Smontaggio ponte posteriore
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#1: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:17 pm
    ----
Dato che suppongo di avere il cuscinetto del pignone del ponte posteriore sbrindellato, in occasione delle grandi manutenzioni che sto facendo Mr. Green volevo tirare completamente giù il ponte (come ho fatto per l' anteriore)e sostituire a banco il necessario...però volevo evitare di staccare l' impianto dei freni, ho quindi pensato di smontare in blocco il piatto portaceppi dei freni così lascio i tubi attaccati e tiro giù il resto....

Ma mi sorge un dubbio, il piatto portaceppi si può levare senza sfilare il semiasse ???

E poi il cuscinetto che dicevo prima lo posso smontare solamente levando la flangia dell' albero di trasmissione o devo smontare tutto il differenziale ?

#2: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 4:08 pm
    ----
il piatto portaceppi viene via solo dalla parte del semiasse
i cuscinetti del pignone, quello esterno viene via dall'esterno (appunto) togliendo la flangia e il paraolio, quello interno devi sbudellare tutto il ponte e la pera differenziale.

#3: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 5:20 pm
    ----
ciao, sui miei ponti che non ho ancora capito che cacchio sono (penso un assemblato di un po' di tutto) i piatti portaceppi si sfilano con tutto il semiasse posteriore e non riesci a toglierli da soli...

#4: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:50 pm
    ----
Makka :
il piatto portaceppi viene via solo dalla parte del semiasse
i cuscinetti del pignone, quello esterno viene via dall'esterno (appunto) togliendo la flangia e il paraolio, quello interno devi sbudellare tutto il ponte e la pera differenziale.

Non ho capito la storia del piatto portaceppi....ovvio che viene via solo dalla parte del semiasse e non può andar verso il centro del ponte...fin li....ma devo per forza togliere il semiasse per togliere il piattoportaceppi ?

Ok per i cuscinetti...speriamo sia quello esterno Confuso che sono conici ovviamente vero ?

Ma se mollo il bullone della flangia mando alle ortiche qualche registrazione ?

#5: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:59 pm
    ----
In pratica,per levare il portaceppi dal semiasse devi togliere il cuscinetto e fermacuscinetto che c'è dietro,quindi sei obbligato a tirar giu tutto.
Ma se stai rifacendo tutto metti mano anche li,con meno di 100 euro ti rifai i ferodi e i cilindretti e per altri 20 anni stai tranquillo

#6: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 9:24 pm
    ----
si volevo dire che vien via solo dalla parte del millerighe sul semiasse, mi sono espresso in modo incomprensibile.

non è il caso che togli il cuscinetto e boccola, se togli la piastrina con i prigionieri (quella resta sul semiasse perchè non passa dal cuscinetto) il piatto portaceppi passa giusto giusto dal cuscinetto e viene via, a meno che non ci siano dei modelli che hanno il buco più piccolo e non passano...negli spain vengono via

si il pignone è tenuto da 2 cuscinetti conici, tra l'altro se non togli il pignone non sono sicuro che riesci a togliere l'anello esterno che dovrebbe essere piantato sulla pera.

#7: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:29 pm
    ----
zukimania :
In pratica,per levare il portaceppi dal semiasse devi togliere il cuscinetto e fermacuscinetto che c'è dietro,quindi sei obbligato a tirar giu tutto.
Ma se stai rifacendo tutto metti mano anche li,con meno di 100 euro ti rifai i ferodi e i cilindretti e per altri 20 anni stai tranquillo

E no i freni li ho fatti tutti nuovi quest' estate...proprio per questo vorrei smontare il tutto senza staccare i tubi dei freni e quindi evitare di fare lo spurgo un altra volta...

Makka :
si volevo dire che vien via solo dalla parte del millerighe sul semiasse, mi sono espresso in modo incomprensibile.

non è il caso che togli il cuscinetto e boccola, se togli la piastrina con i prigionieri (quella resta sul semiasse perchè non passa dal cuscinetto) il piatto portaceppi passa giusto giusto dal cuscinetto e viene via, a meno che non ci siano dei modelli che hanno il buco più piccolo e non passano...negli spain vengono via

si il pignone è tenuto da 2 cuscinetti conici, tra l'altro se non togli il pignone non sono sicuro che riesci a togliere l'anello esterno che dovrebbe essere piantato sulla pera.

Quindi in sostanza per levare il piatto portaceppi in teoria non devo levare il semiasse ???

Quindi per levare il cuscinetto forse devo prendere in mano la pera lo stesso ?

#8: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:45 pm
    ----
ma quanto casino e soprattutto quanta confusione........
uno parla di fave..... l'altro di fagioli e un'altro ancora di piselli......
daccordo che sono sempre della famiglia dei "legumi" ma tra loro la natura ha fatto qualche differenza....
e a quanto pare ancora non avete ben capito che anche la suzuki ha fatto delle differenze tra spagnolo e giapponese ????

#9: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:51 pm
    ----
enricos :
ma quanto casino e soprattutto quanta confusione........
uno parla di fave..... l'altro di fagioli e un'altro ancora di piselli......
daccordo che sono sempre della famiglia dei "legumi" ma tra loro la natura ha fatto qualche differenza....
e a quanto pare ancora non avete ben capito che anche la suzuki ha fatto delle differenze tra spagnolo e giapponese ????

