Traction bar
-> Assetto

#1: Traction bar Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:31 pm
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oilà! Avrei bisogno, per conto di un amico, di foto e magari progetti con relative misure per fare la traction bar al ponte posteriore di uno zukko con spoa..

Figo


grazie mille ragà Wink

#2: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:35 pm
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cosa c'è di più bello che mettersi sotto al Suzu e studiarsi una barra personalizzata???

#3: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:36 pm
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eh che ne sò io.. non è un mio problema, ancora non c'ho lo spoa Molto Felice

cmq qualcosa di più bello c'è sicuramente ah Molto Felice aauhauhjohouuufshiog

ps: nella sezione tecnica, ho già visto l'articolo ma le immagini non si aprono, rimangono nane

#4: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 11:26 pm
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Immagine da rocky-road.com



imbullonata alla pera del differenziale, bloccata sul ponte da un cavallotto a u.. a telaio hanno aggiunto una traversa sopra i longheroni fermata con quelle piastre che si vedono in alto a metà foto e a sinistra.. la barra non dovrebbe agganciarsi direttamente ma con un leveraggio che lasci lavorare le balestre anche se qui mi pare abbiano fatto in un modo diverso..

#5: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 7:50 am
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scusate l'ignoranza.... ma cosè la traction bar e a che serve???
grazie

#6: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 1:13 pm
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a non mandare in torsione il ponte,visto che le balestre passate sopra non riescono a tenerlo fermo come prima

#7: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: ZiboneLocalità: ORISTANO MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 8:14 pm
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4ourMor, ho pubblicato il progetto con misure e fotografie, tutto rigorosamente artigianale, io pur non avendo lo spoa l'ho montata da due anni, la sensazione della trazione cambia completamente ed il ponte si muove liberamente.
www.selix-offroad.com/...+accessori

#8: Re: Misure, progetti, foto ecc Traction bar per spoa Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 4:24 pm
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grazie mille! grande bell'articolo Wink

#9: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 8:05 pm
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Ragazzi tanto per cambiare sto confabulando qualcosa per il mio suzuki... ho un problema al posteriore....si spiego ho messo un foglio in più al posteriore con un semiricciolo ..(foto).... e degli ammo lunghi (foto) e piu duri.... per evitare ke mi saltellasse il posteriore.... il risultato e ke saltella di meno ma salto io su dal sedile e mi faccio venire mal di schiena da quanto e duro.... ke faccio?!?!? ammorbidisco gli ammo?!? metto la T-bar e poi vedo?! AIUTO...(e davvero scomodo, tranne sulla strada ke sembra un kart)

#10: Re: Torsione ponte posteriore Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 8:10 pm
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Fai come stiamo facendo con il toy di mio fratello, da 8 fogli siamo passati a 5, cosi la macchina e molto piu morbida, e un po piu bassa, ammo artigianali duri doppio effetto, e t-bar. Tutto questo per fare una macchina con tanta escursione, e non troppo alta.

#11: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:32 pm
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il problema e cercare una T-bar fatta bene ke non ti tolga tutta l'escursione...

#12: Re: Torsione ponte posteriore Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 2:46 pm
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Io ho trovato questo tipo, non mi sembra male, non dovrebbe togliere escursione
www.jeepaholics.com/tech/bambar/

Che ne pensate?

#13: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 3:34 pm
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grazie!!

#14: Re: Torsione ponte posteriore Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 7:23 pm
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giors88 :
Io ho trovato questo tipo, non mi sembra male, non dovrebbe togliere escursione
www.jeepaholics.com/tech/bambar/

Che ne pensate?

secondo me non funziona bene perchè siccome c'è il biscottino mobile il ponte ruoterà sempre...

però di sicuro siccome il fulcro della rotazione è il ponte stesso alla fine dovrebbe sempre smorzare qualcosa anche se un po sul biscottino ci ruota sicuro...

#15: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 7:30 pm
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beh no, il ponte è vincolato, quindi non potrà più torcere...

#16: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 7:13 am
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Il punte ho un vincolo doppio... puo alzarsi ma non cambiare il suo angolo di lavoro....e quello ke certo io....

#17: Re: Torsione ponte posteriore Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:25 pm
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Quella Track Bar secondo me va bene con mezzi a molle e puntoni, con le balestre in compressione il ponte indietreggia (o avanza con lo SPOA), con quel tipo di track Bar quando il ponte va in compressione la "pera" viene spinta verso il basso dalla parte della crocera.

Per le balestre la migliore soluzione è il puntone, con un biscottino (su uniball) attaccato al telaio in modo che la track bar possa indietreggiare e avanzare grazie al biscottino, possa torcersi insieme al ponte nei twist grazie all'uniball, ma tenga la pera parallela all'albero di trasmissione

#18: Re: Torsione ponte posteriore Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 2:09 pm
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Millino, hai ragione, ma considera che l'attacco sul ponte e formato da gommini, quindi un po di movimento rimane, poco. Ho pensato anche a fare un lavoro tipo triangolo, ma mi toglierebbe troppa escursione, non da mobilita.

#19: Re: Torsione ponte posteriore Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 2:31 pm
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millino :
Quella Track Bar secondo me va bene con mezzi a molle e puntoni, con le balestre in compressione il ponte indietreggia (o avanza con lo SPOA), con quel tipo di track Bar quando il ponte va in compressione la "pera" viene spinta verso il basso dalla parte della crocera.

Per le balestre la migliore soluzione è il puntone, con un biscottino (su uniball) attaccato al telaio in modo che la track bar possa indietreggiare e avanzare grazie al biscottino, possa torcersi insieme al ponte nei twist grazie all'uniball, ma tenga la pera parallela all'albero di trasmissione

non ti seguo...me lo potresti spiegare ?

#20: Re: Torsione ponte posteriore Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 2:47 pm
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secondo me quella che funziona meglio è questa:
www.sams4x4store.com/i...pecia7.jpg
In questo modo il ponte è libero di andare su e giù e avanti e indietro.
Penso che costruire una trac bar veramente efficace e che non tolga escursione non sia facile...

#21: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 3:37 pm
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non avevo pensato al movimento avanti-indietro del ponte.....mmmmm...

#22: Re: Torsione ponte posteriore Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 3:50 pm
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La soluzione che ho messo prima dovrebbe assolvere tutte le funzioni e assecondare bene i movimenti.
Sarebbe da provare...
ppena metto il motore vedo se dovrò correre anch'io ai ripari....

#23: Re: Torsione ponte posteriore Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 3:51 pm
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mmm..vedi poi il ponte quanto torce....il mio anke se ho le balestre dure si muove...

