VERRICELLO AL POSTERIORE
-> Preparazioni varie

#1: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 11:01 pm
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CIAO A TUTTI COME DA TITOLO VORREI MONTARE IL VERRICELLO AL POSTERIORE QUALCUNO LO HA MONTATO ??? MI PUO DARE DELUCIDAZIONE DOVE IL POSTO IDEALE PER POTERLO MONTARE E ANCORA CHE CI VUOLE ??? MISURE E ALTRO. SO DI POTER CONTARE SU DI VOI GRAZIEEEEEEEEEEEE

#2: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 8:24 am
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in preparazioni varie c'è un mio progetto..e c'è un altro utente del forum che l'ha fatto ed è risultato un buon lavoro...basta cercare!

#3: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 11:49 pm
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io al posteriore ho un "come up" da 9000 libbre, con tanto di rulliera, in seguito ho creato un tubo per fare scorrere il cavo anche davanti, così posso usarlo sia davanti che dietro!
dietro ho messo uno sportello nel portellone, davanti il tubo fa uscire il cavo dietro la targa, la quale con due mappe si può alzare!

#4: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 11:43 pm
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non hai foto da far vedere? il passaggio del tubo da dietro a davanti dove lo hai fatto ? dentro o sotto l'auto ? ciao grazie

#5: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 8:33 am
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ciao! foto ora non ne ho, appena ho un attimo le faccio... comunque passa mezzo dentro e mezzo sotto....
in pratica da dietro il tubo inizia dentro, scorre fino sotto al sedile guida, lì scende sotto la macchina scorre a fianco la marmitta, quando arriva sopra al ponte da un paio di curvette (se no se si alza il ponte durante l'escursione, andrebbe a toccare) e poi esce dal paraurti dietro la targa... alla targa ho messo delle mappe! ciao

#6: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 11:28 am
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Meglio che posti delle foto perchè così come lo descrivi sembra un'impresa insormontabile da rinunciarci prima ancora d'iniziare Shoccato

#7: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:06 am
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Molti miei amici hanno adottato questa soluzione ed è decisamente valida, con un solo verro fai tutto e sopprattutto è decisamente meno da sgamo che il verro sup para anteriore Wink penso che prima o poi ci farò un pensierino.

#8: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:23 pm
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Qualche foto è una modifica interessantissima..

#9: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:25 pm
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Infatti, come detto prima se mostrate delle foto potremmo ricavarne utili idee

#10: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:40 pm
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Foto non ne ho ma è una soluzione molto semplice:
il verro viene fissato su una piastra ancorata al telaio tagliando o forando il cassone (di cui però si perde parecchio spazio), viene saldato o imbullonato un tubo di ferro ad un longherone cercando di far fare meno curve possibili e cmq molto dolci e poi lo si salta all'altra estemità al paraurti in modo che sia fermo, ovviamente bisogna atraversare il vano motore cercando di scegliere la posizione migliore per non avere ostacoli mantenedo il tubo dritto (è più semplice passare dai lati) l'ideale sarebbe riuscire a farlo passare nel tunnel centrale dove è alloggiato riduttore e cambio a patto che si trovi lo spazio, cmq il tubo deve essere appena superiore alla sezione del cavo anche per evitare che si possa piegare o formare nodi.
L'altra estremità risale nel cassone, lì è importante che ci sia almeno un mezzo metro dalla rulliera del verro all'imboccatura del tubo in modo che il cavo abbia un minimo di spazio per "flottare" ed avvolgersi come si deve su tutto il tamburo.

Sul suzuki direi che il posto migliore per far uscire il tubo nel cassono è subito dietro al freno a mano in modo che poi esca sotto la mascherina magari appena afianco al radiatore.

#11: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:16 pm
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ma da davanti esce l'estremità del cavo,mentre dietro il cavo esce in "doppia"giusto?è l'unico passaggio che nn M era ancora chiaro...cmq è una grandissima idea,a mio avviso anche la migliore x una questione d pesi..a me avevan detto che intubare il cavo però nn era così semplice...che tubo avete usato?cavo acciaio o dineema?
bravi ragazzi queste son belle modifiche,intelligenti ,non banali ma che si apprezzano un tot!

#12: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:41 pm
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Il tubo che ho visto usare era quasi sempre un tibo in ferro o acciaio da tre quarti di pollice al massimo e di solito il cavo è un dynema per il semplice fatto che scorre meglio nel tubo e non fa nodi o strozzature che potrebbero incastrarlo, cmq l'ho visto fare anche con un cavo d'accio da 6 mm ma bosogna fare molta attenzione nel riavvolgimento.

non so cosa intendi per "doppia" scusa.

