VERRICELLO AL POSTERIORE
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-> Preparazioni varie

#21: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:11 am
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Hai ragione..alla fine la menata più grande Sara fare la piastra..mi i tuoi amici hanno tagliato il fondo?chissà se il tubo si può far passare al interno Dell abitacolo..

#22: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:35 pm
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Alcuni hanno tagliato il fondo del baule per andare ad ancorarsi sui longheroni con una piastra da almeno 1 cm, ma penso che si riesca anche semplicemente imbullonandola ai longheroni attraverso la lamiera.

Per il tubo di sicuro uno lo ha fatto passare di sianco al cambio/riduttore, attraversando il pozzetto del passeggero, tutto a sinistra per stare centrale, e sarebbe la soluzione migliore perchè resta alto e non deve fare curve secche, però lui ha un mercedes G, non so se sul zucco c'è spazio.

ora c'è un altro mio amico che sullo zucco ha tolto il serbatoio e l'ha messo nel cassone e vorrebbe piazzare il verro a testa in giù al posto del serbatoio appunto, col tutte le protezioni ovviamente ed immagino col sostema del tubo.

Stàrò a vedere se lo fa veramente e magari scatto due foto nel mentre Wink

#23: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:18 pm
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Sarebbe la cosa migliore a testa in giu pensavo di saldare un altra traversa al roll bar e mettere una piastra in verticale e una contro piastra che abbraccia due traverse orizzontali del roll bar..scatta più foto che puoi..se riesci scopri con cosa uniscono i cavi..grazie

#24: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:45 pm
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Indagherò! Wink

#25: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:49 am
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Foto foto ! Soprattutto sul passaggio tubo!

#26: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 12:51 pm
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ciao raga!
oggi finalmente ho trovato mezz'ora libera e ho preparato qualche foto del mio lavoro....

come potete vedere ho messo il verricello (9000 libbre della COME UP) al posteriore del mio mezzo...
ho messo una piastra 30 x 40 cm spessa 1 cm saldata al basico su un longherone del telaio. la piastra è a contatto con la carrozzeria, a battuta per intenderci... sul telaio quindi ho dovuto creare uno spessore che ho fatto con un ferro 3x3 pieno...
dentro l'abitacolo quindi ho fatto i buchi per fissare il verricello e ho messo la rulliera per usarlo al posteriore. ho anche creato uno sportello nel portellone.

per l'anteriore, ho costruito un tubo (fatto con tubi innocenti) che con vari gomiti tagliati e saldati al basico mi porta il cavo davanti.

il tubo è per metà macchina dentro e per metà fuori...
parte da dietro dentro l'abitacolo, dove entra in cavo del verricello, con un paio di curvette arriva sotto al sedile di guida, dove lì con una flangia esce sotto la macchina, da lì scorre dritto a fianco la marmitta ( nelle foto è il tubo grigio) fino ad arrivare sopra al ponte... lì ho dovuto fare un paio di curve se no il ponte andava a battere durante l'escursione.... infine ho saldato un pezzo di tubo sul tubo del telaio che unisce i due longheroni, e ho creato una flangia in modo tale che se dovessi fare qualche lavoro, il tubo che porta il cavo posso toglierlo....
in definitiva il tubo esce dal paraurti dietro la targa. alla targa ho messo due cerniere così posso sollevarla.

spero di essere stato comprensibile nella spiegazione.... le foto rendono meglio l'idea... cmq solo per fare il tubo c'ho messo quasi un mese lavorandoci a tempo perso....

attualmente il cavo è sempre dentro il tubo, e non lo sfilo mai, tramite un grillo è sempre fissato al gancio traino anteriore (da me creato con un tondino da armatura) e se devo utilizzare il cavo, non lo sfilo, ma bensì lo uso come rinvio e dove devo legarmi ci metto una taglia...


se avete domande scrivetemi pure! ciao ciao

#27: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: sgootsLocalità: italiana MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:22 pm
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quindi il cavo non e' fissato al vericello ? O si ?

#28: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 4:37 pm
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Grande bel lavoro..ma quindi per i tiri posteriori attacchi il gancio al grillo che si vede nel ultima foto mentre se devi fare i tiri frontali hai sempre un pezzo di cavo nel tubo con due asole.. davanti attacchi il gancio mentre dall altra unisci i due cavi con il grillo che si vede nell ultima foto?ma il grillo così passa dentro il tubo?non rischia di incastrati con quelle curve?il tubo parte all interno fissato nel cassone poi da che punto della scocca esce e che diametro ha?ha smontato il serbatoio per fare il lavoro della piastra sui longheroni?1cm non è esagerata?grazie ancora delle preziose foto..