#24: Re: Torsione ponte posteriore Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 8:05 pm
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cece_s :
secondo me quella che funziona meglio è questa:
www.sams4x4store.com/i...pecia7.jpg
In questo modo il ponte è libero di andare su e giù e avanti e indietro.
Penso che costruire una trac bar veramente efficace e che non tolga escursione non sia facile...

Io intendo proprio fatta come quella, ma con la variante che la testa della barra, dove si attacca al biscottino, ha un Uniball, quindi può torcersi insieme al ponte, perché c'è la sfera dell'uniball

#25: Re: Torsione ponte posteriore Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 8:06 pm
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Mi correggo: Quella barra ha già l'uniball, non avevo visto bene.

#26: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 6:36 pm
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Ciao a tutti..

sto per mettermi a costruire la traction bar per il 416 e ne approfitto per rendervi partecipi.

Provo a farla imbullonata alla pera differenziale, uguale a quella che si vede nei siti americani, se mi dovessi stufare di far cose troppo complesse salderò due piastre verticali sul ponte e mi aggancerò su quelle..

il tirante per regolare l'inclinazione lo farò utilizzando il terzo punto di un trattore (16 euri dal ricambista di macchine agricole), la barra principale utilizzando il classico tubo da carpenteria da 1 pollice e 1/4, spesso 3 mm. a telaio non utilizzerò l'attacco fisso ma realizzerò una sorta di biscottino..

foto da domani sera!

#27: Re: Costruire traction bar Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 7:03 pm
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Ottimo!!!!!

#28: Re: Costruire traction bar Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 8:13 pm
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non ti fermi mai!!!!!!!!

#29: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 10:50 pm
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Sabato è il mio giorno libero e devo andare completare lo zukko se voglio che mi porti in giro lui.. per adesso sono io a spingerlo per il cortile Wink

Riassunto della giornata, ho costruito (ma non ultimato) la piastra di ancoraggio della t-bar, realizzato le piastre di battuta sul ponte e di ancoraggio dei tiranti. il terzo punto di trattore che ho recuperato è esagerato ma funziona bene ed è istantanea da regolare..

nello specifico mi manca ancora da saldare nella parte alta una barra, perpendicolare alla piastra grande, per rinforzare il tutto. Devo poi decidere dove tagliare il "tirante" principale e fissare il biscottino... comunque il grosso del lavoro è fatto.. (è un lavoro alla grezza, lo so, ma dovrebbe fare il suo Molto Felice )

Clikkate sulle immagini per vedere la versione grande..
























#30: Re: Costruire traction bar Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 6:57 pm
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grezzo o fine l'importante è che funzioni, alle rifiniture poi ci si può sbizzarrire, complimenti.

#31: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 8:03 pm
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Grazie, spero di riuscire a farla bene.. cioè di trovare il punto di aggancio ottimale per "mantenere" le balestre e pure la capacità di lavorare dell'assetto..

alla fine sgrezzerò il tutto per renderlo un pò più bello a vedersi..


Un altro tipo di realizzazione (anche se su jeep) l'ho trovato a questo link

www.jeepaholics.com/tech/bambar/

#32: Re: Costruire traction bar Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 8:38 pm
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scusate la mia ignoranza,una domanda da novello....ma a cosa serve?????comunque un bel lavoro!!!complimenti!!!!che pazienza che hai....

#33: Re: Costruire traction bar Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2008 11:26 pm
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Io farei solamente una piccola aggiunta, io forerei la piastra imbullonala alla scatola del differenziale e ci metterei un cavallotto che andrebbe a prendere il ponte facendo uscire i 2 filetti sui fori fatti sulla piastra fissando il tutto con 2 autobloccanti...

alberto85 :
scusate la mia ignoranza,una domanda da novello....ma a cosa serve?????comunque un bel lavoro!!!complimenti!!!!che pazienza che hai....
La traction bar viene montata principalmente quando vai a togliere le balestre e mettere le molle.
Le balestre tengono ferme il ponte, se tu le vai a togliere vai ad eliminare il punto principale di fissaggio, mettendo la traction bar vai a risanare questo difetto vincolando di nuovo il ponte alla struttura del veicolo.
Si monta anche quando vai a montare balestre monofoglio che per la loro morfologia rischieresti di far ruotare il ponte in accellerazione causando dei danni.
In qualunque caso la rotazione del ponte avviene in accelerazione, seppur in modo limitatissimo anche con le balestre originali, un fenomeno così leggero che non ti fa dover rendere indispensabile questa soluzione.
Spero di essere stato chiaro... Ciao!

#34: Re: Costruire traction bar Autore: convi4Località: cossombrato MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:07 am
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guardate qua secondo me il sistema piu semplice per fare una traction bar

#35: Re: Costruire traction bar Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:44 am
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ciao ironroby,grazie per la spiegazione,chiarissima,quindi serve per chi ha le balestre...io ho il jimny,quindi posso farne a meno visto che ho le molle!?!?

#36: Re: Costruire traction bar Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:33 pm
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alberto85 :
ciao ironroby,grazie per la spiegazione,chiarissima,quindi serve per chi ha le balestre...io ho il jimny,quindi posso farne a meno visto che ho le molle!?!?

Esatto avendo le molle non hai il problema della torsione del ponte perchè intanto c'è i puntoni che tengono dritto il ponte e poi anche si torcesse un po' non c'è nessun problema......serve perchi ha l balestre o monofoglio o perchè ha fatto lo spoa per evitare di piegare le balestre in accelerazione...

#37: Re: Costruire traction bar Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:53 pm
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alberto85 :
ciao ironroby,grazie per la spiegazione,chiarissima,quindi serve per chi ha le balestre...io ho il jimny,quindi posso farne a meno visto che ho le molle!?!?
Serve per chi sostituisce le balestre con quelle monofoglio o se togli le balestre per mettere le molle!!
Tu sul jimny non ne hai bisogno perchè hai già un sistema di sospensione che non ti permette la rotazione del ponte... E' diverso, è un altro sistema...

#38: Re: Costruire traction bar Autore: alberto85Località: cuneo provincia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 12:58 pm
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ok,grazie iron,era solo per curiosità,tutti sti nomi non gli ho mai sentiti,pensavo fosse qualcosa che serve in off su qualsiasi tipo di vettura....ancora grazie ciao ciao

#39: Re: Costruire traction bar Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:01 pm
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alberto85 :
ok,grazie iron,era solo per curiosità,tutti sti nomi non gli ho mai sentiti,pensavo fosse qualcosa che serve in off su qualsiasi tipo di vettura....ancora grazie ciao ciao
Se posso.... Sempre presente.... Ciao!

#40: Re: Costruire traction bar Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:02 pm
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complimenti! spero tu abbia preso le misure eh!

