Assetto ibrido Calmini/OME
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#1: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:08 pm
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Prima di tutto ciao a tutti voi colleghi suzukisti, sono nuovo e se ho creato un topik doppio chiedo anticipatamente scusa ma non ho trovato nulla con "cerca" Occhi fuori orbita

Cmq, sono diventato da poco proprietario di un suzu Santana ponti larghi dell'89 meccanicamente qualsi originale, ora vorrei fare un'assetto medio discreto ed avevo pensato al classico Calmini da 3.5"

Ho contattato Renegadeclub che dovrebbe importare direttamente i prodotti dagli usa chiedendo info su questo kit, ma loro me ne hanno proposto un'altro a loro dire migliore e più equilibrato:

abbiamo un kit da 4" con componenti Calmini ed OME che da'
eccellenti
risultati, è composto dal Calmini revrsal shackles con relativo pitman
arm e finecorsa ponti,boccole Calmini, balestre OME HD da 2" con
ammortizzatori BDS eccellenti con le balestre che rendono l'assetto
confortevole ed estremamente performante in tutte le condizioni.

E' migliore del kit tutto Calmini che per il momento non possiamo
fornire, essendo il produttore sprovvisto di balestre.

Possiamo farlo a E.1100,00ic+49 euro di spedizione e contrassegno.

Con pagamento anticipato possiamo fare E.1080,00ic tutto compreso.

cordiali saluti
Giancarlo RENEGADECLUB


Che ve ne pare? Conoscete le marche di ammo e balestre? Avete esperienze dirette in proposito?

Grazie 1000 dei consigli, ciao a tutti.

#2: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:16 pm
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Allora, le OME sono delle buone balestre ma credo che in accoppiata al reverse diventino troppo morbide. Poi che io sappia, magari mi sbaglio, le balestre ome sono da 1.5" per cui il kit sarebbe sempre un 3.5" e non un 4" (che comunque un 4" è molto alto per un suzuki) è anche vero però che l'altezza nominale del calmini 3.5" è inferiore al performance4x4 da 3" (a livello di altezza intendo), per cui penso che quello che ti propongono possa essere simile al 3" e quindi rialzare 8cm circa. Gli ammo non li conosco ma credo siano sempre della fascia economica per cui "uno vale l'altro".
Un "problema" del reverse è che per farci stare gomme grosse devi diventare matto e che l'auto tende a restare impennata avanti (se non hai le balestre di altezza differente o dei biscottini adeguati al posteriore)...
Il prezzo non lo so, si trovano assetti alla metà e al doppio quindi dipende anche quello che vuoi spendere e il budget che hai a disposizione, considera anche performance4x4 ed hm4x4 (anche performance è importatore calmini)

#3: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:25 pm
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Grazie dei chiarimenti, effettivamente ero tentato ahce dal P4x4 da 3.5" sempre con IS ma quello che mi blocca è la rigidezza: sono appassionato di trial e vorrei un'assetto che non mi rompa la schiena e dia una bella escursione per copiare le asperità, per l'altezza direi ch 8 cm sono più che sifficienti... qualche consiglio?!?!

#4: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:34 pm
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Se cerchi la morbidezza devi rischiare un po e cercare delle mono-lama oppure modificare le balestre che troverai. è risaputo che le calmini e le performance tendono ad essere mediamente piu dure di ome o zanfi, per contro sono piu resistenti (mediamente parlando), il reverse complica un po le cose anche nell'interpretazione della rigidezza dell'assetto. (sembra piu morbida perchè la ruota segue meglio le asperità)

#5: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:51 pm
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Quindi IS ha effettivamente una sua uilità oltre al "confort" ho rispetto a dei normali biscottini non è che si percepisca poi tanto la differenza? Tu cosa mi consiglieresti in base a quello che ho scritto nel post precedente: IS si/no; calmini, Performance, 3" o 3.5"

Ho un amico con un suzu mostruoso e lui è un cultore di zanfi, ma con quei prezzi non posso nemmeno prenderlo in considerazione...