#13: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:27 pm
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Ma hai modificato il cavo in due pezzi e uno lo lasci dentro il tubo e lo aggancii nei tiri davanti mentre per i posteriori usi il cavo che viene dal verro?hai messo anche una bocca in alluminio sul portellone e una rulleria direttamente sul verro?il verrò è girato verso il portellone?

#14: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:35 pm
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ora non ricordo bene come funzionavano ma sui CP che avevamo durante il servizio militare con un sistema di pasteche usavamo il verro ant. per tirarci indietro,ricordo solo che passavamo il cavo in una pasteca sull'ant. si passava il cavo sotto il pianale e a seconda del carico passava su 1 o 2 pasteche sul posteriore.
le pasteche erano fissate sui punti di traino del telaio.

con gli incursori tale operazione l'abbiamo fatta parecchie volte.

#15: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:02 pm
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Cosa sono le pastecche? Io come tubo userei quelli per l idraulica in pollici che dite?

#16: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:21 pm
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le pasteche sono delle carrucole che in termine marinaro vengono definite così perchè hanno un lato apribile per poter mettere dentro il cavo.
forse quì e spiegato meglio
www.afyacht.com/termin...Chiave=166

#17: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:46 am
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Specifico che non cel'ho sul mio suzu questo sistema, l'ho visto su diversi fuoristrada di alcuni miei amici...

Cmq in genere la rulliera è sul verro che è girato verso il muso (dato che di solito lo si usa così, sul portellone c'è semplicemente la bocca per il Dynema, anche'essa dietro la targa.

Quando serve sganciano il pezzo di cavo che stà nel tubo e girano l'altra estremità verso il portellone.

Il tubo è proproprio un'idraulico da tre quarti o un pollice.

#18: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:06 am
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Grazie delle risposte aick..quindi il cavo dentro il tubo ha da una parte sempre il solito gancio mentre dall altra usano quella specie di asola a goccia in metallo?poi dal cavo che esce dal verro la stessa goccia immagino dove posso attaccare il gancio per i tiri dietro mentre per i tiri davanti unisco l asola con quella che esce dal tubo ma con cosa? Perché poi tutto quel gancio deve passare dentro il tubo quando lo srotolo davanti.. ma se io mettessi il verrò con l uscita parallela rispetto al senso di marcia potrei tirare sia dietro che davanti più facilmente no?l ideale sarebbe avere una piastra girevole o metterlo a testa in giu magari fissando la piastra al roll bar sto fantasticando credo..

#19: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:11 am
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Grazie delle risposte aick..quindi il cavo dentro il tubo ha da una parte sempre il solito gancio mentre dall altra usano quella specie di asola a goccia in metallo?poi dal cavo che esce dal verro la stessa goccia immagino dove posso attaccare il gancio per i tiri dietro mentre per i tiri davanti unisco l asola con quella che esce dal tubo ma con cosa? Perché poi tutto quel gancio deve passare dentro il tubo quando lo srotolo davanti.. ma se io mettessi il verrò in verticale rispetto al senso di marcia potrei tirare sia dietro che davanti più facilmente no?l ideale sarebbe avere una piastra girevole o metterlo a testa in giu magari fissando la piastra al roll bar sto fantasticando credo..

#20: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:54 am
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La piastre girevole sarebbe una gran bella figata ma non l'ho mai vista anche se tutto sommato non penso sia impossibile da realizzare. Quelli che ho visto io avevano tutti la bocca girata verso il muso perchè alla fine i tiri al posteriore sono molti meno, il problema di mettrla perpendicolare al senso di marcia (che guarda una fiancata ) è che poi rischi che il cavo si arrotoli tutti in un angolo della rulliera e si blocchi o usuri troppo.

Per la giunta tra i cavi onestamente non ci ho mai fatto caso, devo guardarci e chiedere...

#21: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:11 am
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Hai ragione..alla fine la menata più grande Sara fare la piastra..mi i tuoi amici hanno tagliato il fondo?chissà se il tubo si può far passare al interno Dell abitacolo..

#22: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:35 pm
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Alcuni hanno tagliato il fondo del baule per andare ad ancorarsi sui longheroni con una piastra da almeno 1 cm, ma penso che si riesca anche semplicemente imbullonandola ai longheroni attraverso la lamiera.