#41: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:04 pm
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@ ironboy: il cavallotto era già in programma.. senza quello si piega tutto come burro temo.. Occhi fuori orbita

@ convi4: grazie .. è certamente più semplice.. l'hai realizzata sulla tua macchina o l'hai trovata in giro x il web? io mi sono dovuto tenere basso dato che ho il verricello centrale e ci sbatterei contro montando quella barra..


Ironboy ha spiegato bene ma vorrei comunque aggiungere qualcosa ..

Da quello che ho capito curiosando per la rete effettivamente alla fine la traction bar svolge una funzione simile al triangolo del sistema trilink (o come si chiama), che è quella soluzione che viene adottata spesso negli assetti a molle al posteriore. La principale differenza è che il triangolo vincola il ponte anche negli spostamenti laterali, cosa che la traction non fa.. poi anche dal punto di vista strutturale la traction bar non deve sostenere le stesse forze di un triangolo siccome le balestre danno comunque una mano.

negli assetti a balestre, in particolare su macchine pesanti, con gomme grosse e ancor di più se in configurazione SPOA il ponte sotto sforzo tende a girare su se stesso, la pera tende ad andare in alto facendo lavorare male l'albero, le balestre tendono a snervarsi alla lunga, ma la cosa peggiore è che torcendo la balestra la "caricano" come una molla e la macchina tende a saltellare, perdendo di stabilità ed aumentando il rischio di rotture (naturalmente c'è di mezzo l'assetto, ammortizzatori ed altre variabili)

tutto questo nella mia visione del mondo, se qualcuno ha informazioni più precise ben vengano Wink

Ho trovato in rete questo video.. all'inizio c'è una bella macchina salterina, giusto per far capire cosa intendo..



aggiornamenti sulla barra da domani sera, stasera sono andato avanti con lo SR Figo

non vedo l'ora di finire la macchina!! Indiavolato Nero spero di combinare entro un mese..

#42: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:07 pm
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@ admin.. le lascio prendere a te quando ti passerò il ponte completo di barra Molto Felice ..

comunque sì, le ho prese.. non è comunque un lavoro difficile, ma come al solito porta via parecchio tempo (ma con un risparmio di mooolti euri Molto Felice )

#43: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:50 pm
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Figo ciao ragazzi non ho ben capito la traction che c'è in foto sotto....
perchè secondo me il punto dove c'è la frccia rossa dovrebbe essere fisso oppure regolabile ma non sicuramente scorrevole altrimenti è inutile.....

#44: Re: Costruire traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:55 pm
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non è inutile anzi deve essere così... anche la mia ce l'ha. in quel caso il ponte non ruota perchè la traction fa da braccio e quaindi vincola il ponte.

#45: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:03 pm
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ma come fa a fare braccio oppure a puntare se è scorrevole e se ha la possibilita di ruotare nel punto dove si attacca al ponte Dubbio Dubbio

#46: Re: Costruire traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:06 pm
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boni4x4 :
ma come fa a fare braccio oppure a puntare se è scorrevole e se ha la possibilita di ruotare nel punto dove si attacca al ponte Dubbio Dubbio

che è scorrevole non c'entra nulla...il braccio è ancorato fisso al telaio e il ponte non ruota...

#47: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:07 pm
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ma tu hai questa oppure quella di zanfi perche quest'ultima è attaccata in 2 punti al ponte con un tubo dal basso e uno dall'alto.......

#48: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:32 pm
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io ho provato a fare un disegno...magari mi sbaglio...però non capisco come fa a bloccare la rotazione del ponte

#49: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:39 pm
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Imho.. Concordo con boni4x4, con quel tipo di schema lì quando il ponte ruota sotto trazione, la barra viene tirata all'indietro. se non è fissa non serve a un bel nulla.

La barra di lucal probabilmente è del "gioielliere".. in quello schema invece quando il ponte ruota la barra tende verso l'alto ed il fatto di essere scorrevole non crea problemi..

#50: Re: Costruire traction bar Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:41 pm
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Anche secondo me così non blocca un bel niente

#51: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:06 pm
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ma secondo voi mettendo una di quelle barre agricole registrabili con l'uniball in testa e in coda al posto dello scorrevole strozzerebbe tanto la salita e la discesa del ponte

#52: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:09 pm
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se tu ti costruisci una barra secondo lo schema della foto che ha scatenato tutto questo la barra di cui parli tu (tipo la piccola che ho usato io, si dovrebbe chiamare terzo punto) te la cavi con pochi soldi (un 25 euri circa) e non hai problemi.. il ponte quando lavorano le balestre va indietro veramente di poco rispetto a quanto "va su e giù" (falla orizzontale come inclinazione e centrale rispetto al ponte)

buona realizzazione Wink

#53: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:47 pm
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mi sa che hai ragione tu... farò che farla tipo 3° punto ma saldata al ponte.... GRAZIE Sorriso Figo

#54: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 4:41 pm
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Sono in procinto di costruirmi una traction, e mi sto facendo due progetti e vi chiedo un parere allegandovi una foto.
In pratica la farei come questa, con tubo scorrevole, ma al posto delle boccole 3 snodi con cuscinetto a sfera come nel riquadro.
Opzione 2 utilizzo due attacchi al ponte come in foto, con le boccole in gomma da balestre, e nel punto in cui si ancora nella traversa(verso l'anteriore) un cuscinetto come nel riquadro. In questo modo ci risparmio un po di soldi forse, non credo costino poco quegli snodi, o sbaglio?
Io sto cercando la soluzione migliore che nn mi faccia perdere escursione, cosa ne pensate?

#55: Re: traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 10:19 am
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puoi usare le boccole sia dietro che avanti nel punto fisso con il telaio...
usale belle dure sennò si disfano in un attimo.

#56: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:12 pm
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Questa è la mia quando era in costruzione: materiale di recupero (due puntoni Vitara posteriori, una barra filettata di 27 e relativi dadi).

Considera che va montata col biscottino in cima al punto fisso

foto.fuoristrada.it/album178

#57: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 2:54 pm
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ma se lo faccio col tubo scorrevole va bene lo stesso credo, io avrei messo il cuscinetto perchè mi sembra che lasci maggiore mobilità, forse ora sarei orientato sull'opzione 2

#58: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:48 pm
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Il tubo scorrevole va bene, ma col biscottino segue meglio la direzione del ponte (ma è un casino calcolare la lunghezza del biscottino,il punto dove fermare la traversa sul telaio ecc.
Ricorda che con le balestre la Pera del ponte rimane quasi orizzontale tra compressione e estensione, con una track bar come fai tu al ponte gli imprimi un movimento rotatorio (come i puntoni Land anteriori per intenderci)....non vanno molto d'accordo. Col biscottino questa interferenza si attenua molto, se ben studiata; La soluzione che dici tu è più universale, perché quella col biscottino va personalizzata in base alla lunghezza del capofoglio, del lift ecc.

