VERRICELLO AL POSTERIORE
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-> Preparazioni varie

#1: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:01 am
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CIAO A TUTTI COME DA TITOLO VORREI MONTARE IL VERRICELLO AL POSTERIORE QUALCUNO LO HA MONTATO ??? MI PUO DARE DELUCIDAZIONE DOVE IL POSTO IDEALE PER POTERLO MONTARE E ANCORA CHE CI VUOLE ??? MISURE E ALTRO. SO DI POTER CONTARE SU DI VOI GRAZIEEEEEEEEEEEE

#2: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 9:24 am
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in preparazioni varie c'è un mio progetto..e c'è un altro utente del forum che l'ha fatto ed è risultato un buon lavoro...basta cercare!

#3: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 12:49 am
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io al posteriore ho un "come up" da 9000 libbre, con tanto di rulliera, in seguito ho creato un tubo per fare scorrere il cavo anche davanti, così posso usarlo sia davanti che dietro!
dietro ho messo uno sportello nel portellone, davanti il tubo fa uscire il cavo dietro la targa, la quale con due mappe si può alzare!

#4: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 11:43 pm
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non hai foto da far vedere? il passaggio del tubo da dietro a davanti dove lo hai fatto ? dentro o sotto l'auto ? ciao grazie

#5: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 8:33 am
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ciao! foto ora non ne ho, appena ho un attimo le faccio... comunque passa mezzo dentro e mezzo sotto....
in pratica da dietro il tubo inizia dentro, scorre fino sotto al sedile guida, lì scende sotto la macchina scorre a fianco la marmitta, quando arriva sopra al ponte da un paio di curvette (se no se si alza il ponte durante l'escursione, andrebbe a toccare) e poi esce dal paraurti dietro la targa... alla targa ho messo delle mappe! ciao

#6: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 11:28 am
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Meglio che posti delle foto perchè così come lo descrivi sembra un'impresa insormontabile da rinunciarci prima ancora d'iniziare Shoccato

#7: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:06 am
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Molti miei amici hanno adottato questa soluzione ed è decisamente valida, con un solo verro fai tutto e sopprattutto è decisamente meno da sgamo che il verro sup para anteriore Wink penso che prima o poi ci farò un pensierino.

#8: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:23 pm
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Qualche foto è una modifica interessantissima..

#9: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:25 pm
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Infatti, come detto prima se mostrate delle foto potremmo ricavarne utili idee

#10: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:40 pm
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Foto non ne ho ma è una soluzione molto semplice:
il verro viene fissato su una piastra ancorata al telaio tagliando o forando il cassone (di cui però si perde parecchio spazio), viene saldato o imbullonato un tubo di ferro ad un longherone cercando di far fare meno curve possibili e cmq molto dolci e poi lo si salta all'altra estemità al paraurti in modo che sia fermo, ovviamente bisogna atraversare il vano motore cercando di scegliere la posizione migliore per non avere ostacoli mantenedo il tubo dritto (è più semplice passare dai lati) l'ideale sarebbe riuscire a farlo passare nel tunnel centrale dove è alloggiato riduttore e cambio a patto che si trovi lo spazio, cmq il tubo deve essere appena superiore alla sezione del cavo anche per evitare che si possa piegare o formare nodi.
L'altra estremità risale nel cassone, lì è importante che ci sia almeno un mezzo metro dalla rulliera del verro all'imboccatura del tubo in modo che il cavo abbia un minimo di spazio per "flottare" ed avvolgersi come si deve su tutto il tamburo.

Sul suzuki direi che il posto migliore per far uscire il tubo nel cassono è subito dietro al freno a mano in modo che poi esca sotto la mascherina magari appena afianco al radiatore.

#11: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:16 pm
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ma da davanti esce l'estremità del cavo,mentre dietro il cavo esce in "doppia"giusto?è l'unico passaggio che nn M era ancora chiaro...cmq è una grandissima idea,a mio avviso anche la migliore x una questione d pesi..a me avevan detto che intubare il cavo però nn era così semplice...che tubo avete usato?cavo acciaio o dineema?
bravi ragazzi queste son belle modifiche,intelligenti ,non banali ma che si apprezzano un tot!