Per il tubo di sicuro uno lo ha fatto passare di sianco al cambio/riduttore, attraversando il pozzetto del passeggero, tutto a sinistra per stare centrale, e sarebbe la soluzione migliore perchè resta alto e non deve fare curve secche, però lui ha un mercedes G, non so se sul zucco c'è spazio.

ora c'è un altro mio amico che sullo zucco ha tolto il serbatoio e l'ha messo nel cassone e vorrebbe piazzare il verro a testa in giù al posto del serbatoio appunto, col tutte le protezioni ovviamente ed immagino col sostema del tubo.

Stàrò a vedere se lo fa veramente e magari scatto due foto nel mentre Wink

#23: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:18 pm
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Sarebbe la cosa migliore a testa in giu pensavo di saldare un altra traversa al roll bar e mettere una piastra in verticale e una contro piastra che abbraccia due traverse orizzontali del roll bar..scatta più foto che puoi..se riesci scopri con cosa uniscono i cavi..grazie

#24: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:45 pm
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Indagherò! Wink

#25: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:49 am
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Foto foto ! Soprattutto sul passaggio tubo!

#26: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:51 pm
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ciao raga!
oggi finalmente ho trovato mezz'ora libera e ho preparato qualche foto del mio lavoro....

come potete vedere ho messo il verricello (9000 libbre della COME UP) al posteriore del mio mezzo...
ho messo una piastra 30 x 40 cm spessa 1 cm saldata al basico su un longherone del telaio. la piastra è a contatto con la carrozzeria, a battuta per intenderci... sul telaio quindi ho dovuto creare uno spessore che ho fatto con un ferro 3x3 pieno...
dentro l'abitacolo quindi ho fatto i buchi per fissare il verricello e ho messo la rulliera per usarlo al posteriore. ho anche creato uno sportello nel portellone.

per l'anteriore, ho costruito un tubo (fatto con tubi innocenti) che con vari gomiti tagliati e saldati al basico mi porta il cavo davanti.

il tubo è per metà macchina dentro e per metà fuori...
parte da dietro dentro l'abitacolo, dove entra in cavo del verricello, con un paio di curvette arriva sotto al sedile di guida, dove lì con una flangia esce sotto la macchina, da lì scorre dritto a fianco la marmitta ( nelle foto è il tubo grigio) fino ad arrivare sopra al ponte... lì ho dovuto fare un paio di curve se no il ponte andava a battere durante l'escursione.... infine ho saldato un pezzo di tubo sul tubo del telaio che unisce i due longheroni, e ho creato una flangia in modo tale che se dovessi fare qualche lavoro, il tubo che porta il cavo posso toglierlo....
in definitiva il tubo esce dal paraurti dietro la targa. alla targa ho messo due cerniere così posso sollevarla.

spero di essere stato comprensibile nella spiegazione.... le foto rendono meglio l'idea... cmq solo per fare il tubo c'ho messo quasi un mese lavorandoci a tempo perso....

attualmente il cavo è sempre dentro il tubo, e non lo sfilo mai, tramite un grillo è sempre fissato al gancio traino anteriore (da me creato con un tondino da armatura) e se devo utilizzare il cavo, non lo sfilo, ma bensì lo uso come rinvio e dove devo legarmi ci metto una taglia...


se avete domande scrivetemi pure! ciao ciao

#27: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: sgootsLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:22 pm
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quindi il cavo non e' fissato al vericello ? O si ?

#28: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:37 pm
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Grande bel lavoro..ma quindi per i tiri posteriori attacchi il gancio al grillo che si vede nel ultima foto mentre se devi fare i tiri frontali hai sempre un pezzo di cavo nel tubo con due asole.. davanti attacchi il gancio mentre dall altra unisci i due cavi con il grillo che si vede nell ultima foto?ma il grillo così passa dentro il tubo?non rischia di incastrati con quelle curve?il tubo parte all interno fissato nel cassone poi da che punto della scocca esce e che diametro ha?ha smontato il serbatoio per fare il lavoro della piastra sui longheroni?1cm non è esagerata?grazie ancora delle preziose foto..