#59: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 4:29 pm
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ma la soluzione adottata da zanfi è simile alla mia no? comunque quello che interessa a me è poter girare liberamente senza aver paura di piegare la balestra post destra, se questa soluzione funziona, la farò così, almeno costruirla non sarà un grosso problema.
ps quanto costa un set di boccole originali suzuki?

#60: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 4:38 pm
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Se vuoi un consiglio: Non metterci Uniball rigidi. Come ha fatto Zanfi è meglio, perché più boccole di gomma ci sono e meno escursione tolgono. Se in teoria facessi la stessa track bar tutta su uniball toglieresti parecchia escursione. Usa boccole morbide (anche quelle vecchie delle balestre Zuki vanno bene)!!

#61: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 4:42 pm
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non l'avrei detto così ad occhio pensando al movimento che può avere una uniball, credevo mi lasciasse più mobilità, comunque seme lo assicuri ci credo, comunque siccome le boccole dovrei comprarle perchè nn ce le ho, uso quelle originali suzuki? o consigli altro?
altra domanda è obbligatorio che in questo punto evidenziato ci faccia uno snodo con boccola o posso anche saldarlo?

#62: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 5:28 pm
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Puoi saldarlo,ma solo dopo aver trovato l'inclinazione della Track Bar giusta!!! (non pensare di inclinarla "ad occhio"). io è 5 mesi che ci studio sopra, e ancora non l'ho montata con le balestre di Giancarlo........ tutte le volte ci metto per prova delle balestre paraboliche Zuki e mi accorgo che ce n'è sempre una che non va......studio su una cosa e trovo un'altro problema!!

#63: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 5:36 pm
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foto.fuoristrada.it/album178/aam

Qui capisci il movimento del ponte, come la fai tu cambia nel punto del biscottino e ti rendi conto che al ponte poi si imprime una rotazione che non è naturale......

#64: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:04 pm
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5 mesi! azz...e in che problemi incorri ogni volta? hai qualche consiglio da darmi in particolare? misure da rispettare ecc...?
ho trovato anche questo disegno, pareri?


Ultima modifica di il Sab Gen 03, 2009 7:20 pm, modificato 1 volta in totale

#65: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:18 pm
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ti ho messo altri due schizzi: Con il tipo di track bar che dici tu (con tubo scorrevole), riesci a non far ruotare il ponte quasi sempre, con qualsiasi lunghezze tu usi...... anzi, a dire il vero, il ponte lo fai ruotare, ma al contrario (in compressione punta la "pera" in giù).....quindi è molto più facile da realizzare e si adatta a quasi tutti gli assetti.....

Con il tipo a biscottino, se fai come nel disegno che ho fatto io, succede che in massima compressione, la track bar è come se non ci fosse, perché non tiene più la pera parallela al terreno poiché il biscottino è orizzontale, e invece bisognerebbe che fosse in posizione verticale......un casino da spiegare. Il problema quindi sta a trovare la giusta inclinazione in posizione di riposo, in modo che il ponte in massima compressione riesca a tenere il biscottino abbastanza inclinato da far forza sulla punta della Track bar. In teoria basterebbe il biscottino rovesciato sulla traversa del telaio, ma in pratica entrano in funzione altre forze che è lungo e difficile da spiegare (scartiamo questa soluzione, fidati).Altra soluzione fare un fermo al biscottino quando arriva ad essere orizzontale, ma la track bar a quel punto si blocca di scatto solo a massima compressione e non mi piace.
Qui sta il casino, considerando che ci lavoro una serata dopo cena ogni 15/20 giorni..... ecco spiegati i 5 mesi tutti a provare inclinazioni e lunghezze di biscottini diversi.......

Poi alla fine mi sa che ci faccio lo scorrevole anch'io e abbandono l'idea del biscottino.

#66: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:25 pm
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ma con lo scorrevole oltre al problema in compressione nn ce ne dovrebbero essere altri no? e sto fatto che il ponte tende a ruotare in senso opposto in compressione, può creare problemi, o ridurre il movimento generale del ponte in compressione?
Mi sono infilato in un bel casinoXD...ma devo farlo

#67: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:26 pm
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In teoria quel disegno funziona, quando in compressione la balestra si allunga il tirante sopra (che non si allunga) punta la pera in basso.....ma in pratica mi sa che si strappano gli attacchi del tirante o viene una " S " al capofoglio che vuole allungarsi ma non può!!!

#68: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:28 pm
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Non, con lo scorrevole non ci sono altre controindicazioni se non il ruotare la pera verso il basso. Se ti pare poco........ fai una Track bar per non farla ruotare in alto e poi con lei montata la pera la fai ruotare in basso..........

#69: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:28 pm
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E se si facesse così ma con due tubi che scorrono uno dentro l'altro?

#70: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:30 pm
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Comunque, considera un'altra cosa: se l'escursione non è esagerata (si parla di una 20 di cm di movimento del centroponte), con lo scorrevole e boccole morbide non perdi escursione. Come in tutte le cose la teoria è una cosa, ma in pratica si ottengono compromessi accettabili ammattendo mooooolto meno (FAI IL TUBO SCORREVOLE E NON TI FARE SEGHE MENTALI!!)

#71: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:34 pm
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siamo troppo pignoli nè?...comunque sempre meglio informarsi bene prima...quella del disegno mi interessava perchè mi piacciono le cose semplici(quando me le devo costruire io Ridere )e magari con uno scorrevole funziona anche, sarebbe da provare...

#72: Re: traction bar Autore: ValerioLocalità: Fabriano MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 6:48 pm
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prova a guardare sul sito skyjacker c' è quella col biscottino io ho preso spunto da quella e mi sembra ben fatta

#73: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:14 pm
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www.timskelton.com/lig...n_bars.htm

images.google.com/imgr...t%26sa%3DN

#74: Re: traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:52 pm
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bisognerebbe provare quella del secondo link sul suzuki...l'idea sembra buona, e non sembra limitare l'escursione...

#75: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 4:08 pm
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Millino, tu che ci hai studiato su, quali sono i contro di questa soluzione secondo te?


#76: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 5:44 pm
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Che in fuoristrada li agganci da tutte le parti!!!!

#77: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 12:38 am
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Si, fin lì ci ero arrivato Molto Felice , intendevo a livello di forze applicate

#78: Re: traction bar Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 2:36 am
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dhè unaffare ma quelle ungirano nemmeno nella rota

#79: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 9:24 pm
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Mi sapete dire le misure delle varie parti numerate?
del numero 3, il tubo che scorre dentro mi interesserebbe sapere la lunghezza totale .

#80: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 10:30 pm
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Scusa, ma come fai a sapere le misure del 2?? dipende da dove posizioni l'attacco fisso sul telaio, da quale balestre monti, dalla distanza in verticale (4 ).......non per nulla le fanno regolabili........

Il 3 lo puoi fare lungo quasi come l'uno......basta che a battuta rimanga fuori l'attacco!

#81: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 11:39 pm
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l'assetto è un 4,5'', l'attaco fisso starebbe appena dopo la traversina del telaio.
Le misure 1 e 4 però quelle si, poi ovviamente nn le pretendo precise, ma anche solo indicativamente per regolarmi sulla lunghezza dei tubi da pendere ecc.

#82: Re: traction bar Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:48 pm
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Guardando un po in giro su internet ho notato che parecchie vetture stradali montano la traction bar sull'anteriore (vi parlo di macchine preparate e non poco) e mi ha fatto pensare... magari dico una minchiata ma non sarebbe male metterla anche sul mio sj. In effetti il ponte anteriore e' soggetto a torsione come quello posteriore (molto meno ma il principio e' lo stesso)

Pero' allo stesso modo non ho trovato nessuna applicazione sui fuoristrada allora mi chiedo: e' una cosa inutile oppure potrebbe valere la pena di provare?

#83: Re: traction bar Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 12:39 pm
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wildcat :
Guardando un po in giro su internet ho notato che parecchie vetture stradali montano la traction bar sull'anteriore (vi parlo di macchine preparate e non poco) e mi ha fatto pensare... magari dico una minchiata ma non sarebbe male metterla anche sul mio sj. In effetti il ponte anteriore e' soggetto a torsione come quello posteriore (molto meno ma il principio e' lo stesso)

Pero' allo stesso modo non ho trovato nessuna applicazione sui fuoristrada allora mi chiedo: e' una cosa inutile oppure potrebbe valere la pena di provare?

Non lo so sulle auto stradali come funziona, ma nel nostro caso è sicuramente più opportuno metterla sul posteriore! Tieni conto che il massimo sforzo è in salita ripida. Ed è in questa situazione che c'è più carico sull'asse posteriore, di conseguenza più aderenza e torsione ... Wink

#84: Re: traction bar Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2009 2:26 pm
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Certo, dietro e' indispensabile con lo spoa, solo mi chiedevo quanto puo' servire anche davanti... ora fa freddo e ho un sacco di cose a cui pensare, magari quando torna il caldo faccio qualche esperimento.

#85: uniball tractionbar Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 12:17 pm
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Ciao ragazzi,mi serve un consiglio:devo fare una traction bar per il mio suzuki.Ho ponti toyota,balestre jeep yj in spoa e gomme da 35".
Le balestre ovviamente flettono parecchio e mi serve la trac bar.
Che uniball mi consigliate di usare?
Quelli da 14mm sono sufficienti?Oppure passo ai 18mm?
Le sollecitazioni sono molto diverse da un suzuki normale...il motore è vw tdi.
Non voglio usare boccole in gomma,preferisco cambiare un uniball ogni tanto.
Aspetto consigli.
Grazie
Cesare

#86: Re: uniball tractionbar Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 1:47 pm
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sisto che hai tutto "grosso" usa un unibal di 18 e vai sul sicuro anche a livello di usura forse e minore.

#87: Re: uniball tractionbar Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 9:40 pm
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ma la tua traction bar è fissa?punto fermo ponte e punto fermo longherone?
nn ricordo il mio uniboll ke misura è,ma al momento posso dirti di fare un biscottino xkè monti le balestre.
contrario se avevi fatto un assetto a molle.
il problema è ke perdi troppo d'escursione.
cmq ti espongo il mio problema....
motore 1600,ponti toy,cerchi in lega da 10x15,gomme boggher35x14.50,trasmissione doppio snodo patrol.
ora ho il problema dei cavalli....tu come l'hai risolto?

#88: Re: uniball tractionbar Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 9:45 pm
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ciao cece !
secondo me non "risparmiare" sui punti critici, meglio andar sul sicuro Wink

#89: Re: uniball tractionbar Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 5:23 pm
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Ho cambiato idea...faccio solo l'attacco fisso al telaio con uniball e per il resto uso gli snodi dei puntoni vitara che sono in gomma.
Al posto del biscotto faccio l'ultima parte della trac bar telescopica,utilizzando lo scorrevole di un albero di trasmissione.

Per zinz4x4...io ho preso il problema motore alla base:motore golf tdi preparato con cambio e riduttore suzuki.Ho avuto grossi problemi con la frizione,ora ne ho messa una della punto gt a 4 petali in rame con spingidisco rinforzato.
in terza lunga pattina su asfalto quando entra in coppia.
Per adesso tutto regge,ma non ho fatto grosse prove...

#90: A cosa serve la Traction Bar Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 2:35 pm
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Ecco a cosa serve la Traction Bar per chi non lo sapesse:






#91: Re: A cosa serve la Traction Bar Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 3:57 pm
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pensa che ho un amico che gira con le 32" senza e non è uno cherisparmia il gas .... adesso gli faccio vedere sti video così finalmente siredimerà Sorriso ahahahahah

#92: Re: A cosa serve la Traction Bar Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 6:27 pm
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ottimo post, chi alza troppo ora si redimerà .. Sorriso

#93: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 12:27 am
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salve ragazzi.ho preso un kit 3,5" parabolico di zanfi.vista l'eccessiva spesa per la traction bar (che posso affrontare in seguito)vi chiedevo se e' proprio indispensabile?calcolate che non faccio off estremo,ma mi limito a delle uscite tranquille.la mia e' una sj 413 con motore di serie (con carburatore tipo 1600) con riduttore 1000 e gomme 195.sapete inoltre dirmi dove posso acquistare la traction bar a prezzi umani?vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon natale a tutti.

#94: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 2:55 am
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non è solo il problema delle uscite in of ma anche la forza che si genera su asfalto quando dai brusche accelerate .
tipo in marcia avanti avrai le balestre posteriori che al posto di avere una forma di mezza luna asumono una forma di s che magari a lungo andare snervano le stesse o le rompono, e se sgasi ancora di più magari ti cambia langolo di lavoro della trasmissione e magari spacchi pure questa.
poi se hai il piede leggero magari anche in of non ti succede nulla quindi se ci stai attento vai tranquillo.
ti dico queste cose perchè prima io con l'assetto originale avevo fatto la prova su asfalto ma anche senza strafare più di tanto e ti dico che il movimento dell'albero e lo snervamento si notava.ora con le monolama hd da 2'5 più la traction quando spunto con un pò di forza si sente proprio come lavora la traction tipo un colpo sotto a mio aviso dato dalla leggera tolleranza che ha lo scorrevole della traction.
oltre all'assetto la mia configurazione e identica alla tua, anzi io monto le ex forest ricostruite con diametro da nuove di 71,5.le originali sono tipo 66 , 67 ora non ricordo comunque col metro alla mano verifica le tue.
per la tractions a prezzi umani non ti posso aiutaren zanfi la sa lunga.
comunque se ti piace fartela da te prova a dare un occhiata al sito steelmove. magari come volevo fare io ti da un ispirazione in più , che poi ho abbandonato perche non avevo l'atrezzatura idonea.
un consiglio non farti prendere dalla fretta e cerca sempre di pianificare le modifiche in modo tale da non lasciare lo zukko fermo più di tanto, perche poi scalcia e fa le bize.
ciao bella gente.