#6: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 1:23 pm
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io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

#7: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 2:18 pm
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admin :
io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

esattamente l'assetto che sto cercando di farmi io , mi mancano solo le balestre e non so quale prendere , volevo farlo da 2- 2,5" quindi balestre originali davanti ma ho paura siano troppo morbide e inoltre volevo metterle nuove... qualcuno che produce buone balestre originali posteriori da mettere davanti ?

#8: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:24 pm
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be direi ke con l'assetto ke ti ha proposto admin avrai una vettura prettamente trialistica e direi ke in quell'ambito ti darà soddisfazione.

#9: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:30 pm
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admin :
io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

Caspita che bella configurazione, un pelino complicata per un novello come me, ma sembra interessante e funzionale, l'unica cosa che non mi è chiara è il funzionamento del IS al posteriore Dubbio

#10: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:45 pm
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no nn c'è lo shackle reverse al posteriore, è sempre al posteriore, solo c'è un modello apposta ke ti permette di montare all'anteriore le balestre posteriori..

essendo più lunghe delle anteriori ti danno più escursione rispetto alle anteriori

#11: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:10 pm
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Ah ecco, mi suonava nuova la cosa ahaha
Cmq non sapevo nemmeno di quest'ultima possibilità, sapete per caso chi li produce?

Poi un'altra cosa: perchè lo IS rende difficile montare gomme grosse, addirittura le 215 (che già monto)?

#12: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:20 pm
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lo SR ti rende difficile usare gomme grosse x' il ponte x salire deve obbligatoriamente spostarsi indietro verso la scocca (culla) quindi andreai a toccare l'interno del passaruota verso la scocca

#13: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:24 pm
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cmq se monti le balestre posteriori all'anteriore il ponte dovrebbe avanzare un po' rispetto alla configurazione originale quindi bisogna vedere quanto tocca, al max avanzi un po' il ponte con dei distanziali per il ponte, ricordati anke gli spessori(distanziali) x gli alberi di trasmissione con quel tipo di assetto..

dimenticavo, lo produce zanfi, hm 4x4 e anke altri ke mi avevano detto ma nn ricordo più ki altro..

#14: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:27 pm
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Chiaro, adesso ho capito!

Tralasciando un attimo queste problematiche, il kit di Performance 3.5" con IS com'è, rigidissimo o accettabile? Tanto per avere un'idea di massima (ho visto il topik dove se ne discute ma non ci scrive più nessuno da oltre un'anno)

#15: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:49 pm
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se nn ricordo male admin monta quelle balestre anke se in configurazione ottimale, vediamo ke dice.

rispetto alle +3" sono più morbide, di più nn so x' sono salito solo un attimo su un'auto con quelle balestre..

#16: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:50 pm
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dimenticavo sono un ottimo compromesso di durata e morbidezza x quanto riguarda il tipo di rialzo ke danno sempre pareri mio, nn le ho testate molto ripeto..

#17: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:08 pm
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Capito, grazie 1000, allora attendiamo un commento anche di admin Sorriso

Cmq se si riuscisse ad avere una foto di quel kit non sarebbe male, si potrebe valutare meglio quali parti comprende, purtroppo anche sul sito di P4x4 non se ne trovano o.0

#18: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:32 pm
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no io montavo un altra configurazione...

Sinceramente non so nemmeno se esista un kit 3.5 reverse di performance, forse ti riferisci al kit diablo da 4"?

Comunque in linea di principio performance e calmini (e un po trailmaster) dure, zanfi e ome morbide.

PEr farti un idea di quello che si trova in commercio gira sul sito di zanfi ci sono foto e "descrizioni", poi con quelle capisci un po meglio.

#19: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:42 pm
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Sì sì, l'ho già girato ben bene il sito zanfi e purtroppo quei prezzi sono stellari per le mie tasche, per quanto riguarda il 3.5" Performance esiste ed è sul suo sito ma non ci sono foto e la descrizione è molto sommaria Triste
Per le OME invece non trovo un cavolo di sito in italiano...

#20: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:51 pm
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l'assetto da +3,5" è composto da balestre +1,5" e shackle reverse ke aumenta di 2" l'altezza.

purtroppo il sito di P4x4 è vero sul sito sono molto sommari sul tipo di prodotti purtroppo..

ero convinto ke admin montavi le balestre +1,5" performance scusate x l'errore, mi sono confuso.

