Makka : |
semplice...qualsiasi apparecchio che funziona con l'elettricità, funziona perchè c'è una differenza di potenziale ai suoi capi, nel caso della batteria 12v e 0v...+ e - (o il contrario in quelle auto che hanno le polarità invertite...si ci sono auto che hanno il + a telaio...) esempio, faretti: macchina spenta, arrivano 0v e 0v ai suoi capi, restano spenti. accendi la macchina, ad un capo arrivano 12v, all'altro sono 0v, c'è differenza di potenziale, passa una corrente e i faretti funzionano. per il coso lampeggiante devi fare il contrario: devi far si che abbia 0v di differenza di potenziale durante la marcia e 12v a quadro spento. Come? basta che fai arrivare a un capo la batteria e all'altro capo il sotto chiave! quando hai il quadro acceso, arrivano 12v a entrambi i capi, differenza di potenziale 0v, niente corrente, led spento...quando spegni il quadro togli i 12v a un capo, l'altro che è attaccato alla batteria è ancora a 12v, c'è d.d.p. e il led si accende |
Makka : |
franco ma è giusto fare come proponevo io? perchè io mi sono sempre arrangiato così per non usare un relè, ma con l'elettricità non sono nel mio campo quindi se c'è qualcosa di sbagliato nel senso si rompe qualcosa evito di farlo...e poi cos'è il RID? |
Makka : |
figo!! dove posso vederne uno? è difficile inserirlo in un circuito? ho cercato rid su google ma non lo trovo...scusa sono ignoranterrimo!! |
franco77 : |
Come fai a non aver capito il collegamento del relè??? Prendi un relè con bobina 12 volt dc normalmente chiuso. Sul relè troverai 4 pin 2 sono la bobina 2 sono il contatto pulito... ad un pin della bobina porti un + sotto chiave l'altro pin lo porti a massa il contatto pulito: (pensa al contato pulito come ad un interruttore) cerchi un più non interrotto (per esempio dalla batteria) e lo morti ad un pin del contatto pulito all'altro pin vai al carico (il led, la lampadina quello che vuoi) Cosa succede? che quando la chiave è spenta quindi non hai corrente sulla bobina il contatto pulito (l'interruttore) è chiuso quindi attraversato da corrente e il led, lampadina ecc si accende quando giri la chiave, quindi arriva la tensione alla bobina il contatto pulito (l'interruttore) si apre e l'alimentazione al carico si interrompe... Semplice no? |
PinZo : | ||
Ok Franco..... Così facendo avrei tutti i pin del relè occupati, ma alla lampada (led che sia) arriva solo un filo dal contatto pulito..... e sull'altra zampettina del led cosa ci porto? Vado a massa? |
luca-cross : |
secondo me la via più semplice è quella di mettere un rele con contatto normalment chiuso. Quando giri la chiave dai tensione alla bobina e il rele apre il contatto non facendo passare la corrente cl led. A macchina spenta il contatto si chiude e accende il led |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora