le gomme ideali
-> Gomme e cerchi

#1: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 12:47 pm
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ciao a tutti secondo voi quali sono le gomme ideali per un fuori strada diciamo internedio nn troppo estremo, come misura io ho visto delle 215 con spalla 80 cmq belle gommine. la mia curiosita è ma da 205 a 215 ce reale differenza o no sul fango è meglio gomme grandi o no .........grazzie

#2: Re: le gomme ideali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:51 pm
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215 80 r15 sono sensibilmente più grandi di una 205 70 r15 sprattutto l'altezza.. senza un assetto nn riesci a montarle e poi inizieresti ad aver bisogno di super ridotte..

tu cosa pensavi di fare? hai un assetto o monterai a breve un assetto?

#3: Re: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 5:50 pm
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ciao io ho un +3" volevo fargli anche il body ma melanno sconsigliato tu cosa mi consigli io vedo che quasi tutti montano gomme +grandi quindi ho detto sara utile

#4: Re: le gomme ideali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:04 pm
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be ovvio, gomme più grandi voglio dire maggior altezza e ricorda ke la vera altezza dell'auto la da la gomma, x' è lei ke alza il ponte da terra!

il tuo ragionamento è giusto, su un samurai con +3" le 215 r15 ci stanno spero ke sia anke x il jimny così cmq dipende anke dai tuoi gusti, molti preferiscono le 215 75 r15 altri le 235 75 r15 dipende da cosa fai e come usi la macchina..

nel caso ci stiano vai di 215 80 r 15 vediamo se un possessore di jimny ci conferma il fatto ke ci stiano senza body e dove eventualmente devi modificare x farcele stare

#5: Re: le gomme ideali Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:05 pm
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è utile,ma non è cosi semplice. ti consiglio di usare la funzione "cerca" , ci sarà qualche centinaio di discussioni sulle gomme.. comunque la gomma giusta la fa il terreno e lo stile di guida

#6: Re: le gomme ideali Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:08 pm
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dimenticavo io ho il body artigianale fatto da me da 2cm sul mio samurai e credo ke sia utile di questa misura e su questa auto x quanto riguarda la pulizia dell'auto.. sul jimny nn so..

cmq il body è controproducente, alza la macchina quindi alza il baricentro e nn di poco dato ke alza tutta la scocca, in più nn ti migliora nessun tipo di caratteristica fuoristradistica tipo escursione, angolo di attacco dosso uscita etc etc.. ti penalizza solo nei laterali..

#7: Re: le gomme ideali Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:38 pm
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se non sbaglio nel jimny anche col +3 avrai problemi con le 215 a causa dei parafanghi, comunque ci sono altre discussioni nel forum

#8: Re: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 7:44 pm
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la cosa che mi fa paura e che con cerchi di 7x15 rischio veramente di toccare il paraurti anche se mi sono fatto i tamponi di fine corsa x il +3".............aiuto!!!!!!!! Shoccato

#9: Re: le gomme ideali Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 9:45 pm
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si ma facendo il body si puo conpensare con distanziali da 3 cm, gomme 235 e cerchi da canale 7-8 come ho fatto io... anke perke se vuoi gomme piu grosse non ce altra soluzione toccheranno sempre...

#10: Re: le gomme ideali Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 10:23 pm
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....Per me la gomma ideale non esiste tutto sta a scegliere la gomma che più soddisfa le tue esigenze in base ai percorsi che intendi compiere.

#11: Re: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 10:59 pm
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penso di montare le lodo della tagomtires di modena alla fine prendero quella da voi consigliata e se nn dovesse andare bene mi adattero con un body da +1" il pio piccolo per il jimny

#12: Re: le gomme ideali Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 12:48 am
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Bel disegno le rombetti, su strada non ingestibili come le extreme, e in off decisamente performanti su mezzi leggeri come i nostri!
Ti ricordo anche che buona regola è allargare tanto quanto alzi, quindi se non l'hai già fatto, prenderei in considerazione cerchi scampanati o distanziali...

#13: Re: le gomme ideali Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 2:25 pm
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le 215/80/15 extreme sono una manna dal cielo per chi vuole mantenere un suzuki prestante in o.r. ma non esagerato..
io le montavo su un assetto da 3,5" (senza body lift)
superidotte da 4.16..
taglio del supporto tubolare del paraurti anteriore ai due lati..
eccezionali...

#14: Re: le gomme ideali Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 2:32 pm
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le rombetti, fanno un pò di rumore...ma io le uso da sempre in strada e non sono ingestibili...ovvio come per tutte le ruote non stradali tacchettate su bagnato vanno in derapata se si esagera con il gas!
per quanto riguarda le extreme, su mezzi leggeri come in nostri hanno un grandissimo difetto...non hanno tenuta laterale, di pro con le accelerate scaricano molto...ma sul suzuki è inutile in uqanto pè talmente leggero che non sporfonda! però è da notare che a parità di misura le fanno più alte rispetto alle rombetti!
se devo dare un consiglio...rombetti tutta la vita!

#15: Re: le gomme ideali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 3:34 pm
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ho avuto e usato abbastanza sia le rombetti che le extreme.

sfatiamo il mito del maggior rumore su asfalto: non c'è differenza tra le due. per contro le rombetti hanno una (leggera) miglior tenuta sul bagnato. ma sempre molta attenzione, non sono pneumatici da pioggia.

su fango in effetti c'è una (lieve) maggior tenuta sui laterali delle rombetti ma le extreme non hanno pari per capacità di trazione su fango soprattutto perchè svuotano sempre. inoltre pari misura le extreme sono più grandi (e pesanti).

io vedrei sul suzukino queste optioni:

1) treno di extreme da novembre a aprile e treno di AT durante la stagione asciutta

2) unico treno di gomme non ricoperte, tipo Khumo, Federal Couragia, BF Km2

3) extreme tutto l'anno e pazienza sull'asfalto.. Molto Felice

#16: Re: le gomme ideali Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 7:09 pm
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Vai di rombetti... le extreme ti servono se sei un appassionato dei fanghi pesanti dove sono spettacolari! Per il resto a mio avviso sono diventate un pò una moda e non sono un granchè su molti tipi di terreni!!
Poi se la macchina la usi prevalentemente su asfalto non prenderle neanche in considerazione!
Questa è una mia opinione... sicuramente per altri saranno fantastiche in tutto ma meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo!! Molto Felice

#17: Re: le gomme ideali Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 7:27 pm
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ragazzi sul fatto che forse le extreme sono meno versatili delle rombetti, per un uso a 360 gradi, in quanto più specifiche, posso essere d'accordo...
sono anche d'accordo che a livello di rumore su strada asfaltata tra le due non cè quasi differenza..
a parte differenze sul bagnato, sui laterali ecc. ecc....
volevo solo dire che le extreme almeno una volta vanno assolutamente provate.....secondo me ne vale la pena....

io alla fine ho optato per due treni ovviamente uno di extreme (ricoperte) e uno di mud (80/20) non ricoperte.....

#18: Re: le gomme ideali Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 7:33 pm
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ma tu prima che gomme usavi? e come andavano? dove la senti la differenza?

#19: Re: le gomme ideali Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 8:14 pm
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ho usato gomme mud (equipollenti a rombetti) e extreme...
difficile dire .... però la differenza l'ho sentita nei canaloni di fango..
il mio voto alle extreme va anche per il disegno molto aggressivo che, forse, ti da anche una sensazione psicologica di maggiore efficenza e prestanza un pò in tutte le condizioni in o.r....rispetto ad altre gomme..

si potrebbe quindi anche prendere in considerazione l'esistenza di un fattore psicologico ed estetico che le fa lodare queste gomme dai proprietari.....

#20: Re: le gomme ideali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 9:52 pm
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ma quale effetto psicologico Molto Felice su fango, su viscido, le extreme fino a che non spanci hanno una trazione totale, non ti trovi mai a non avanzare perchè manca grip. si sente, si apprezza. anche le rombetti vanno bene su fango, ma solo perchè il suzuki è leggero. con le extreme non provi mai la sensazione di mancanza di grip, con le rombetti, a cercarsela.. capita.

poi ovvio che una NON ricoperta su strada, su sterrati, su roccia, va meglio. ma rombettacce x extreme.. mi monto le extreme.

#21: Re: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2012 11:27 pm
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ciao ragazzi ma montando le 215/80/15 c è veramente bisogno di montare delle marce +ridotte o comunque è ancora una cosa accettabile....sanza dover affaticare troppo il motore

#22: Re: le gomme ideali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 3:49 pm
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io le ho con il riduttore del 1000...se si può accelerare il motore in prima non muore...muore nei passaggi in cui devi andare piano (e comunque piano non riesci ad andare)...
con il riduttore del 1300sarebbe pure peggio...io sto passando alle s.r. 5,14 ma perchè mi piace avere due marce più corte della mia prima ridotta e avere una marcia intermedia tra la mia prima e la mia seconda per far frullare per bene le gomme nel fango (che sarebbe la terza ridotta delle 5,14 però con tanto gas e un po' di rincorsa sennò non me la reggerà credo)

#23: Re: le gomme ideali Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 8:22 pm
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io con le maxi cross da 30' mi trovo benissimo su ogni tipo di terreno... i difetti sn ke non sono omologate su strada e fanno tr casino (ke a me piace Figo ) e su terreni tipo terra scavano tr... sul fango pesante sono eccezzionali su poca neve e fresca zero mentre su neve ghiacciata e vekkia si fanno strada... ora peccato ke non le fanno da 31' e sono indeciso fra le diablo o........ le silverstone vedremo

#24: Re: le gomme ideali Autore: tochLocalità: fidenza parma MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 9:06 pm
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io ho le cross 2050/80/16 alte 76.5 son delle gomme eccezionali alte e belle strette su qualsiasi tipo di terreno hanno un grip eccezionale e sui laterali fanno paura o anche nei canaloni..x me son le miglior gomme invernali..e ho avuto extreme e rombetti

#25: Re: le gomme ideali Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 12:16 am
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ciao a tutti e grazzie per i consigli.........dato che prima di montare le s.r. volevo trovare un cambio a parte da montargliele. con in seguito un altro motore da preparare cosi da tenere un motore originale ecc.......comunque penso che monterò le lodo (rombetti) 205/ 80 /15 e che cmq nn sono male Shoccato

#26: Re: le gomme ideali Autore: NikMagLocalità: La Spezia MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 6:21 pm
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Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per una delucidazione...
Vorrei montare le extreme 215 80 15 per alzare un pò i differenziali da terra. Premesso che ho distanziali da 3cm, balestre originali e biscottini artigianali con interasse da 11 cm, secondo voi ci stanno queste gomme?

#27: Re: le gomme ideali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 6:40 pm
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no,toccano pesantemente,devi avere un assetto +2" almeno e un pochino di body lift.
già le 205\70-15 extreme toccano con l'assetto originale senza barra stabilizzatrice..



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