada io volevo montare le truck2000 ma il montatore mi disse che per il suzukino la morte sua erano quelle... montate e stra soddisfatto... poi come tutte le cose va a gusti personali magari ad altri fanno schifo Molto Felice

Marcate M+S

#7: Re: GOMME PER NEVE Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:50 pm
    ----
Anch'io ho un 410 e va bene fino a che la neve non diventa troppo alta... quando comincia ad essere tanta che devi spingerla col muso, se c'è salita non ce la fa più di tanto. cmq se devi andare su asfalto o su poca neve (vedo che sei di firenze) secondo me sono meglio le termiche se invece ci vuoi andare in montagna propenderei per qualcosa che riesca a zappare un minimo tipo extreme forest. io ho le rombetti e non le trovo eccezionali, cmq abbastanza valide.
Se poi ti muovi spesso in neve profonda allora considera l'acquisto di catene...

guardati questo ... così cambi mezzo

www.youtube.com/watch?v=Jikk3-uCa8w

#8: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 8:11 pm
    ----
ex forest sulle strade innevate o con quella pappetta ke capita di formarsi vanno davvero male, colpa del disegno, mentre su neve pesante niente da dire anzi!

cmq se la usi in ambiente cittadino io opterei x le termiche anke x' sono superiori a tutte la altre gomme nelle condizioni sopra citate..

#9: Re: GOMME PER NEVE Autore: lazadrugaLocalità: lago di garda MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 8:41 pm
    ----
Se sotto lo strato di neve c'è asfalto o cemento dopo il primo passaggio si forma una bella patina inattaccabile da qualsiasi tassello.
Le termiche rimangono l'unica soluzione senza ricorrere alle catene o ai chiodi.
Se devi percorrere solo sterrate con fondo fortemente dissestato esenza ripassarci troppe volte buttati su disegni da fango.

#10: Re: GOMME PER NEVE Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:05 pm
    ----
le lisca, cioè quelle che ti ha postato giampy69, vanno bene più o meno dappertutto, su asfalto non sono troppo rumorose, sul fango leggero fanno il loro sporco lavoro.
sulla neve mai avuto problemi, a parte ovviamente su neve vecchia e ghiacciata, dove senza catene o chiodi, non vai da nessuna parte.
ho visto che sei di firenze, l'anno scorso, durante la supernevicata del 17 dicembre, con quelle gomme sono arrivato alla consuma, passando da vallombrosa. nessun problema.
va da sé che non sono delle termiche, frenare poco, e utilizzare soprattutto il freno motore è la regola.

#11: Re: GOMME PER NEVE Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 11:04 pm
    ----
se fai uso cittadino vai con le alpine termiche...quelle tacchettate sono solo compromessi su asfalto innevato, le unico buone davvero sono le termiche, se puoi vuoi andare anche su fango allora arrivi a compromessi! ma le gomme tassellate non sono lamellate ma lisce quindi su ghiaccio e pioggia su asfalto non si comportano bene, anzi vai in drift facilmente!

#12: Re: GOMME PER NEVE Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 8:15 am
    ----
...Io mi inserisco, visto che ho lo stesso disegno (Kobra Trac NT della Malatesta): ma su asfalto innevato (percorso urbano diciamo) non è meglio una gomma nuova, non ricoperta, m+s (lasciamo da parte le termiche)? Lo chiedo perchè in vista dei prossimi giorni non so se rimontare i cerchi con le mie Hankook Dynapro AT/A...io credo sarebbero meglio o sbaglio?

#13: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:09 am
    ----
indubbiamente sono meglio le nuove tipo dynapro dato ke hanno lamelle sul battistrada e servono a tener calde le gomme e a farle scaldare prima, poi logico ke se i pneumatici sono usurati le lamelle sono meno efficaci x' potrebbero essere chiuse.

la grande differenza tra M+S e WINTER o SNOW o TERMICHE come volete chiamarle sta nella frenata in condizioni critiche ke è praticamente la metà rispetto alle M+S..

outlander-forum.foruma...differenze

www.calabriaski.it/ind...miche.html

www.guidaconsumatore.c...-neve.html

con questi link è anke facile capire x' il disegno extreme faccia abbastanza schifo sulla neve /tranne quella pesante e alta)

#14: Re: GOMME PER NEVE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:10 am
    ----
Io ho 4 marix chiodate montate su quattro vecchi cerchi che andrò a montare solo nei giorni estremi non valgono un pippa su neve troppo alta ma su asfalto con neve battuta e fondi ghiacciati sono il plus, sempre aggrappate a terra

#15: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:18 am
    ----
be le chiodate su fondi ghiacciati niente da dire xò sono illegali, si possono usare solo in alcuni casi come ad esempio in montagna se ci fate caso spesso l'asfalto nn si vede, è solo neve ghiacciata e con sabbia(silicea) nn sale scivoli meno li ke su asfalto bagnato, cmq con strade di "ghiaccio" si "possono" usare ma con l'abbligo di avere i paraspruzzi almeno sulle ruote posteriori..

poi ogni tipologia ha la sua, nel senso si è sempre detto e si dice tutt'ora ke sulla neve vanno gomme strette ma è anke vero ke ad esempio al polo o quei posti li si usano gomme tuttaltro ke strette anzi, vi posto un video dopo

#16: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:22 am
    ----
[youtube] youtu.be/ZKyV1t9WYkM [/youtube]

Ultima modifica di il Mar Gen 31, 2012 10:24 am, modificato 2 volte in totale

#17: Re: GOMME PER NEVE Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:23 am
    ----
dkfibra :
indubbiamente sono meglio le nuove tipo dynapro dato ke hanno lamelle sul battistrada e servono a tener calde le gomme e a farle scaldare prima, poi logico ke se i pneumatici sono usurati le lamelle sono meno efficaci x' potrebbero essere chiuse.

la grande differenza tra M+S e WINTER o SNOW o TERMICHE come volete chiamarle sta nella frenata in condizioni critiche ke è praticamente la metà rispetto alle M+S..

Nel mio caso le mie Dynapro sono quasi nuove, e poi conosco la validità delle termiche perchè in inverno le monto sulla macchina di mia moglie...
Vai, oggi metto su le Dynapro!

#18: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:26 am
    ----
dal mio punto di vista sono meglio delle gomme prettamente da "fango".

cmq vale sempre la regola ke in questi casi si guida in modo diverso, praticamente usando solo il freno motore..

#19: Re: GOMME PER NEVE Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:31 am
    ----
scusate nn centra molto ma può essere spunto di riflessioni, sia sulle pressione di utilizzo sia sul dimensionamento degli pneumatici


www.youtube.com/watch?...re=related

#20: Re: GOMME PER NEVE Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:17 pm
    ----
Io ho le Malatesta Kobra, un po' consumate purtroppo. Su sterrato e alla prima nevicata sono andate però piuttosto bene, ma il controllo su strade asfaltate è scarso, oggi che la neve gelava peggio ancora.
La mia Mercedes C con Pirelli Sottozero nella neve alta fatica a muoversi ma su strada sporca, innevata e gelata non si ferma e tiene molto bene la traiettoria.
Il discorso della gomma stretta vale finché la neve è più bassa del fono dell'auto e se il fondo sotto sostiene (terra dura, asfalto), altrimenti è una scemenza. La gomma và proporzionata al peso del mezzo e se la neve è tanta piuttosto che affondarci e rimanerci meglio trovare il galleggiamento.



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2