Differenza semiassi normali e traenti
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#1: Differenza semiassi normali e traenti Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 6:59 pm
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Ciao qualcuno mi può spiegare la differenza tra semiasse normale e traente? datemi del *cens* ma nn la so

#2: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 7:05 pm
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il semiasse standard oltre a fornire il moto alla ruota è costretto a sopportare il peso dell'auto, il traente da solo il moto. Diciamo che è piu simile a quello anteriore ma non c'e il giunto omocinetico perchè non c'e lo sterzo. Ci sono due cuscinetti che tengono su la ruota e il semiasse si preoccupa solamente di far girare la ruota. In questo modo dovrebbero durare di piu

#3: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 7:24 pm
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admin :
il semiasse standard oltre a fornire il moto alla ruota è costretto a sopportare il peso dell'auto, il traente da solo il moto. Diciamo che è piu simile a quello anteriore ma non c'e il giunto omocinetico perchè non c'e lo sterzo. Ci sono due cuscinetti che tengono su la ruota e il semiasse si preoccupa solamente di far girare la ruota. In questo modo dovrebbero durare di piu

esatto, buona soluzione per fuoristrada pesanti, quasi inutile su un samurai!

#4: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 9:18 pm
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quindi secondo voi per un samurai con blocchi cosa e meglio???

#5: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 9:24 pm
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Mah, sicuramente come resistenza saranno meglio i traenti ma la vedo una modifica "extra", di solito si rompono all'anteriore, molto molto meno al posteriore. Per cui non la vedo sta grande utilità. Poi vabbè se rompi basta avere semiasse e cuscinetto di ricambio e lo sostituisci in 15 minuti...

#6: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 10:07 pm
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confermo i semiassi posteriori sono molto resistenti!!! da più di un anno ho le 235 e uso il suzu in condizioni estreme e x ora nessuna rottura ....

Ultima modifica di il Mar Feb 28, 2012 11:09 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 10:09 pm
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E sono anche nettamente più grossi degli anteriori !!! Almeno sul millino la differenza si nota altro che ad occhio.......dire che sono il doppio è esagerato ma sono molto molto più grossi...

#8: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 10:18 pm
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ora vedro ke mettere poi...

#9: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 11:04 pm
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ok grazie ora almeno so di cosa si parla

#10: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 11:19 pm
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insomma...il diamentro che innesca nel differenziale è lo stesso che è davanti a metà o in ingresso al giunto...(26 cave)

tant'è che con lo stesso differenziale c'è la possiblità di montarlo anteriormente e posteriorlmente.

poi si, verso la ruota si ingrossa ma a torsione regge per il diametro più piccolo.

una cosa che non avete detto...non da poco.
Se rompi il semiasse oriignale sei fermo e perdi la ruota.
Se rompi un traente, perdi solo la trazione

#11: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 11:46 pm
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giusta osservazione!

#12: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 12:52 am
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i semiassi posteriori solo traenti...ci sono anche da 29,5 anzichè da 26,7...
appare evidente che i semiassi rinforzati traenti sono consigliati in particolar modo per chi monta un blocco arb 100% (con i blocchi inseriti il carico di torsione del semiasse aumenta anche del 50% quindi aumenta del 50% la possibilità di rottura) e con gomme di grandi dimensioni extreme e ricostruite..
cè da dire che con i semiassi posteriori traenti la carreggiata aumenta di ben 25 mm per parte..(credo che ciò sia dovuto al fusello ed alla flangia di accoppiamento...
cè da dire che con i semiassi solo traenti si può installare, senza ulteriori modifiche, l'impianto di freni a disco posteriori....

#13: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 1:04 am
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io li monto da ormai 2 anni con motore swift e blocco arb e le 235...mai un problema eppure li ho strapazzati per tutti i versi e pur avendoci montato cuscinetti di recupero non ne ho mai cambiato uno....

#14: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 9:12 am
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paredes :
io li monto da ormai 2 anni con motore swift e blocco arb e le 235...mai un problema eppure li ho strapazzati per tutti i versi e pur avendoci montato cuscinetti di recupero non ne ho mai cambiato uno....

se si può sapere mi dici dove li hai acquistati e quali semiassi sono?

grazie mille

#15: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:45 am
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Argomento interessante!

#16: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 11:24 am
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inoltre una grande comodità è nello smontaggio del traente, che in 2 minuti lo cambo, per cambiare un semiasse posteriore originale è un lavoro lungo e palloso...

#17: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 1:26 pm
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sonoquelli di dio zanfino li ho a mia volta acquistati usati....

#18: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: zukicarpLocalità: Gambassi Terme (Fi) MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 1:29 pm
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marco_rapetto :
insomma...il diamentro che innesca nel differenziale è lo stesso che è davanti a metà o in ingresso al giunto...(26 cave)

tant'è che con lo stesso differenziale c'è la possiblità di montarlo anteriormente e posteriorlmente.

poi si, verso la ruota si ingrossa ma a torsione regge per il diametro più piccolo.

una cosa che non avete detto...non da poco.
Se rompi il semiasse oriignale sei fermo e perdi la ruota.
Se rompi un traente, perdi solo la trazione

#19: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 3:26 pm
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paredes :
sonoquelli di dio zanfino li ho a mia volta acquistati usati....

idem io
preso il kit usato...da 2 anni che lo uso e ho distrutto 2 volte le flange calettate (originali del suzuki 1000 se non erro) ma i semiassi tengono e sono ottimi

#20: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 4:46 pm
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piu' che altro i semiassi fatti tipo gli originali anche se rinforzati non potranno mai essere di materiali eccellenti come ad esempio il maraging perche' si dovrebbe partire una barra da tipo 15cm di diametro e verrebbro a costare cifre folli! mentre quelli solo traenti sono solo un ''bastone dritto'' per il quale bisogna partire da una barra che abbia il diametro del solo semiasse.

#21: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 4:54 pm
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andyfaifer :
piu' che altro i semiassi fatti tipo gli originali anche se rinforzati non potranno mai essere di materiali eccellenti come ad esempio il maraging perche' si dovrebbe partire una barra da tipo 15cm di diametro e verrebbro a costare cifre folli! mentre quelli solo traenti sono solo un ''bastone dritto'' per il quale bisogna partire da una barra che abbia il diametro del solo semiasse.
Ottima osservazione

#22: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:22 pm
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ma che modifiche occorre fare per montarli? e poi sicuramente per i ponti del 410 nn si trovano vero? cmq a titolo informativo se qualcuno ha fatto il lavoro e lo spiega è una buona cosa almeno mi tolgo la curiosità.

#23: Re: Differenza semiassi normali e traenti Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:31 pm
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anke a me interessa questa modifica.. più ke altro proprio x una questione di sicurezza in caso di rottura e praticità di tornare a casa e di riparazione in caso di "azzoppamento" nn quanto a durata del semiasse in se..



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