Domanda barra stabilizzatrice
-> Assetto

#1: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:48 am
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Salve stavo pensando di togliere la barra stabilizzatrice al mio samurai cosa ne pensate? per ora ho un assetto originale con biscottini boomerang interasse +12cm e distanziali da 3cm e cerchi rovesciati gomme extreme forest 205 70 15
volevo sapere se cambia molto in fuoristrada nel senso si sente tanto la differenza e su strada diventa pericolosa?

#2: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:51 am
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ciao per mia esperienza in or cambia dal giorno alla notte in meglio mentre in strada logicamente se fai la prova dell'alce ti ribalti ma sapendolo vai più piano e problemi non ne hai Sorriso

#3: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:56 am
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Cosa intendi con la prova dell'alce??

#4: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:07 pm
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prova dell'alce=prova ribaltamento in curva
senza barra devi solo fare le curve strette ad una velocita' + bassa

#5: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:09 pm
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it.wikipedia.org/wiki/..._dell'alce Sorriso

#6: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:12 pm
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capito... quindi mi consigliate di toglierla? è una modifica frequente?

#7: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:18 pm
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Diego84 :
capito... quindi mi consigliate di toglierla? è una modifica frequente?

Non è che ti consigliamo di toglierla... DEVI TOGLIERLA Indiavolato o Arrabbiatissimo ....
Ahahahah... noooo scherzo... in fuori strada muove meglio senza... su strada è più stabile con... ma io mai avuta e mai avuto problemi manco su strada!
Vedi tu che esigenze hai!! Molto Felice

#8: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 3:01 pm
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io sul 410 non c'è l'ho in quanto non compresa mentre nel galloper l'ho tolta e poi rimontata in quanto ci viaggio anche su strada extraurbana ed autostrada e sinceramente la stabilità cambia, In offroad è ok e sulla suzuki visto la velocità particolarmente ridotta non ci sono controindicazioni ma solo guadagni mentre su auto più veloci meglio tenerla soprattutto se la usi come me

#9: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 3:05 pm
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Toglila nel samurai non serve a nulla se non a limitare l escursione.

#10: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 3:57 pm
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Come al solito ci sono pareri discordanti, sicuramente in offroad è di impiccio ma su strada o sul veloce ha la sua utilità. Se non servisse non l'avrebbero messa e non avrebbero nemmeno inventato una barra stabilizzatrice scollegabile (su auto piu grandi come jeep e def).

Il mio consiglio è: se la usi come prima macchina e fai poco offroad tienila, se la usi poco su asfalto e tanto in offroad toglila.

Io non la monto ed è la mia unica auto, ci faccio 80% asfalto ma avendo un assetto duro non mi lamento della stabilità

#11: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 4:10 pm
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tieni conto che i motivi per cui è stata messa è per soddisfare il mercato americano..

il suzuki nasceva senza e, per di più, con i ponti stretti..

nascono senza anche auto molto più pesanti, come il defender, la uaz, ecc..

il problema è toglierla da auto nate con la barra..lì la differenza si sente molto di più..

se vuoi andare off road facendo più che una strada da cacciatori, toglila senza remore..se ci vai sempre in autostrada con gomme stradali lasciala..ma se questo fosse il tuo uso non avresti comperato il suzuki e non ci avresti fatto la domanda..

Neuro.

#12: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 4:11 pm
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Ricordati che se la togli e ci corri per strada sei perseguibile come da ART 78 con sanzione da 392€ ritiro della carta di circolazione e obbligo di collaudo presso la motorizzazione........

#13: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 6:16 pm
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ok convinto la tolgo poi male che vada la metto nuovamente cmq la uso come seconda macchina non ci vado in autostrada e la uso solo per andare fuoristrada anche se faccio dei km su asfalto per andare in montagna in media 5o km per andare e 50 per tornare ma l'ho comprata per utilizzarla come fuoristrada sono appassionato;-) non si vede?? ahahah e sono anche cacciatore!!

#14: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 8:27 pm
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Una domanda ma gli anelli superiori dove è tenuta la barra per non scendere a penzoloni rimangono o si tolgono quando si smonta la barra? ora non ho il suzuki sotto mano e non posso vederlo...???

#15: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 10:20 pm
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ciao, anche io ho tolto la barra prima di mettere l'assetto, in fuoristrada era molto meglio (niente miracoli) mentre in strada ondeggiava parecchio, sulle curve vedi che la macchina pendola parecchio, io cmq non sono mai ribaltato. ora monto l'assetto e quindi anche in strada non si sente molto la mancanza, anzi con l'assetto su strada è una tavola quindi niente ondeggi.
Per toglierla è semplicissimo, gli anelli degli attacchi anteriori li togli e via, io ho rimesso solo i bulloni posteriori in modo da non far entrare troppa sporcizia nella filettatura se un domani la dovessi rimontare.
un saluto da un cacciatore come te!javascript:emoticon('post',%20'message',%20':D')

#16: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:36 pm
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Tolta!!! su strada si piega leggermente in più ma nulla di che ed è un po meno precisa la sterzata!! mi sembra di sentire meno i fossi sia sulle sospensioni che sullo sterzo e di sicuro migliora l'escursione rispetto a prima... questa è la prima impressione visto che non ho avuto l'occasione di provarla bene

#17: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 8:19 pm
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Prova a prendere un bel dosso tipo quelli che ci sono sulle strisce pedonali a circa 70/80 all'ora e poi ci racconti (sperando che non becchi il palo del cartello!!)
Sui dossi te ne accorgi subito della mancanza, il zukko atterra scomposto e preferisce andare a destra e a sinistra ma non dritta....

