[SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali
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#1: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 1:26 pm
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Salve, volevo alcune conferme riguardo un paio di cose... da quello che ho capito leggendo qua e la, a parte i rapporti delle coppie coniche differenti, i differenziali SJ 1300, Samurai e Jimny dovrebbero essere compatibili, nel senso che l'accoppiamento tra carcassa del differenziale e boccia del ponte dovrebbe essere identico, compresa la posizione dei prigionieri e dei fori... o no?

E tra anteriore e posteriore?

Avendo danneggiato la coppia conica del diff anteriore, posso recuperare quella di un differenziale posteriore, naturalmente con medesimo rapporto?

Su alcuni siti vendono coppie coniche differenziandole tra anteriore e posteriore...

Attendo lumi dagli esperti meccanici...

Pac

#2: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 2:12 pm
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pacman :
Salve, volevo alcune conferme riguardo un paio di cose... da quello che ho capito leggendo qua e la, a parte i rapporti delle coppie coniche differenti, i differenziali SJ 1300, Samurai e Jimny dovrebbero essere compatibili, nel senso che l'accoppiamento tra carcassa del differenziale e boccia del ponte dovrebbe essere identico, compresa la posizione dei prigionieri e dei fori... o no?

E tra anteriore e posteriore?

Avendo danneggiato la coppia conica del diff anteriore, posso recuperare quella di un differenziale posteriore, naturalmente con medesimo rapporto?

Su alcuni siti vendono coppie coniche differenziandole tra anteriore e posteriore...

Attendo lumi dagli esperti meccanici...

Pac
Da quel che so io le coppie coniche sono tutte compatibili a parte quelle del 410 (più piccole di dimensione )e del vitara posteriore (che comunque si può adattare) mentre l'anteriore è compatibile
La compatibilità dell'intera boccia vi è solo se rimontata nella stessa posizione (anteriore o posteriore per la differente calettatura dei semiassi)
Però ocio che ci sono differenziali anteriori dove vi sono montati 4 satelliti (sj) e sono i più robusti e nelle più recenti (Samurai e Jimny vitara) hanno solo 2 satelliti

#3: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 2:33 pm
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le coppie coniche non sono tutte uguali. sj sono diverse da samurai, o meglio.. il ponte stretto ha le coppie differenti dal largo.

conta i tuoi denti e non sbagli.

#4: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 2:47 pm
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darele :
le coppie coniche non sono tutte uguali. sj sono diverse da samurai, o meglio.. il ponte stretto ha le coppie differenti dal largo.

conta i tuoi denti e non sbagli.

Si, come tipologia di rapporto sono diverse tra ponte largo e stretto, ma sulle dimensioni sono uguali e si possono intercambiare (chiaro devono essere dello stesso rapporto ant. e post.)

#5: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 8:10 pm
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Per ricapitolare...

SJ1300 -> coppia conica 43/11
SJ1000 -> c.c. 37/9 (diff più piccolo)
Samurai 1300 -> c.c. 41/11
Samurai 1000 -> c.c. 37/9 (diff uguale al 1300)

semiassi anteriori 22 cave
semiassi posteriori 26 cave

Considerando la possibilità di montare dei semiassi anteriori rinforzati a 26 cave, è possibile montare un differenziale posteriore all'anteriore, semplicemente smontando e rimontando? qualcuno lo ha fatto?

Più in generale, qualcuno ha trovato differenze tra le carcasse dei differenziali, tipo numero dei dadi, forma, ecc.? Anche la compatibilità tra modelli giapponesi e spagnoli... oggi sono andato in Suzuki per sapere il prezzo della c.c. e mi hanno detto che il codice è diverso tra spagnolo e giapp ... poi il prezzo... almeno 400 euro

Alla fin fine la questione è se cercare/ordinare una coppia conica samurai, trovare una coppia di differenziali SJ e sostituirli agli attuali o investire direttamente su delle coppie coniche 4.57 o addirittura 5.38 tipo le raptor

Il problema è che il tempo stringe, visto che a fine marzo ci sono le Selezioni RFC, e non possiamo mancare

Pac

#6: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 9:25 pm
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Differenziali ne frugo e assemblo spesso,le differenze sono all anteriore 2 o 4 sattelliti e in più i bulloni che tengono la corona di 3 diverse misure di lunghezza tantevero che montando delle 5.38 su 1 santana del91 i bulloni erano troppo corti e ho dovuto usarne da 1 altra corona.

#7: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: mattoLocalità: cittanova MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 10:03 pm
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scusate se mi intrometto visto che si parla di alberi di trasmissione sapote dirmi se gli alberi di trasmissione del jimmi(diesel o benzina) montano sul mio 413

#8: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Sab Feb 25, 2012 3:40 pm
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Non montano sono molto lunghi.