#29: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:05 pm
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allora... le foto non sono in ordine cronologico... cerco di spiegarmi...
l'ultima foto è di quando potevo usare il verro solo dietro (il tubo che porta il cavo all'anteriore non esisteva ancora)

successivamente ho creato il tubo, l'ho fissato bene e gli ho fatto scorrere il cavo del verricello dentro. (il cavo è uno solo)
quindi se devo tirarmi in avanti srotolo il cavo e da davanti lo sfilo e lo uso normalmente come un qualsiasi verricello.
se devo tirarmi in dietro faccio così: davanti fisso l'asola con il grillo al gancio traino anteriore (quello che si vede nella prima foto) e dietro uso il cavo come se fosse un rinvio! non sfilo il cavo dal tubo, ma semplicemente lo fisso davanti, e dietro visto che non avrei nulla a cui legare il cavo, perchè ovviamente se il capo è legato tramite il grillo al gancio traino anteriore, dietro non ho nessun capo.... quindi per tirarmi indietro uso una taglia. fisso la taglia ad un albero o ad un'altra macchina, ci faccio scorrere dentro il cavo e mi tiro in dietro!

Sorriso

#30: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:08 pm
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ah mi sono dimenticato... il tubo è fissato alla scocca con delle robuste flange. ogni flangia è bella grossa in modo da prendere più scocca possibile, e è fissata ognuna con 4 bulloni da 1 cm di diametro. (lo so ho il vizio di sovradimensionare.... me lo dicono tutti)

comunque con questo sistema ho già tirato vari suzuki e ben tre volte dei pajero.

#31: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:10 pm
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il cavo è di acciaio inox rivestito,o è in acciaio normale rivestito?

sai il costo di quello rivestito inox? (se esiste)

#32: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 7:36 pm
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fammi capire se ho capito Molto Felice

funziona così il tuo sistema?

#33: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 8:06 pm
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Ora ho capito ma comunque l hai mantenuto con la rulleria verso il portellone il verro ..ma se lasci un pezzo di cavo sempre dentro il tubo come ti ho detto e alle occorrenza decidi se attaccarlo con un moschettone di quelli i con il dado che ingombra meno del grillo secondo te si blocca nelle curve dei tubi o ancor peggio non hanno abbastanza portata ?

#34: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:19 pm
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esatto Makka! proprio così! e nella seconda figura dove c'è la curva ci metto una taglia! e poi lego la taglia ad un albero o un'altra macchina!

Dariodeluca, dentro il tubo ci passa solo il cavo, non ci passano ne grilli ne altri attacchi strani.... nelle curve si bloccherebbero di sicuro...

Superdario, il cavo è il cavo in acciaio in dotazione con il verricello... credo sia un normalissimo cavo in acciaio...

#35: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:36 pm
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beh...complimenti! davvero una soluzione elegante..bravo!! mi sa che la copierò Sorriso

una domanda, come si comporta il riavvolgimento sul tamburo quando fai i tiri frontali? si raccoglie bene o va assistito perchè si accavalla, eccetera?

#36: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:29 am
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Makka :
beh...complimenti! davvero una soluzione elegante..bravo!! mi sa che la copierò Sorriso

una domanda, come si comporta il riavvolgimento sul tamburo quando fai i tiri frontali? si raccoglie bene o va assistito perchè si accavalla, eccetera?

durante il tiro vero e proprio di solito guardo chi o cosa sto tirando.... dopo nel recupero del cavo controllo più che altro che sia abbastanza teso... se no si avvolge un pò male... ma quello come tutti i verricelli...

#37: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 8:49 am
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la mia paura di un sistema simile è sempre stata la poca distanza tra tubo e verro, che potrebbe far riavvolgere il cavo sempre nello stesso punto..non so se mi spiego..

#38: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:26 am
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si ho capito! in effetti era anche la mia preoccupazione... ma in realtà a meno che non lo srotoli tutto non succede.... io comunque ho rialzato di qualche cm il verro dal pianale della macchina perchè se no il cavo toccava... bisogna avere un verro che comunque abbia un buono spazio di avvolgimento.... il come up che ho iop ne ha parecchio di spazio tra il cavo e il ponte dei solenoidi sopra....

#39: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:39 am
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capito, grazie delle informazioni...e ancora complimenti per il sistema!

#40: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 10:49 am
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Se riesci a mettere una foto di come hai fissato la piastra ai longheroni ci aiuti ancora di più ..



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