Jimny per Eritrea (Consigli)
-> Preparazioni varie

#1: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: Utenti cancellati_5754 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 11:29 am
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Ciao a tutti,
faccio parte di una piccola associazione che si occupa di cooperazione in Eritrea. Seguiamo vari progetti, ma principalmente ci occupiamo della realizzazione di pozzi d'acqua.
Finalmente (grazie alla zia Ceci!) avremo un'auto per andare nei villaggi senza dover più prendere a noleggio costosi fuoristrada o chiedere in prestito auto scassate.

Si tratta di una Suzuki Jimny del 2002 con circa 100.000 km, tenuta molto bene (mai fatto fuori strada).

Vorrei chiedere consigli su eventuali modifiche da fare prima di inviarla in Eritrea.

Premetto che:

- Le strade per raggiungere i villaggi spesso sono MOLTO impervie e spesso… non sono proprio strade: pietraie, strade di montagna molto rocciose. Durante la stagione delle piogge possono essere molto fangose.
- Non ci dovrebbero essere problemi di omologazioni.
- Economia (spesa max. 3.500 via esclusa, montaggio incluso).
- Affidabilità (considerate che in Eritrea è difficile trovare pezzi di ricambio per qualcosa che non sia Toyota).


Quello che avevo in mente:

1. ALZARE LA JIMNY
Da quello che ho letto è consigliato alzare la Jimny per fare fuoristrada.
Ho visto che ci sono vari metodi.
Cosa consigliate? Vantaggi e svantaggi? Problemi affidabilità?

2. PROTEZIONI
Sotto al motore?
Bullbar?

3. MARCE SUPER RIDOTTE
Quali?

4. GOMME
- Maggiorate e tassellate, da fuoristrada.
- Possibilmente che non si consumino troppo e che non facciano consumare troppo carburante nel percorrere strade asfaltate.
- Non troppo costose
- Possibilmente con misure facilmente reperibili in commercio e quindi a prezzi più bassi.

5. SPAZIO
- L'auto servirà anche per fare trasporti, quindi avremo bisogno di un capiente portabagagli a cesto (grande possibilmente). Qualcosa da consigliare?

6. PEZZI DI RICAMBIO E CONTROLLI
In Eritrea esistono quasi esclusivamente Toyota.
- Quali pezzi di ricambio sarebbe consigliabile inviare (oltre agli pneumatici)?
- Quali controlli fare prima di spedirla?


Infine vi chiedo un consiglio su un preparatore bravo e possibilmente economico a cui affidarci per far fare i lavori e un controllo generale dell'auto. Zona Milano, oppure Padova. O dintorni.

Grazie e scusate la lungaggine,
Paolo

#2: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 11:41 am
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Saluti e ben arrivati, sistemate anche la provenienza, siamo tutti (o quasi) italiani.

Per il preparatore c'e sia performance4x4 a milano sia ramingo4x4 nelle vicinanze di varese.

Per la preparazione: assetto completo, non serve molto alto, ma che sia bello sostenuto perchè quando l'auto è carica non deve sedersi e sopratutto deve sopportare di tutto. Come detto sopra performance4s4 ha dei pezzi interessanti altrimenti c'e zanfi.it ma con 3500 non la facciamo la preparazione completa...

Gomme: misura 215/80 è sufficiente, magari sciegliete una misusura disponibile per i toyota (che non conosco), si potrebbe anche montare dei distanziali per poter montare il cerchio toyota sul jimny cosi un ricambio è sicuramente disponibile... Disegno BFG MK2 o comunque similare, non troppo aggressivo e sopratutto gomma nuova, non rigenerata.

Ci metterei un piccolo verricello, giusto per avere una sicurezza in piu

Cesta portapacchi, sia da zanfi.it sia da topgear.it ma dallo stesso ramingo4x4 o performance si trova di tutto, allestite anche il bagagliaio sacrificando magari i posti posteriori. Marce ridotte, per jimny non c'e molto, poi dipende da che modello di riduttore monta ma non è detto che servano, non conosco le piste della zona ma non credo siano "estreme" da necessitare super ridotte. Protezioni ai differenziali, non si sa mai un bel sasso sul ponte anteriore, e magari una protezione sottoscocca. Anteriormente lascerei libero ma non so, magari attraversa una gazzella e la si prende sotto, non sono mai stato in zona...
saluti

#3: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 11:43 am
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ciao bell'idea la tua!
tutto quello che elenchi sinceramente ti serve.io ti consiglio l'utentye superdari che sta a padova e mi sta preparando il mio suzu.
mi ha trovato un mare di pezzi a buon mercato montandomeli pure.
quindi vai da lui che 'e giovane e in gamba.
raccomandato!!