#29: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:05 pm
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allora... le foto non sono in ordine cronologico... cerco di spiegarmi...
l'ultima foto è di quando potevo usare il verro solo dietro (il tubo che porta il cavo all'anteriore non esisteva ancora)

successivamente ho creato il tubo, l'ho fissato bene e gli ho fatto scorrere il cavo del verricello dentro. (il cavo è uno solo)
quindi se devo tirarmi in avanti srotolo il cavo e da davanti lo sfilo e lo uso normalmente come un qualsiasi verricello.
se devo tirarmi in dietro faccio così: davanti fisso l'asola con il grillo al gancio traino anteriore (quello che si vede nella prima foto) e dietro uso il cavo come se fosse un rinvio! non sfilo il cavo dal tubo, ma semplicemente lo fisso davanti, e dietro visto che non avrei nulla a cui legare il cavo, perchè ovviamente se il capo è legato tramite il grillo al gancio traino anteriore, dietro non ho nessun capo.... quindi per tirarmi indietro uso una taglia. fisso la taglia ad un albero o ad un'altra macchina, ci faccio scorrere dentro il cavo e mi tiro in dietro!

Sorriso

#30: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:08 pm
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ah mi sono dimenticato... il tubo è fissato alla scocca con delle robuste flange. ogni flangia è bella grossa in modo da prendere più scocca possibile, e è fissata ognuna con 4 bulloni da 1 cm di diametro. (lo so ho il vizio di sovradimensionare.... me lo dicono tutti)

comunque con questo sistema ho già tirato vari suzuki e ben tre volte dei pajero.

#31: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:10 pm
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il cavo è di acciaio inox rivestito,o è in acciaio normale rivestito?

sai il costo di quello rivestito inox? (se esiste)

#32: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:36 pm
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fammi capire se ho capito Molto Felice

funziona così il tuo sistema?

#33: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 8:06 pm
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Ora ho capito ma comunque l hai mantenuto con la rulleria verso il portellone il verro ..ma se lasci un pezzo di cavo sempre dentro il tubo come ti ho detto e alle occorrenza decidi se attaccarlo con un moschettone di quelli i con il dado che ingombra meno del grillo secondo te si blocca nelle curve dei tubi o ancor peggio non hanno abbastanza portata ?

#34: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:19 pm
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esatto Makka! proprio così! e nella seconda figura dove c'è la curva ci metto una taglia! e poi lego la taglia ad un albero o un'altra macchina!

Dariodeluca, dentro il tubo ci passa solo il cavo, non ci passano ne grilli ne altri attacchi strani.... nelle curve si bloccherebbero di sicuro...

Superdario, il cavo è il cavo in acciaio in dotazione con il verricello... credo sia un normalissimo cavo in acciaio...

#35: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:36 pm
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beh...complimenti! davvero una soluzione elegante..bravo!! mi sa che la copierò Sorriso

una domanda, come si comporta il riavvolgimento sul tamburo quando fai i tiri frontali? si raccoglie bene o va assistito perchè si accavalla, eccetera?

#36: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:29 am
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Makka :
beh...complimenti! davvero una soluzione elegante..bravo!! mi sa che la copierò Sorriso

una domanda, come si comporta il riavvolgimento sul tamburo quando fai i tiri frontali? si raccoglie bene o va assistito perchè si accavalla, eccetera?

durante il tiro vero e proprio di solito guardo chi o cosa sto tirando.... dopo nel recupero del cavo controllo più che altro che sia abbastanza teso... se no si avvolge un pò male... ma quello come tutti i verricelli...

#37: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:49 am
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la mia paura di un sistema simile è sempre stata la poca distanza tra tubo e verro, che potrebbe far riavvolgere il cavo sempre nello stesso punto..non so se mi spiego..

#38: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:26 am
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si ho capito! in effetti era anche la mia preoccupazione... ma in realtà a meno che non lo srotoli tutto non succede.... io comunque ho rialzato di qualche cm il verro dal pianale della macchina perchè se no il cavo toccava... bisogna avere un verro che comunque abbia un buono spazio di avvolgimento.... il come up che ho iop ne ha parecchio di spazio tra il cavo e il ponte dei solenoidi sopra....

#39: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:39 am
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capito, grazie delle informazioni...e ancora complimenti per il sistema!

#40: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:49 am
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Se riesci a mettere una foto di come hai fissato la piastra ai longheroni ci aiuti ancora di più ..

#41: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 10:23 am
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se mi ricordo oggi faccio le foto della piastra... Comunque inizialmente avevo anche pensato di mettere un tubo di plastica un Pò presso x portare il cavo davanti, ad esempio un tubo dell'acqua, di quelli neri con le righe blu. È presso 5 mm e bello robusto. Però ci vuole un cavo tessile se no il cavo in acciaio lo taglia subito...

#42: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 12:04 pm
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tirando in avanti non perde tantissima potenza a far passare il cavo dentro quel tubo con quelle curve? non rischia di strapparsi il cavo a forza di strisciare negli stessi punti? vedrei meglio un tessile..

