4 o 5 marce?
-> Trasmissione

#1: 4 o 5 marce? Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 11:07 am
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Ciao a tutti, devo sostituire il cambio del mio Sj 410. sino a ora avevo un 5 marce ma adesso che lo devo cambiare mi pongo il dilemma.....4 o 5? Quali sono i pro e i contro? Grazie!

P.S. proponetevi anche se ne avete!!!

#2: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 11:09 am
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4 rapporti piu lunghi. Io sono per il 5!

#3: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 11:30 am
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che io sappia, il cambio 5 marce è la copia del 4 marce con l'aggiunta della 5^.
Quindi rapporti uguali, tranne che per la 5^ più lunga.

#4: Re: 4 o 5 marce? Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 11:47 am
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Be quindi col 5 vado più veloce, in 4a adesso al max tocco i 100 a 5000 giri. Con la 5a a 4000 giri arrivo a 130.

#5: Re: 4 o 5 marce? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 12:11 pm
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Non vai più veloce sul piano, ma semplicemente riposi più il motore in quanto la 5 ti abbassa talmente i giri che ammenochè non sei in rettilinero o discesa anche se no la usi è uguale, io consiglio il 5 con il riduttore del 4.

#6: Re: 4 o 5 marce? Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 12:42 pm
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bhe il riduttore è quello del mille....cosa c'entrano il numero delle marce col riduttore? Se metto 4 marce devo anche mettere un riduttore per cambio a 4? NON LO SAPEVO!!!

#7: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 12:47 pm
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Il riduttore è indipendente. Robby410 intende che il riduttore che era montato sul modello 4 marce è più corto del modello che veniva montato sul 5 marce...

#8: Re: 4 o 5 marce? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 12:57 pm
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Quoto, mi sono espresso male. SORRY

#9: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:02 pm
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Paolino4x4 :
che io sappia, il cambio 5 marce è la copia del 4 marce con l'aggiunta della 5^.
Quindi rapporti uguali, tranne che per la 5^ più lunga.
ne sei certo???? mmh...mi puzza un po questa cosa! Sei sicuro di esserti lavato???

cmq ai fini dei costri di produzione sarebbe stata una scemenza mettere i rapporti uguali con un ingranaggio in piu, perche se non cambia niente, mettere un ingranaggio in piu equivale a dover sostenere un costo maggiore...almeno, cosi la penso!


Ultima modifica di il Dom Ott 14, 2007 2:04 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:03 pm
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miciogattillo :
Paolino4x4 :
che io sappia, il cambio 5 marce è la copia del 4 marce con l'aggiunta della 5^.
Quindi rapporti uguali, tranne che per la 5^ più lunga.
ne sei certo???? mmh...mi puzza un po questa cosa!

ho sempre sentito così, però non ho mai verificato di persona...

#11: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:08 pm
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ci vorrebbe una scheda tecnica, di solito sono riportate le rapportature...anche perche a seconda di cio che uno cerca puo adottare uno o l'altro cambio!

#12: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:23 pm
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sposto il topic in area appropriata: TRASMISSIONE

#13: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 1:52 pm
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bravo paolè! che qua la gente apre i topic senza leggere i titoli delle sezioni!

p.s. sto cercando una scheda suzuki ma non la trovo!

#14: Re: 4 o 5 marce? Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 2:41 pm
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é così la 5° serve solo per riposo, dalla 1° alla 4° sono identiche.

#15: Re: 4 o 5 marce? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 4:24 pm
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Rapporti del cambio

SJ410 - 1ª: 3,163 / 2ª: 1,945 / 3ª 1,421 / 4ª: 1,000 / Retro: 3,321.
SJ413/Samurai - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,00 / 5ª: 0,795 / Retro: 3,466.
Samurai 1.9 Turbodiesel - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,86 / Retro: 3,466
Samurai 1.9 Diesel aspirato - 1ª: 3,400/ 2ª: 1,813 / 3ª 1,325 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,805 / Retro: 3,227

Tranne la prima marcia i rapporti sono praticamente identici nei modelli benzina, con l'aggiunta della quinta demoltiplicata come giustamente facevano notare quelli che ne capiscono. Sorriso
La quinta ha la funzione di non tenere il motore in presa diretta per i trasferimenti così da ridurre i consumi di carburante e prolungare la vita del propulsore.

#16: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 6:07 pm
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Lois99 :
Rapporti del cambio

SJ410 - 1ª: 3,163 / 2ª: 1,945 / 3ª 1,421 / 4ª: 1,000 / Retro: 3,321.
SJ413/Samurai - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,00 / 5ª: 0,795 / Retro: 3,466.

