VERRICELLO AL POSTERIORE
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-> Preparazioni varie

#61: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 5:35 pm
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bello bello bello!
il tubo piega?se sì dove?materiale spessore diametro?

#62: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:12 pm
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a me, anche prima di mettere il tubo, l'acqua entrava da tutte le parti lo stesso! Molto Felice come entra poi esce! Molto Felice

#63: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 10:14 pm
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kikko :
bello bello bello!
il tubo piega?se sì dove?materiale spessore diametro?


a me si piega un pò sotto al sedile di guida! fa una leggera S. però essendo tutti ben fissato non crea problemi! diametro interno 3 cm e spessore 5-6 mm.

#64: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 11:54 pm
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il tubo fa una leggerissima curva nel vano motore tra il paraurti e il suporto motore ma è quasi impercettibile, dalle foto vedete che il tubo e un po inclinato verso sx, 350 mm prima dell' uscita si riporta parallelo all asse longitudinale con una curva lunga 200 mm.
Prima di chiudere tutto faccio una foto al tubo smontato così si capisce meglio.
Il tubo è uno zincato interno 16, esterno 22mm da acqua o aria compressa.

16-9=7 /2=3.5mm ..... al limite entra una sigliola! comunque non ci avevo pensato, staremo a vedere, comunque non sono solito fare guadi a 90km/h!

#65: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 12:58 am
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bon ma se hai l'acqua a meta portiera entra cmq complimentoni veramente idea fantastica

#66: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 4:08 pm
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caspità qui i lavori vanno avanti!!capitan findus nel disegno vedo che il verro è inclinato e non parallelo rispetto all' ingresso del tubo come mai? quando si mette in tiro il cavo non va a fare leva sull' ingresso del tubo?le due piastre chè scendono e si attaccano ai longheroni si possono inbullonare invece che saldare secondo te?se funziona è il lavoro più pulito e ottimale chè ho visto fare fino ad ora..gringol anchè il tuo sistema mi piace parecchio ma non ho ben capito come hai fissato il tubo e come fa a non strapparsi curvando sotto la scocca quando va in tiro essendo il verro in un punto più alto drovrebbe potrare tutto verso l' alto..

#67: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 6:05 pm
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secondo me sì si può imbullonare..giusto mi vien da pensare che alla fine risulti più diffcoltoso per il fatto che devi bucare lo scatolato del telaio,ma diverrebbe una modifica bolt-on per eventuali ripensamenti!

#68: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:34 pm
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x dariodeluca: il verro è inclinato rispetto alla piastra ma perfettamente perpendicolare rispetto al tubo che corre inclinato a dx, (forerò la piastra per fissare il verro come ultima cosa e lo farò in funzione della coassialità tra tubo e cavo), comunque mentre riavvolgi, se il cavo si fa sù bene andra a dx e sx in funzione della matassa, per questo c'è la bocca di uscita!
Certamente si può imbullonare (almeno con 4 M10 per piastra)ai longheroni solo che in corrispondenza ci sono i fine corsa delle sospensioni, comunque resta spazio. occorrerebbero 2 + 2 piastre forate da usare come rondelle. La saldatura per me è più semplice e sicura... a parte che ho dovuto smontare il serbatoio perche non ci stavo con la torcia della saldatrice! La reversibilità la ottieni tagliando con il flessibile le piastre prima che queste escano nel baule.
Sulla piastra dove imbullonerò il verro verrà saldata la bocca di uscita del tubo, non dimenticatevi che il cavo tenderà a trascinarsi il tubo dentro al verro(anche se quasi diritto), non ho intenzione di saldare i tubo alla macchina, sarà semplicemente impaccettato tra le bocche che a loro volta saranno solidali con il telaio tramite le rispettive piastre.

X kikko hai perfettamente ragione.

foto di ieri notte!

#69: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:56 pm
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E pensare che ero partito per montareil verro davanti, tagliando il tubo che unisce i longheroni per fare stare il verro tutto dentro il paraurti... e mi ero anche fatto le piastre i supporti per tappare il buco lasciato dalla rimozzione del tubo, aggiungere un tubo quatrato piu basso dell'originale e i supporti per la piastra alla giusta altezza.
Mah....

