x massy01 & co. [montaggio staccabatteria]
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Impianto elettrico

#1: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 1:25 pm
    ----
sono andato da un ferramenta, ho comprato un morsetto per la batteria (-) con l'innesto a farfalla per il negativo, dei capicorda, dei mamut (omologati, i classici sono fuorilegge) e guaina termorestringente.
una volta aperto il cofano, ho visto che il negativo fa massa col motore e arriva alla batteria. Il cavo che avevo (sezione da 10) non era abbastanza lungo per arrivare al motore, passando per lo staccabatteria.

Prima operazione da fare: pensare a dove mettere lo stacca batteria, una volta fatto, ci regoleremo di conseguenza per i tagli del cavo. Io l'ho messo al centro del cruscotto, facilmente utilizzabile da pilota e navigatore, al posto dell'orologio. Ho sfruttato lo strumento, sagomato per farci entrare lo staccabatteria, in modo che il suo alloggiamento nel cruscotto non presentasse pecche estetiche o risultasse un lavoro sporco.

una volta decisa la posizione dello stacca batteria, ho tagliato il cavo che ho comprato, della misura che andava dal centro del cruscotto, passando per il buco attraverso il quale passa il cavo per l'apertura del cofano, fino alla batteria. una volta tagliato e spellato, ho inserito la termorestringente e i due capicorda (uno per estremita). Stretti i capicorda ho riscaldato la guaina e un cavo è pronto per essere utilizzato.

staccato il morsetto originale del negativo, ho tagliato il filo originale (circa 20 cm) cosicchè rimanesse attaccato solo al motore, sul quale fa massa. L'ho spellato nell'estremità libera, e ho preparato l'altro cavo. Spellato anche questo, li ho uniti assieme, con un mamut che ho poi nastrato per bene.
Ora in pratica ci dovremo ritrovare con un cavo della lunghezza esatta che va allo staccabatteria e arriva alla batteria stessa, un'altro invece unito all'originale che dev'essere ancora portato allo staccabatteria. Per farlo si ripete il percorso del primo cavo, facendolo passare dove vi è il tirante del cofano, e facendolo arrivare allo staccabatteria. Ricordiamoci di usare la termorestringente e il capocorda.

una volta sistemato anche questo cavo si può attaccare tutto. il percorso sarà questo: il cavo (-) parte dal motore, si unisce al nuovo cavo tramite il mamut e arriva allo staccabatteria. Svitiamo il dado dello staccab. e attacchiamo questo cavo allo stesso e riavvitiamo. Attacchiamo anche l'altro cavo allo staccabatteria (nella vite libera) e al morsetto della batteria.

giriamo la chiave e controlliamo se tutto funziona.

Io ho staccato anche il cavetto sempre negativo, che dal polo (-) della batteria era attaccato alla carrozzeria.

preferisco usare il negativo, perche facendolo col positivo se malauguratamente si staccasse, assisteremo a uno spettacolo pirotecnico.

ho la macchina in officina, stasera devo andare a portare una cosa e faccio qualche foto. spero la spiegazione sia stata chiara.

#2: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 1:40 pm
    ----
10000000000000000000000 grazie se mi mandi le foto mi fai un'altro grande piacere!!!!!ancora grazie!!!

#3: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 1:45 pm
    ----
almeno si capisce? appena posso faccio le foto e te le metto!

#4: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 2:31 pm
    ----
comunicazione di servizio:
prossimamente lo stesso lo troveremo in tech-area credo come articolo..

denkiu micio.

#5: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 3:25 pm
    ----
okkkkkkk Wink

#6: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 9:22 pm
    ----
secondo vui ci sono tipi diversi di stacca batteria cioè con amperaggi particolari in caso quale amp devo cercare,
invece potrebbe funzionare come antifurto perche ne volevo fare uno artigianale tanto per far perdere un po d tempo ad eventuali ladri
saluti

#7: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:09 pm
    ----
maurosj413 :
secondo vui ci sono tipi diversi di stacca batteria cioè con amperaggi particolari in caso quale amp devo cercare,
invece potrebbe funzionare come antifurto perche ne volevo fare uno artigianale tanto per far perdere un po d tempo ad eventuali ladri
saluti
si, esistono diversi amperaggi e diversi tipi di staccabatteria, sia a chiave che a bottone. il mio dovrebbe essere da 250A. L'ho comprato in un negozio di nautica ed è a chiave...guarda, l'ho pensato anche io, magari fa perdere un po di tempo al ladro, ma se apre il cofano, collega il negativo alla batteria e la macchina parte. Si puo pure accendere a spinta perche la corrente è fornita dall'alternatore.
Puoi pero associarlo a uno stacca bobina! Wink funziona nello stesso identico modo ma funziona sulla bobina! Cosi la macchina non parte nemmeno a spinta!

CORREZIONE: IL MIO STACCA E' DA 200A CONTINUE CON PICCO MASSIMO DI 800. LA NOSTRA BATTERIA HA PICCO MASSIMO DI 350 CIRCA.