#21: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 6:47 pm
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Io ho avuto per primo il 3,5 calmini, non mi soddisfaceva:
duro, secco nella risposta sullo sconnesso, calate le anteriori dopo poche uscite in modo preoccupante, gli ammo di scarsa qualità, lo feci presente al rivenditore da cui lo presi(lo stesso che cita Aick90) e mi ritirò le balestre e gli ammo calmini per 4 ammo BDS e balestre sempre BDS (credo siano le stesse di OME: sono indistinguibili) e mi sono trovato benissimo, la macchina dopo di me ha avuto altri 2 proprietari e so che ora è stata venduta di nuovo e va in sardegna, fortunato chi l'ha comprato il mio puffo! Spero che legga su questo forum! Feci anche una recensione di questo assetto, ma ora sono in aeroporto e non riesco a cercarla... magari col magico tastino salta fuori: non siamo in tanti con BDS.
Se accetti un consiglio fai l'ibrido come consigliato!
Mi apre il Gate...corro...ciao!

#22: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 6:57 pm
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Grazie 1000 :), questo ibrido mi attira parecchio, cmq mi sembra strano che non ci sian un costruttore che sappia fare bene tutte le componenti...

Ricapitolando mi pare di capire che le balestre migliori sono le OME o Zanfi, per biscottini e IS sono buoni i Calmini, ma per gli ammo?? Chi è che li sa fare senza spellarmi??? Imbarazzato

#23: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 7:04 pm
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se vuoi ammo econimici è vero ke più o meno uno vale l'altro, se li vuoi belli e magari revisionabili purtroppo devi spendere x' costano, cmq a parer mio nn è vero ke le migliori balestre sono quelle di zanfi o le ome, poi va a gusti, preciso ke l'assetto ome l'ho visto muovere e mi è piaciuto ma nn l'ho provato, io con le balestre P4x4 mi trovo bene e cmq sono la copia ma nn sono uguali alle calmini, io faccio un uso promisquo della mia auto dato ke è l'unica ke ho nonostante sia molto alta e larga, e anke su strada vanno molto bene e secondo me x le escursioni sono tra le migliori dato ke in queste occasioni si carica parecchio peso.

#24: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 9:59 am
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www.zukimania.org/home...81042.html

Ecco come viene finito con le 215:

#25: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 3:35 pm
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Da quel che leggo quindi questo kit BDS sia per le balestre che per gli ammo... in confronto con OME come siamo? Meglio, peggio pari e patta Wink ?

Da quel che capisco cmq il punto fermo è che l'IS migliore resta il Calmini, così come biscottini e PA giusto?

#26: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 3:42 pm
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il reverse non fa molta differenza, è un pezzo di ferro, prenderlo da un produttore o da quell'altro cambia niente!

Se parli di assetto completo il discorso cambia e ci sono mille variabili da considerare

#27: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 3:46 pm
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Perfetto, allora se uno volesse fare un monomarca, uno di quei kit preconfezionati, facili quanto dozzinali probabilmente: quale sarebbe il migliore o il "meno peggio", il compromesso giusto per il trial diciamo, tanto per farmi un'idea Sorriso

Grazie a tutti per l'aiuto!

#28: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 7:18 pm
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Ho visto anche che la HM4x4 è convenzionata col forum e che nell'apposita sezione (in cui non scrivo perchè sarebbe scontato ricevere commenti positivi) viene esaltata la morbidezza delle balestre e la qualità degli ammortizzatori... che ne pensate di questi kit, in particolare il Full trial 3.5" con IS per balestre posteriori, è una soluzione simile all'ibrido proposto da Admin giusto?

Grazie a tutti!

