#1: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mar Gen 31, 2012 4:29 pm ---- Ciao a tutti scivo per la prima volta ma vi seguo da tempo avrei bisogno di un consiglio
Ho un samurai con balestre 126 ammortizzatori trail +100 1600 8v ridotte 5,14 e gomme 215-80-
Volevo montare una tractionbar perchè ho problemi con la solita balestra posteriore ma nel frattempo ho preso da un'amico due dinamici.
Ho pensato: Dinamici+traction+barra riposizionamento ammortizzatori+distanziale su albero e tamponi di finecorsa da 25
oppure
coppia balestre post. semielittiche da 2,5+dinamici+barra riposizionamento ammortizzatori e tamponi da 25
Voi cosa mi consigliate? se avete anche un'altra idea sono pronto a sentirla
Grazie
#2: Re: assetto Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Gen 31, 2012 4:33 pm ---- Ma sicuro che hai necessità della tractionbar?
Comunque hai una bella combinazione.
Con le 5,14 come ti trovi?
#3: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mar Gen 31, 2012 4:56 pm ---- La tractio pensavo di metterla perchè piego la balestra posteriore le 5,14 sono veramente valide accorciano le marcie tanto che utilizzi 2° 3° e 4°
#4: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mar Gen 31, 2012 6:31 pm ---- in ke senso pieghi la balestra?
#5: Re: assetto Autore: partyboy, Località: TeramoInviato: Mar Gen 31, 2012 7:07 pm ----
saltafossi :
...le 5,14 sono veramente valide accorciano le marcie tanto che utilizzi 2° 3° e 4°.....
Che bello non vedo l'ora di montarle anch'io(spero in settimana)
#6: Re: assetto Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mar Gen 31, 2012 8:36 pm ---- con la configurazione che hai proposto tu vai più che bene
#7: Re: assetto Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Mar Gen 31, 2012 9:28 pm ---- Ma le balestre 126 hanno solo due sottili fogli che ti serve la traction-bar? Con le balestre nuove che proponevi credo tu possa farne a meno.
#8: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mar Gen 31, 2012 10:55 pm ---- piego la balestra posteriore dx. la tractionbar non mi serve se metto le semielittiche ma se lascio l'assetto 126 e metto su i dinamici penso che montare la trctionbar diventi indispensabile
#9: Re: assetto Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Feb 01, 2012 2:04 pm ---- Ma ti è già successo di piegare la balestra o presumi che ti possa succedere?
Se hai le balestre originali monofoglio e in aggiunta i fogli 126 non credo che le pieghi così facilmente.
Parere mio personale.
#10: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mer Feb 01, 2012 2:10 pm ---- Mi è già successo il kit è formato da fogli 126 su baletre performans
#11: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Feb 01, 2012 4:31 pm ---- ma scusa come fa a piegarsi la balestra? la hai montata in spoa?
#12: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mer Feb 01, 2012 6:37 pm ---- No non sono in spoa.
mi è giò successo 2 volte
Non so se è dovuto al fatto che i fogli 126 sono troppo sottili o forse sono io che accellero troppo tenuto conto che ho il 1600 .
#13: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Feb 01, 2012 7:29 pm ---- magari hai i fogli delle balestre aperte? cioè nel senso ke nn hai i "collarini in ferro ke legano" la balestra?
cmq a parte i fogli delle balestre del 126 quelle di P4x4 solitamente sono abbastanza resistenti, quindi se hai balestre P4x4 addirittura rinforzate con fogli 126 mi sembra strano ke si pieghi la balestra..
#14: Re: assetto Autore: Migue, Località: OVADA (AL)Inviato: Mer Feb 01, 2012 8:45 pm ---- Quoto Dk,sembra strano pure a me,io ho +o- la tua stessa configurazione solo con le 4.16 e il blokko dietro,ma mai piegato nulla,calcola che io ho il foglio madre suzuki + 126..
#15: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mer Feb 01, 2012 10:35 pm ---- I collarini li ho e confermo la resistenza del foglio per... superiore a quello originale per questo che non capisco il perchè.
domani posterò una foto dopo un raduno chè renderà l'idea
Comunque vi volevo ringraziare per l' aiuto e i consigli
#16: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Feb 01, 2012 10:42 pm ---- cavolo strano, o le balestre ti lavorano storte o nn saprei proprio trovare una causa.. nn credo proprio ke un motore da 80cv abbia una torsione così elevata da piegare una balestra..
se per caso mi prendi gli ostacoli a tutta velocità allora il discorso cambia, sei tu ke pieghi le balestre, nn saprei proprio più trovare altre cause plausibili..
attendo domani x vedere le foto, megari potranno chiarire i miei dubbi
#17: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mer Feb 01, 2012 11:00 pm ---- solitamente doso molto l'accelleratore anche se non nascondo che ogni tanto
qualche sparata la faccio.
una cosa che non ho detto ho il blocco dietro lo uso raramente quasi mai
potrebbe essere quello.....
#18: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Feb 01, 2012 11:06 pm ---- cmq davvero piegare un balestra rinforzata così mi sembra molto difficile solo di motore, ma toglimi una curiosità personale nn è rigida così la tua vettura?
#19: Re: assetto Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Mer Feb 01, 2012 11:14 pm ---- no rigida non lo è nemmeno morbidissima secondo me lavora bene
#20: Re: assetto Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mer Feb 01, 2012 11:25 pm ---- bene bene, te lo chiedo x' x i miei gusti (cmq io nn amo i fuoristrada "molli") le balestre P4x4 sono davvero dure come prisme..
soprattutto il loro grosso difetto, a parer mio molto grosso, proprio un brutto punto a sfavore, è ke nn lavorano praticamente un C...O in compressione, ovvero nn permettono al ponte di salire bene in twist..
con questo nn dico ke nn siano valide, anke x' sarei stupido dato ke le ho montate anke io e nn le voglio cambiare.. ma usandole x bene ho trovato questo limite ke purtroppo in varie occasioni si fa sentire..
Ultima modifica di il Gio Feb 02, 2012 9:47 am, modificato 1 volta in totale