#12: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:41 pm
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Il tubo che ho visto usare era quasi sempre un tibo in ferro o acciaio da tre quarti di pollice al massimo e di solito il cavo è un dynema per il semplice fatto che scorre meglio nel tubo e non fa nodi o strozzature che potrebbero incastrarlo, cmq l'ho visto fare anche con un cavo d'accio da 6 mm ma bosogna fare molta attenzione nel riavvolgimento.

non so cosa intendi per "doppia" scusa.

#13: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:27 pm
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Ma hai modificato il cavo in due pezzi e uno lo lasci dentro il tubo e lo aggancii nei tiri davanti mentre per i posteriori usi il cavo che viene dal verro?hai messo anche una bocca in alluminio sul portellone e una rulleria direttamente sul verro?il verrò è girato verso il portellone?

#14: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:35 pm
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ora non ricordo bene come funzionavano ma sui CP che avevamo durante il servizio militare con un sistema di pasteche usavamo il verro ant. per tirarci indietro,ricordo solo che passavamo il cavo in una pasteca sull'ant. si passava il cavo sotto il pianale e a seconda del carico passava su 1 o 2 pasteche sul posteriore.
le pasteche erano fissate sui punti di traino del telaio.

con gli incursori tale operazione l'abbiamo fatta parecchie volte.

#15: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:02 pm
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Cosa sono le pastecche? Io come tubo userei quelli per l idraulica in pollici che dite?

#16: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:21 pm
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le pasteche sono delle carrucole che in termine marinaro vengono definite così perchè hanno un lato apribile per poter mettere dentro il cavo.
forse quì e spiegato meglio
www.afyacht.com/termin...Chiave=166

#17: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:46 am
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Specifico che non cel'ho sul mio suzu questo sistema, l'ho visto su diversi fuoristrada di alcuni miei amici...

Cmq in genere la rulliera è sul verro che è girato verso il muso (dato che di solito lo si usa così, sul portellone c'è semplicemente la bocca per il Dynema, anche'essa dietro la targa.

Quando serve sganciano il pezzo di cavo che stà nel tubo e girano l'altra estremità verso il portellone.

Il tubo è proproprio un'idraulico da tre quarti o un pollice.

#18: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:06 am
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Grazie delle risposte aick..quindi il cavo dentro il tubo ha da una parte sempre il solito gancio mentre dall altra usano quella specie di asola a goccia in metallo?poi dal cavo che esce dal verro la stessa goccia immagino dove posso attaccare il gancio per i tiri dietro mentre per i tiri davanti unisco l asola con quella che esce dal tubo ma con cosa? Perché poi tutto quel gancio deve passare dentro il tubo quando lo srotolo davanti.. ma se io mettessi il verrò con l uscita parallela rispetto al senso di marcia potrei tirare sia dietro che davanti più facilmente no?l ideale sarebbe avere una piastra girevole o metterlo a testa in giu magari fissando la piastra al roll bar sto fantasticando credo..

#19: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:11 am
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Grazie delle risposte aick..quindi il cavo dentro il tubo ha da una parte sempre il solito gancio mentre dall altra usano quella specie di asola a goccia in metallo?poi dal cavo che esce dal verro la stessa goccia immagino dove posso attaccare il gancio per i tiri dietro mentre per i tiri davanti unisco l asola con quella che esce dal tubo ma con cosa? Perché poi tutto quel gancio deve passare dentro il tubo quando lo srotolo davanti.. ma se io mettessi il verrò in verticale rispetto al senso di marcia potrei tirare sia dietro che davanti più facilmente no?l ideale sarebbe avere una piastra girevole o metterlo a testa in giu magari fissando la piastra al roll bar sto fantasticando credo..

#20: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:54 am
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La piastre girevole sarebbe una gran bella figata ma non l'ho mai vista anche se tutto sommato non penso sia impossibile da realizzare. Quelli che ho visto io avevano tutti la bocca girata verso il muso perchè alla fine i tiri al posteriore sono molti meno, il problema di mettrla perpendicolare al senso di marcia (che guarda una fiancata ) è che poi rischi che il cavo si arrotoli tutti in un angolo della rulliera e si blocchi o usuri troppo.

Per la giunta tra i cavi onestamente non ci ho mai fatto caso, devo guardarci e chiedere...



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