#95: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 25, 2010 3:21 am
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quoto

#96: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 4:43 pm
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ciao

hai le paraboliche HD o SHD?


se hai le prime io la metterei di corsa
se hai le secondo, non serve tanto

per la track bar, ti scrivo in PM

#97: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 7:12 pm
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ho le baqlestre hd.comunque la sto costruendo da solo prendendo ispirazione qua' e la' sui vari forum.a barra finita posto qualche foto cosi' mi dite se vi piace o meno.l'unica cosa che sul ponte la fisso saldando il tutto.ciao

#98: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 8:26 pm
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ciao io ho avuto il kit completo di zanfi e ti consiglio vivamente la traction il prima possibile in quanto la forza motrice tende a far ruotare il ponte col rischio non solo di snervare le balestre ma potresti anche spezzarle tante' vero che la garanzia copre solo se hai acquistato la traction ,in italia mi pare la produca solo lui pero' con un po' di ingegno la puoi costruire da solo in questa foto la vedi meglio .....

#99: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:28 pm
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grazie per l'ulteriore foto.ho notato che la traction bar in dettaglio non e' proprio centrata rispetto al ponte.in questo modo no toglie un po' di mobilita' allo stesso?

#100: Re: traction bar.e' proprio indispensabile? Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:29 am
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ciao e buongiorno no' tranquillo nessun problema cmq se saldi la staffa al ponte e' un ottima idea in quanto il sistema a imbullonare a me personalmente tendeva a mollarsi con delle leggere perdite d'olio e quindi l'obbligo di serraggio frequente era un progetto che avevo in mente prima di vendere tutto .

#101: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 5:13 pm
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Se può servire queste sono un po' di foto di alcune delle trac bar realizzate con il mio gruppo di amici.
Le prime due sono relative ad una TB per Samurai totalmente da imbullonare, le altre due sono di una TB a saldare per un Asia Rocsta.
Sostanzialmente il concetto è lo stesso, cambiano i fissaggi e la seconda in più ha possibilità di regolazione.








#102: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 5:33 pm
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un bel lavorino devo dire, bravi....se mi vien voglia di metterla quasi quasi la ordino da te eheh ehehhe

#103: Re: traction bar Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:17 pm
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ma tipo nella prima sotto il soffietto cosa c'è?

#104: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:21 pm
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andre89 :
ma tipo nella prima sotto il soffietto cosa c'è?
tubo scorrevole come quella sotto

#105: Re: traction bar Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:35 pm
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ok capire ho capito....certo che diventa un lavorone!!!

#106: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 6:52 pm
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diciamo che la trac bar la fai O con il biscotto O con lo scorrevole.

Il top sarebbe il biscotto con snodo o unibal.

#107: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:10 pm
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Questa e scorrevole piu semplice ma efficace ugualmente

#108: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:28 pm
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si...l'unico "difetto" della scorrevole è che se non ci fai la manutezione spesso (cioè un pochino di pulizia e ingrassaggio) tende a bloccarsi fra fango e ruggine oppure devi chiuderla bene con il soffietto

ad un amico è capitato e l'ha spaccata in due

#109: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 7:49 pm
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Tutto esatto. Per contro il biscottino è abbastanza difficile da dimensionare correttamente e si rischia di fare lavoro inutile (trac che non lavora bene).
Lo scorrevole è la soluzione "poca spesa buona resa".

Sui tempi ed il lavoro da fare è tutto relativo: con una buona manualità si spende poco e si fa tutto in pochi giorni. A titolo di esempio la seconda TB, semplice perché tutta a saldare, è stata realizzata in due serate (8 ore circa comprese le due cene che sono il trucco per fare bene i lavori Sorriso ).

marco_rapetto :
un bel lavorino devo dire, bravi....se mi vien voglia di metterla quasi quasi la ordino da te eheh ehehhe
Quando vuoi, Marco. Solo che noi non accettiamo denaro e quindi dovresti venire giù in Calabria con la macchina carica di prodotti tipici, metterti ai fornelli della cucina del capannone dove realizziamo i lavori e, tra un taglio di tubo ed un altro, ingozzarti insieme a noi. Non so quanto ti convenga. Wink

#110: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 9:55 pm
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Mo dico na scemenza!!! ma se al posto di farla telescopica con un tubo dentro l'altro si interpone un ammortizzatore??? facendolo lavorare nel mezzo cosi si ha comp ed est !! è na scemenza ve?

#111: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 9:56 pm
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cioè al posto dei 2 tubi un ammortizzatore?

lo pieghi in un attimo

#112: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 9:59 pm
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no solo al posto dello scorrevole! si crea sempre i ltriangolo poi al posto di infilarne uno dentro l'atro si salda un ammo ! dici si piega è?
Mi era venuto il dubbio anche a me!

#113: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:00 pm
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lo scorrevole è formato da 2 tubi, uno dentro l'altro

eh si che si piega secondo me

#114: Re: traction bar Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:06 pm
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ma lo scorrevole i due tubi piu o meno quanto devo essere precisi tra uno e l'altro cioè quanto gioco devono avere?

#115: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:18 pm
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èè già che lasco devono avere i due tubi?

#116: Re: traction bar Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 11:35 pm
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scusate ma non riesco a capire a cosa serve lo scorrevole..me lo spiegate per favore?

#117: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 12:10 am
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il ponte si muove, su e giù e un poco indietro, oltre che ruotare "attorno alla palla"

se non metti lo scorrevole o non metti il biscotto, limiti considerevolmente i movimenti del ponte.
Lo scorrevole ruota su se stesso e scorre e permette tutti i movimenti del ponte tranne quello di ruotare attorno all'asse delle ruote

#118: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:02 am
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Ha spiegato tutto molto bene Marco.
Il ponte si muove in avanti e dietro a seconda se sia in compressione o in estensione. Lo scorrevole asseconda questo movimento. Pensate a come si muovono i biscottini.
L'altro motivo dello scorrevole è la rotazione del ponte che si ha in escursione. Essendo in questo caso la TB vincolata tramite le boccole, quando una ruota sale e l'altra scende il ponte è libero di ruotare.
Diffidate sempre di chi realizza TB fisse: è un chiaro indice di persone che non hanno la minima idea di cosa sia e a cosa serva una TB.