#43: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 2:06 pm
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ma invece del tubo intero secondo voi è fattibile portarlo davanti facendolo passare dentro degli occhielli?

#44: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 3:15 pm
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Io l'ho sempre solo visto tessile, per l'acciaio serve la rulliera che io sappia.

Per gli occhielli non saprei, secondo me aumenta il rischio che si agganci, punti o arrotoli da qualche parte...

#45: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 9:52 am
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Vorrei sottoporvi il mio pregetto che prevede verro nel baule, cavo intubato con bocca di ingresso e bocca di uscita firsate a telaio.
Il verrro starà ne l baule fissato a telaio con due piaste saldate ai longheroni che salgono verticalmente entrando nel pianale del baule collecate ad una orizzontale su cui fissare il verro e avanti 250 mm la bocca di ingresso del tubo.
Al contrario di quanto già visto farò passare il tubo all'interno dell abitacolo, fino alla vasca del passeggero, da li il tubo esce, passa a lato del comando frizione e sbuca di fianco al radiatore dove fisserò a telaio la bocca di uscita.
Ci tengo a precisare che in questo modo il tubo NON FA ALCUNA PIEGA, è diritto, l'unica varaiante potra essere una curva leggerissima per uscire più centrale all' anteriore.
Nelle foto ho usato un tondino, lo riconoscete perche ad un estremo ha un bullone e anteriormente finisce con un esagono saldato,al posto del tubo che ancora non ho.

Ritengo che le curve siano molto dannose per le perdite di forza per attrito che per gli sforzi che scaricano sul tubo stesso.

#46: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 1:50 pm
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Grande capitan findus anche io ci avevo pensato però guardando un po pensavo non si riuscisse probabilmente ruolo hai più manualita..se riesci fai piu foto possibili così da aiutarci..

#47: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 2:37 pm
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se viene un bel lavoro seguiranno foto e disegni per il taglio al laser delle staffe e delle piastre.

#48: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 5:43 pm
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Potresti vendermele anche..

#49: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 5:59 pm
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ok si può fare, se non hai urgenza prima vorrei verificare il corretto montaggio e la resistenza.... se si stacca il verro te lo trovi nella schiena!
Comunque parliamo di spessore 8mm Wink

Non so bene come fare la bocca di uscita, ne esisteranno di commerciali ?

#50: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 6:29 pm
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Nessuna fretta..sul computer ho delle foto di suzzu con delle bocche tondelli in alluminio penso fatte con il tornio ma non penso siano commerciali..

#51: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 7:18 pm
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anteprima disegno piastra, in alto a sx la sezione: azzurro_ telaio, giallo piastra laterale saldata ai longheroni, magenta =piastra , rosso= verro.
Attendo consigli/commenti.

#52: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 10:38 pm
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rieccomi!
scusate se non ho più risposto! finalmente ho trovato il tempo per fare qualche foto di come ho messo il verricello e il tubo!

ho messo un cavo tessile da 10 mm che scorre dentro un tubo dell'acqua spesso 6 mm. (credo sia in pvc ma non ne sono sicuro) comunque è di un materiale molto duro!
il cavo ci scorre dentro per poter usare il verricello all'anteriore.... se devo usarlo al posteriore, davanti ancoro il cavo al telaio, in un punto bello robusto, e quindi dietro x usarlo dovo usare la taglia!

non so se sono riuscito a spiegarmi... bisognerebbe vederlo...

#53: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 6:48 pm
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Scusa gringol, ma quando il cavo va in tensione(2-3-4000kg)non ti drizza il tubo?
All' anteriore hai ancorato la bocca a telaio? in caso di tiro laterale o verso il basso, tipico di quando spunti su da un dente con il verro in tiro, la tensione del cavo tenderà a fara spistare la bocca a favore della tensione stessa.

Hai avuto modo di provarlo in offroad?

ho bisogno di confrontarmi con chi l'ha gia fatto per non fare ca..ate!!!!!!

#54: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 7:26 pm
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ti sei spiegato...pure io ci avevo studiato:però chiesi aiuto ad un preparatore famoso nel modenese,che prepara appunto proto da wti o robe del genere..la cosa che mi disse era che intubare il cavo non era così facile,ma bisognava usare materiale particolare...esempio tubo esterno in acciaio o ferro però rivestito interno di teflon...non so se il tubo in pvc possa bastare,poi se funziona e ogni 1-2 anni lo devi sostituire,bhè può andare bene la tua soluzione...
altra cosa: se l'avessi fatto passare dall'altra parte non andavi a interferire con sacrico,collettore,scatola dello sterzo...forse era più semplice il lavoro dalla parte del passeggero!
detto questo,complimenti,bravo e intraprendente...dicci come ti trovi!