#4: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 12:35 pm
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Per le modifiche, io ti consiglio il blocco posteriore a cavo, gomme non estreme, ma delle super track sarebbero ottime.

Per lo spazio, un carrellino potrebbe essere utile, se vuoi io posso donarti un gancio di traino, era montato su un samurai, con qualche modifica si mette anche sul jimni sicuro. tanto le omologazioni .. in eritrea ... Sorriso
Chiedi a qualcuno se ti fa i montaggi gratis, io come protezione civile, non ho mai pagato la manodopera ai meccanici!!!


Superdario non ha nessuno dei primi 5 punti sopracitati, e per i pezzi di ricambio, in eritrea, io andrei esclusivamente di nuovo.
Dovresti valutare in quanto tempo arrivano i pacchi la, poi affidarti alle aziende serie che abbiamo certificato.
(sono sicuro che ti fanno anche ottimi sconti se certifichi che realmente va tutto in africa, se non gratis.... fidati... nel volontariato ci sono in mezzo)

#5: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 12:39 pm
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protezione differenziali,tubi sottoporta,e paratiranteria, come pezzi di ricambio crociere x gli alberi,pastiglie freni e vari filtri,com è la zona??

un assetto massimo +3",blocco posteriore arb e snorkel,verricello anteriore x ogni evenienza,x gli interni un bell'allestimento x viaggi sarebbe opportuno

#6: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 1:34 pm
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Ciao
Secondo me ti divertirai non poco con il jimny in Eritrea!

Per quanto riguarda la preparazione del mezzo l'approccio secondo me deve essere più pratico e razionale possibile.
Evitando cose inutili e badando al sodo.
Prima cosa l'autonomia: che autonomia di carburante hai con questo mezzo? riesci a coprire le distanze in maniera sicura trà un posto di rifornimento e il successivo ?
altrimenti inizia già a studiare o un serbatoio supplementare o vedere come e dove alloggiare eventuali taniche.

assetto: mi pare di capire che viaggerai molto carico, quindi prendi in considerazione di montare delle molle di rigidità adeguata e degli ammortizzatori di qualità, che non ti facciano "sedere" la macchina a pieno carico e che non ti mollino dopo 500 km tra polvere fango e afa. Ovviamente l'altezza sarà anche in funzione delle dimensioni delle gomme che deciderai di montare, però calcola sempre l'altezza tenendo conto del carico massimo.
per capirci, un assetto di +5 caricando la macchina tanto si può ridurre a +2 o anche meno...

Gomme, lascia perdere le ricoperte, vai su disegni polivalenti non esasperati e su marche buone, e non esagerare con la grandezza per non mettere troppo sotto sforzo la meccanica, in modo da non dover necessitare per forza delle super ridotte, che comunque, se i rapporti del jimny sono tipo quelli del Samurai, ti consiglierei di istallare.

equipaggia la macchina con un compressore, in modo da poter adeguare la pressione al terreno che affronterai:Pietre fango e asfalto richiedono pressioni diverse.
Se ci metti anche un serbatoio (tipo estintore adattato) potrai anche utilzzarlo con pistola per cambio gomme.
L'ideale sarebbe avere 2 gomme di scorta, però visto il poco spazio meglio non strafare.

Verricello obbligatorio e di qualità con un impianto dedicato fatto bene con alternatore maggiorato e doppia batteria. Sarà la garanzia di toglierti dal 99% dei guai visto che non hai problemi di omologazione e devi fare un assetto "da carico" io andrei su un 12000, non so che esperienza hai di guida in fuoristrada, se è poca, il verricello sarà veramente una manna dal cielo per tirarti fuori.
il verricello in questo caso è molto più importante IMHO del blocco (che se decidi di montare ti consiglio a cavo) perchè alla fine a te interessa arrivare a destinazione e toglierti da eventuali casini (impantanamenti, uscite di pista, superamento di ostacoli particolari...) è chiaro che avere tutti e due è ancora meglio!

Protezioni alla tiranteria di sterzo , al serbatoio, e a tutto ciò che sporge sotto tipo differenziali e riduttore, anche se con delle ruote più alte non dovresti "strusciare" spesso.

Metti in conto anche uno snorkel, che oltre a tornarti utile nei guadi, con il giusto prefiltro, ti evita che tanta polvere e tanta schifezza entri nel filtro aria penalizzando le prestazioni del motore, e preservando lo stesso da pontenziali danni.

