Blocco differenziale e ridotte
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#1: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:16 pm
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Ciao a tutti due domande da 100 milioni di euro
1) ma i blocchi differenziale per il posteriore del millino non esistono più? Ho visto solo quelli che lo bloccano in maniera definitiva (su strada non mi sembra il massimo)
2) mettiamo che per vari motivi avete tenuto fermo il vostro 410 per un po' di tempo (abbastanza) e quando lo riprendete vi sembra che le ridotte siano meno "vispe". Allora vi assale il dubbio amletico "non è che il meccanico quando ha sostituito quell'ingranaggio del cambio per il dentino rotto mi ha fatto lo scherzetto di sostituire il riduttore con un'altro? Che ne so, di un 1300?"
Come si potrebbe verificare in maniera semplice senza grossa fatica? Per esempio una sostizuzione del genere porterebbe un avvertibile allungo delle marce normali? La velocità massima (in quinta) potrebbe, leggermente, diminuire o aumentare?

P.S. non prendetemi per pazzo Wink

#2: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:28 pm
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1)per il millino è difficile trovare un blocco.... anche meccanico! gli autosbloccanti non li fanno più o sono praticamente irreperibili... anche quelli pneumatici non li ho mai sentiti per il millino... e non credo che esistano..

2) puoi sempre fare la prova contando i giri, mi pare che ci sia un topic dove spiega come capire la differenza tra il rid 1000 e 1300... provo a cercartelo..

Altrimenti prova a chiedere a Darele che purtroppo a "sue spese" l'ha capito quando gli hanno venduto un rid 1300 anziche 1000... ( ancora echeggiano le parole e le madonne nel bresciano!!!!!) Ridere Ridere Ridere

#3: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:39 pm
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Proprio dopo aver scritto il topic ho visto che la arb sembra produrre un blocco differenziale per il posteriore......o è per il 1300?

#4: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:43 pm
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x il 1300

#5: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 8:20 pm
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whitemud :
1)per il millino è difficile trovare un blocco.... anche meccanico! gli autosbloccanti non li fanno più o sono praticamente irreperibili... anche quelli pneumatici non li ho mai sentiti per il millino... e non credo che esistano..

2) puoi sempre fare la prova contando i giri, mi pare che ci sia un topic dove spiega come capire la differenza tra il rid 1000 e 1300... provo a cercartelo..

Altrimenti prova a chiedere a Darele che purtroppo a "sue spese" l'ha capito quando gli hanno venduto un rid 1300 anziche 1000... ( ancora echeggiano le parole e le madonne nel bresciano!!!!!) Ridere Ridere Ridere

tutto ben detto! ecco cosa sono le urla ke nelle giornate serene e ventilate si sentono eceggiare nelle velli bergamasche..

ahahahahah

#6: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:15 pm
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Fibra Sorriso io sono bresciano Sorriso e il calore dei miei porconi, ha fatto si che non nevicasse Sorriso imparerò a stare zitto e controllare meglio le mie emozioni, ma purtroppo mi fregano ancora.. sfruttando il mio buon animo.
Purtroppo la serietà delle persone non è pari alle parole date. Sorriso

Qui il foglio che mi sono fatto, semplice semplice per riconoscere il 1000 dal 1300.
Ora .. non mi fregano più sui riduttori hehehe Sorriso


Ricapitolando
contando 10 giri che fa l'albero che esce dal cambio si avranno

1300 --> 14 giri
1000 --> 16 giri
con marce normali

1300 --> 24 giri
1000 --> 26 giri
con marce ridotte

:=) spero di avervi aiutato Sorriso

#7: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: BondiozukiLocalità: Marotta MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:22 pm
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Niente blocco arb per il millino...anche io l'ho cercato ma niente, ho trovato un autosbloccante sul sito jimnybytes a buon prezzo, in UK. Ora al posto del blocco, sto pensando ad acquistare delle super ridotte che anche quelle aiutano!!!

#8: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:53 pm
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cambia i ponti e metti quelli del 1300 Sorriso

è semplice.

