Pressione gomme in off-road
-> Gomme e cerchi

#1: Pressione gomme in off-road Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 6:44 am
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Qualcuno mi sa fare uno schema di tutte le pressioni gomme da usare in or dipendenti dal fondo stradale?
su neve e ghiaccio a quanti bar le devo mettere? ho delle goodyear wrangler 31".
e su fango? e roccia?

grazie

#2: Re: Pressione gomme in off-road Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 2:09 pm
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1.5 di serie, 1.2 in O.R.? me lo domando anche io..

#3: Re: Pressione gomme in off-road Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 2:24 pm
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dipende un po da voi, io giro in citta con gomme a 1.1-1.2 e in fuoristrada poco meno di 1

#4: Re: Pressione gomme in off-road Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 3:03 pm
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dai, ma che domande sono ?

hai mille variabili, gomme, marche, ricoperte, temperature, fondo, canale, spessore altezze nuove vecchie....

#5: Re: Pressione gomme in off-road Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 3:13 pm
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per me la pressione più bassa possibile..giusto per non stallonare Wink

#6: Re: Pressione gomme in off-road Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 3:38 pm
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si ma con pressione a 1 in strada non cammina la macchina ahah

#7: Re: Pressione gomme in off-road Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 4:41 pm
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darele dici tutto

#8: Re: Pressione gomme in off-road Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 6:54 pm
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sulla zafira di mia moglie ho un 2.2 davanti e 2.2 dietro, se carico dietro anche 2.4.

#9: Re: Pressione gomme in off-road Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 9:14 pm
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che c'entra scusa??? ma se devi dire stupidaggini non rispondere proprio! se hai voglia scrivi la scheda delle pressioni in or con tutti gli annessi e connessi

#10: Re: Pressione gomme in off-road Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 9:31 pm
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è una domanda a cui non si può rispondere,ecco perchè si scrivono cazzate...ci sono troppe variabili (alcune menzionate da darele) che influiscono. io personalmente le tengo a 1 in o.r. e 1 in strada (tanto ne faccio poca)

#11: Re: Pressione gomme in off-road Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 9:31 pm
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be, una risposta sensata te l'ho data all'inizio del thread, poi mi hai chiesto di dirti tutto.. e in casa mia, l'unica auto che ha le pressioni certe.. è la zafira.

quindi il tutto per me è detto. Sorriso sarà anche una stupidata.. Sorriso ma sono in compagnia hehehe Sorriso

#12: Re: Pressione gomme in off-road Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 8:55 pm
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tu gonfia, gonfia gonfia, gonfia.. insomma falle grosse più che puoi.. così alzi i differenziali. attento a non farle scoppiare però Molto Felice

#13: Re: Pressione gomme in off-road Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 10:17 pm
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nokiaspace :
Qualcuno mi sa fare uno schema di tutte le pressioni gomme da usare in or dipendenti dal fondo stradale?
su neve e ghiaccio a quanti bar le devo mettere? ho delle goodyear wrangler 31".
e su fango? e roccia?

grazie

Premetto che non conosco quelle gomme, tuttavia do una risposta dettata più dal ragionamento che dall'esperienza diretta.
Considerando la natura saltarellina dello zukko, averle ad una pressione minima ma sufficiente a non stallonare credo sia la soluzione migliore.
Se da un lato si perde qualche cm di luce a terra, dall'altro si guadagna in aderenza soprattutto su roccia, dove la maggior pancia, permetterebbe al pneumatico di aderire meglio al profilo della roccia.
Per il fango credo che conti molto di più aver tantissimo battistrada e canali molto larghi per espellerlo piuttosto che la pressione giusta.
Magari mi sbaglio, ma sono portato a vederla così.
Ovviamente sono ben accette le critiche e i pareri dei super esperti Wink

#14: Re: Pressione gomme in off-road Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:08 am
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comunque, ovviamente, scherzavo.. la pressione damanuale uso e manutenzione è di 1,5 bar. puoi abbassarla, guadagnando in confort e trazione, fino ad un certo punto, ossia fino ad una pressione che non ti faccia stallonare e che a sua volta dipende dalla larghezza della gomma in proporzione alla larghezza del cerchio. con gomme a libretto e cerchi originali puoi scendere tranquillamente fino a 1 bar. se monti le 31-10.50 dipende dal cerchio su cui le hai: se fossero su cerchi con canale originale o da 6" potresti scendere sotto al bar senza rischi di stallonamento, ma se le hai su cerchi più larghi, devi regolarti di conseguenza (cerchio largo=maggiore pressione). tutto questo ovviamente si ovvia con dei badlock o degli staun. considera che a basse pressioni si consuma più carburante e si usura maggiormente la parte laterale dello pneumatico, ad alte pressioni si consuma un pò meno e si consuma maggiormente la parte centrale.
Su fondi rocciosi la bassa pressione aiuta molto, chi fa roccia infatti monta cerchi con sistemi come i badlock proprio per lavorare a pressioni minime e far prendere alla carcassa dello pneumatica la forma dell'ostacolo. su fango la differenza si nota meno, ma gomme troppo gonfie non vanno comunque bene. su asfalto cerca di tenere la pressione come da libretto uso manutenzione, per questioni di tenuta di strada.
è molto comodo avere un manometro e un compressore a bordo, anche perchè se fori o stalloni a volte te la cavi senza cambiare la ruota.



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