aiuto su ammortizzatore di sterzo
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#1: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: ilconteLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:16 pm
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salve ragazzi,
io ho un santana preparatuccio con gomme con carcassa 215 ricoperte come 205, quindi partendo dal presupposto che lo sterzo sia pesante, mi è comunque venuto il dubbio che fosse troppo pesante, anche in movimento. quindi ho alzato la macchina davanti e ho provato a girare.lo sterzo si gira a fatica con 2 mani. allora ho provato a smontare l'ammortizzatore di sterzo e lo sterzo è diventato morbidissimo, si gira con un dito ( a gomme alzate).
ho l'ammortizzatore racing zanfi, qualcuno ce l'ha? vi risulta che lo sterzo diventi durissimo? ho provato a muovere il pistone dell'ammortizzatore a mano ed è durissimo, quasi non si riesce a farlo entrare. l'ho pulito e lubrificato e un po' è migliorato ma è comunque durissimo. vi risulta? è normale? la macchina è stata nel deserto della tutnisia e ho ipotizzato che l'olio all'interno potesse essere stato contaminato dalla sabbia( cosa che è successa con l'olio del ponte) ma il costruttore mi ha detto che è impossibile.
è fattibile secondo voi aprirlo e mettere un olio meno denso per ammorbidire lo scorrimento dell'ammortizzatore?

grazie suzukari !

#2: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:33 pm
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secondo me potrebbe essere partito... magari ha preso un colpo e si è storto lo stelo. Che sia piu duro lo sterzo è normale, io montavo un performance4x4 e appena installato ho sentito un sensibile indurimento di sterzo ma cosi tanto mi sembra improponibile

#3: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: ilconteLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 1:18 pm
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admin :
secondo me potrebbe essere partito... magari ha preso un colpo e si è storto lo stelo. Che sia piu duro lo sterzo è normale, io montavo un performance4x4 e appena installato ho sentito un sensibile indurimento di sterzo ma cosi tanto mi sembra improponibile

visivamente non sembra storto, ma grazie del suggerimento, provo a verificare più' attentamente...

#4: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 1:46 pm
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....o probabilmente la sabbia è penetrata nello stelo grippandolo.
io non starei nemmeno a smontarlo
cambialo e non ci pensi più

#5: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:36 pm
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ho anche io l'ammortizzatore di sterzo di zanfi, ma io ho l'idroguida e non mi sono accorto che si sia indurito, il mio è attaccato direttamente dal ponte alla barra perchè quello originale con le gomme stradali vibrava pericolosamente.
anche io sono stato in tunisia e di sabbia ne abbiamo fatta tanta e mi sento di escludere che sia entrata nello stelo(comunque si vede se ci sono dei graffi).

#6: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: ilconteLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:58 pm
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Visivamente non sembra graffiato, anche io ho quello con attacco ponte /barra. Insomma devo mettere idroguida, pero' mi resta il dubbio che sia indurito e va a sforzare pure idroguida...

#7: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 4:18 pm
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quando l'hai montato, l'hai installato bene? lo sai che va montato nel modo giusto con la pescante dell'olio in basso? se è stato messo male potrebbe aver aspirato aria e forse anche indurirsi

#8: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: ilconteLocalità: roma MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 4:25 pm
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Non l'ho monteto io ma mi sembra stesse bene, cmq provo a vedere se inclinandolo di piu' migliora, grazie!

#9: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 12:18 am
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domanda da ignorante ! che differenza cè a montarlo sul ponte piuttosto che sui attacchi originali l'ammo di sterzo

#10: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:17 am
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da un punto di vista teorico montato al ponte è una soluzione migliore: agendo direttamente sulla barra di accoppiamento delle ruote ha una maggiore efficacia (leva migiore e meno "elasticità" del sistema che passando attraverso altre 2 testine e un'altra barra, per di più inclinata..)e in più diminuisci le sollecitazioni alla scatola guida e alle testine della barra che la collega a quella di accoppiamento tra le ruote in quanto il "filtro" alle oscillazioni è "a monte" di questi componenti, anzichè renderli parte del sistema smorzante..

il rovescio della medaglia è che è molto più esposto agli urti/sporco e non è facile da montare bene e in maniera efficace nel poco spazio a disposizione e senza un attacco specifico ma generalmente con delle banali e non efficacissime "fascette"..anche da un punto di vista statistico ci sono molti messaggi di chi ha avuto problemi/difficoltà di montaggio di ammortizzatori al ponte e pochi con quelli, anche aftermarket, ma in posizione originale..

personalmente preferendo longevità/affidabilità e semplicità alla prestazione pura mi piace di più in posizione ooriginale..

Neuro.

#11: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 7:35 am
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cosa ne pensate di quello con la molla

#12: Re: aiuto su ammortizzatore di sterzo Autore: paolo978Località: arezzo MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 2:33 pm
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grazie! penso che anche io andro su quello negli attacchi originale



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