Fritto e maionese: un mito da sfatare
-> Motore

#1: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:40 pm
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Ciao a tutti, vorrei mostrarvi queste due foto e chiedervi cosa ne pensate.

Il mio timore è che la cremina bianca sia sintomo di motore "fritto" anche se, devo dire che la trovo solo quando il motore non è ancora completamente caldo e gira da pochi minuti. A motore freddo non si vede nessuna traccia di residui biancastri. Ho sempre tenuto controllato sotto il tappo perchè leggendo il Forum mi era nato il sacro terrore di dover un giorno fare questa (forse) atroce scoperta ma fino ad oggi non era mai comparsa nessuna traccia di residui sospetti.
Ho sostituito l' olio motore da poco meno di 1000km e ho appena dovuto rabboccare perchè il livello era sceso appena sotto la metà tra MIN e MAX.
Forse mangia un po' d' acqua ma talmente poca che non riesco neanche a rendermene conto con certezza con soli 1000km di percorrenza. Magari è autosuggestione!!

Mi è stato detto che è una cosa piuttosto normale (!!) e di non preoccuparmi e soprattutto quando fa freddo può capitare.
Mumble, mumble...

Parliamoci chiaro, dite che il motore stia andando nel paradiso dei motori?

Grazie

#2: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:45 pm
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ma hai provato ad assaggiarla?

scherzi a parte , oltre al tappo , guardando nel radiatore è tutto di quel colore o il liquindo di raffreddamento è bello limpido blu?

#3: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:48 pm
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La cremina bianca è olio e acqua... è solo sul tappo? prova a guardare l'asta dell'olio. Se anche lei è sporca della stessa cremina... buona fortuna! Shoccato

Se invece l'olio è buono (mi pare strano) potrebbe essere solo un pò di condensa sul tappo.
A me era capitato su una moto che era sporco solo il tappo, mentre l'olio era perfetto.
Però non era sicuramente a quei livelli...

E il radiatore?

#4: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:01 pm
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Io sapevo che lo crea la condensa del olio quando si fa partenza e piccoli trasferimenti a freddo...ma non ne sono sicuro

#5: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:02 pm
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Ciao non disperare se la trovi solo sul tappo non dovrebbe essere un problema potrebbe essere condensa o umidità, controlla nel foro del tappo con una lampadina e vedi se c'è schiuma anche li se sta li hai fritto la guarnizione, poi vedi se beve acqua, se fuma bianco se l'astina dell olio è sporca di questa emulsione e se a motore accesso con tappo aperto del radiatore l'acqua al suo interno fa le bolle, se no nfa niente di tutto cio è come dicevo all'inizio, è solo umidità che è penetrata nell'intercapedine del coperchi punterie se invece fa ste cose elencate sopra o parte di esse mi spiace ma devi rifare la guarni e spianatura testa

#6: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:09 pm
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tranquilli ragazzi è tipico dei motori con coperchio punterie in lamiera.

la differenza tra caldo e freddo dell'alluminio e l'acciaio crea inesorabilmente condensa

se dovreste vedere quello che c'e' dentro ai coperchi punterie delle ford fiesta 1100 e ford ka...per non parlare delle twingo e renault 5.....e fanno 200k km senza problemi...

#7: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:13 pm
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Se persistesse e individui che potrebbe essere la guarnizione della testa, prova a tirare leggermente di più le viti
.
La mia dopo che le avevo tolto la testa per sostituire i paraoli guida valvole, quando la montai, presentava il medesimo fenomeno con guarnizione nuova ma testa non spianata, solo una carteggiata.
Ho risolto serrando le viti a circa mezzo kg/m in più di quanto dichiarato.
Dapo quel serraggio il problema non si è più presentato e tutt'ora tiene perfettamente.
Probabile che la guarnizione non aderiva perfettamente alla testa o al monoblocco lasciando nel mio caso trafilare un po' d'olio.
Se proprio proprio devi cambiarla, tanto vale fare una prova prima di smontarla.
Nel caso, prima allenti leggermente e poi serri alla coppia maggiorata, rispettando l'ordine di serraggio.

