Assetto ibrido Calmini/OME
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#1: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:08 pm
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Prima di tutto ciao a tutti voi colleghi suzukisti, sono nuovo e se ho creato un topik doppio chiedo anticipatamente scusa ma non ho trovato nulla con "cerca" Occhi fuori orbita

Cmq, sono diventato da poco proprietario di un suzu Santana ponti larghi dell'89 meccanicamente qualsi originale, ora vorrei fare un'assetto medio discreto ed avevo pensato al classico Calmini da 3.5"

Ho contattato Renegadeclub che dovrebbe importare direttamente i prodotti dagli usa chiedendo info su questo kit, ma loro me ne hanno proposto un'altro a loro dire migliore e più equilibrato:

abbiamo un kit da 4" con componenti Calmini ed OME che da'
eccellenti
risultati, è composto dal Calmini revrsal shackles con relativo pitman
arm e finecorsa ponti,boccole Calmini, balestre OME HD da 2" con
ammortizzatori BDS eccellenti con le balestre che rendono l'assetto
confortevole ed estremamente performante in tutte le condizioni.

E' migliore del kit tutto Calmini che per il momento non possiamo
fornire, essendo il produttore sprovvisto di balestre.

Possiamo farlo a E.1100,00ic+49 euro di spedizione e contrassegno.

Con pagamento anticipato possiamo fare E.1080,00ic tutto compreso.

cordiali saluti
Giancarlo RENEGADECLUB


Che ve ne pare? Conoscete le marche di ammo e balestre? Avete esperienze dirette in proposito?

Grazie 1000 dei consigli, ciao a tutti.

#2: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:16 pm
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Allora, le OME sono delle buone balestre ma credo che in accoppiata al reverse diventino troppo morbide. Poi che io sappia, magari mi sbaglio, le balestre ome sono da 1.5" per cui il kit sarebbe sempre un 3.5" e non un 4" (che comunque un 4" è molto alto per un suzuki) è anche vero però che l'altezza nominale del calmini 3.5" è inferiore al performance4x4 da 3" (a livello di altezza intendo), per cui penso che quello che ti propongono possa essere simile al 3" e quindi rialzare 8cm circa. Gli ammo non li conosco ma credo siano sempre della fascia economica per cui "uno vale l'altro".
Un "problema" del reverse è che per farci stare gomme grosse devi diventare matto e che l'auto tende a restare impennata avanti (se non hai le balestre di altezza differente o dei biscottini adeguati al posteriore)...
Il prezzo non lo so, si trovano assetti alla metà e al doppio quindi dipende anche quello che vuoi spendere e il budget che hai a disposizione, considera anche performance4x4 ed hm4x4 (anche performance è importatore calmini)

#3: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:25 pm
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Grazie dei chiarimenti, effettivamente ero tentato ahce dal P4x4 da 3.5" sempre con IS ma quello che mi blocca è la rigidezza: sono appassionato di trial e vorrei un'assetto che non mi rompa la schiena e dia una bella escursione per copiare le asperità, per l'altezza direi ch 8 cm sono più che sifficienti... qualche consiglio?!?!

#4: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:34 pm
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Se cerchi la morbidezza devi rischiare un po e cercare delle mono-lama oppure modificare le balestre che troverai. è risaputo che le calmini e le performance tendono ad essere mediamente piu dure di ome o zanfi, per contro sono piu resistenti (mediamente parlando), il reverse complica un po le cose anche nell'interpretazione della rigidezza dell'assetto. (sembra piu morbida perchè la ruota segue meglio le asperità)

#5: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 12:51 pm
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Quindi IS ha effettivamente una sua uilità oltre al "confort" ho rispetto a dei normali biscottini non è che si percepisca poi tanto la differenza? Tu cosa mi consiglieresti in base a quello che ho scritto nel post precedente: IS si/no; calmini, Performance, 3" o 3.5"

Ho un amico con un suzu mostruoso e lui è un cultore di zanfi, ma con quei prezzi non posso nemmeno prenderlo in considerazione...

#6: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 1:23 pm
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io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

#7: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 2:18 pm
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admin :
io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

esattamente l'assetto che sto cercando di farmi io , mi mancano solo le balestre e non so quale prendere , volevo farlo da 2- 2,5" quindi balestre originali davanti ma ho paura siano troppo morbide e inoltre volevo metterle nuove... qualcuno che produce buone balestre originali posteriori da mettere davanti ?

#8: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:24 pm
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be direi ke con l'assetto ke ti ha proposto admin avrai una vettura prettamente trialistica e direi ke in quell'ambito ti darà soddisfazione.

#9: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:30 pm
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admin :
io sono un amante del reverse ma su questa attuale non lo monto, è un po piu stradale... L'assetto reverse copia meglio le asperità e ha parecchia escursione all'anteriore. Purtroppo se vuoi montare anche solo le 215/80 sei costretto ad avanzare il ponte (a meno di non partire gia con le torrette apposite) e/o a tagliare un angolo di scocca e/o a fare un bodylift importante e/o spessorare i tamponi di finecorsa. Considerando poi che sei piu propenso al trial io starei comunque sue reverse ma prenderei in considerazione la versione per le balestre posteriori (piu lunghe quindi ancora piu escursione) e valuterei un assetto completamente ibrido fatto proprio su misura per le tue esigenze.
Secondo me: reverse per balestre post, biscottini dinamici post, 2 balestre post (credo altezza originale, li c'e da informarsi in base a quanto alza il reverse per le posteriori, eventualmente anche da 1.5" calmini o performance, insomma un po piu rigide del normale), balestre posteriori 2.5" morbide (non so h44x4 o zanfi), pitman arm, traction bar, barra di riposizionamento ammo posteriori e per finire 4 ammo (2 da 5" al posteriore, tanto con la barra stanno) e 2 della giusta misura all'anteriore (in base alle quote che prenderai una volta montato il tutto).

Facendo due rapidi conti:
- barra riposizionamento ci sono le misure sul sito, 20-30 euro da un fabbro o gratis se la fai te
- dinamici da 100 usati a 200 nuovi
- balestre 100-150 euro l'una, prendile nuove
- pitman 100 almeno
- ammo da 50 euro un su direi
- traction sulle 300
- torrette e biscottini altri 200-300 euro

vengono circa 1200 euro, a seconda di dove compri i pezzi, puoi spendere meno andando al risparmi acquistando componenti usate.

Caspita che bella configurazione, un pelino complicata per un novello come me, ma sembra interessante e funzionale, l'unica cosa che non mi è chiara è il funzionamento del IS al posteriore Dubbio

#10: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 3:45 pm
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no nn c'è lo shackle reverse al posteriore, è sempre al posteriore, solo c'è un modello apposta ke ti permette di montare all'anteriore le balestre posteriori..

essendo più lunghe delle anteriori ti danno più escursione rispetto alle anteriori

#11: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:10 pm
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Ah ecco, mi suonava nuova la cosa ahaha
Cmq non sapevo nemmeno di quest'ultima possibilità, sapete per caso chi li produce?

Poi un'altra cosa: perchè lo IS rende difficile montare gomme grosse, addirittura le 215 (che già monto)?

#12: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:20 pm
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lo SR ti rende difficile usare gomme grosse x' il ponte x salire deve obbligatoriamente spostarsi indietro verso la scocca (culla) quindi andreai a toccare l'interno del passaruota verso la scocca

#13: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:24 pm
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cmq se monti le balestre posteriori all'anteriore il ponte dovrebbe avanzare un po' rispetto alla configurazione originale quindi bisogna vedere quanto tocca, al max avanzi un po' il ponte con dei distanziali per il ponte, ricordati anke gli spessori(distanziali) x gli alberi di trasmissione con quel tipo di assetto..

dimenticavo, lo produce zanfi, hm 4x4 e anke altri ke mi avevano detto ma nn ricordo più ki altro..

#14: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:27 pm
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Chiaro, adesso ho capito!

Tralasciando un attimo queste problematiche, il kit di Performance 3.5" con IS com'è, rigidissimo o accettabile? Tanto per avere un'idea di massima (ho visto il topik dove se ne discute ma non ci scrive più nessuno da oltre un'anno)

#15: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:49 pm
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se nn ricordo male admin monta quelle balestre anke se in configurazione ottimale, vediamo ke dice.

rispetto alle +3" sono più morbide, di più nn so x' sono salito solo un attimo su un'auto con quelle balestre..

#16: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 4:50 pm
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dimenticavo sono un ottimo compromesso di durata e morbidezza x quanto riguarda il tipo di rialzo ke danno sempre pareri mio, nn le ho testate molto ripeto..

#17: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:08 pm
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Capito, grazie 1000, allora attendiamo un commento anche di admin Sorriso

Cmq se si riuscisse ad avere una foto di quel kit non sarebbe male, si potrebe valutare meglio quali parti comprende, purtroppo anche sul sito di P4x4 non se ne trovano o.0

#18: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:32 pm
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no io montavo un altra configurazione...

Sinceramente non so nemmeno se esista un kit 3.5 reverse di performance, forse ti riferisci al kit diablo da 4"?

Comunque in linea di principio performance e calmini (e un po trailmaster) dure, zanfi e ome morbide.

PEr farti un idea di quello che si trova in commercio gira sul sito di zanfi ci sono foto e "descrizioni", poi con quelle capisci un po meglio.

#19: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:42 pm
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Sì sì, l'ho già girato ben bene il sito zanfi e purtroppo quei prezzi sono stellari per le mie tasche, per quanto riguarda il 3.5" Performance esiste ed è sul suo sito ma non ci sono foto e la descrizione è molto sommaria Triste
Per le OME invece non trovo un cavolo di sito in italiano...

#20: Re: Assetto ibrido Calmini/OME Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:51 pm
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l'assetto da +3,5" è composto da balestre +1,5" e shackle reverse ke aumenta di 2" l'altezza.

purtroppo il sito di P4x4 è vero sul sito sono molto sommari sul tipo di prodotti purtroppo..

ero convinto ke admin montavi le balestre +1,5" performance scusate x l'errore, mi sono confuso.



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