#18: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 8:47 pm
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A parte tutti i pareri ed i fatalismi di noi tutti utenti, per vedere come si comporta fai la prova, smontala e vedi come ti trovi, Tanto a smontarle e rimontarla è un gioco da ragazzi

#19: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:13 am
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x kobretti790 guarrda che l'ho gia tolta leggi gli ultimi post per franco 413 è ovvio che è meno stabili sennò non l'avrebbero montata ed è anche ovvio che solo un idiota si può mettere a fare gli 80 sui dossi o tornanti sapendo di essere senza barra anche se secondo me il suzuki originale non è fatto di certo per correre ma per fare fuoristrada poi come ho gia detto la uso come seconda macchina la domenica e non sempre per andarci fuoristrada quindi a me penso vada meglio senza preferisco avere più escursione e mobuilità del ponte anteriore a discapito della stabilità su strada tanto ci faccio massimo 80 all'ora avendo anche le super ridotte 5.14 quindi non problem poi se vedo col tempo che è parecchio ballerina la monto nuovamente e tutto come prima anche se penso che monterei un'assetto prima:-)

#20: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: siculo..Località: ciciliano MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:40 am
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il suzuki originale non è fatto di certo per correre ma per fare fuoristrada poi se vedo col tempo che è parecchio ballerina la monto nuovamente e tutto come prima anche se penso che monterei un'assetto prima:-)[/quote]

quoto

scusa come ti ci trovi con le 5.14???stavo pensando di montarle insieme alle 215/80

#21: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:16 am
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Non ho capito una cosa, scusami tanto diego, (intanto quando ho scritto il messaggio non avevo ancora letto che l'avevi tolta altrimenti non l'avrei scritto) ma se già sapevi che l'auto risultava ballerina, che il suzuki non è fatto per correre, che usi l'auto solo nei weekend e che già a priori la preferisci senza barra stabilizzatrice per avere più mobilità e più escursione dei ponti nei twist, visto che hai montate le super ridotte 5/14 e risultato finale le velocità sono dimunuite, in pratica in base a tutto quanto da te detto nell'ultimo tuo post, per quale motivo hai aperto l'argomento? Nessuno ti ha ritenuto un idiota.
Sei tu che hai fatto le domande alle quali ti sono state delle risposte in base ad esperienze anche personali di noi utenti.
Senza risentimenti, Cordialmente saluti e buon fuoristrada

#22: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:25 pm
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Ragazzi scusate se mi intrometto ma avrei anche io una domanda sulla barra: nel momento in cui montassi un'assetto come si deve con IS e tutto dovrei per forza smontarla o non limiterebbe eccessivamente l'ecursione?
Grazie!

#23: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 1:09 pm
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Aick90 :
Ragazzi scusate se mi intrometto ma avrei anche io una domanda sulla barra: nel momento in cui montassi un'assetto come si deve con IS e tutto dovrei per forza smontarla o non limiterebbe eccessivamente l'ecursione?
Grazie!

Confermo purtroppo la barra vincola le ruote.
Nel caso dell'assetto è quanto mai d'obbligo smontarla.
Alcuni costruttori come Nissan e Jeep hanno previsto un sistema di sgancio e riaggancio automatico.
Chissà se un simile dispositivo non si possa creare anche per i nostri zukki Sorriso

#24: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 3:32 pm
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Sarebbe bello ma ne dubito...
Grazie della risposta, ma levandola nell'OF diventa anche un po' più "morbida"?

#25: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 4:52 pm
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togliendo la barra stabilizzatrice si ottiene soltanto un movimento maggiore del ponte nei twist percui ma la morbidezza non cambia, per ammorbidire bisogna lavorare su ammortizzatori e balestre.

#26: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 6:11 pm
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Kobretti789 ci siamo capiti male!! allora ti spiego... io avevo la barra montata e ho letto che secondo la maggior parte in fuoristrada "limita" perciò visto che utilizzo il suzuki maggiormente in off ho chiesto un consiglio e appena qualcuno mi ha risposto consigliandomi di toglierla visto che è una modifica reversibile ho deciso di smontarla e l'ho provata quindi prima ho fatto la domanda ho chiesto dei consigli poi l'ho smontata e ho scritto le mie impressioni dando una risposta cmq tranquillo siamo qua per darci consigli e impressioni buon fuoristrada anche a te!!!

#27: Re: Domanda barra stabilizzatrice Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 6:15 pm
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x siculo.. montale senza pensarci io ho ancora le 205 70 15 e mi trovo benissimo!! mi sono pentito di di non averle montate prima!! è tutta un'altra storia ti tira un camion:-)



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