Fritto e maionese: un mito da sfatare
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#1: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:40 pm
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Ciao a tutti, vorrei mostrarvi queste due foto e chiedervi cosa ne pensate.

Il mio timore è che la cremina bianca sia sintomo di motore "fritto" anche se, devo dire che la trovo solo quando il motore non è ancora completamente caldo e gira da pochi minuti. A motore freddo non si vede nessuna traccia di residui biancastri. Ho sempre tenuto controllato sotto il tappo perchè leggendo il Forum mi era nato il sacro terrore di dover un giorno fare questa (forse) atroce scoperta ma fino ad oggi non era mai comparsa nessuna traccia di residui sospetti.
Ho sostituito l' olio motore da poco meno di 1000km e ho appena dovuto rabboccare perchè il livello era sceso appena sotto la metà tra MIN e MAX.
Forse mangia un po' d' acqua ma talmente poca che non riesco neanche a rendermene conto con certezza con soli 1000km di percorrenza. Magari è autosuggestione!!

Mi è stato detto che è una cosa piuttosto normale (!!) e di non preoccuparmi e soprattutto quando fa freddo può capitare.
Mumble, mumble...

Parliamoci chiaro, dite che il motore stia andando nel paradiso dei motori?

Grazie

#2: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:45 pm
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ma hai provato ad assaggiarla?

scherzi a parte , oltre al tappo , guardando nel radiatore è tutto di quel colore o il liquindo di raffreddamento è bello limpido blu?

#3: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:48 pm
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La cremina bianca è olio e acqua... è solo sul tappo? prova a guardare l'asta dell'olio. Se anche lei è sporca della stessa cremina... buona fortuna! Shoccato

Se invece l'olio è buono (mi pare strano) potrebbe essere solo un pò di condensa sul tappo.
A me era capitato su una moto che era sporco solo il tappo, mentre l'olio era perfetto.
Però non era sicuramente a quei livelli...

E il radiatore?

#4: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:01 pm
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Io sapevo che lo crea la condensa del olio quando si fa partenza e piccoli trasferimenti a freddo...ma non ne sono sicuro

#5: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:02 pm
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Ciao non disperare se la trovi solo sul tappo non dovrebbe essere un problema potrebbe essere condensa o umidità, controlla nel foro del tappo con una lampadina e vedi se c'è schiuma anche li se sta li hai fritto la guarnizione, poi vedi se beve acqua, se fuma bianco se l'astina dell olio è sporca di questa emulsione e se a motore accesso con tappo aperto del radiatore l'acqua al suo interno fa le bolle, se no nfa niente di tutto cio è come dicevo all'inizio, è solo umidità che è penetrata nell'intercapedine del coperchi punterie se invece fa ste cose elencate sopra o parte di esse mi spiace ma devi rifare la guarni e spianatura testa

#6: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:09 pm
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tranquilli ragazzi è tipico dei motori con coperchio punterie in lamiera.

la differenza tra caldo e freddo dell'alluminio e l'acciaio crea inesorabilmente condensa

se dovreste vedere quello che c'e' dentro ai coperchi punterie delle ford fiesta 1100 e ford ka...per non parlare delle twingo e renault 5.....e fanno 200k km senza problemi...

#7: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:13 pm
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Se persistesse e individui che potrebbe essere la guarnizione della testa, prova a tirare leggermente di più le viti
.
La mia dopo che le avevo tolto la testa per sostituire i paraoli guida valvole, quando la montai, presentava il medesimo fenomeno con guarnizione nuova ma testa non spianata, solo una carteggiata.
Ho risolto serrando le viti a circa mezzo kg/m in più di quanto dichiarato.
Dapo quel serraggio il problema non si è più presentato e tutt'ora tiene perfettamente.
Probabile che la guarnizione non aderiva perfettamente alla testa o al monoblocco lasciando nel mio caso trafilare un po' d'olio.
Se proprio proprio devi cambiarla, tanto vale fare una prova prima di smontarla.
Nel caso, prima allenti leggermente e poi serri alla coppia maggiorata, rispettando l'ordine di serraggio.

#8: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:19 pm
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SUPERDARIO :
tranquilli ragazzi è tipico dei motori con coperchio punterie in lamiera.

la differenza tra caldo e freddo dell'alluminio e l'acciaio crea inesorabilmente condensa

se dovreste vedere quello che c'e' dentro ai coperchi punterie delle ford fiesta 1100 e ford ka...per non parlare delle twingo e renault 5.....e fanno 200k km senza problemi...

Confermo
ma non nel tappo del liquido se arriva li in giro ce n'è.....