#55: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 1:18 pm
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rieccomi! scusatemi x il ritardo...
allora:
in realtà quando avevo il cavo del verricello in acciaio, avevo costruito il tubo dove ci scorreva dentro con un tubo innocenti e poi con varie curve saldate al basico lo avevo "sagomato" (passava esattamente dove passa questo.) e quel tubo in ferro era ancorato in re punti (che solo gli sessi tre punti di ancoraggio di adesso che ho il il tubo di plastica!) il tubo precedente ha funzionato benissimo x un anno! (ovvio che non lo usavo 30 volte al giorno...) comunque ha funzionato benissimo! ha sempre retto! un paio di mesi fa poi mi sono reso conto però che la macchina era troppo pesante.... e così ho deciso di mettere il cavo tessile (circa 1 kg contro 10 kg di cavo in acciaio) e di mettere il tubo di plastica (circa 2 kg contro 11 kg di tubo in ferro). il tubo che ho usato ora è di quelli neri che si usano per l'acqua... è spesso 6 mm e il diametro interno sarà di circa 2.5 cm. il tubo di ora si qualche curva la fa ma è comunque molto larga, (era molto peggio con il tubo in ferro infatti a sfilare il cavo si faceva fatica).

il mio verricello è un 9000 libbre della come up. ho optato per un 9000 perchè a parità di carico consuma meno Ampere rispetto ad un 6000 libbre. ho deciso di metterlo dietro per vari motivi:
- per poterlo usare sia davanti che dietro
- x ristribuire un pò i pesi (davanti già c'è il motore che pesa....)
- meno visibile sopratutto da carabinieri e polizia....
- più riparato da fango e acqua....

ho una batteria al gel optima gialla, e un alternatore da 80 Ampere.

#56: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 1:59 pm
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no ma la soluzione dietro è geniale..ha più pro che contro..oh se funziona bene hai fatto un'ottima modifica che sicuramente ti godrai un tot...
altro pregio del tubo che hai usato è che se prima o poi dove il cavo che sfrega lo corrodi con poca spesa lo cambi e via!

#57: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 9:34 pm
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Avanzamento lavori: piastra verro che ancora non è fissata atelaio, supporto paraurti con bocca guida cavo.

#58: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 8:05 am
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sta venendo su un bel lavoro!! dai che siamo tutti cursiosi di vederlo in funzione Molto Felice

#59: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 10:22 pm
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pianale tagliato e piastre in posizione, ora vanno saldate, forate e verniciate.

#60: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 2:24 pm
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ma con un tubo che ti entra fin nel baule non c'e un problema che quando fai un guado ti ritrovi con i pesci in macchina?

#61: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 4:35 pm
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bello bello bello!
il tubo piega?se sì dove?materiale spessore diametro?

#62: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 9:12 pm
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a me, anche prima di mettere il tubo, l'acqua entrava da tutte le parti lo stesso! Molto Felice come entra poi esce! Molto Felice

#63: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 9:14 pm
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kikko :
bello bello bello!
il tubo piega?se sì dove?materiale spessore diametro?


a me si piega un pò sotto al sedile di guida! fa una leggera S. però essendo tutti ben fissato non crea problemi! diametro interno 3 cm e spessore 5-6 mm.

#64: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:54 pm
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il tubo fa una leggerissima curva nel vano motore tra il paraurti e il suporto motore ma è quasi impercettibile, dalle foto vedete che il tubo e un po inclinato verso sx, 350 mm prima dell' uscita si riporta parallelo all asse longitudinale con una curva lunga 200 mm.
Prima di chiudere tutto faccio una foto al tubo smontato così si capisce meglio.
Il tubo è uno zincato interno 16, esterno 22mm da acqua o aria compressa.

16-9=7 /2=3.5mm ..... al limite entra una sigliola! comunque non ci avevo pensato, staremo a vedere, comunque non sono solito fare guadi a 90km/h!

#65: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 11:58 pm
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bon ma se hai l'acqua a meta portiera entra cmq complimentoni veramente idea fantastica

#66: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 3:08 pm
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caspità qui i lavori vanno avanti!!capitan findus nel disegno vedo che il verro è inclinato e non parallelo rispetto all' ingresso del tubo come mai? quando si mette in tiro il cavo non va a fare leva sull' ingresso del tubo?le due piastre chè scendono e si attaccano ai longheroni si possono inbullonare invece che saldare secondo te?se funziona è il lavoro più pulito e ottimale chè ho visto fare fino ad ora..gringol anchè il tuo sistema mi piace parecchio ma non ho ben capito come hai fissato il tubo e come fa a non strapparsi curvando sotto la scocca quando va in tiro essendo il verro in un punto più alto drovrebbe potrare tutto verso l' alto..