Ultima modifica di il Gio Ott 11, 2007 1:03 am, modificato 1 volta in totale

#8: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:12 pm
    ----
nduja_rc :
comunicazione di servizio:
prossimamente lo stesso lo troveremo in tech-area credo come articolo..

denkiu micio.
ma di che?? le foto le faccio mercoledi, prima non posso, percio per quel giorno sarà pronto l'articolo!

#9: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:18 pm
    ----
secondo voi un modello come questo va bene????
cgi.ebay.it/STACCABATT...dZViewItem
ciao!

#10: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:22 pm
    ----
si dovrebbe andare! chiedi la misura dei dadi..se non ricordo male i miei sono 17 passo 10


ricordati che è molto molto molto importante la SEZIONE del cavo che prendi. va bene 10 mm di sezione ricordando che per sezione si intende quella del rame e non del cavo (rame piu guaina)

#11: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:28 pm
    ----
ok grazie Wink

#12: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 10:29 pm
    ----
ottimo lavoro. Via in Tech Area

#13: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 4:44 pm
    ----
Io lo stacca batteria messo sul cavo che dal blocchetto alimenta la bobina così fa da antifurto e in caso di incidente giro la chiave e il motore si spegne.

Ciao Simo.

#14: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 8:02 pm
    ----
Simo_4x4 :
Io lo stacca batteria messo sul cavo che dal blocchetto alimenta la bobina così fa da antifurto e in caso di incidente giro la chiave e il motore si spegne.

Ciao Simo.

Io pure... però ho uno stacca a 4 poli...
se a qualcuno può interessare ne ho uno come quello su e.bay da vendere..

Salutoni

#15: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 9:23 pm
    ----
grazie Miciogattillo del consiglio se lo trovo ne metto uno d un 250 Amp a 4 poli cosi da staccare anke la bobina

#16: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 11:56 pm
    ----
maurosj413 :
grazie Miciogattillo del consiglio se lo trovo ne metto uno d un 250 Amp a 4 poli cosi da staccare anke la bobina
io farei un'altra cosa: la bobina la attaccherei a un interruttore chesso, dei fendinebbia. Ovviamente con questo interruttore non si attaccano i fendinebbia ma si attacca/stacca la bobina.
poi metterei una levetta on/off senza nessun filo, nascosta sotto il volante.
Pensa di essere un ladro. Puoi essere di due tipo: quello professionista, e non c'è niente da fare, oppure un ladruncolo che ruba macchine per andare a distruggerle e farsi la corsetta sui monti (dicasi lo stesso in diverso contesto per varie alfa75 ecc.).
se sei un ladruncolo, non andrai mai a pensare che la bobina è collegata a un bel pulsantone giallo con il vetrino indicante i fendinebbia proprio in vista davanti ai tuoi occhi, ma ti rincoglionirai ad attaccare/staccare una levetta alla quale non è collegato alcun filo! abbinalo allo stacca batteria e la macchina non la muovi! Wink
ecco come fare un antifurto a prova di scemo!
per i professionisti mettiamoci una croce sopra!

#17: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 8:15 am
    ----
Poi apre il cofano e ti ruba lo stesso la macchina, oppure si inca**a e ti da fuoco alla macchina!!!!!!!!!

#18: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 8:29 am
    ----
ma infatti non c'è dubbio che se vogliono rubarla ci riescano, ma il ladruncolo ci rinuncia arrivati a un certo punto! e per il ladro di macchine gia 10 minuti sono troppi...tra cercare il problema, aprire il cofano, cercare i fili, collegarli....bel casino! in piu stai aprendo un cofano, non sei dentro una macchina! è molto piu complicato! magari ti sfonda il vetro, ma è un ottimo antifurto a mio avviso!

#19: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 1:27 pm
    ----
ragazzi, credo che rifarò l'impianto per lo stacca batteria, perche se è vero che con il negativo si è piu sicuri perche non possono succedere "incidenti", l'impianto della mia macchina è fatto un po con i piedi, e sono state messe le masse (scusate il gioco di parole) sulla carrozzeria o su altre parti metalliche, quindi lo stacca batteria non risulta efficace come vorrei. Da qui l'intenzione di farlo a 4 poli con anche il positivo. appena lo farò mettero tutto l'articolo, perche ho fatto anche le foto di questo staccabatteria a due poli ma dovendolo rifare e avendo riscontrato inconvenienti, preferisco rifarlo da capo!

#20: Re: x massy01 & co. [montaggio staccabatteria] Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 1:33 pm
    ----
io pensavo di risolverlo con alcune treccie in rame che collegano il polo negativo dell'alternatore e altri punti di massa del motore con la carrozzeria, tanto la carrozzeria nn ha un assorbimento alto.
pensavo anche che alcuni strumenti hanno bisogno di alimentazione costante tipo l'orologio, la radio, e una luce interna .



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2