Makka : |
semplice...qualsiasi apparecchio che funziona con l'elettricità, funziona perchè c'è una differenza di potenziale ai suoi capi, nel caso della batteria 12v e 0v...+ e - (o il contrario in quelle auto che hanno le polarità invertite...si ci sono auto che hanno il + a telaio...) esempio, faretti: macchina spenta, arrivano 0v e 0v ai suoi capi, restano spenti. accendi la macchina, ad un capo arrivano 12v, all'altro sono 0v, c'è differenza di potenziale, passa una corrente e i faretti funzionano. per il coso lampeggiante devi fare il contrario: devi far si che abbia 0v di differenza di potenziale durante la marcia e 12v a quadro spento. Come? basta che fai arrivare a un capo la batteria e all'altro capo il sotto chiave! quando hai il quadro acceso, arrivano 12v a entrambi i capi, differenza di potenziale 0v, niente corrente, led spento...quando spegni il quadro togli i 12v a un capo, l'altro che è attaccato alla batteria è ancora a 12v, c'è d.d.p. e il led si accende |
Makka : |
franco ma è giusto fare come proponevo io? perchè io mi sono sempre arrangiato così per non usare un relè, ma con l'elettricità non sono nel mio campo quindi se c'è qualcosa di sbagliato nel senso si rompe qualcosa evito di farlo...e poi cos'è il RID? |
Makka : |
figo!! dove posso vederne uno? è difficile inserirlo in un circuito? ho cercato rid su google ma non lo trovo...scusa sono ignoranterrimo!! |
franco77 : |
Come fai a non aver capito il collegamento del relè??? Prendi un relè con bobina 12 volt dc normalmente chiuso. Sul relè troverai 4 pin 2 sono la bobina 2 sono il contatto pulito... ad un pin della bobina porti un + sotto chiave l'altro pin lo porti a massa il contatto pulito: (pensa al contato pulito come ad un interruttore) cerchi un più non interrotto (per esempio dalla batteria) e lo morti ad un pin del contatto pulito all'altro pin vai al carico (il led, la lampadina quello che vuoi) Cosa succede? che quando la chiave è spenta quindi non hai corrente sulla bobina il contatto pulito (l'interruttore) è chiuso quindi attraversato da corrente e il led, lampadina ecc si accende quando giri la chiave, quindi arriva la tensione alla bobina il contatto pulito (l'interruttore) si apre e l'alimentazione al carico si interrompe... Semplice no? |
PinZo : | ||
Ok Franco..... Così facendo avrei tutti i pin del relè occupati, ma alla lampada (led che sia) arriva solo un filo dal contatto pulito..... e sull'altra zampettina del led cosa ci porto? Vado a massa? |
luca-cross : |
secondo me la via più semplice è quella di mettere un rele con contatto normalment chiuso. Quando giri la chiave dai tensione alla bobina e il rele apre il contatto non facendo passare la corrente cl led. A macchina spenta il contatto si chiude e accende il led |
PinZo : |
Il + sottochiave dev'essere un postivo a quadro spento o acceso? Oppure è indifferente? Perchè mi sembra che alla chiave troviamo anche il + sempre alimentato! Se ho capito bene dovrebbe essere un + a quadro acceso e spento a quadro spento!!??!! Altra cosa..... Se il relè fosse un normalmente aperto cosa otterrei? Quale sarebbe la differenza? |
PinZo : |
Evidentemente è proprio così, ho fatto anche stasera tutte le prove possibili ma nulla..... il led rimane acceso anche a quadro girato! E credo che il relè rimanga sempre eccitato, quindi sempre sotto tensione. A mio avviso uno o anche 2 led non dovrebbero creare problemi alla batteria..... se la stessa è in buone condizioni occorrerebbe ben altro per buttarla giu!!! Adesso dove lo trovo questo relè? |
Makka : |
a me risulta che l'87a sia chiuso con bobina a riposo e l'87 sia chiuso con la bobina eccitata........quindi va bene allo scopo... |
Makka : |
2 pagine per un relè è come dice enricos i collegamenti giusti sono quelli |
emiliano81 : |
è devi per forza attaccarci qualcosa che funzioni a quadro acceso ma cosa? usalo per i led e buonanotte ma visto che ci siamo ma sto led finto antifurto dove si prende che me lo monto anche io? |
emiliano81 : |
ma dai metti sto relè e buonanotte puoi anche per sicurezza mettere un interruttore a monte del + cosi che se lasci l'auto parcheggiata magari in garage per tanto tempo "dove no nserve la spia " lo stacchi |
PinZo : |
I pin della bobina dovrebbero essere ok, per quanto riguarda il contatto, anche scambiando i pin non risolvo..... o meglio, ho questa differenza..... a quadro spento il led va in funzione (quello che servirebbe a me), ma girando il quadro su on non si spegne. Praticamente diciamo che in tutti e 2 i modi fa l'inverso di quello che dovrebbe fare! |
franco77 : | ||
cambia auto..... |
Franco413 : |
Ecco un doppio uso dello stesso relè Per salvaguardare il blocchetto chiave potresti sull'87 del relè attaccarci il filo che va al motorino d'avviamento (dal blocchetto) Così eventuali sfiammate le fa sui contatti del relè e non più sul blocchetto visto che si sà che sono piuttosto deboli come contatti. Però il filo positivo che attacchi al 30 deve essere grosso come quello che arriva al blocchetto e il relais deve essere da quanti Ah? non riesco a trovare riferimenti sul consumo, bisognerebbe misurarlo.... |
PinZo : |
L'idea non è male, il relè comunque se non erro è da 30 Ah..... Praticamente tra tutti i relè che avevo, l'unico con piedino 87A trovato sullo scaffale non era buono.... ecco perchè mi stava facendo impazzire! Che sfiga! Domani collego tutto per bene e installerò il led! Oggi forse non mi crederete ma non ho avuto tempo, mi sono scervellato per capire come montare al meglio i pezzi per montare il soft-top! (Originalmente montava l'hard). Domani ultimerò tutto e finalmente dopo quasi 30 gg il mio Suzu rivedrà la luce..... effettuerò una bella prova del mezzo e dovrei anche tarare l'antenna in luogo scoperto! Ci faremo un bel girettino assieme |
emiliano81 : |
Comunque girovagando in rete ho trovato questo schemino non so dirvi se funziona o meno ma appeno capito al negozio di elettronica compro i componenti e vi sapro dire badspace.org/wp/2011/0...peggiante/ |
GIANLUIGI : |
.....Complimenti Lavoro ben fatto e con poca spesa. |
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