CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI
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#1: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:45 am
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Ciao a tutti,volevo chiedere consigli sul famosokit reverse della calmini.
www.puresuzuki.com/SS1575.pdf
ovviamente usato,ma tenuto bene

l'ho appena montato su un samurai 413 ponti larghi.ha le balestre multifoglio originali e anche ammo originali.
davanti ho montato le torrette,sempre davanti nell'altro occhione delle balestre ho montato i biscottini.
nel posteriore,semplicemente ho sostituito i biscottini originali coi boomerang

specifico che tutto è marchiato Calmini Products e che si monta con semplicita'.
ora il mio dubbio è questo;come mai mi sembra che la macchina sia piu' alta davanti?è normale?c'e' qualche trucchetto da adottare che io non conosco?

inoltre,vedo che le balestre sembrano quasi dritte,è normale anche questo?

devo dire che pero' la macchina si è alzata tutta di circa 5/6cm,questo vuol dire molto piu' twist.come ammortizzatori posso lasciare i suoi originali?la macchina non farà off road pesante,ma piu' strada normale che altro.

aspetto i vostri preziosi consigli...stavolta ne ho bisogno io....


Ultima modifica di il Gio Feb 02, 2012 11:07 am, modificato 2 volte in totale

#2: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:55 am
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Lo shackle reverse alza il muso di qualche pollice in quanto la balestra viene distanziata maggiormente dai punti fissi a telaio rispetto alla configurazione iniziale. Quindi è normale che sia più alta davanti, per compensare potresti montare dei biscottini a boomerang sulle balestre posteriori.
Balestre dritte, è normale anche questo.
Per gli ammortizzatori per avere la massima escursione (in questo caso andresti a guadagnare in estensione) dovresti mettere degli ammo più lunghi.
Ma se farà più strada normale che altro puoi lasciare anche quelli e quando saranno da cambiare si possono prendere più lunghi.
Per vedere di quanto ti servono più lunghi, stacca gli ammo dal piattello, alza una ruota posteriore fino a quando quella anteriore dello stesso lato si stacca di poco da terra. A quel punto con l'ammo tutto esteso vedi quanti cm ti mancano per raggiungere il piattello che vincola le balestre al ponte.

#3: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:01 am
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ho già montato i boomerang al posteriore,anche staccato gli ammo sia davanti e dietro e vedo che hanno un po' di corsa utile ancora vero il basso,cio' tutti aperti....quello che non capisco è perche' sia un po' piu' alta davanti o se se si deve solo assestare dopo averci camminato un po'....boh...speriamo...

#4: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:06 am
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Quei tipi di assetti sono predisposti per suzuki con paraurti di decine di kg e verri ... quindi su su un mezzo originale rimane impennato. Dovresti mettere biscottini più lunghi dietro per metterla in bolla.

#5: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:10 am
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c'e' da dire che ancora devo montargli il motore e ci andrà quelo del vitara 1.6 con idroiguida,ma ho anche provato adappoggiare un peso di quasi ugual valore,,,ma cala di pochissimo....speriamo bene,gli faro' una colata di piombo nella coppa olio....

#6: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:18 am
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Potrebbe essere un'idea!! Vedi come viene con il motore, pioi decidi se lasciarla così o intervenire dietro.

#7: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:20 am
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ciao dario, gli ammo secondo me sono da cambiare x' nn fanno calare il ponte in twist e con quella configurarione lavorano troppo in estensione facendo l'ora e nn la balestra da fine corsa..

ke il muso sia un paio di cm più alto è un pochino normale, lo è anke la mia semplicemente x' nn sono le balestre adatte x il kit shackle reverse ke di norma monta belestre quasi piatte all'anteriore (come le originali suzuki ke davanti sono quasi piatte) mentre le posteriori sono leggermente più centinate rispetto alle altre balestre della stessa marca (es. CALMINI).

detto questo, se la si vuole "raddrizzare" a tutti i costi conviene centinare un pochino le balestre posteriori in modo di recuperare quei 2 cm e raggiungere la "quota" giusta.

secondo me nn conviene alzare il posteriore aggiungendo un foglio o più conosciuto magari come balestrino (il foglio piccolo ke si mette x ultimo x aumentare la capacità di carico) x' diventerebbe troppo rigida e nn sarebbe un bene saltellerebbe invece di "muovere"

#8: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:22 am
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a be se manca ankora il motore allora le quote potrebbero assestarsi da sole..

ps controlla i tubi freno magari davanti bisogna modificare l'attacco

#9: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:48 am
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Dietro quanto sono lunghi i biscottini posteriori che hai messo?
Da quello che ne so, il sistema delle torrette anteriori dovrebbe alzare di 2'.
Quindi, ovviamente, anche la parte posteriore dovrebbe essere alzata di conseguenza.
Tenendo conto che le balestre anteriori di solito sono quasi sempre piu' piatte delle posteriori.