Tranne la prima marcia i rapporti sono praticamente identici nei modelli benzina, con l'aggiunta della quinta demoltiplicata come giustamente facevano notare quelli che ne capiscono. Sorriso

quelli che NON ne capiscono, tra i quali mi includono vedono invece che NON sono uguali, ne praticamente IDENTICI, ma TEORICAMENTE e PRATICAMENTE DIVERSI seppur con valori simili!

come volevasi dimostrare, avere lo stesso cambio con solo la 5° non era una manovra economicamente intelligente!
Molto Felice

#17: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 6:12 pm
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i rapporti sono differenti perchè si parla di motori differenti!!!
Se si prende in considerazione il cambio 4 marce del 1.0 e quello 5 marce sempre del 1.0, i rapporti sono uguali, tranne la 5^ che è moltiplicata.

#18: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:08 pm
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Paolino4x4 :
i rapporti sono differenti perchè si parla di motori differenti!!!
Se si prende in considerazione il cambio 4 marce del 1.0 e quello 5 marce sempre del 1.0, i rapporti sono uguali, tranne la 5^ che è moltiplicata.
come detto qualche topic fa...non credo finche non vedo! per ora vedo che sono diversi! poi tengo a sottolineare che non è un tono arrabbiato ne polemico ne qualsiasi altra connotazione negativa! bacini per tutti!


Ultima modifica di il Lun Ott 15, 2007 2:28 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:37 pm
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Ma figurati, perchè dovrei averne male?
Forse tu hai provato SJ410 4 marce e SJ410 5 marce e ti sembra che le marce siano differenti...ma la differenza è data dal riduttore differente...

#20: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:41 pm
    ----
beh, ma se io non inserisco il riduttore, non dovrebbe esserci il problema! o no?

#21: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:44 pm
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sbagliato...
Il riduttore dei vari 1.0 e 1.3 modifica i rapporti anche con le marce lunghe, non solo quelle corte.

ES: ho il 1.3 i.e., tutto originale facevo i 145 km/h, ora con sotto il riduttore del 1.0 faccio i 130 km/h.

#22: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:54 pm
    ----
azz! che errore incredibile!! buono a sapersi! ecco perche la mia che ha riduttore del mille non si muove!

#23: Re: 4 o 5 marce? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:58 pm
    ----
Lois99 :
Rapporti del cambio

SJ410 - 1ª: 3,163 / 2ª: 1,945 / 3ª 1,421 / 4ª: 1,000 / Retro: 3,321.
SJ413/Samurai - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,00 / 5ª: 0,795 / Retro: 3,466.
Samurai 1.9 Turbodiesel - 1ª: 3,652 / 2ª: 1,947 / 3ª 1,423 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,86 / Retro: 3,466
Samurai 1.9 Diesel aspirato - 1ª: 3,400/ 2ª: 1,813 / 3ª 1,325 / 4ª: 1,000 / 5ª: 0,805 / Retro: 3,227

Tranne la prima marcia i rapporti sono praticamente identici nei modelli benzina, con l'aggiunta della quinta demoltiplicata come giustamente facevano notare quelli che ne capiscono. Sorriso
La quinta ha la funzione di non tenere il motore in presa diretta per i trasferimenti così da ridurre i consumi di carburante e prolungare la vita del propulsore.

mancano i rapporti del 1000 5 marce,
e quelli del samurai 1300 passo lungo .........

#24: Re: 4 o 5 marce? Autore: BaroneLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 10:28 pm
    ----
DOMANDA: quindi io con il riduttore del 1000 ce sino ad ora monta un 5 marce posso mettere un cambio a 4 marce senza toccare il riduttore?

#25: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 10:33 pm
    ----
si, il riduttore è separato da un albero rispetto al cambio...
Quindi il il riduttore resta lì dov'è!

#26: Re: 4 o 5 marce? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 12:13 am
    ----
miciogattillo :

quelli che NON ne capiscono, tra i quali mi includono vedono invece che NON sono uguali, ne praticamente IDENTICI, ma TEORICAMENTE e PRATICAMENTE DIVERSI seppur con valori simili!

come volevasi dimostrare, avere lo stesso cambio con solo la 5° non era una manovra economicamente intelligente!
Molto Felice

Tralasciando il fatto che il passaggio "quelli che ne capiscono" seguito dallo smile era, a mio modo di vedere, chiaramente ironico e non irrispettoso verso nessuno, i rapporti non si possono certo definire diversi.
0,002 di differenza tra lo stesso rapporto di differenti cambi è per certi versi la differenza tra una gomma gonfia ed una sgonfia (a parità di motore come giustamente sottolineava qualcuno).
Il fatto che tutti e due i cambi abbiano la presa diretta in 4^ marcia non è casuale.
Se poi si comincia ad urlare in una discussione solo perché gli altri non sono d'accordo con te, ditemelo che io mi chiamo fuori e continuo a limitarmi a leggere e basta.

@ enricos: i rapporti del 1000 5 marce e del samurai 1300 passo lungo non li ho trovati. Penso che per il 1300 siano uguali, il 1000 invece mi incuriosisce...