#8: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:19 pm
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SUPERDARIO :
tranquilli ragazzi è tipico dei motori con coperchio punterie in lamiera.

la differenza tra caldo e freddo dell'alluminio e l'acciaio crea inesorabilmente condensa

se dovreste vedere quello che c'e' dentro ai coperchi punterie delle ford fiesta 1100 e ford ka...per non parlare delle twingo e renault 5.....e fanno 200k km senza problemi...

Confermo
ma non nel tappo del liquido se arriva li in giro ce n'è.....

#9: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:22 pm
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sopra tutto nel tappo,è il punto piu' alto----

#10: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:29 pm
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Quante risposte grazie!
Ho provato più volte nel tempo a mettere in moto con il tappo del radiatore aperto ed oltre ad essere perfetto il liquido e senza aloni non salgono bolle. L' astina del livello olio che controllo regolarmente non l'ho mai trovata sporca. E' proprio sotto al tappo e nemmeno sempre. Oggi l'ho notata per la prima volta ed in entrambe le occasioni in cui l'ho vista (mattina e sera) il motore era ancora piuttosto freddo perchè girava al minimo da qualche minuto. A motore freddo prima di accendere era perfetto.
La macchina fuma bianco però fa freddo e non vedo nessuna auto in strada che non fumi bianco quindi non saprei...

#11: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:32 pm
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di solito fa questa cremina perhce' lo sfiato sopra al coperchio punterie non è collegato con l'aspirazione o condotto che va al carburatore

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

#12: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:36 pm
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SUPERDARIO :
di solito fa questa cremina perhce' lo sfiato sopra al coperchio punterie non è collegato con l'aspirazione o condotto che va al carburatore

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Se si ha il carbu originale che è molto sensibile alle impurità lo si deve pulire spesso altrimenti non lavora a dovere.
Sul mio ho fatto il by-pass dei vapori d'olio ed l'Aisin mi ha ringraziato Wink

#13: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:38 pm
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SUPERDARIO :

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Grazie SUPERDARIO.
Hai fatto bene a ricordarmelo, monto ancora il carburatore originale Aisin ma è carburato bene e non ho mai avuto problemi.
Non so se posso darvi altre info per capire meglio. Chiedetemi pure

#14: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:46 pm
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ecco risolto l'arcano...se avete tolto il tubetto che parte dal coperchio punterie e va al coperchio carburatore...allora la cremina compare....ma non sporca il carburatore in compenso....

serve appunto per far respirare al motore l'aria che muove al suo interno.aspirando continuamente l'aria non è mai ferma e quindi non condensa.se non c'e' questo ricircolo d'aria la condensa tende ad emulsionarsi con le piccole goccioline d'lolio dentro al coperchio punterie create dallo sbattimenti dei vari martelletti delle punterie,creando appunto un qualcosa di molto simile alla majonese...acqua e olio mischiati!!!

#15: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:48 pm
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Bubbailbarbaro :
SUPERDARIO :

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Grazie SUPERDARIO.
Hai fatto bene a ricordarmelo, monto ancora il carburatore originale Aisin ma è carburato bene e non ho mai avuto problemi.
Non so se posso darvi altre info per capire meglio. Chiedetemi pure

Ciao se hai l'originale ed è carburato bene tienitelo ben stretto perché e tu me ne potrai dare conferma, regola quasi come un iniezione elettronica monoiniettore.
Il mio ha il CO è a 1.6
Ho fatto la revisione settimana scorsa e nonostante il freddo boia ha svolto il suo lavoro in modo egregio. Wink
Wink

#16: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:07 pm
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non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

#17: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:10 pm
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Bubbailbarbaro :
non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

su certi sono al filtro aria e su altri sono al coperchio caqrburatore/monoiniettore.mail principio è lo stesso

se ce l'hai,controlla che non sia rotto o tappato

#18: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:19 pm
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Lo smonterò e proverò a controllare.
Intanto grazie mille a tutti!

