Paolino4x4 : |
che io sappia, il cambio 5 marce è la copia del 4 marce con l'aggiunta della 5^. Quindi rapporti uguali, tranne che per la 5^ più lunga. |
miciogattillo : | ||
|
Lois99 : |
Rapporti del cambio SJ410 - 1ª: 3,163 / 2ª: 1,945 / 3ª 1,421 / 4ª: 1,000 / Retro: 3,321. SJ413/Samurai - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,00 / 5ª: 0,795 / Retro: 3,466. Tranne la prima marcia i rapporti sono praticamente identici nei modelli benzina, con l'aggiunta della quinta demoltiplicata come giustamente facevano notare quelli che ne capiscono. |
Paolino4x4 : |
i rapporti sono differenti perchè si parla di motori differenti!!! Se si prende in considerazione il cambio 4 marce del 1.0 e quello 5 marce sempre del 1.0, i rapporti sono uguali, tranne la 5^ che è moltiplicata. |
Lois99 : |
Rapporti del cambio SJ410 - 1ª: 3,163 / 2ª: 1,945 / 3ª 1,421 / 4ª: 1,000 / Retro: 3,321. SJ413/Samurai - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,00 / 5ª: 0,795 / Retro: 3,466. Samurai 1.9 Turbodiesel - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,86 / Retro: 3,466 Samurai 1.9 Diesel aspirato - 1ª: 3,400/ 2ª: 1,813 / 3ª 1,325 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,805 / Retro: 3,227 Tranne la prima marcia i rapporti sono praticamente identici nei modelli benzina, con l'aggiunta della quinta demoltiplicata come giustamente facevano notare quelli che ne capiscono. La quinta ha la funzione di non tenere il motore in presa diretta per i trasferimenti così da ridurre i consumi di carburante e prolungare la vita del propulsore. |
miciogattillo : |
quelli che NON ne capiscono, tra i quali mi includono vedono invece che NON sono uguali, ne praticamente IDENTICI, ma TEORICAMENTE e PRATICAMENTE DIVERSI seppur con valori simili! come volevasi dimostrare, avere lo stesso cambio con solo la 5° non era una manovra economicamente intelligente! |
Lois99 : | ||
Tralasciando il fatto che il passaggio "quelli che ne capiscono" seguito dallo smile era, a mio modo di vedere, chiaramente ironico e non irrispettoso verso nessuno, i rapporti non si possono certo definire diversi. 0,002 di differenza tra lo stesso rapporto di differenti cambi è per certi versi la differenza tra una gomma gonfia ed una sgonfia (a parità di motore come giustamente sottolineava qualcuno). Il fatto che tutti e due i cambi abbiano la presa diretta in 4^ marcia non è casuale. Se poi si comincia ad urlare in una discussione solo perché gli altri non sono d'accordo con te, ditemelo che io mi chiamo fuori e continuo a limitarmi a leggere e basta. @ enricos: i rapporti del 1000 5 marce e del samurai 1300 passo lungo non li ho trovati. Penso che per il 1300 siano uguali, il 1000 invece mi incuriosisce... |
enricos : |
Non credo che siano uguali il cambio del passo lungo con quelli del passo corto ... altrimenti come si spiega che : Con montato il riduttore del 1000 1° serie,(4 marce con alberi piccoli) copie coniche dell'sj413 (11/43) piu corto di cosi non si puo, e ancora il giallo fa 160 km h in 5° ridotta a 5500 giri ?????? l' unica cosa che lo differenzia dal solito è il cambio, derivato appunto da un samurai passo lungo... Quella di mia moglie, (la gemella) in 5° ridotta si ferma a 110 kmh a 6000 giri ???????? MISTERO ????? |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora