Traction bar
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#41: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:04 pm
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@ ironboy: il cavallotto era già in programma.. senza quello si piega tutto come burro temo.. Occhi fuori orbita

@ convi4: grazie .. è certamente più semplice.. l'hai realizzata sulla tua macchina o l'hai trovata in giro x il web? io mi sono dovuto tenere basso dato che ho il verricello centrale e ci sbatterei contro montando quella barra..


Ironboy ha spiegato bene ma vorrei comunque aggiungere qualcosa ..

Da quello che ho capito curiosando per la rete effettivamente alla fine la traction bar svolge una funzione simile al triangolo del sistema trilink (o come si chiama), che è quella soluzione che viene adottata spesso negli assetti a molle al posteriore. La principale differenza è che il triangolo vincola il ponte anche negli spostamenti laterali, cosa che la traction non fa.. poi anche dal punto di vista strutturale la traction bar non deve sostenere le stesse forze di un triangolo siccome le balestre danno comunque una mano.

negli assetti a balestre, in particolare su macchine pesanti, con gomme grosse e ancor di più se in configurazione SPOA il ponte sotto sforzo tende a girare su se stesso, la pera tende ad andare in alto facendo lavorare male l'albero, le balestre tendono a snervarsi alla lunga, ma la cosa peggiore è che torcendo la balestra la "caricano" come una molla e la macchina tende a saltellare, perdendo di stabilità ed aumentando il rischio di rotture (naturalmente c'è di mezzo l'assetto, ammortizzatori ed altre variabili)

tutto questo nella mia visione del mondo, se qualcuno ha informazioni più precise ben vengano Wink

Ho trovato in rete questo video.. all'inizio c'è una bella macchina salterina, giusto per far capire cosa intendo..



aggiornamenti sulla barra da domani sera, stasera sono andato avanti con lo SR Figo

non vedo l'ora di finire la macchina!! Indiavolato Nero spero di combinare entro un mese..

#42: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 9:07 pm
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@ admin.. le lascio prendere a te quando ti passerò il ponte completo di barra Molto Felice ..

comunque sì, le ho prese.. non è comunque un lavoro difficile, ma come al solito porta via parecchio tempo (ma con un risparmio di mooolti euri Molto Felice )

#43: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:50 pm
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Figo ciao ragazzi non ho ben capito la traction che c'è in foto sotto....
perchè secondo me il punto dove c'è la frccia rossa dovrebbe essere fisso oppure regolabile ma non sicuramente scorrevole altrimenti è inutile.....

#44: Re: Costruire traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:55 pm
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non è inutile anzi deve essere così... anche la mia ce l'ha. in quel caso il ponte non ruota perchè la traction fa da braccio e quaindi vincola il ponte.

#45: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:03 pm
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ma come fa a fare braccio oppure a puntare se è scorrevole e se ha la possibilita di ruotare nel punto dove si attacca al ponte Dubbio Dubbio

#46: Re: Costruire traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:06 pm
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boni4x4 :
ma come fa a fare braccio oppure a puntare se è scorrevole e se ha la possibilita di ruotare nel punto dove si attacca al ponte Dubbio Dubbio

che è scorrevole non c'entra nulla...il braccio è ancorato fisso al telaio e il ponte non ruota...

#47: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:07 pm
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ma tu hai questa oppure quella di zanfi perche quest'ultima è attaccata in 2 punti al ponte con un tubo dal basso e uno dall'alto.......

#48: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:32 pm
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io ho provato a fare un disegno...magari mi sbaglio...però non capisco come fa a bloccare la rotazione del ponte

#49: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:39 pm
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Imho.. Concordo con boni4x4, con quel tipo di schema lì quando il ponte ruota sotto trazione, la barra viene tirata all'indietro. se non è fissa non serve a un bel nulla.

La barra di lucal probabilmente è del "gioielliere".. in quello schema invece quando il ponte ruota la barra tende verso l'alto ed il fatto di essere scorrevole non crea problemi..