#9: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 11:07 pm
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piccola info ma le coppie coniche del 1000 sono più corte del sj413?

#10: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 11:12 pm
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si ma è tutto più debole

#11: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 11:16 pm
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si si quello ovvio mi era venuto il dubbio..

#12: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:32 am
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Ma il Lock Right del sito jimnybites come funziona per la precisione? Blocca sempre e comunque il differenziale al 100% (rendendo praticamente la macchina poco utilizzabile tutti i giorni) o si inserisce in maniera automatica in caso di perdita d'aderenza di una ruota, lasciando il comportamento della macchina più o meno inalterato su asfalto?
Per il metodo usato da Darele suppongo di dover smontare il cambio, ma non capisco una cosa.....facendo fare 10 giri all'albero del cambio gli altri giri indicati a quale parte meccanica corrispondono?
Comunque nell'utilizzo normale su strada un riduttore diverso modificherebbe anche la risposta delle marce normali?


Ultima modifica di il Mar Feb 21, 2012 10:59 am, modificato 2 volte in totale

#13: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 9:52 am
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non devi smontare nulla. metti il cambio in folle e fai girare l'albero contandone i giri dell'albero stesso. a 10 giri devono corrispondere 16 per il mille all' albero che va ai ponti. devi solo alzare le ruote posteriori. segna gli alberi con un pennarello e via.
ckn un riduttore del 1300 dovresti avere velocita di punta leggermente piu elevate mi pare.

giusto amici ?

#14: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:00 am
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Oggi mentre andavo a lavoro ho fatto una prova empirica.....ho inserito le 4L su strada normale (lo suo che non si dovrebbe fare) e la macchina (anche se c'era una lievissima discesa) ha raggiunto quasi gli 80 km/h e non è mai salita oltre i 4000 giri circa.....ma è normale?

#15: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:03 am
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Qui spiega come funziona il Lock Right
www.performance4x4.it/...1530~.html
Mente per la verifica del riduttore basta che alzi le ruote posteriori del zukko, fai un bel segno sulle flange con un pennarello, poi a macchina in folle giri l'albero a mano e conti i giri sia davati che dietro e dovranno corrispondere a come ti ha sopra scritto Darele
Se hai i mozzi che si staccano non li inserire in 4x4 ma innesta solo la leva cosi provi anche i giri con le ridotte inserite
Se non hai i mozzi che si staccano all'anteriore devi per forza alzare tutte e quattro le ruote per provarla in 4x4

#16: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:08 am
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darele :
non devi smontare nulla. metti il cambio in folle e fai girare l'albero contandone i giri dell'albero stesso. a 10 giri devono corrispondere 16 per il mille all' albero che va ai ponti. devi solo alzare le ruote posteriori. segna gli alberi con un pennarello e via.
ckn un riduttore del 1300 dovresti avere velocita di punta leggermente piu elevate mi pare.

giusto amici ?
Ci avevi già pensato tu a rispondergli OK....

#17: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:23 am
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franco Sorriso sei stato decisamente piu chiaro tu Sorriso

ci compensiamo Sorriso

#18: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:16 am
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Proverò a fare il conto dei giri come dite voi....comunque che ne pensate degli esiti della prova che ho fatto stamane e di cui ho scritto?
Per quanto riguarda il blocco differenziale di cui si parla non riesco e farmi un'idea per un suo utilizzo su strada normale, considerate che io la macchina la uso durante tutta la settimana per andare in ufficio e per alle attività "cittadine"

#19: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:47 am
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Scordatelo quel blokko, se fai uso normale dell'auto è pericoloso sulle curve sopratutto se bagnato o innevato...
La prova che hai fatto non si può paragonare ad un altro zukko perchè basta semplicemente delle gomme diverse per sballare il contakm poi un'altra marea di variabili tipo modelli differenti, girimotore in salita discesa ecc.

#20: Re: Blocco differenziale e ridotte Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 8:32 pm
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Ho visto che la zanfi produce un blocco differenziale con comando a cavo.......certo non è economico!



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