#9: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:22 pm
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sopra tutto nel tappo,è il punto piu' alto----

#10: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:29 pm
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Quante risposte grazie!
Ho provato più volte nel tempo a mettere in moto con il tappo del radiatore aperto ed oltre ad essere perfetto il liquido e senza aloni non salgono bolle. L' astina del livello olio che controllo regolarmente non l'ho mai trovata sporca. E' proprio sotto al tappo e nemmeno sempre. Oggi l'ho notata per la prima volta ed in entrambe le occasioni in cui l'ho vista (mattina e sera) il motore era ancora piuttosto freddo perchè girava al minimo da qualche minuto. A motore freddo prima di accendere era perfetto.
La macchina fuma bianco però fa freddo e non vedo nessuna auto in strada che non fumi bianco quindi non saprei...

#11: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:32 pm
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di solito fa questa cremina perhce' lo sfiato sopra al coperchio punterie non è collegato con l'aspirazione o condotto che va al carburatore

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

#12: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:36 pm
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SUPERDARIO :
di solito fa questa cremina perhce' lo sfiato sopra al coperchio punterie non è collegato con l'aspirazione o condotto che va al carburatore

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Se si ha il carbu originale che è molto sensibile alle impurità lo si deve pulire spesso altrimenti non lavora a dovere.
Sul mio ho fatto il by-pass dei vapori d'olio ed l'Aisin mi ha ringraziato Wink

#13: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:38 pm
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SUPERDARIO :

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Grazie SUPERDARIO.
Hai fatto bene a ricordarmelo, monto ancora il carburatore originale Aisin ma è carburato bene e non ho mai avuto problemi.
Non so se posso darvi altre info per capire meglio. Chiedetemi pure

#14: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:46 pm
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ecco risolto l'arcano...se avete tolto il tubetto che parte dal coperchio punterie e va al coperchio carburatore...allora la cremina compare....ma non sporca il carburatore in compenso....

serve appunto per far respirare al motore l'aria che muove al suo interno.aspirando continuamente l'aria non è mai ferma e quindi non condensa.se non c'e' questo ricircolo d'aria la condensa tende ad emulsionarsi con le piccole goccioline d'lolio dentro al coperchio punterie create dallo sbattimenti dei vari martelletti delle punterie,creando appunto un qualcosa di molto simile alla majonese...acqua e olio mischiati!!!

#15: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:48 pm
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Bubbailbarbaro :
SUPERDARIO :

controlla che se hai montato il weber potrebbe essere stato staccato o rotto

Grazie SUPERDARIO.
Hai fatto bene a ricordarmelo, monto ancora il carburatore originale Aisin ma è carburato bene e non ho mai avuto problemi.
Non so se posso darvi altre info per capire meglio. Chiedetemi pure

Ciao se hai l'originale ed è carburato bene tienitelo ben stretto perché e tu me ne potrai dare conferma, regola quasi come un iniezione elettronica monoiniettore.
Il mio ha il CO è a 1.6
Ho fatto la revisione settimana scorsa e nonostante il freddo boia ha svolto il suo lavoro in modo egregio. Wink
Wink

#16: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:07 pm
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non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

#17: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:10 pm
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Bubbailbarbaro :
non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

su certi sono al filtro aria e su altri sono al coperchio caqrburatore/monoiniettore.mail principio è lo stesso

se ce l'hai,controlla che non sia rotto o tappato

#18: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Bubbailbarbaro MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:19 pm
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Lo smonterò e proverò a controllare.
Intanto grazie mille a tutti!

#19: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:29 pm
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Bubbailbarbaro :
non ho ben capito il tubo tra coperchio punterie e coperchio carburatore, ho un tubo che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria ma non vedo altro.

@GIANLUIGI ho sentito (e letto qui sul forum) peste e corna del carburatore originale Aisin però fino ad ora non posso proprio lamentarmi perchè il motore gira fluido e parte sempre al primo colpo anche a freddo (settimana scorsa ha fatto -15°C). Il meccanico o stesso non ci credeva. Non so quale strano sortilegio stia proteggendo il mio carburatore ma finchè dura... non vorrei dirlo forte!

Esatto proprio come il mio sgrat sgrat anche il mio parte bene senza accelerare basta girare la chiave e via.
Se sta fermo per almeno due o tre settimane senza mai mettere in moto devo insistere di più col motorino d'avviamento, ma questo lo reputo un fatto normale.
Se vuoi un suggerimento per mantenerlo in perfetta efficienza e soprattutto per migliorarne la risposta al comando dell'acceleratore usa benzina a 100 ottani diventa più arzillo e appena schiacci risponde oltre e parlo per me a consumare leggermente meno. Wink

#20: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:48 pm
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il aisan è di sicuro il miglior carburatore per questo motoree mezzo


ma l'avessero fatto meno sofisticato...3mila tubettie valvoline varie...se si rompe qualcosa devi andare a caso per ripararlo..

ma mica è detto che tutti si devono rompere....come i monoblocchi del vitara...MICA SI ROMPONO TUTTI.....



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