#19: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:29 pm
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Bubbailbarbaro :
non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

Esatto proprio come il mio sgrat sgrat anche il mio parte bene senza accelerare basta girare la chiave e via.
Se sta fermo per almeno due o tre settimane senza mai mettere in moto devo insistere di più col motorino d'avviamento, ma questo lo reputo un fatto normale.
Se vuoi un suggerimento per mantenerlo in perfetta efficienza e soprattutto per migliorarne la risposta al comando dell'acceleratore usa benzina a 100 ottani diventa più arzillo e appena schiacci risponde oltre e parlo per me a consumare leggermente meno. Wink

#20: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:48 pm
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il aisan è di sicuro il miglior carburatore per questo motoree mezzo


ma l'avessero fatto meno sofisticato...3mila tubettie valvoline varie...se si rompe qualcosa devi andare a caso per ripararlo..

ma mica è detto che tutti si devono rompere....come i monoblocchi del vitara...MICA SI ROMPONO TUTTI.....

#21: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:16 am
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SUPERDARIO :
il aisan è di sicuro il miglior carburatore per questo motoree mezzo


ma l'avessero fatto meno sofisticato...3mila tubettie valvoline varie...se si rompe qualcosa devi andare a caso per ripararlo..

ma mica è detto che tutti si devono rompere....come i monoblocchi del vitara...MICA SI ROMPONO TUTTI.....

e infatti devo avere un gran c ulo io...
SJ con Aisin perfetto, non perde un colpo, Vitara con il suo monoblocco ancora integro.....sgrat

#22: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:24 am
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tornando al tappo....

la crema cappuccino al 99% sono brutte notizie. acqua mischiata a olio.

#23: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 12:05 am
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Ciao Darele,

perché dici addirittura 99%? È piuttosto in controtendenza rispetto a tutti gli altri commenti riferiti alla situazione specifica descritta.
Ci sono altre cose da prendere in considerazione per valutare il problema e che non sono state menzionate nella discussione? Non so, tipo altre prove di controllo da poter fare o simili...

Spiegati meglio se puoi così provo a controllare.

Ciao grazie

#24: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 1:43 pm
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i miei suzuki, anche col motore nuovo, hanno SEMPRE avuto la cremina bianca di condensa sul tappo dell'olio...è normalissimo.

#25: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:16 pm
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....c'e' questa dilagante mania che basta avere un qualcosa di fuori posto è si deve rifare il motore....

#26: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:22 pm
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io non ho mai avuto motori con la cremina sotto. se vuoi vedere il mio, è candidamente nero.. olio. quello di mia moglie a metano è giallo, quello del patrol nero. ho cambiato olio alla lupo nero, mitsubishi l200 nero Lancia 2000 del 1973 nero passat 2002 nero, ford sierra seat ibiza, fiat ritmo 105, tutti neri.
L'olio l'ho sempre cambiato, controllato, verificato e rabboccato io.


la crema è olio emulsionato ad acqua. può durare ancora mesi, ma poi alla fine il responso è quello.

condensa? ok, poi finirà. se finisce ha una condensa come in pianura padana a gennaio, pari alla nebbia sul pò Sorriso

speriamo sia l'ultima Sorriso

#27: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:25 pm
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Dario,leggi bene quello è stato chiesto e scritto!!!

è stato detto che la cremina era solo sotto al tappo dell'olio e la foto lo conferma,poi ha pure specificato che acqua e olio sono in perfetto stato,quindi,niente panico!!!

E' SOLO CONDENSA,NORMALISSIMA CONDENSA!!

sono d'accordo con te che se l'olio che esce dalla coppa è di altro colore oltre che tendente al nero,allora c'e' un problema grave.Tipo quel motore 1324 che mi hai dato da pezzi,aveva la nutella al posto dell'olio...ma era chiaramente distrutto!!!

Non trovo giusto spaventare le persone che si affacciano a questo post e mondo dicendo che al 99% sono nei guai motoristici,quando il problema rientra nell'assoluta normalita'!!