I tubi più sono precisi, più si riducono i giochi. Non troppo precisi, altrimenti non scorrono bene e nel momento in cui si salda si deformano. Non troppo poco precisi altrimenti, a furia di lavorare, il tubo esterno si allarga e addio lavoro.
Se possibile meglio usare tubi trafilati a freddo.

Un ammortizzatore, oltre che essere una complicazione inutile secondo me, durerebbe poco perché lo stelo è dimensionato per supportare carichi longitudinali. In questo caso le forze in gioco sono trasversali e lo stelo si piegherebbe (forse, non ne ho certezza).

#119: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 3:23 pm
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se fai il tubo scorrevole non serve il biscottino..

diciamo ci sono 2 filosofie:

- barra rigida con biscottino

- barra con scorrevole e ancoraggio fisso senza biscottino

Neuro.

#120: Re: traction bar Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:08 pm
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ma non è possibile ancorare la traction sopra la boccia del ponte in modo da avere il miglior controllo sull'effetto di torsione del ponte e calcolare il punto di attacco al telaio inmodo che copi l'allontanamento del ponte in fase di compressione?

#121: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:11 pm
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credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra!

#122: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:26 pm
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si monta di lato direi perchè sopra il differenziale a meno di rialzi esagerati non vi è lo spazio necessario quando la sospensione si comprime e anche il fissaggio nel poco spazio sopra l'albero di trasmissione comporterebbe qualche difficoltà..

Neuro.

#123: Re: traction bar Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:39 pm
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io penso comunque che nella maggior parte dei casi non serva... a meno che tu non abbia delle monofoglio da +3"....

#124: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:40 pm
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no probabilmente non servira per il mio caso pero sai la domenica se sono a casa e non ho nulla da fare tra una saldatura e l'altra mi passa la giornata! alla fine credo meglio che ci sia che no !

Poi darele mi sono sempre dimenticato di chiederti! ma tu sei quella della foto? Se si verro sicuramente a trovarti !!! Sorriso :)

Scherzo ovviamente

#125: Re: traction bar Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 10:43 pm
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ma nel mio caso servira?alcuni dicono di si altri di no.....ho balestre posteriori zanfi monofoglio shd+2.5

#126: Re: traction bar Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:23 pm
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Per dirimere i dubbi che avete vi consiglio di leggere, oltre a questo dall'inizio, questo topic:

forum.fuoristrada.it/m...08626.html

Ci sono degli ottimi interventi di millino, corredati anche da foto, che aiutano a capire.
Perché mi sembra ci sia un po' di confusione.

Riguardo l'utilità io sono d'accordo con le due frasi seguenti (sempre di millino):
millino :
La Traction non è nata per l'utilizzo solo in SPOA; E' nata con l'utilizzo di balestre molto morbide.
Con lo SPOA la balestra viene sollecitata molto di più, questo è vero, ma se l'assetto è morbido si piegano anche quelle in SPUA (Io di assetti sullo zuki ne ho provati, e quando si parla di assetti morbidi prima o poi lo zuki pende a dx e la balestra posteriore dx viene a "S" tra il ponte e l'attacco fisso. Questo con OME (S), Suzuki originali paraboliche (S)Suzuki originali semiellittiche (S),Calmini(spezzata di netto), kit con balestre 500 e capofoglio Suzuki Jap (snervate, non c'è venuta la "S" ma la posteriore dx è calata 5 cm più della SX), Zanfi (S).

Ora ho deciso di fare la Track Bar , anche se ho lo SPUA.

E poi la Track Bar non fa mai male, se c'è....meglio, anche con assetto originale
millino :
La Track BAr con assetto originale serve, eccome: Se monti gomme grandi il ponte saltella, con la track Bar non saltella (sto facendo un giocattolino con solo telaio zuki e assetto originale, solo 7.50 /16 e materiale di recupero....vedrai che la track bar ci vuole!!!). Che poi chi ha l'assetto originale, di solito monta le gommine di serie e quindi la rigidità delle balestre di serie è sufficiente a non snervarle è un'altra cosa.

#127: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:36 pm
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Si anche io sostengo che è megli oche ci sia, poi che le mia siano solo fisse è probabile, pero a tempo perso!

#128: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2011 11:47 pm
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concordo sulla necessità della t-bar sia in spua che in spoa se hai balestre morbide ( e te lo dice uno che di balestre morbide in spua ne ha già rotte 2..) ma con le p4x4 +3" con tutti i fogli previsti mi sembra solo una inutile complicazione..altro discorso se si iniziano a togliere fogli..dipende da cosa si fa..

il problema è la rigidità delle balestre..i camion, che normalmente hanno lo spoa e gomme enormi non hanno la t-bar perchè le balestre da carico che montano reggono senza problemi le sollecitazioni date dalla tendenza del ponte a ruotare quando scarica a terra la potenza..

Neuro.

#129: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 12:44 am
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emiliano81 :
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra!

forse non ho capito

però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene

#130: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 1:27 am
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marco_rapetto :
emiliano81 :
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra!

forse non ho capito

però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene
questa non l'ho capita..punti fissi sopra e sotto al ponte?

la t-bar è una leva che trasforma la rotazione, che il ponte ha (per reazione) quando scarica a terra la potenza, in un movimento "lineare" (approssimando) da scaricare su un punto fisso (telaio)..quello che serve è che la t-bar sia solidale al ponte come questo vincolo venga realizzato (robustezza a parte) non vedo che importanza possa avere..

x esempio i ponti land hanno la testina sopra al differenziale che, tramite un triangolo ( "A-frame" ), ancora il ponte trasversalmente e ne impedisce anche la rotazione quando si accelera..i puntoni posteriori sono infatti solo puntoni e non radius-arms, hanno cioè un solo fulcro sul ponte anzichè due, consentendone la rotazione.

Neuro.

#131: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 4:49 pm
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Motoneuro :
marco_rapetto :
emiliano81 :
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra!

forse non ho capito

però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene
questa non l'ho capita..punti fissi sopra e sotto al ponte?

la t-bar è una leva che trasforma la rotazione, che il ponte ha (per reazione) quando scarica a terra la potenza, in un movimento "lineare" (approssimando) da scaricare su un punto fisso (telaio)..quello che serve è che la t-bar sia solidale al ponte come questo vincolo venga realizzato (robustezza a parte) non vedo che importanza possa avere..

x esempio i ponti land hanno la testina sopra al differenziale che, tramite un triangolo ( "A-frame" ), ancora il ponte trasversalmente e ne impedisce anche la rotazione quando si accelera..i puntoni posteriori sono infatti solo puntoni e non radius-arms, hanno cioè un solo fulcro sul ponte anzichè due, consentendone la rotazione.

