Problema Fusibili con temperatura sottozero
-> Impianto elettrico

#1: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 12:03 am
    ----
In questi giorni di temperatura sottozero,
mi sto imbattento con broblemi riguardo fusibili
sembra strano che col freddo saltano.
Il primo è saltato l'altro ieri cioè quello dell'motorino dell'aria abitacolo,
sostituito e tutto ok.
Il secondo ieri quello delle freccie, sostituito e tutto ok.
Il terzo questa sera mentre rientravo a casa all' improvviso si sono spenti solo i fari anabaglianti, ma ho controllato i fusibili è erano tutti ok, poi li ho iniziato a muove ad uno ad uno e per magia gli anabaglianti hanno ripreso ha funzionare.
Ora volevo chiedervi se è normale che col freddo ho gelo, saltano ,
ho c'è un problema di corrente ho di massa?

#2: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 12:21 am
    ----
controlla non vorrei ci fosse qualche trasudazione d'acqua. in effetti e strano che con il freddo saltino

#3: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: fra978Località: Genova - Sant Olcese MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 9:28 am
    ----
qualcuno di voi ha lo schema dei fusibili del samurai sj 413 canadese,
vorrei sapere/capire se le luci di posizione sono comandate da un'unico fusibile o se destra e sinistra hanno due fusibili separati, cmq per non sbalgiarmi se qualcuno avesse lo schema lo accetto voelntieri, grazie

#4: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 11:49 am
    ----
caso mai hai qualche saldatura che si e rovinata

#5: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 1:05 pm
    ----
Suzu_1300 :
caso mai hai qualche saldatura che si e rovinata
Saldatura rovinata in che senso, sulla scatola fusibili, ho sull'impianto?

#6: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 5:23 pm
    ----
prova a guardare qui:http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=16490.html
oppure controlla di non avere blocchi di ghiaccio da qualche parte tipo nel paraurti posteriore zona fanali. Se c'è ghiaccio potrebbe essere che ti crea un cortocircuito e ti salta il fusibile

#7: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 7:37 pm
    ----
damiao :
prova a guardare qui:http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=16490.html
oppure controlla di non avere blocchi di ghiaccio da qualche parte tipo nel paraurti posteriore zona fanali. Se c'è ghiaccio potrebbe essere che ti crea un cortocircuito e ti salta il fusibile
Intando grazie,
Devo dare anche io una controllata alla scatola fusibili,
Ma la mia è il modello vecchio cioè ha i fusibili ha forma di supposta

#8: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 7:56 pm
    ----
occhio ragazzi che con queste strade per la stragrande maggioranza innevate e facile che succeda ciò

#9: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 2:22 am
    ----
.....Visto la frequenza con cui si sono verificati gli episodi, fossi in te smonterei uno ad uno a con del disossidante tipo svitol, WD30, ecc. ecc. li passerei tutti.
Fatto questo lavoro, passerei a controllare tutte le masse di tutti i vari accessori. Ne basta una che non conduce a dovere e una parte di corrente potrebbe rientrare attraverso un altro utilizzatore causandoti anche la bruciatura del fusibile. Come quando si notano i filamenti delle lampadine H4 accendersi entrambi. Tale fenomeno comune a molte auto d'epoca, è dovuto proprio alla massa dell'anabbagliante che non conduce completamente.
La massa, con resistenza al passaggio della corrente, la quale è bene ricordare che fluisce sempre dove trova minor resistenza, passa dal filamento dell'abbagliante anziché dalla massa per i motivi di cui sopra, provocandone la doppia accensione parziale.
Solo un semplice esempio ma che rende l'idea di quanto subdole siano le masse quando non conducono a dovere.

#10: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 10:44 am
    ----
GIANLUIGI :
.....Visto la frequenza con cui si sono verificati gli episodi, fossi in te smonterei uno ad uno a con del disossidante tipo svitol, WD30, ecc. ecc. li passerei tutti.
.

cos'e' il WD30?

è la versione economica del WD40?

#11: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 12:05 pm
    ----
GIANLUIGI :
.....Visto la frequenza con cui si sono verificati gli episodi, fossi in te smonterei uno ad uno a con del disossidante tipo svitol, WD30, ecc. ecc. li passerei tutti.
Fatto questo lavoro, passerei a controllare tutte le masse di tutti i vari accessori. Ne basta una che non conduce a dovere e una parte di corrente potrebbe rientrare attraverso un altro utilizzatore causandoti anche la bruciatura del fusibile. Come quando si notano i filamenti delle lampadine H4 accendersi entrambi. Tale fenomeno comune a molte auto d'epoca, è dovuto proprio alla massa dell'anabbagliante che non conduce completamente.
La massa, con resistenza al passaggio della corrente, la quale è bene ricordare che fluisce sempre dove trova minor resistenza, passa dal filamento dell'abbagliante anziché dalla massa per i motivi di cui sopra, provocandone la doppia accensione parziale.
Solo un semplice esempio ma che rende l'idea di quanto subdole siano le masse quando non conducono a dovere.
Sicuramente mi tocca visionare un po tutto l'impianto,
ieri sera ho notato che la luce interna abitacolo che e ha led,
con sportelli chiusi si nota che c'e un passaggio di corrente,cioe'
rimane accesa con una luce minima.
Quindi c'e qual cosa che non va.

#12: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 12:45 pm
    ----
SUPERDARIO :
GIANLUIGI :
.....Visto la frequenza con cui si sono verificati gli episodi, fossi in te smonterei uno ad uno a con del disossidante tipo svitol, WD30, ecc. ecc. li passerei tutti.
.

cos'e' il WD30?

è la versione economica del WD40?

Sorry WD 40 Wink

#13: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 12:47 pm
    ----
supern958gb :
GIANLUIGI :
.....Visto la frequenza con cui si sono verificati gli episodi, fossi in te smonterei uno ad uno a con del disossidante tipo svitol, WD30, ecc. ecc. li passerei tutti.
Fatto questo lavoro, passerei a controllare tutte le masse di tutti i vari accessori. Ne basta una che non conduce a dovere e una parte di corrente potrebbe rientrare attraverso un altro utilizzatore causandoti anche la bruciatura del fusibile. Come quando si notano i filamenti delle lampadine H4 accendersi entrambi. Tale fenomeno comune a molte auto d'epoca, è dovuto proprio alla massa dell'anabbagliante che non conduce completamente.
La massa, con resistenza al passaggio della corrente, la quale è bene ricordare che fluisce sempre dove trova minor resistenza, passa dal filamento dell'abbagliante anziché dalla massa per i motivi di cui sopra, provocandone la doppia accensione parziale.
Solo un semplice esempio ma che rende l'idea di quanto subdole siano le masse quando non conducono a dovere.
Sicuramente mi tocca visionare un po tutto l'impianto,
ieri sera ho notato che la luce interna abitacolo che e ha led,
con sportelli chiusi si nota che c'e un passaggio di corrente,cioe'
rimane accesa con una luce minima.
Quindi c'e qual cosa che non va.

Probabile che ci sia un rientro da qualche massa
Purtroppo è un lavoro che richiede tempo e pazienza ma alla fine risolverai Wink

#14: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 1:58 pm
    ----
può anche essere che ti sia entrata neve nella guaina dei fili che vanno dietro e hai qualche filo spellato o rovinato all'interno.
un giorno mi si è staccata la massa dal faro posteriore destro e non riuscivo più a spegnere la macchina
ho provato una volta a studiare l'impianto del suzu con lo schema che quì sul forum ma è completamente senza senso

#15: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 3:03 pm
    ----
diesj500 :
può anche essere che ti sia entrata neve nella guaina dei fili che vanno dietro e hai qualche filo spellato o rovinato all'interno.
un giorno mi si è staccata la massa dal faro posteriore destro e non riuscivo più a spegnere la macchina
ho provato una volta a studiare l'impianto del suzu con lo schema che quì sul forum ma è completamente senza senso
Si sicuramente è qualche filo spellato,
quando avro un pò di tempo controllo tutto,
riguardo allo schema, ho dato un occhiata anche io, ma è un po difficile da capire

#16: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 3:32 pm
    ----
difficile ma se ci mettiamo a guardare l'impianto dei nostri mezzi sono 4 fili io personalmente non ci vedo nulla di complicato. poi puo essere che lo schema sia difficile da capire allora e un'altro discorso. vale la regola e piu facile la pratica della teoria

#17: Re: Problema Fusibili con temperatura sottozero Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 5:37 pm
    ----
quello è vero
io ho provato a batterlo ma solo in parte è giusto per il resto non corrisponde
e ci sono molte parti mancanti sicuramente per gli optional



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1