#29: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 8:45 pm
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migliore, peggiore... ti piacciono di più bionde o scure, alte o basse...
Mi limito a dire che se è ben proporzionata e armoniosa va già molto bene, poi spetta te andarci d'accordo!
Io presi calmini, ome, bds perchè non c'erano tutti questi fantastici costruttori italiani che fanno prodotti decisamente superiori agli stranieri, tutti, dalla A alla Z. Adesso sto preparando un LWB e metterò su pezzi di HM 4x4, sono belli, molto sovradimensionati e ben lavorati.
Vincenzo di suo non inventa nulla ma fa realizzare bei pezzi a ditte che sanno fare bene il loro lavoro, ad un buon prezzo, poi è in start-up mentre glia altri hanno nomi più conosciuti, quindi magari riesci a forzargli di più la mano per uno sconticino...

#30: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2012 12:08 am
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Secondo me bisogna che diverse persone provino il kit HM4x4 per avere un campione di utenti piu vasto. é una ditta nata da poco e i suoi prodotti non sono ancora molto diffusi quindi i giudizi, positivi e negativi non sono moltissimi per questo motivo, io comunque lo comprerei subito quel kit, guardando anche l'ultimo video che ha postato...

#31: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:57 am
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@Mayo: si hai ragione, la valutazione è molto soggettiva ma quello che chiedo non è tanto un giudizio sulla rigidità o il comportamento quanto piùttosto sulla qualità delle componenti, d'altro canto da novellino quale sono non posso che affidarmi al giudizio di chi ha conoscenze ben superiori Sorriso

@Admin: ovvio che più vasto è il campione meglio è, ma a occhio e croce mi sembra davvero un bel kit e poi si avvicina molto alla soluzione che mi avevi proposto inizialmente no?

in ogni caso mi sono soppraggiunti 8purtroppo) degli imprevisti che mi porteranno a posticipare un o' il progetto "assetto" quindi avrò un minimo di tempo per raccogliere altre info e commenti, che mi pae una cosa buona, vorrei fare un bel lavoro il più possibile definitivo Sorriso

#32: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: GBokkoLocalità: Parma-ITALY MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:19 am
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Ragazzi in sostanza c'è qualcunio che ha montato il calmini-ome da 3.5" che può recensire come si trovi col suddetto assetto in furistrada??

#33: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: TommyLocalità: http//:www.trullidelnonnomichele.com MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 9:39 pm
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Salve ragazzi condivido GBakko, sapere se qualcuno ha montato il calmini-ome 3,5.

#34: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: GBokkoLocalità: Parma-ITALY MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:41 am
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Tommy :
Salve ragazzi condivido GBakko, sapere se qualcuno ha montato il calmini-ome 3,5.

Gbokko,nn Gbakko!! Indiavolato Nero

#35: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: GBokkoLocalità: Parma-ITALY MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 2:41 pm
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Stamane un amico ha prdinato l'assetto,appena lo montiamo vi farò sapere come funziona...

#36: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: BasaliscLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 9:46 am
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Ciao a tutti!

L'idea di un ibrido OME-CALMINI c'è l'ho in testa anche io da un bel pò.
Attulmente monto lo shakle-reverse della calmini (che trovo ottimo) con le balestre originali e i dinamici posteriri teraflex con interasse minimo di 120mm (alzano di 1" come i biscottini dello shakle-reverse).
Siccome la mia intenzione è di non superare i 2,5" di altezza avevo pensato di montare al posteriore le balestre OME morbide da +4 cm e tenere le originali sull'anteriore (che mi danno la giusta altezza che vado cercando oltre ad un'ottima escursione).
Con questo sistema dovrei recuperare un pò di altezza dietro riportando tra l'altro in piano la macchina (in teoria dovrebbe rimanere di 0,5" più alta dietro, ma non è un problema)
Sapreste dirmi di quanto rialzano veramente la macchina queste balestre sia da nuove che dopo l'assestamento?
Con queste misure e la binda sotto il paraurti potrò verificare come diventerà la macchina con questo assetto.
La mia paura è che le balestre alzino di più dei nominali 1,5" cosa che associata al fatto che le anteriori originali sono abbastanza vecchie e assestate mi porterebbe ad avere il posteriore troppo alto.

Ciao a tutti e grazie!

#37: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 9:59 am
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al limite togli un foglio alle OME, o sostituisci quello di carico con un foglio diverso. Io che le monto credo che siano meno di 5cm rispetto ad un assetto standard



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