Neuro.


sbagli nel dire che non è importante.
scendi dalla cattedra della teoria, forse magari non tutti hanno bisogno della lezioncina che dispensi piuttosto spesso,a maggior ragione quando è (a parer mio) sbagliata.forse non sei l'unico che ha studiato

non si può paragonar sistemi puntone triangolo def, in quanto, si hanno un punto solo sopra il ponte ma dall'altro capo son appunto 2 punti di attacco, senza tener conto di come son fissati i puntoni def a telaio e che essi non si piegano e non flettono mentre le balestre si

e cmq, rispondevo all'utente che aveva paventato di fissar la barra solo sopra al ponte.Non ho capito che inteneva però se la intendeva come ho visto fare da altri e ho tentato di far un breve disegno (ho solo il paint sul portatile...penso si capisca)....è sbagliato e limita di parecchio i movimenti.

i56.tinypic.com/16jg51u.jpg

caso 1: 2 punti fissi sopra e sotto il ponte, classica t-bar che abbiam visto in foto prima, che poi sarà completata con scorrevole o biscotto a destra

caso 2: 2 punti fissi sopra al ponte, uno avanti e uno dietro la palla per capirci....t bar competata con un biscotto

il caso 2, pur eliminando il ruotare del ponte....non fa lavorare il ponte e il sistema sospensione posteriore come il caso 1, portando ad escursione limitata e maggiore rigidità.

saluti

#132: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 12:11 am
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mi space che i miei scritti siano interpretati come quelli di uno che vuol fare il saputello..non era mia intenzione e se qualcuno si sente offeso mi dispiace e colgo l'occasione per porgergli le mie scuse..

tornando al problema, sarò ottuso, ma non capisco perchè dovrebbe limitarsi il movimento del ponte di più nel caso 2 che nel caso 1, a pari sistema di fissaggio al telaio, ovviamente..

Neuro.

#133: Re: traction bar Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 12:24 pm
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Motoneuro :
...che i miei scritti
Molto Felice
appunto, mica siam sulla terza pagina di repubblica...va bè, fa lo stesso..fai finta non abbia detto nulla.

per il discorso della TB e dei punti di attacco, prova a pensar a 2 cose:

1)intanto un discorso puramente pratico.Se fosse uguale il rendimento, perchè così con una barra sola non la fa nessuno?la TB esiste da quando esiston le balestre più o meno, però non la fa nessuno con una sola barra.sarebbe più comodo, più veloce farla, non da fastidio con gli ostacoli essendo più alta.

2)per il funzionamento, cambia il vincolo del ponte.e in compressione/estensione da una risposta e una libertà diversa al ponte...che va a cozzare con la libertà richiesta dalle balestre e dal tipo di fissaggio che hanno sul ponte.
per riassumere, le balestre tendono a muoversi in un modo non naturale se la TB è fatta così...a far una S e il sistema si irrigidisce

#134: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 4:07 pm
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non ti preoccupare ho tanti difetti ma non sono permaloso! Molto Felice

purtroppo continuo a non riuscire a cogliere la differenza di funzionamento tra i due sistemi di fissaggio al ponte (a parte che con il metodo universalmente adottato è forse più facile creare una struttura robusta e leggera, vantaggio non indifferente..)..un minimo di deformazione a "S" alle balestre durante il loro movimento in compressione e accelerazione una TB la impone per forza..molto minore a quella che va a eliminare nelle accelerazioni, ovviamente, ma si ha..

per limitarla credo sia necessario creare una sorta di "parallelogramma" deformabile dove i due lati lunghi sono la TB e la retta che idealmente congiunge il fulcro fisso della balestra al suo fissaggio al ponte..dico una belinata?

Neuro.

#135: Re: traction bar Autore: Jack84Località: Celenza sul trigno MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 9:39 pm
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salve volevo sapere quanto mi costa una traction bar??avendo un assetto spoa mi hanno detto ke è indispensabile x evitare ke la torsione del ponte..se sapete ki la vende o ki la realizza contattatemi!!grazie!!

#136: Re: traction bar Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 10:47 pm
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oddi osinceramente ho guardato in giro ed i costi non sono proprio il massimo con meno di un quarto di quanto te la fanno pagare la costruisci tu su misura per i ltuo veicolo !

#137: Re: traction bar Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 12:00 am
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domani io inizio a cercarmi i pezzi per costruirla......sapete mica la larghezza dei longheroni di un'sj 413 qunto è da esterno ad esterno cosi mi taglio la traversa che la faccio con un fetto a T da 50 mm spero sia abbastanza robusto altrimenti ditemi a quanto va usato?il problema sara far tagliare al laser la staffa da attaccare alla boccia siccome nn ho un ponte sottomano da farmi una sesta se qualcuno a quel disegno mi fa felicissimo.....cmq se riezsco a farmi la t bar prima di montarla faro tutte le misure e poi almeno le posto.....ciaoo

#138: Re: traction bar Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 12:22 am
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secondo me conviene fare la traversa in modo che ci sia lo spazio per fissare il biscottino sopra di essa e non sotto..questo dovrebbe migliorare la capacità della TB di impedire la rotazione del ponte anche quando le balestre sono in piena compressione e il biscottino leggermente ruotato rispetto alla posizione verticale..

Neuro.

#139: Re: Traction bar Autore: Miki89Località: Vasanello MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 9:17 am
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ragazzi vorrei un consiglio io ho uno spoa pero non faccio fuoristrada pesante ci vado sola a caccia e qulche volta qualche cavolata cosi............
mi consigliate di metterla anche a me?.............

Grazie

#140: Re: Traction bar Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 9:32 am
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si si mettila se no rovini le balestre in tempo zero!!!

#141: Re: Traction bar Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 10:54 am
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Miki89 :
ragazzi vorrei un consiglio io ho uno spoa pero non faccio fuoristrada pesante ci vado sola a caccia e qulche volta qualche cavolata cosi............
mi consigliate di metterla anche a me?.............

Grazie

si serve, se la vuoi vai qui che la stiamo comprando a prezzo "di favore" www.zukimania.org/home...tml#240213

#142: Re: Traction bar Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 8:16 pm
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secondo voi con il riduttore del 1000 e relativo tamburo del freno a mano, è possiile mettere la traction bar di Zanfi?

#143: Re: Traction bar Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 9:49 pm
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nessuno ha proprio un progettino con misure per costruirla? una guida da postare qui?



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