#9: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 11:14 pm
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Visto che non trovo 'sto benedetto differenziale anteriore, ho trovato un differenziale posteriore da cui recuperare la coppia conica... sono convinto al 90% che c.c. anteriore e posteriore siano uguali, ma volevo una conferma prima di imbarcarmi in lavori inutili...

il mio 10% di dubbio sorge dal fatto che su alcuni siti vendono c.c. anteriore e posteriore distinte; per contro, in molte discussioni e articoli si parla di installare le stesse c.c. anteriori del vitara sia all'anteriore che al posteriore del suzukino...

pur avendo smontato sia il differenziale anteriore che il posteriore un paio di volte, non mi è mai capitato di averli in mano nello stesso momento e non ho mai fatto caso alle eventuali differenze, tipo un eventuale diverso senso di rotazione ...

non romperei tanto se non fosse che non posso controllare direttamente sulla macchina, che è lontana...

Pac

#10: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2016 9:59 pm
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Scusate
Ho trasformato a molle un SJ 1000 ponti stretti ora ho acquistato un blocco ARB per il posteriore, devo prendere un ponte largo per montarcelo, la domanda è questa, se monto un ponte largo al post.e lascio lo stretto all'anteriore (per motivi di complessità nella modifica a molle) che succede? Il rapporto è molto diverso? L' anteriore verrà inserito solo in fuoristrada, quindi tra un buca e l'altra la differenza non dovrebbe dare noia e causare danni???? Che ne pensate?

#11: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2016 11:54 pm
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Saverba :
Scusate
Ho trasformato a molle un SJ 1000 ponti stretti ora ho acquistato un blocco ARB per il posteriore, devo prendere un ponte largo per montarcelo, la domanda è questa, se monto un ponte largo al post.e lascio lo stretto all'anteriore (per motivi di complessità nella modifica a molle) che succede? Il rapporto è molto diverso? L' anteriore verrà inserito solo in fuoristrada, quindi tra un buca e l'altra la differenza non dovrebbe dare noia e causare danni???? Che ne pensate?
Impensabile! ci vuole lo stesso rapporto in ambedue i ponti altrimenti macini tutto in pochi km su uno dei due ponti (credo in quello più corto cioè dell'sj410)

#12: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2016 10:37 pm
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grazie per la risposta, lo immaginavo ... Mi chiedevo, ma non è possibile montare la corona da 41 ed il pignone di 11 su una "boccia" del 1000 ? Non esiste qualche modifica? Una trentina di anni fa ero nel Panzer di Prato e facevo fuoristrada di quello brutto con un Land Rover II serie, rompevo semiassi ad ogni uscita, a quei tempi non esistevano semiassi rinforzati, o blocco tipo ARB, trovai un ponte di una Alfa Matta con il bloccaggio manuale e lo monti, il rapporto era leggermente diverso rispetto al ponte anteriore, ma era quello che si trovava allora, comunque usando il 4x4 solo in fuoristrada, non ho mai rotto niente, questa modifica veniva fatta da diverse persone, e non ho mai sentito dire di qualcuno che ha avuto problemi. Se c'è poca differenza di rapporto tra anteriore e posteriore e le ruote girano su terra, ciottoli ecc.. la differenza di giri non da noia, certo se metti il 4x4 su asfalto qui ci sarebbero i problemi, ma non penso al differenziale, ma al riduttore.
Forse anche perché il Land sara stato più robusto di un suzukino.
Secondo voi esiste un quanche sistema per avere il solito rapporto senza cambiare il ponte anteriore?

#13: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 1:33 am
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No la 41/11 (sj413) montano solo sulla sua scatola o su quella del samurai, nella scatola dell'Sj410 la corona e pignone puoi intercambiarla solo con quelle dell'lj80 (più corte)
Per risolvere il tuo problema e montarci il blocco dovresti recuperare una coppia conica del samurai 1000 che ha lo stesso rapporto dell'sj410 (37/9) ma di maggiori dimensioni per alloggiare sui ponti sj1.3 o samurai
La differenza tra la 41/11 e la 37/9 è troppo alta in pratica è circa 0,384 poco più di 1/4 di giro di ruota tra anteriore e posteriore quindi MACINI! garantito è già successo a qualcuno qui nel gruppo, Forse montando gomme di diversa dimensione tra anteriore e post. recuperi il gap ma ho qualche dubbio...
La differenza sui rapporti al ponte tra land rogner II ( 4.700:1) e alfa matta diesel (4,685:1) sono 0,075 quindi abbastanza impercettibile...