#70: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 9:17 pm
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Caspita bella anche quella piastra..praticamente sostituscie il tubo che unisce i longheroni?comunque se decidi di vendere la piastra che hai realizzato dietro sono il primo acqirente

#71: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 11:57 pm
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Avanzamento lavori

#72: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:26 am
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...ma é un 6500 il verricello?l ha scelto per un problema di spazio?anche se a occhio sembra starci anche il 9500

#73: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:39 pm
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Ci starebbe qualsiasi verricello, io lo avevo preso per un istallazione all'anteriore con rimozione del tubo che congiiunge i longheroni, avevo gia costruito piastre e rinforzi varii quando ho deciso di metterlo dietro.
Per questo avevo scelto il 6500 in quanto più compatto e 10 kg più leggero del 9500 standard.

#74: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 10:01 pm
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Eccoci finalmente a fine lavori, verricello istallato e provato.
Funziona benissimo, l'ho collaudato alla cena del glorioso Scandiano Adventures che è terminata con giro fuoristrada con finale in pista "per smaltire".
Ero preoccupato di eventuali vibrazioni durante il moto ma non si sono verificate.
Ecco le foto del lavoro finito.

#75: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 10:24 pm
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Caspita veramente un lavoro pulito..complimenti..!!ora devi industrializzarlo per noi..

#76: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: FratelloTistimoLocalità: Sanremo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 7:40 pm
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bellissimo lavoro !! il tubo all'interno dell'abitacolo lo hai fissato in piu punti??

#77: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 5:28 pm
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ma il tubo bianco da quant' è e di che materiale?poggia su tre punti...occhiello in uscita, foro poggia piedi e occhiello piastra verro il tubo è si incastra all' interno dell' occhiello?il cavo si avvolge bene e lo sforzo viene assorbito dall' occhiello della staffa verricello senza spostare il tubo?

un altra cosa..tu l' asola d' acciaio l' hai fatta passare attraverso il tubo o hai usato l' estremità che si attacca al tamburo?perchè io vorrei sfruttarlo anchè al posteriore possibilmente quindi l' ideale sarebbe poter taccare il gancio tirare il cavo nell abitacolo e farlo uscire da una bocca al posteriore..pero vedendo il diametro del tubo non mi sembra che passi l' asola..

#78: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: capitan_findusLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:50 am
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Il tubo è 16x22, fissato in tre punti come dici tu, in entrambe le bocche guida cavo il tubo si incastra e sono proprio queste che lo tengono in posizione oltre al foro della carrozzeria.
Nel riavvolgere il tubo non va nessun sforzo eccetto che per l'attrito del cavo c'è tende a tirar lo verso il verro, ma è uno sforzo minimo dato che il tubo è diritto.

La bocca fissata alla piastra del verro fa sforzo solo laterale quando il cavo si avvolge non al centro del tamburo, oltre che reggere il tubo che è tirato indietro per attrito come spiegato sopra.

L' asola del cavo non ci passa nel tubo, ma attenzione:i tiri al posteriore sono possibili ma non come pensi tu; occorre fissare il gancio che esce davanti al gancio di traino anteriore poi quando srotoli il cavo lo tiri fuori doppio da verricello verso il portello posteriore(che deve essere aperto!!) e metti una taglia(ovvero una carrucola da tiro), è chiaro che il gancio di traino anteriore deve reggere il tiro del cavo che tenderà a tirarlo verso la bocca guida cavo anteriore cioè a tirarlo dentro al tubo. Nel mio caso è sufficientemente resistente.
in questo modo sviluppi il doppio della forza ma alla metà della velocità di avvolgimento e puoi fare tiri lunghi la metà della lunghezza del cavo.


Comunque il tubo lo si può mettere anche di diametro superiore in modo da consentire lo sfilo de cavo dopo aver smontato il gancio.

#79: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 2:23 pm
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Bellissimo lavoro!! Adesso che è passato un po' di tempo ed avrete avuto possibilità di utilizzare il verricelo quali sono le vostre impressioni "definitive"?

#80: Re: VERRICELLO AL POSTERIORE Autore: gringolLocalità: varazze MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:37 pm
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capitan_findus premetto che hai fatto un gran lavoro e ti faccio i complimenti!
però, messo così centrale non lo puoi usare per tirare da dietro....
io sul mio (non mi ricordo se ho postato le foto, l'ho messo dietro vicino al portellone, più spostato verso il lato guida! così tramite il tubo lo posso usare davanti e se mi serve dietro, lo lascio ancorato al telaio davanti e dietro usando una carrucola o una taglia lo uso con il rinvio praticamente! così è come avere due verricelli ma ne hai uno solo! Molto Felice



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