La bagagliera non è il massimo per un mezzo stretto e con assetto alto come il jimny, però mi sa chè è indispensabile se devi trasportare molta roba.
Considerando che molto spazio ti sarà tolto dall'attrezzatura minima da portare (attrezzi, strop, binda, ricambi ...)

In ogni caso valuta bene, quanto e che tipo di fuoristrada effettivamente farai, per evitare di montare cose completamente inutili.

#7: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 4:58 pm
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ke dire gius3pp3 ha detto praticamente tutto quello ke volevo dirti, l'unica cosa ke posso aggiungere è tienici aggiornati e chiedi pure tutto quello ke voui, anke le cose più banali nn aver timore, ti aiuteremo tutti più ke volentieri!

ps avete un sito internet o un blog o qualcosa da visionare in rete?

semplice curiosità personale x' ho passato 18 dei miei 24 anni a fare volontariato in tutti i modi possibili..

#8: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 6:29 pm
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ho letto con vero interesse sia la richiesta, sia tutte le risposte e .... sono fiero di far parte di questo sito!!! L'iniziativa di Palinus è nobile, le risposte degli zukimaniaci tecniche ed esaustive.
Che bello zukimania!!!

#9: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 6:56 pm
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io sono piu che sicuro che se ti serve qualcosa, per quel jimni, qui salta fuori. Sorriso

#10: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 8:23 pm
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si si anke secondo me salterà fuori qualcosa x aiutare da chi ne è in possesso!!

#11: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 8:37 pm
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ma la cosa piu' importante di tutte è:

IL JIMNY è BENZINA O DIESEL?

la in ERITREA,le benzine e diesel hanno le stesse caratteristiche?ottani o cetani per i vari carburanti

so' per certo che ogni mezzo nasce per un tipo di paese nel quale viene venduto,anche per i tipi di carburante

Grazie Darele per avermi difeso..non sapevo di avere un'avvocato sempre pronto a guardarmi le spalle...

#12: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: Utenti cancellati_5754 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 8:56 pm
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Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ricapitolando,

LAVORI:
- assetto completo 3'' ben sostenuto (molle rigide, ammortizzatori di qualità).
- Gomme 215/80 tipo BFG MK2 nuove (non rigenerate)
- Verricello
- Cesta portapacchi
- Marce ridotte (?)
- Protezione ai differenziali e protezione sottoscocca
- Blocco posteriore a cavo
- Taniche benzina

RICAMBI:
- 4 gomme
- crociere per alberi
- pastiglie freni
- filtri
- batteria (durano se non le uso?)

Come preparatori: Performance 4x4 di Milano, Ramingo 4x4 di Varese o Car Solutions (Superdario) di Padova.

I posti posteriori li lascerei perché spesso ci muoviamo in tre o quattro

Le zone sono rocciose, desertiche, polverose.
Durante la stagione delle piogge (un mese all'anno: agosto) piove molto e i terreni possono diventare molto fangosi.

Il motore è a benzina.
Questo è uno dei motivi che mi ha fatto optare per la piccola jimny: in Eritrea il gasolio è razionato e a volte non lo si trova proprio. La benzina, per quanto cara, per ora si trova. La qualità è pessima, credo, ma non so dirvi le caratteristiche.

Ad Asmara poi ho un paio di amici meccanici italo-eritrei molto bravi (non immaginate che mezzi riescano a far andare avanti...). Quindi per la manutenzione non dovremmo avere enormi problemi.
Per i pezzi di ricambio in genere spediamo un container all'anno dall'Italia (se avessimo bisogno di spedire cose grosse per la Jimny).

Al momento non abbiamo un sito internet (in preparazione…), ma vi allego un po' di foto per farvi avere l'idea dei posti.
Se avete altri suggerimenti….

Grazie ancora e ciao,
Paolo

#13: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 9:37 pm
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a dire il vero non sono un vero e proprio preparatore,io fornisco pezzi di ricambio usati...poi se c'e' da fare un piacere ad un amico,lo si fa'....volevo sottolineralo....

#14: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 1:12 pm
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Io metterei anche un paio di giunti di riserva.
Un bel filro benzina,so che ci sono quelli a decantazione pero forse solo per diesel

Poi se monti gomme piu grandi rispetto alle originali dovrai mettere anche delle super ridotte che pero sono parecchio costose...quindi cercherei di non esagerare con le "misure".

#15: Re: Jimny per Eritrea (Consigli) Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 6:14 pm
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snorkel come già consigliato con prefiltro al olio?



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