Mica ce l'ho con te o con tizio o con caio,sono solo dell'idea che a volte qua si tende al catastrofismo....

#28: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:25 pm
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io invece sempre cremina..
e infatti il vitara lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, distanza: meno di due km. questo conferma la teoria dei brevi tragitti.

#29: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:27 pm
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allora spero di sbagliare Sorriso

#30: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 12:01 am
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Scusate, leggo solo ora.

Anche oggi pomeriggio ho usato la suzukina e niente maionese prima nè dopo. Tantomeno tra radiatore, astina olio, bolle, ecc..
Non so come stia messo il mio motore, magari dovrò rifarlo chissà, mi limito a dire che per il momento allora me lo godo per bene, non credo di dovervi spiegare la sensazione di libertà che si prova nel guidare questa macchinetta.
Per fasciarsi la testa c'è tempo. (incrocio le dita)

Non volevo scatenare nessuna polemica, era solo mia intenzione capire quali fossero le ragioni dietro ad una sentenza così "severa" anche se mi rendo conto sia difficile dare giudizi obiettivi senza sentire nè vedere il motore dal vivo basandosi solo su un paio di foto. Senza contare che, a prescindere dal giudizio positivo o meno che io possa ricevere, la situazione non migliorerebbe nè peggiorerebbe, solo il tempo lo dirà.

Più che altro ero interessato a capire il ragionamento che aveva portato alla formulazione di tale nefasto verdetto: credo che oltre a me sarebbe utile anche, e soprattutto, per tutti coloro che in futuro leggerenno questa conversazione sicuramente spaventati dall' aver trovato questa indesiderata emulsione nel proprio motore e che vorranno avere più strumenti possibile per capire la situazione della propria macchina.
Io ad esempio da profano non pensavo che potesse essere condensa, tant'è vero che all' inizio del post ero piuttosto scettico su questa possibilità.

Grazie comunque a tutti quelli che hanno avuto voglia di rispondere scrivendomi la propria opinione, più campane diverse suonano e migliore è la musica.
Ora ho le idee più chiare.

Ciao.

#31: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 1:32 am
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OT

complimenti per le foto su flickr!!

#32: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 9:30 am
    ----
Sono contento che sia tutto ok ma l acqua te la consuma?

#33: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 4:19 pm
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@@@@@@ Bubbailbarbaro

Complimenti per le foto e sono contento che si sia risolto

#34: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: fabio61Località: provincia Terni UMBRIA MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:27 pm
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Confermo la tesi dei brevi tragitti, la mia sia con motore 1000 che 1600 cremina sotto il tappo

#35: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:27 pm
    ----
Credo che il problema fosse il coperchio punterie non perfettamente stretto perchè ora l' emulsione è pressochè scomparsa e smontando il manicotto del recupero vapori olio non ho trovato crepe, buchi nè fascette allentate.
A rafforzare l' idea che fosse proprio un problema di coperchio un po' lasco è il fatto che anche stasera non abbia trovato goccioline d' olio sotto la macchina, mentre da qualche settimana a questa parte qualcosa trovavo sempre.
Terrò monitorata la situazione comunque, non si sa mai, come disse il buon Trap: "Non dire gatto.."
www.youtube.com/watch?v=RWy56KTpsa4

@Emiliano81
Non ne sono sicuro in realtà perchè quando l' ho portata per la prima volta dal meccanico dopo l' acquisto avevo già percorso 600 km ed il livello era esattamente a metà tra MIN e MAX ma non ricordo la situazione di partenza. Imbarazzato
Il meccanico ha rabboccato il liquido e ne ho percorsi altri 980Km ed ora il livello è poco sotto il segno MAX (meno di un cm comunque).
Forse qualcosa mangia anche ma non ho prestato attenzione ( Imbarazzato Imbarazzato ), da vero pivello ho guardato solo l' olio con precisione, l' acqua ho visto che "ce n' era abbastanza"!
Ora mi son fatto una tacchetta e terrò controllato meglio.


OT
Grazie per le foto, mi fa piacere!