#67: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 5:05 pm
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secondo me sì si può imbullonare..giusto mi vien da pensare che alla fine risulti più diffcoltoso per il fatto che devi bucare lo scatolato del telaio,ma diverrebbe una modifica bolt-on per eventuali ripensamenti!

#68: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 7:34 pm
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x dariodeluca: il verro è inclinato rispetto alla piastra ma perfettamente perpendicolare rispetto al tubo che corre inclinato a dx, (forerò la piastra per fissare il verro come ultima cosa e lo farò in funzione della coassialità tra tubo e cavo), comunque mentre riavvolgi, se il cavo si fa sù bene andra a dx e sx in funzione della matassa, per questo c'è la bocca di uscita!
Certamente si può imbullonare (almeno con 4 M10 per piastra)ai longheroni solo che in corrispondenza ci sono i fine corsa delle sospensioni, comunque resta spazio. occorrerebbero 2 + 2 piastre forate da usare come rondelle. La saldatura per me è più semplice e sicura... a parte che ho dovuto smontare il serbatoio perche non ci stavo con la torcia della saldatrice! La reversibilità la ottieni tagliando con il flessibile le piastre prima che queste escano nel baule.
Sulla piastra dove imbullonerò il verro verrà saldata la bocca di uscita del tubo, non dimenticatevi che il cavo tenderà a trascinarsi il tubo dentro al verro(anche se quasi diritto), non ho intenzione di saldare i tubo alla macchina, sarà semplicemente impaccettato tra le bocche che a loro volta saranno solidali con il telaio tramite le rispettive piastre.

X kikko hai perfettamente ragione.

foto di ieri notte!

#69: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 7:56 pm
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E pensare che ero partito per montareil verro davanti, tagliando il tubo che unisce i longheroni per fare stare il verro tutto dentro il paraurti... e mi ero anche fatto le piastre i supporti per tappare il buco lasciato dalla rimozzione del tubo, aggiungere un tubo quatrato piu basso dell'originale e i supporti per la piastra alla giusta altezza.
Mah....

#70: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:17 pm
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Caspita bella anche quella piastra..praticamente sostituscie il tubo che unisce i longheroni?comunque se decidi di vendere la piastra che hai realizzato dietro sono il primo acqirente

#71: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 10:57 pm
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Avanzamento lavori

#72: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 11:26 pm
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...ma é un 6500 il verricello?l ha scelto per un problema di spazio?anche se a occhio sembra starci anche il 9500

#73: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:39 pm
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Ci starebbe qualsiasi verricello, io lo avevo preso per un istallazione all'anteriore con rimozione del tubo che congiiunge i longheroni, avevo gia costruito piastre e rinforzi varii quando ho deciso di metterlo dietro.
Per questo avevo scelto il 6500 in quanto più compatto e 10 kg più leggero del 9500 standard.

#74: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:01 pm
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Eccoci finalmente a fine lavori, verricello istallato e provato.
Funziona benissimo, l'ho collaudato alla cena del glorioso Scandiano Adventures che è terminata con giro fuoristrada con finale in pista "per smaltire".
Ero preoccupato di eventuali vibrazioni durante il moto ma non si sono verificate.
Ecco le foto del lavoro finito.

#75: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:24 pm
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Caspita veramente un lavoro pulito..complimenti..!!ora devi industrializzarlo per noi..

#76: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 6:40 pm
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bellissimo lavoro !! il tubo all'interno dell'abitacolo lo hai fissato in piu punti??

#77: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:28 pm
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ma il tubo bianco da quant' è e di che materiale?poggia su tre punti...occhiello in uscita, foro poggia piedi e occhiello piastra verro il tubo è si incastra all' interno dell' occhiello?il cavo si avvolge bene e lo sforzo viene assorbito dall' occhiello della staffa verricello senza spostare il tubo?

un altra cosa..tu l' asola d' acciaio l' hai fatta passare attraverso il tubo o hai usato l' estremità che si attacca al tamburo?perchè io vorrei sfruttarlo anchè al posteriore possibilmente quindi l' ideale sarebbe poter taccare il gancio tirare il cavo nell abitacolo e farlo uscire da una bocca al posteriore..pero vedendo il diametro del tubo non mi sembra che passi l' asola..