#50: Re: Costruire traction bar Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:41 pm
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Anche secondo me così non blocca un bel niente

#51: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:06 pm
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ma secondo voi mettendo una di quelle barre agricole registrabili con l'uniball in testa e in coda al posto dello scorrevole strozzerebbe tanto la salita e la discesa del ponte

#52: Re: Costruire traction bar Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:09 pm
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se tu ti costruisci una barra secondo lo schema della foto che ha scatenato tutto questo la barra di cui parli tu (tipo la piccola che ho usato io, si dovrebbe chiamare terzo punto) te la cavi con pochi soldi (un 25 euri circa) e non hai problemi.. il ponte quando lavorano le balestre va indietro veramente di poco rispetto a quanto "va su e giù" (falla orizzontale come inclinazione e centrale rispetto al ponte)

buona realizzazione Wink

#53: Re: Costruire traction bar Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:47 pm
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mi sa che hai ragione tu... farò che farla tipo 3° punto ma saldata al ponte.... GRAZIE Sorriso Figo

#54: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2009 3:41 pm
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Sono in procinto di costruirmi una traction, e mi sto facendo due progetti e vi chiedo un parere allegandovi una foto.
In pratica la farei come questa, con tubo scorrevole, ma al posto delle boccole 3 snodi con cuscinetto a sfera come nel riquadro.
Opzione 2 utilizzo due attacchi al ponte come in foto, con le boccole in gomma da balestre, e nel punto in cui si ancora nella traversa(verso l'anteriore) un cuscinetto come nel riquadro. In questo modo ci risparmio un po di soldi forse, non credo costino poco quegli snodi, o sbaglio?
Io sto cercando la soluzione migliore che nn mi faccia perdere escursione, cosa ne pensate?

#55: Re: traction bar Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 9:19 am
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puoi usare le boccole sia dietro che avanti nel punto fisso con il telaio...
usale belle dure sennò si disfano in un attimo.

#56: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:12 pm
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Questa è la mia quando era in costruzione: materiale di recupero (due puntoni Vitara posteriori, una barra filettata di 27 e relativi dadi).

Considera che va montata col biscottino in cima al punto fisso

foto.fuoristrada.it/album178

#57: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 1:54 pm
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ma se lo faccio col tubo scorrevole va bene lo stesso credo, io avrei messo il cuscinetto perchè mi sembra che lasci maggiore mobilità, forse ora sarei orientato sull'opzione 2

#58: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 2:48 pm
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Il tubo scorrevole va bene, ma col biscottino segue meglio la direzione del ponte (ma è un casino calcolare la lunghezza del biscottino,il punto dove fermare la traversa sul telaio ecc.
Ricorda che con le balestre la Pera del ponte rimane quasi orizzontale tra compressione e estensione, con una track bar come fai tu al ponte gli imprimi un movimento rotatorio (come i puntoni Land anteriori per intenderci)....non vanno molto d'accordo. Col biscottino questa interferenza si attenua molto, se ben studiata; La soluzione che dici tu è più universale, perché quella col biscottino va personalizzata in base alla lunghezza del capofoglio, del lift ecc.

#59: Re: traction bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:29 pm
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ma la soluzione adottata da zanfi è simile alla mia no? comunque quello che interessa a me è poter girare liberamente senza aver paura di piegare la balestra post destra, se questa soluzione funziona, la farò così, almeno costruirla non sarà un grosso problema.
ps quanto costa un set di boccole originali suzuki?

#60: Re: traction bar Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:38 pm
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Se vuoi un consiglio: Non metterci Uniball rigidi. Come ha fatto Zanfi è meglio, perché più boccole di gomma ci sono e meno escursione tolgono. Se in teoria facessi la stessa track bar tutta su uniball toglieresti parecchia escursione. Usa boccole morbide (anche quelle vecchie delle balestre Zuki vanno bene)!!



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