#14: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 10:27 pm
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Franco413 :
No la 41/11 (sj413) montano solo sulla sua scatola o su quella del samurai, nella scatola dell'Sj410 la corona e pignone puoi intercambiarla solo con quelle dell'lj80 (più corte)
Per risolvere il tuo problema e montarci il blocco dovresti recuperare una coppia conica del samurai 1000 che ha lo stesso rapporto dell'sj410 (37/9) ma di maggiori dimensioni per alloggiare sui ponti sj1.3 o samurai
La differenza tra la 41/11 e la 37/9 è troppo alta in pratica è circa 0,384 poco più di 1/4 di giro di ruota tra anteriore e posteriore quindi MACINI! garantito è già successo a qualcuno qui nel gruppo, Forse montando gomme di diversa dimensione tra anteriore e post. recuperi il gap ma ho qualche dubbio...
La differenza sui rapporti al ponte tra land rogner II ( 4.700:1) e alfa matta diesel (4,685:1) sono 0,075 quindi abbastanza impercettibile...

#15: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 10:29 pm
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Grazie per le informazioni, non avendo ancora smontato la boccia anteriore, non pensavo ci fosse molta differenza di passo, l'unica cosa da fare allora è mettermi l'anima in pace, cambiare anche tutto il ponte anteriore e rifare tutti gli attacco per la modifica a molle, purtroppo quando ho montato le molle non pensavo di montare il blocco. Ultima cosa, la flangia della trasmissione è uguale tra 1300 e 1000 (la foratura)
Grazie ancora per la spiegazione

#16: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 11:43 pm
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Se spain si le flange sono le stesse se invece il ponte è jap potrebbe non andare bene poi dipende anche dall'anno del zukko..

#17: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2016 11:18 pm
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Grazie Franco, oggi mi è arrivato il guscio del ponte post. Ho notato che l'attacco delle balestre è più largo che sul ponte stretto, pensavo che la differenza tra ponte stretto e largo fosse nella parte dalla balestra alla ruota, non tra interasse balestra / balestra. Come se il 1300 avesse il telaio più largo??

#18: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 10:49 am
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No il telaio sj samurai e sempre lo stesso cambia solo la posizione degli attacchi balestra più esterni nei samurai
Adesso devi dissaldare gli attacchi sul ponte e risaldarli nonchè rinforzare il ponte sennò dopo alcune buche si piega a banana oppure spostare gli attacchi sul telaio
Buon lavoro..
Qui mostra la differenza tra sj1.3 e samurai (verso la fine)
www.youtube.com/watch?v=xgFi7QBtv6Q

#19: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: SaverbaLocalità: Fiesole MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 10:34 pm
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Devo rifare un telaietto sopra, al centro del ponte per attaccare il "triangolo" tipo Vitara, cosi mi fa da panard e evita la rotazione del ponte, posso prolungare questo fino all'attacco delle molle, sotto volevo avere meno ingombro possibile. Ma il ponte largo è così debole? Alla fine sono solo circa 4 Cm per parte la differenza.
Per l'anteriore ho trovato altro guscio con boccia come il post. 41\11 e suoi semiassi, ma solo questo, se smonto tutto, fueselli, dischi e pinze dal ponte stretto, li posso rimontare sul quello largo, le "bocce" sono uguali ?? Dovrebbe cambiare solo le ruote libere, li il millerighe forse è diverso. Secondo te lo posso fare questo intreccio?
Ti ringrazio per tutti i consigli dati, è difficile trovare persone cosi disponibili e esperte, grazie ancora!!!!!!

#20: Re: [SJ-SAMURAI-JIMNY] compatibilità differenziali Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 11:27 pm
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Devo rifare un telaietto sopra, al centro del ponte per attaccare il "triangolo" tipo Vitara, cosi mi fa da panard e evita la rotazione del ponte, posso prolungare questo fino all'attacco delle molle, sotto volevo avere meno ingombro possibile.
- Ok monti le molle più esterne possibili

Ma il ponte largo è così debole? Alla fine sono solo circa 4 Cm per parte la differenza.
- purtoppo la scatola ponte è fatta in lamiera da 1,5 mm e spostando il punto leva più interno con alcune botte a tampone si piega inevitabilmente provato personalmente...

Per l'anteriore ho trovato altro guscio con boccia come il post. 41\11 e suoi semiassi, ma solo questo, se smonto tutto, fueselli, dischi e pinze dal ponte stretto, li posso rimontare sul quello largo, le "bocce" sono uguali ??
- Credo di si che il fusello e tutto il resto del 410 possa montare su scatola ponte samurai (non lo do per certo al 100% perche non l'ho mai fatto) ma i semiassi lunghi sono completi di giunti? perche i giunti del 410 sono diversi da quelli samu o del 413



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