#78: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:50 pm
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Il tubo è 16x22, fissato in tre punti come dici tu, in entrambe le bocche guida cavo il tubo si incastra e sono proprio queste che lo tengono in posizione oltre al foro della carrozzeria.
Nel riavvolgere il tubo non va nessun sforzo eccetto che per l'attrito del cavo c'è tende a tirar lo verso il verro, ma è uno sforzo minimo dato che il tubo è diritto.

La bocca fissata alla piastra del verro fa sforzo solo laterale quando il cavo si avvolge non al centro del tamburo, oltre che reggere il tubo che è tirato indietro per attrito come spiegato sopra.

L' asola del cavo non ci passa nel tubo, ma attenzione:i tiri al posteriore sono possibili ma non come pensi tu; occorre fissare il gancio che esce davanti al gancio di traino anteriore poi quando srotoli il cavo lo tiri fuori doppio da verricello verso il portello posteriore(che deve essere aperto!!) e metti una taglia(ovvero una carrucola da tiro), è chiaro che il gancio di traino anteriore deve reggere il tiro del cavo che tenderà a tirarlo verso la bocca guida cavo anteriore cioè a tirarlo dentro al tubo. Nel mio caso è sufficientemente resistente.
in questo modo sviluppi il doppio della forza ma alla metà della velocità di avvolgimento e puoi fare tiri lunghi la metà della lunghezza del cavo.


Comunque il tubo lo si può mettere anche di diametro superiore in modo da consentire lo sfilo de cavo dopo aver smontato il gancio.

#79: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 1:23 pm
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Bellissimo lavoro!! Adesso che è passato un po' di tempo ed avrete avuto possibilità di utilizzare il verricelo quali sono le vostre impressioni "definitive"?

#80: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:37 am
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capitan_findus premetto che hai fatto un gran lavoro e ti faccio i complimenti!
però, messo così centrale non lo puoi usare per tirare da dietro....
io sul mio (non mi ricordo se ho postato le foto, l'ho messo dietro vicino al portellone, più spostato verso il lato guida! così tramite il tubo lo posso usare davanti e se mi serve dietro, lo lascio ancorato al telaio davanti e dietro usando una carrucola o una taglia lo uso con il rinvio praticamente! così è come avere due verricelli ma ne hai uno solo! Molto Felice

#81: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:58 pm
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Gringol se fissi il gancio all anteriore sul paraurti e stili il cavo al posteriore fissandolo al albero con una taglia tiri anche verso il dietro..il problema è fare un gancio robusto sull anteriore..

#82: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 7:55 pm
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A mio parere i veri vantaggii di questo progetto sono la disposizione dei carichi in primis, la non necessità di omologhe, la poca sporgenza davanti e per ultimo il fatto di poter tirare anche dietro.

L'utilizzo posteriore è possibile, ho una taglia ARB presa appositamente, certo non è il mestiere per cui è nato il mio progetto, dietro tiro solo con il portellone aperto per esempio; i tiri molto laterali non mi sono possibili..... ci sono delle limitazioni.

Vi invito a considerare altri 2 fattori:
1) quando tiri dietro non puoi attaccare il cavo che ti esce davanti al gancio di traino originale (come da mia foto in pag. precedente) altrimenti lo stritoli contro la bocca di uscita. Per farlo devi usare un gancio che sia ben vincolato alla bocca di uscita altrimenti pieghi tutto.

2) quando estrai il cavo "in doppia" cioè da dietro, l'estremità che proviene dall' anteriore passa sotto al tamburo gira dentro la taglia e ritorna al verro avvolgendosi nella parte alta del tamburo. In questo modo il verro è sottoposto ad uno sforzo di flessione che viene amplificato da un momento flettente molto superiore in quanto la distanza tra piastra porta verro e cavo è molto molto superiore; gli effetti collaterali sono verro strappato dalla piastra, verro rotto in 2 ecc..

In sostanza lo userò per tirare dietro solo se indispensabile e con molta cognizione.............

#83: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 8:17 pm
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Riguardo all' utilizzo direi che funziona bene, mi ci sono tirati su da una rampa con gradini fatti con dei tronchi e ho cavato diversi fuoristrada in occasione della fango Befana dello scandiano adventures.

Unico neo il verro dentro alla macchina fa un gran rumore e si fa fatica a sentire chi è fuori.

#84: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:11 pm
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verissimo! ho riscontrato anche io il problema del rumore! non senti veramente niente altro che il motore del verricello!



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