#27: Re: 4 o 5 marce? Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 6:28 am
    ----
Non credo che siano uguali il cambio del passo lungo con quelli del passo corto ...
altrimenti come si spiega che :
Con montato il riduttore del 1000 1° serie,(4 marce con alberi piccoli) copie coniche dell'sj413 (11/43)
piu corto di cosi non si puo,
e ancora il giallo fa 160 km h in 5° ridotta a 5500 giri ??????
l' unica cosa che lo differenzia dal solito è il cambio, derivato appunto da un samurai passo lungo...
Quella di mia moglie, (la gemella) in 5° ridotta si ferma a 110 kmh a 6000 giri ????????
MISTERO ????? Dubbio

#28: Re: 4 o 5 marce? Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 1:27 pm
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Lois99 :
miciogattillo :

quelli che NON ne capiscono, tra i quali mi includono vedono invece che NON sono uguali, ne praticamente IDENTICI, ma TEORICAMENTE e PRATICAMENTE DIVERSI seppur con valori simili!

come volevasi dimostrare, avere lo stesso cambio con solo la 5° non era una manovra economicamente intelligente!
Molto Felice

Tralasciando il fatto che il passaggio "quelli che ne capiscono" seguito dallo smile era, a mio modo di vedere, chiaramente ironico e non irrispettoso verso nessuno, i rapporti non si possono certo definire diversi.
0,002 di differenza tra lo stesso rapporto di differenti cambi è per certi versi la differenza tra una gomma gonfia ed una sgonfia (a parità di motore come giustamente sottolineava qualcuno).
Il fatto che tutti e due i cambi abbiano la presa diretta in 4^ marcia non è casuale.
Se poi si comincia ad urlare in una discussione solo perché gli altri non sono d'accordo con te, ditemelo che io mi chiamo fuori e continuo a limitarmi a leggere e basta.

@ enricos: i rapporti del 1000 5 marce e del samurai 1300 passo lungo non li ho trovati. Penso che per il 1300 siano uguali, il 1000 invece mi incuriosisce...
ma guarda che ho visto il tuo smile, e infatti ho ben precisato come leggere il mio messaggio! Ti chiedo scusa per il maiuscolo, non era un urlo ma una sottolineatura! Pero visti i significati delle parole, anche se le differenze sono minime, i cambi sono diversi. Sarebbero uguali se le differenze non ci fossero! Spero cmq che ora sia tutto ok, non volevo essere ne sgarbato ne altro, e per questo ho scritto la nota sul mio messaggio in modo che venisse interpretato nel giusto modo, perche purtroppo il limite della scrittura è proprio che un messaggio, puo essere interpretato in modo diverso a seconda del tono che gli si dà! La mia precisazione voleva evitare proprio questo!

#29: Re: 4 o 5 marce? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 3:11 pm
    ----
enricos :
Non credo che siano uguali il cambio del passo lungo con quelli del passo corto ...
altrimenti come si spiega che :
Con montato il riduttore del 1000 1° serie,(4 marce con alberi piccoli) copie coniche dell'sj413 (11/43)
piu corto di cosi non si puo,
e ancora il giallo fa 160 km h in 5° ridotta a 5500 giri ??????
l' unica cosa che lo differenzia dal solito è il cambio, derivato appunto da un samurai passo lungo...
Quella di mia moglie, (la gemella) in 5° ridotta si ferma a 110 kmh a 6000 giri ????????
MISTERO ????? Dubbio

Non fa una piega!
Bisogna avere questi rapporti, ora vedo un po' cosa riesco a trovare.

@ miciogattillo: no problem

#30: Re: 4 o 5 marce? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 6:31 pm
    ----
buoni.....

#31: Re: 4 o 5 marce? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 11:50 pm
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@enricos
Girovagando quà e là non ho trovato differenze tra i rapporti del passo lungo o corto.
Questa pagina:
Suzuki Commonwealth
riporta per il long body gli stessi rapporti del corto ma non è possibile prenderla come esempio più di tanto perché trattandosi di un modello australiano potrebbe benissimo essere diverso da quelli italiani o europei.

Visto allora che l'unica differenza tra i tuoi due mostriciattoli è solo il cambio (se ho capito bene tutto il resto a livello di trasmissione e motore dovrebbero essere uguali) mi è venuto in mente che la differenza potrebbe essere data dall'ultimo rapporto. Dovrebbero esserci due tipi di 5^ marcia, quella con rapporto 0.795 e quella con rapporto 0.864, come quella del TD.
Negli Stati Uniti il passaggio da 0.7 a 0.8 è avvenuto con il restyling del 1996 del Samurai. Non sono certo però che sia avvenuto lo stesso in Europa.
Supponendo che i due cambi in tuo possesso abbiano l'ultimo rapporto differente si potrebbe spiegare la differenza anche se 50 Km/h di differenza a fronte di una variazione di 0,069 mi sembra tanto.

E' vero anche che trattandosi del "Giallo" tutto può essere possibile!!!

Mah, il mistero si infittisce...



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