La P4x4 invece, e su questo sono abbastanza sicuro, da 4 balestre da 1.5' e i biscottini posteriori da 2'!
Quindi:
davanti= 2' torrette + 1,5' balestre
dietro= 2' biscottini + 1.5' balestre

#10: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: gianlorenzoLocalità: Torninparte MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:11 am
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io ho lo SR di P4x4 che è praticamente uguale al calmini e come tutti i miei amici che lo montano ho il muso leggermente più alto del post come capita a te. E' vero quel che dice Andy: con un po' di peso in più migliora la situazione.
Alcuni per fare un +3,5 adottano balestre +1,5 davanti e +2,5 dietro ma quando ne parlai con P4x4 mi dissero che avevano provato questa configurazione e che la differente rigidità tra le balestre davanti e dietro non rendeva bene in parecchie situazioni. In più come hai notato con balestre poco centinate (tipo le 1,5) queste lavorano molto piatte e vanno tranquillamente in negativo quando il ponte si muove parecchio tipo in un twist... io lo monto da un annetto e ci faccio il classico OR caccia e pesca, ne sono soddisfatto quanto a mobilità e ancora non noto un degradamento delle balestre anteriori

#11: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:54 am
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allora direi che non ci sono problemi...ero solo preoccupato di avere fatto un montaggio non corretto,ma così non è

gli ammo io preferirei lasciare gli originali,sopratutto perche' andiamo un po' oltre spesa e abbiamo un budget limitatisssssimo!!!!

poi che gli ammo facciano da fine corsa è normale,lo fanno tutti,basta che lo facciano per estensione e non per schiacciamento.

direi che eppena ho montato il motore qualcosina dovrebbe scendere,poi due bei salti sistemano tutto...o spezzano le balestre!!!

#12: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 12:49 pm
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se effettivamente gli ammo hanno il fine corsa uguale alla massima estensione della balestra va bene se invece limitano il suo movimento nn è il massimo, al massimo puoi fare due "torrettine" x abbassare l'attacco x gli ammo anteriori, una specie di prolunga..

#13: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 1:02 pm
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ECCO COSA HO FATTO.

Ho tolto le viti coi gommini che fissano gli ammo alle piastre sotto balestra,e alzato la macchina col muletto da davanti,e ho visto che estendendo tutto l'ammo quasi si innesta di nuovo senza alzare il ponte anteriore,mancheranno alcuni mm,per cui deduco che piu' giu di li le balestre non scendano,al posteriore dovrebbe essere identica la cosa visto che è anche piu' bassa del davanti.

gli ammo io li lascerei stare,li sento ancora belli carichi e non vedo perdite di olio

ho chiamato Stefano...mi aggiunge sempre roba e vuole darmi sempre meno soldi.... Ma Lol Ma Lol Ma Lol

#14: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 1:09 pm
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e' quello che ci sta insegnando il ministro monti tanta roba pochi soldi!!
caro dario tempi duri per tutti.

#15: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 1:31 pm
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ahahahahahahah bravo monti!

#16: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 1:51 pm
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dkfibra :
ahahahahahahah bravo monti!

morisseo subito!!!

#17: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 2:31 pm
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ahahahahahahahahah

#18: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 1:26 pm
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non voglio aprire un altro post,se monto l sr devo fare altre modifiche davanti oltre ai tubi e alle sospensioni?

#19: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:38 pm
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distanziale sull'albero di trasmissione e anche pitarm allungata

#20: Re: CONSIGLI SU SHACKLE REVERSE CALMINI Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:52 pm
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ok,i distanziali ce li ho,la pitarm non e obbligatoria,cioe nel senso,e un fattore di guida non ti rottura giusto?



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