#36: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:12 pm
    ----
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

#37: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:41 pm
    ----
leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
Wink

#38: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 10:49 am
    ----
Io sono dell'idea che sia colpevole il termostato che apre troppo presto e non permette al motore di arrivare ad una temperatura ottimale da permettere la completa asciugatura interna della condensa che è innegabile si forma su qualsiasi motore che si raffredda non certo in un garage bello asciutto e riscaldato ma all'aperto (per esempio)
Poi importante che il bypass dei vapori sia funzionante affinche la condensa abbia uno sbocco e non rimanga all'interno del motore
Bubba
la lancetta della temperatura come si comporta?
ah complimentoni per le foto si vede che hai qualcosa in più oltre alla passione

#39: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 1:48 pm
    ----
GIANLUIGI :
leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
Wink

è un operazione costosa e difficile da fare? Sorriso

#40: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 7:37 pm
    ----
leone306 :
GIANLUIGI :
leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
Wink

è un operazione costosa e difficile da fare? Sorriso

Assolutamente non è ne un lavoro complesso ne tanto meno costoso.
Ti bastano un tubo di gomma un tappo e del sigillante siliconico tipo quello utilizzato per le teste dei motori oltre a un paio di fascette e il gioco è fatto.

L'ho fatto anche al mio per mantenere più pulito il carburatore originale che quanto a passaggi essendo un labirinto risente di tutte le schifezze.

#41: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 9:06 am
    ----
il discorso cambia se c'è l'impianto gpl? coem dovrei effettuare l'operazione? scusa le domande ma cerco di imparare Sorriso

#42: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 1:48 pm
    ----
leone306 :
il discorso cambia se c'è l'impianto gpl? coem dovrei effettuare l'operazione? scusa le domande ma cerco di imparare Sorriso

Ciao Immagino ti riferisci sempre al Bypass dei vapori d'olio giusto ?
Non credo cambi qualcosa ed il modo di procedere dovrebbe sempre essere lo stesso.
Purtroppo quella schifezza finisce col tempo per imbrattare sia il carburatore che il collettore d'aspirazione corpo farfallato ecc. ecc.
Suggerisco inoltre di smontare il coperchio del carburatore o corpo farfallato e con l'apposito spray "pulitore per corpi farfallati" reperibile presso tutti gli auto accessori ricambisti, lo si spruzza sulle pareti interne partendo dall'alto e a rotazione andando verso il basso mantenendo il motore in moto e leggermente su di giri così da fargli aspirare e bruciare i depositi.
Motore caldo, leggermente accelerato (perché si altera momentaneamente la carburazione) e una bella pulitina Wink

#43: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: leone306Località: Lioni MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 1:54 pm
    ----
ok grazie Sorriso

#44: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:38 pm
    ----
Franco413 :
Bubba
la lancetta della temperatura come si comporta?
ah complimentoni per le foto si vede che hai qualcosa in più oltre alla passione

Solo una volta è arrivata a metà scala ma in genere sta sempre fissa leggermente sotto la metà con la macchina calda. Il mio utilizzo però è prettamente stradale al momento perciò non ho mai sforzato realmente il motore se non per qualche giretto un po' lungo (130-140Km) ma sempre su asfalto... il benzinaio mi stende il tappeto rosso!

Grazie per le foto!

#45: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 2:44 pm
    ----
Bubbailbarbaro :
Franco413 :
Bubba
la lancetta della temperatura come si comporta?
ah complimentoni per le foto si vede che hai qualcosa in più oltre alla passione

Solo una volta è arrivata a metà scala ma in genere sta sempre fissa leggermente sotto la metà con la macchina calda. Il mio utilizzo però è prettamente stradale al momento perciò non ho mai sforzato realmente il motore se non per qualche giretto un po' lungo (130-140Km) ma sempre su asfalto... il benzinaio mi stende il tappeto rosso!

Grazie per le foto!

Tranquillo se ti può consolare in due giorni ho percorso più di 500 km di asfalto e la lancetta della temperatura è sempre rimasta sotto la metà



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