E si....che ci siano delle differenze e sostanziali pure non avevo dubbi...difatti non son ben sicuro che sul mio (che è Jap) sia proprio come dice Makka...

Quindi alla fine il piatto viene via o no ?

#10: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:15 pm
    ----
se è giapponese sei costretto a toglierlo assieme al semiasse perche il cuscinetto non passa.....
(quindi devi per forza staccare il tubo del freno....

se è spagnolo il il cuscinetto del semiasse esce dal piatto portaceppi e puoi non smontarlo....
pero fai attenzione che poi non cè piu niente che lo tiene se non il tubetto del freno.....

#11: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:18 pm
    ----
Jap....maledizione....mi tocca levare i semiassi per tirare giù il ponte senza toccare i freni....

E per i cuscinetti del pignone invece ? La pera va smontata per forza ?

#12: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:31 pm
    ----
come fai a sfilare i semiassi senza staccare i tubi dei freni......
i tubi non si allungano......
mi sa che se vuoi tirare giu il ponte ti devi arrendere a staccare i tubi.......
il cuscinetto conico verso l'albero lo cambi anche senza smontare la pera (con qualche imprecazione) ma devi cambiare per forza il paraolio e sarebbe consigliato anche il manicotto collassabile tra i 2 cuscinetti altrimenti rischi di non riuscire a registrare i cuscinetti
per cambiare il cuscinetto interno devi sventrare tutta al pera.....

#13: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:39 pm
    ----
Aaaah e già perchè il cuscinetto non passa attraverso il piattoportaceppi e di conseguenza non si sfila il semiasse....madonna che lavoro...non ne esco più....però tanto mi sa che non ho scelta...visto che la flangia dell' albero di trasmissione si muove in tutte le direzioni qualcosa di rotto c'è....

La registrazione dei cuscinetti c'entra con la registrazione corona-pignone vero ?

#14: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:42 pm
    ----
yesss !!!!
ma se devi smontare tutto poi rifai tutte le registrazioni necessarie....
(prima registri il pignone...... e poi la corona....)

#15: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:56 pm
    ----
enricos :
yesss !!!!
ma se devi smontare tutto poi rifai tutte le registrazioni necessarie....
(prima registri il pignone...... e poi la corona....)

Ok...capito....grazie mille per le spiegazioni....in questi giorni mentre re impacchetto il cambio ci rifletto su e vedo che fare....

#16: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 9:55 pm
    ----
Habemus (smontato) semiasseeeeeeeeeee !!!!

Alla fine non è come si pensava ma viene via il semiasse da solo senza necessità di smontare il piattoportaceppi insieme !!! Sorriso

Quindi ricapitolando, togliendo i 4 dadi che c'è dietro al piatto si toglie una flangia quadrata che sta all' interno del piatto e che evita che il semiasse si sfili, questo libera anche il piattoportaceppi che è pizzicato tra ponte e questa flangia appunto e che ha un foro abbastanza grande da permettere il passaggio del semiasse completo di cuscinetto Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#17: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:11 pm
    ----
Altra domanda...
Li dentro (vedi foto) c'è un paraolio vero ???


#18: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:16 pm
    ----
si appena prima di quella gabbietta di plastica
ha il bordo metallico...e con il bordo metallico è una mer.a da togliere perchè non viene via se non dopo vari smadonnamenti (si arrugginisce assieme al ponte e si blocca), io ho finito per farci 2 buchi con il trapano e tirarlo via a forza bruta, poi ne ho messi degli altri aftermarket tutti in gomma (2 euro l'uno)

#19: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:21 pm
    ----
Makka :
si appena prima di quella gabbietta di plastica
ha il bordo metallico...e con il bordo metallico è una mer.a da togliere perchè non viene via se non dopo vari smadonnamenti (si arrugginisce assieme al ponte e si blocca), io ho finito per farci 2 buchi con il trapano e tirarlo via a forza bruta, poi ne ho messi degli altri aftermarket tutti in gomma (2 euro l'uno)

Mhm ok...quindi se ho capito bene c'è il paraolio e poi dopo la gabbietta e son 2 cose distinte....ma riesco a levare il paraolio senza polverizzare la gabbietta ? O è matematico che la disfo ?

Dimenticavo....alla fine il cuscinetto del pignone son riuscito a levarlo, quello dalla parte della flangia, è venuto via senza problemi, levato la flangia levato il paraolio e levato il cuscinetto conico, è consumato ma non rotto...credo che il gioco fosse soltanto da registrare....li per mettere in tiro i 2 cuscinetti è sufficiente stringere il dado della flangia...

#20: Re: Smontaggio ponte posteriore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 3:51 pm
    ----
Simo_4x4 :
Habemus (smontato) semiasseeeeeeeeeee !!!!

Alla fine non è come si pensava ma viene via il semiasse da solo senza necessità di smontare il piattoportaceppi insieme !!! Sorriso

Quindi ricapitolando, togliendo i 4 dadi che c'è dietro al piatto si toglie una flangia quadrata che sta all' interno del piatto e che evita che il semiasse si sfili, questo libera anche il piattoportaceppi che è pizzicato tra ponte e questa flangia appunto e che ha un foro abbastanza grande da permettere il passaggio del semiasse completo di cuscinetto Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice

piccolo o.t.

per informazione generica,il vitara è fatto allo stesso identico modo!!



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2